Mediolanum richiede di affrontare il problema della difesa a tutto tondo.
Gli ausiliari sono sicuramente l'armam migliore contro gli elefanti, ma non puoi pensare di affrontare l'orda Annibalica solo con i pila.
Le legioni sono e restano l'elemento di base dell'esercito, e nello scenario in questione sicuramente l'utilizzo delle difese fisse è raccomandato.
La mia tattica era questa: sfruttando le geografia e la velocità degli ausiliari si deve sfoltire la massa di pachidermi. Le mura dovranno essere dotate di torri e baliste e dovranno essere piazzate in modo da consentire agli ausiliari di lanciare sul nemico una volta che quest'ultimo arriverà addosso alle fortificazioni. Nele mura dovranno essere compresi dei corpi di guardia per consentire delle sortite di controattacco.
Comunque una coorte di legionari deve rimanere all'interno delle mura per rintuzzare evetuali brecce. Magari piazzi qualche prefettura giusto dietro le mura per ulteriore supporto. Importante le coorti non devono mai essere isolate: il loro fianco deve essere appoggiato ad un'altra coorte o ad un ostacolo non superabile dal nemico altrimenti si rischia l'aggiramento. Va bene anche un tratto di muro purchè non sia attaccato direttamentedagli avversari: se crolla si può essere aggirati.
Lo so! detta così e ovvia, facile e poco fantasiosa, (vedi gli asparagi di MaG) però a me a funzionato.
Spero di essere stato utile
Ciao