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 Stranezze da granaio...

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MessaggioTitolo: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:08

Nome: Ross
Data: 25-10-00 11:59
Homepage: http://web.tiscalinet.it/basilero/

Ave,
vorrei sottoporvi quella che considero una stranezza del gioco.
Sto governando Londinium e tengo sotto controllo la produzione di cibo.
Ho costruito delle "batterie" di granai "accepting" nelle vicinanze delle zone agricole e "triplette" di granai (uno per tipo di cibo) nelle vicinanze dei blocchi da far evolvere tutti "getting food".
Ora, durante l'evoluzione del gioco mi e' capitato che i granai "accepting" fossero tutti pieni, quindi mi asettavo di vedere i carrettieri delle fattorie bloccati al punto di partenza (non ho magazzini che accettano cibo); invece, con grande sorpresa, ho notato che i carrettieri si dirigevano verso i granai "getting", li raggiungevan, NON scaricavano il cibo e proseguivano verso altri granai fino a ritornare, dopo aver percorso un giro enorme, ai granai "accepting".
All'inizio ho pensato di avere le traveggole, poi ho ricontrollato i granai e i percorsi ed effettivamente succede quello che ho raccontato.
E' tutto normale?
Qualche idea?

Saluti.

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:08

Nome: Lupo
Data: 25-10-00 13:39

Se non sbaglio, i carrettieri, si dirigono verso il granaio più vicino in linea d'aria. Se c'è posto e se il granaio può accettare il prodotto, scaricano la merce, altrimenti si dirigono presso un altro granaio. I granai "getting" erano pieni per quanto? e quelli "accepting" per quanto?
Se il granaio è pieno a sufficenza gli ordini di ricevimento cibo, potrebbero non funzionare.

Ciao Lupo

PS: bentornato :1_grin.gif:

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Ultima modifica di Lupo il Gio 22 Mag 2008 - 2:09, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:09

Nome: Ross
Data: 25-10-00 23:57
Homepage: http://web.tiscalinet.it/basilero/

I granai "accepting" erano completamente pieni, quelli "getting" erano circa a meta` capacita`.
Quello che mi ha stupito e` che pensavo che i carrettieri considerassero nel loro algoritmo _solo_ i
granai "accepting": evidentemente non e` proprio cosi`.

Ciao, Ross.

p.s.
grazie

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:10

Nome: Lupo
Data: 26-10-00 00:56

Evidentemente... come fa notare Mosé nel suo saggio "Le Strutture di Caesar III" la Impressions da una spiegazione che non sembra rispondere al vero, almeno stando a vedere il comportamento effettivo del gioco. La cosa è quindi abbastanza controversa, però da come dici anche tu i carrettieri non consegnano vedendo il granaio pieno quasi per metà. Quindi penso che anche questa voltà il nostro Mosè abbia ragione.

Ciao Lupo

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:10

Nome: Mosè
Data: 26-10-00 08:40

Ciao a tutti!
Da quanto ne so io, le cose stanno così: i carrettieri delle fattorie scelgono semplicemente il granaio più vicino che abbia spazio per la loro merce e che non la rifiuti: quindi vanno bene sia i granai che accettano che quelli che ricevono. Il comportamento dei carrettieri dei granai è più difficile da definire: essi infatti non tentano neanche di riempire il granaio, si fermano quando vedono che c'è un po' di merce dentro (almeno la metà), e ricominciano la spola solo quando qualche market buyer prende del cibo. Probabilmente nel caso di Ross è successo così: i carrettieri delle fattorie si sono diretti verso i granai lontani perché non c'era spazio in quelli vicini; nel frattempo però è successa una di queste due cose a) i granai "getting" si sono riempiti e dunque i carretteri sono ritornati a quegli altri b) i granai "accepting" si sono liberati, e i carrettieri hanno rideciso la loro destinazione mentre erano in viaggio. Questa seconda ipotesi apre prospettive inquietanti: forse i personaggi con meta riconsiderano il loro viaggio anche mentre lo stanno facendo? Fin'ora non me n'ero mai accorto. Ce n'è di che scrivere un nuovo articolo.
Ciao!
Mosè

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:12

Nome: Ross
Data: 28-10-00 03:39
Homepage: http://web.tiscalinet.it/basilero/

Mi sono riguardato il manuale e ho fatto qualche esperimento col map editor, così ho scoperto che:
- Il layout "food stock" NON visualizza i carrettieri dei granai "getting"
- Il comportamento dei carrettieri delle fattorie è esattamente quello descritto da Mosè
- Con tutta probabilità i carrettieri delle fattorie ricalcolano la loro destinazione tutte le volte che sono arrivati alla destinazione precedente e scoprono che non possono scaricare lì.
L'unico dubbio che mi rimane riguarda le "catene di granai":
curiosando sui vari forum ho letto spesso di granai "getting" messi uno dietro l'altro a formare una specie di catena a partire da uno accepting, in modo da portare il cibo in zone molto lontane da quelle coltivate. Il manuale dice però che i granai "getting" prelevano il cibo SOLO da quelli "accepting" cosa che impedirebbe la tecnica sopra descritta; qualche idea?

Saluti, Ross.

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:13

Nome: Mosè
Data: 28-10-00 04:54

Ciao Ross!
Anch'io ho letto delle "catene di granai" ma sinceramente non ho mai approfondito l'argomento poiché credo ci siano altri modi più pratici ed efficaci per risolvere il problema del trasporto. Credo comunque che il manuale, almeno questa volta, dica il giusto: i carrettieri dei granai non prelevano la merce da altri granai che la stanno "ricevendo". Originariamente i carrettieri dei magazzini lo facevano, ma poi l'upgrade ha risolto questo problema. A proposito di upgrade, il suo readme riporta testualmente queste frasi, che non ho ancora capito se abbiano a che fare con quello di cui stiamo parlando: "Occasionalmente i granai e i magazzini si possono collegare ad altri granai e magazzini. Modificando gli ordini speciali di un edificio si interviene anche su quelli dell'altro. Ora salvando e ricaricando il gioco il collegamento si spezzerà e tutto tornerà alle condizioni originarie (accettazione di tutte le merci)". A me non è mai capitato nulla di tutto ciò, nemmeno prima di installare l'upgrade. Mi piacerebbe approfondire questo aspetto qui, se qualcuno ne sa di più.
Ciao!
Mosè

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:13

Nome: Ross
Data: 28-10-00 08:13
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Ciao Mosè,
purtroppo non posso dirti niente riguardo all'upgrade dato che la mia versione è quella per Mac che, quando è uscita, comprendeva già tutte le migliorie introdotte nella patch per Win. Ciò che posso dirti è che mi è capitato di notare che, occasionalmente, gli ordini speciali dei magazzini vengono modificati senza nessun intervento esplicito (non ho notato niente riguardo ai granai).
Mi è successo sicuramente dopo aver aperto una nuova "trade route": questo rende "accettate" le merci a cui prima non si aveva accesso anche se erano marcate come "rifiutate".
Inoltre ho notato anch'io che ricaricando delle città precedentemente salvate alcuni ordini vengono resettati, ma pensavo fosse un errore di programmazione; da quello che dici sembra invece sia voluto; peccato non conoscere i dettagli.

Saluti, Ross.

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:14

Nome: Lupo
Data: 28-10-00 13:28

Effettivamente quando ricarichi una città ho notato che imposta tutti i valori di "default" ad esempio anche il livello di difficoltà, se sei a livello normale, o molto difficile o altro, lo imposta sempre su quello standard di difficile, probabilmente è proprio così il programma. Bisognerà indagare meglio. Potrebbe suonare come una provocazione per Mosè, che magari ora sarà già al lavoro, oppure in ICQ con chi so io? Wink

ciao Lupo

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:15

Nome: Mosè
Data: 28-10-00 13:53

Spiritosone!
Comunque, sapete che io non ho mai notato queste cose? Voglio dire, ultimamente sceglievo anche il livello di difficoltà più alto, ma poi quando ricaricavo non mi sono mai preoccupato di guardare se era ancora uguale. I granai e i magazzini non mi hanno mai creato problemi di questo tipo: ricaricando il gioco gli ordini speciali sono rimasti sempre uguali. Naturalmente anch'io ho notato quello di cui parla Ross riguardo all'apertura di nuove rotte commerciali (l'ho anche scritto mi pare nel primo saggio); questo comunque mi sembra un problema diverso. Devo dire che se fosse vero che ricaricando una partita si modificano livello di difficoltà e ordini speciali, sarebbe un difetto non da poco! Farò delle prove in questi giorni, se ne avrò il tempo.
Saluti!
Mosè

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MessaggioTitolo: Re: Stranezze da granaio...   Gio 22 Mag 2008 - 2:16

Nome: Ross
Data: 29-10-00 00:48
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Ho verificato che le voci dei menù sono indipendenti dalla città o dalla mappa che si sta giocando, rimangono cioè settate come l'ultima volta che si è giocato: provate, ad esempio a portare la velocità a 10, salvare e caricare un'altra città, vedrete che la velocità rimane a 10 (così si comportano anche difficoltà, gods effect, mouse help, ecc).
Anche uscendo e ripartendo da capo il gioco ricorda gli ultimi settaggi impostati.
Ho verificato, inoltre, che gli ordini dei magazzini non vengono tutti resettati sistematicamente, ma con qualche logica che devo ancora scoprire.

Saluti, Ross.

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