Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Capita anche a voi...?

Andare in basso 
+2
Luxius
Marcio Sfigato
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeLun 21 Apr 2008 - 2:15

Per la serie "speculazioni filosofiche", pur restando on topic... Capita anche a voi una sorta di "pausa catartica" prima di iniziare una nuova missione? Mi spiego meglio... quando finisco una mappa, e spesso mi è costata ore e ore (spalmate in giorni, ovviamente) di fai e rifai, di entusiasmi e inca@@ature, passo un po' a festeggiare, salvando tutto, confrontando la mia città appena finita con quelle analoghe degli altri scaricate dal sito, insomma tutti riti più o meno apotropaici (de che?... Shocked ), atti forse a propiziare il prosieguo della carriera. Poi ascolto il nuovo briefing e mi fermo, in pausa, a contemplare e studiare il nuovo territorio ereditato... E qui stop. È come un grande foglio bianco, quello che una volta mi bloccava sulla macchina da scrivere (ora sul computer non si può più dire... :| ), la consapevolezza che c'è un mondo da riempire, da inventare, dove tutto può accadere, dove quello che farai è già in qualche modo predisposto dai programmatori, ma lo puoi fare in tanti modi diversi... E per qualche giorno non riesco più ad andare avanti (tempo permettendo drunken ). Poi naturalmente mi decido e inizio, lentamente, a macinare il nuovo scenario, ma insomma... Forse è quel confine che separa il giocatore incallito dal giocatore "per il gusto", chissà. Forse è quello che mi salva dall'assorbimento completo che, a conti fatti, è sempre meglio non raggiungere... Voi che ne dite? bom
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeMar 22 Apr 2008 - 2:31

Be...A me capita di guardare la città completata con una certa soddisfazione...Spesso mi faccio un giro completo di tutte le missioni a vedere come sono cambiate le città...ma ogni volta che comincio una missione mi sembra come se stessi ricominciando il gioco da zero.
Altre volte mi è capitato di confrontare la città completa con il territorio "deserto" che era prima...diciamo che è una bella sensazione vedere che tutti i tuoi sforzi sono stati ben ripagati... :cheers:
Comunque, io gioco per divertimento, non per la voglia di terminare al più presto...Magari mi pongo degli obbiettivi che cerco di raggiungere, ma tutto li.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeMar 22 Apr 2008 - 9:05

Ti dirò, caro Marcio, che a me capita SEMPRE. Finita la mappa vengo assalito da un attacco di spossatezza fulminante Shocked e dopo un po' di tempo trascorso a rimirare l'opera compiuta ed a rimuginare su come la mia città si sarebbe potuta evolvere se avessi adottato un certo schema anziché il l'altro, mi sento come svuotato dalle energie necessarie per continuare la sfida. A volte passa parecchio tempo prima di riprendere in mano le redini di governatore ma immancabilmente, alla ripresa, torno ad impegnarmi quasi con furore per cercare di sconfiggere le avversità imposte dai programmatori/ideatori della mappa.
Ha ragione Luxius quando asserisce di giocare per divertimento perché così dev'essere. Penso che il ritagliarsi qualche ora tranquilla per sganciare la mente dai mille pensieri quotidiani ed impegnandola in modo alternativo sia un anti stress portentoso Capita anche a voi...? 510702
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeMer 23 Apr 2008 - 1:07

Per quel che mi riguarda la fine di uno scenario viene sempre vissuta con un certo autocompiacimento, un'autopacca sulla spalla se volete, ma la mia attenzione è rivolta già alla sfida succesiva. Probabilmente perchè il successo nello scenario non è un evento improvviso, ma ci si rende conto già in anticipo se le cose evolveranno in positivo.
In realtà trovo che la fine di uno scenario abbia la parte più interessante nell'inizio del successivo. E' proprio nell'incipit di una città il punto in cui mi impegno maggiormente, studiando mentalmente le soluzioni, ipotizzando piani regolatori e perchè no...iniziando un isolato che magari verrà rapidamente abbandonato per ricominciare dall'inizio, per provare una nuova soluzione che magari verrà anch'essa abbandonata per ritornare alla precedente. Poi una volta deciso, lo sviluppo dei quartieri avviene abbastanza rapidamente secondo le linee guida generali che ho deciso di adottare.
Non ho particolari legami affettivi con uno scenario concluso e se posso inizio subito il successivo.

Ovviamente ho salvato tutte le città in prossimità della fine e di tanto in tanto torno a guardare quel che ho combinato, con occhio estremamente critico sul mo operato in alcuni casi, ed in altri con maggiore benevolenza e soddifazione per quanto realizzato.

Probabimente però, e questo dal mio punto di vista è il più gran pregio di Caesar3, è più il tempo che passo a pensare al gioco che quello impegnato a giocare (i lunghi periodi trascorsi in auto conciliano la riflessione sui problemi virtualurbanistici).

Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeGio 24 Apr 2008 - 6:04

Posso dire che, finita una mappa, mi sento sempre soddisfatto del lavoro compiuto...Per non parlare di quando le abitazioni raggiungono i livelli massimi (palazzi di lusso): ricordo la prima volta che li ho visti...Non era un gran che come mappa, anzi era più che altro una prova, ma sono rimasto a "contemplarli per ore" Shocked . Per chi ha finito il gioco, anche il filmato di conclusione stimola la voglia di creare e amministrare altre città king ...Questo è il mio punto di vista...Voi che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 8:01

In effetti il sentirsi elogiare da Cesare per l'impresa ottenuta fa certamente piacere e stimola nela prosecuzione del gioco. Purtroppo però appena passo a visualizzare la mappa successiva perdo tempo a studiarne il territorio, le possibili costruzioni, coltivazioni e risorse minerarie cosicché, poco a poco, l'adrenalina scaturita dalla vittoria scema inesorabilmente e mi viene voglia di un 'meritato riposo'. A volte resto a crogiolarmi nel ricordo delle mie stesse gesta per mesi! Ora mi trovo nel periodo nel quale, sempre più spesso, penso di proseguire la carriera ma un dubbio mi frena: proseguo Caesar o Faraon? scratch
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 8:08

Io una capatina a Faraon l'ho fatta, e sono subito venuto via, non perché non mi sia piaciuto (a parte qualche perplessità che ho espresso sul forum apposito), quanto perché in effetti, tra le tante cose che già ci sono a cui pensare, fare addirittura due giochi del genere contemporaneamente sembra davvero un'impresa totalizzante... proprio quello che difficilmente ci si può permettere. Però, appena esaurito Caesar... farao
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 20:54

Anch'io pensavo fosse impossibile giocare contemporaneamente ad entrambi poi, "grazie" a Lupo e Blueyes, ne ho avuto la certezza... :8_grim.gif: ora se tento di riprendere Caesar mi sento in colpa per aver lasciato Faraon e viceversa col risultato che non gioco più a nessuno dei due! drunken ma li riprendo eh, certo che li riprendo... Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeDom 27 Apr 2008 - 0:51

vitellio tonnatus ha scritto:
Probabimente però, e questo dal mio punto di vista è il più gran pregio di Caesar3, è più il tempo che passo a pensare al gioco che quello impegnato a giocare (i lunghi periodi trascorsi in auto conciliano la riflessione sui problemi virtualurbanistici).

Vero. E tu sei, in questo, fortunato, perché vai in macchina. A te non può capitare quello che è successo a me, tempo fa. Ero in autobus (tanto per cambiare), e mi suona il telefono. E già la cosa assume aspetti fastidiosi, come ben sa chi conosce gli autobus romani. Un amico che, oltre a parlare del più e del meno, conoscendo un poco Caesar III e sapendo che avevo problemi con so più quale scenario, mi chiede se ho fatto progressi. Ora, vi immaginate, al telefono in autobus, dire cose come "non mi si alza la prosperità", "i cittadini scappano", o peggio ancora "vendo armi ma non basta"...? Hai voglia abbassare la voce o fare giri di parole (anche perché dall'altra parte, l'altro aveva capito benissimo e insisteva apposta... :oops: ). Meno male che sono sceso dopo due fermate... :1_grin.gif:
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Progetto preventivo   Capita anche a voi...? Icon_minitimeMar 22 Mag 2012 - 23:17

Personalmente prima di iniziare una nuova mappa, metto in pausa per valutare le potenzialità della stessa e buttare giù un progetto. Quindi studio il terreno e decido preventivamente dove costruirò i miei isolati e di che genere (residenziale plebeo, residenziale patrizio, industriale, militare, etc.) saranno. Poi valuto i partner commerciali e decido con quale iniziare i commerci per primo. Dopo vedo se ci sono branchi di animali selvatici e studio un modo per confinarli in un punto dove non diano fastidio (sì, sono un tenerone e non sopporto l'idea di farli fuori!).

Alla fine inizio a costruire. Ora capite perché ci metto tanto a fare le mappe?
Torna in alto Andare in basso
Mattia Flavio Vespasiano
Quaestor
Quaestor
Mattia Flavio Vespasiano


Numero di messaggi : 217
Località : Appennino Bolognese
Data d'iscrizione : 13.07.11

Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitimeDom 12 Ago 2012 - 2:13

io appena finisco la mappa sono felicissimo. poi guardo la landa desolata che mi si ritrova davanti e... inizio a giocare. guardo un po' dove iniziare... dove sono le zone fertili? e com' è l' impero? Mi manca l' argilla? la compro da ... . e inizio. mah, però Miletus reinizio sempre... Capita anche a voi...? 802875 manca manodopera e voglia di combattere Capita anche a voi...? 131915
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capita anche a voi...? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capita anche a voi...?   Capita anche a voi...? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Capita anche a voi...?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buonanotte!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Vai verso: