Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il vostro nome

Andare in basso 
+16
Jimmy Page
Goldenaxe
Anco Marzio
PacO_MagiarO
Kàpsa
Ema Trinacrica
dgb71
Frafioma
C.B.
Vesaniente Vento
Luxius
Lupo
MaG
Marcio Sfigato
Vitellio Tonnatus
Servius Sertorius
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeLun 22 Dic 2008 - 1:35

Come da titolo il topic seguente propone un'indagine approfondita sui vostri nomi e sulle ragioni che vi hanno spinto alla loro scelta. Comincio io.

SERVIUS SERTORIUS
LA NASCITA DI UN NUOVO GOVERNATORE

Servius Sertorius nasce il XXVIII augustus MMDCCLXI a.U.c. su wikipedia poco prima dell'iscrizione al forum italiano di Caesar III, dall'esigenza della ricerca di un nome per iniziare una nuova e definitiva (nelle intenzioni) campagna nel gioco e per l'utilizzo come avatar sul forum stesso. Il nome del futuro governatore avrebbe dovuto suonare evocativo ed allo stesso tempo rispecchiare almeno uno dei tratti della personalità del suo portatore. Era inoltre stato stabilito che egli non sarebbe stato un nobile aristocratico di antica e rispettabile famiglia, bensì un homo novus e perciò privo del nome gentilizio. Un praenomen e un cognomen soltanto avrebbero dunque denotato la sua persona. Ed entrambi avrebbero avuto per iniziale la lettera "S", la sua preferita.

La scelta del cognomen richiese una lunga selezione che ridusse la nutrita lista di opzioni a sole due alternative: "Sertorius" e "Synistor". Entrambi risultavano graditi al selettore, ma laddove il primo, presentando la caratteristica desinenza latina in -us ed una certa musicalità, richiamava la mente ad atmosfere tipicamente classiche, il secondo, pur foneticamente gradevole, si inseriva in una tradizione più specificamente gotica, per mezzo anche della cupa intrinseca allusione ad una personalità malvagia che male si addiceva a quella del suo giudice.

Ricadde così la scelta sulla prima alternativa:
"SERTORIUS"

Era ora necessario un praenomen che avrebbe tra l'altro dovuto condensare in sé quel riferimento ad un tratto del suo portatore, rendendolo realmente proprietà sua e sua soltanto. In questo caso la scelta era quasi obbligata, limitata a sole quattro opzioni: "Secundus", "Servius", "Sextius", "Spurius". Se la selezione venne in questo caso effettuata in base a criteri tutt'altro che sofisticati, è doveroso sottolineare come la scelta finale di "Servius" abbia messo in risalto la condizione appunto servile dell'alter ego virtuale del proprietario, servo di Cesare e dell'Urbe: la Fortuna aveva appena aiutato un audace.

Era stata così effettuata anche la seconda significativa scelta del praenomen:
"SERVIUS"

Si concludeva così la nascita di SERVIUS SERTORIUS, homo novus votato alla grandezza di Roma e del suo Impero, destinato egli stesso a diventarne (in un futuro non si sa quanto lontano) il Supremo Difensore.


Il resto è una storia che conoscete tutti e che mi auguro vada avanti ancora per molto.


Ultima modifica di Servius Sertorius il Sab 3 Gen 2009 - 3:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeLun 22 Dic 2008 - 1:52

Dopo essermi chinato Il vostro nome 707143 davanti a cotanta edotta spiegazione dell'origine del nome del nuovo governatore, mi accingo a descrivere l'origine del mio.

Quando mi accinsi a giocare avevo il problema dell'identità. Johannes Carolus mi sembrava un po eccessivo. In fin dei conti all'epoca un personaggio famoso, con un nome doppio per scelta (seppur II) già c'era. In più il suo nome originale era proprio Carol.
Per cui, essendomi sempre rimasto in testa il famoso "Ii Vitelli dei romani sono belli" di cui ricordavo anche l'esatta traduzione (vai o Vitellio.........), beh per il prenomen era fatta.
Per la gens, beh si è mai sentito un Vitellio Mantecato? no! E anche Vitellio Stufatus o Arrostus non andava! Cosa meglio di Tonnatus?
è la morte sua.

Ecco quindi Vitellio Tonnatus
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeLun 22 Dic 2008 - 4:41

Cè poco da dire, essendo il mio un nome decisamente ed evidentemente inventato, con l'unico accorgimento di una qualche assonanza romana, un nome e un prenome che legati insieme potessero dare comunque un senso ironico al personaggio... Anche Marcio Sfigato nasce prima nel gioco, come nome di battaglia alternativo a quello di default (...il famigerato Nuovo Governatore...) e poi l'ho ovviamente conservato nel Forum, affiancandogli un avatar che lo rispecchiasse... Wink
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMar 23 Dic 2008 - 9:54

Innanzitutto auguri al prode SS che riesce ad importunare anche dal futuro remoto... Rolling Eyes poi ci spiegherà come ci riesce, foss'altro per andarci un attino, distruggere la sua stargate e... liberarcene Il vostro nome 43747

MaG è uno pseudonimo che mi segue da tempo, molto prima di Caesar III. Nn so bene come nacque ma ritengo maggiormente accreditata l'idea che il nomignolo prese spunto dal fumetto di Kane e Finger: Batman. L'uomo pipistrello riusciva a dare la sua impronta ad ogni sua cosa semplicemente anteponendo il prefisso BAT al nome dell'oggetto. Quindi lui aveva la BATmobile, la BATcintura, la BATcaverna, ecc ed io ho il MAGcomputer, il MAGdrive e così via Il vostro nome 636635 Ora, pur non potendo disporre di un MAGforum, posso sempre presentarmi come MAGmoderator Il vostro nome 198367
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMar 23 Dic 2008 - 21:38

Per me il nick "Lupo" è un soprannome che viene da lontano, affibbiatomi ai tempi della scuola... senza nessun riferimento ad eventuali "istinti belluini" o al fatto che nelle notti di "pleniluno" mi "straformo" in bestia... Il vostro nome 106381 ma in omaggio al personaggio dei fumetti disegnato da Silver.... Il vostro nome 106381 bonaccione, un po' "sfigato" e con una grande dose di autoironia... Il vostro nome 59428
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMar 30 Dic 2008 - 23:10

Non c'è molto da dire sul mio nick...Fino a qualche anno fa mio zio mi chiamava Lux...E in effetti quasi su tutti i siti in cui sono registrato compare questo nome...In questo forum poi l'ho 'latinizzato', quindi Luxius! Il vostro nome 43747
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 58
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 1 Gen 2009 - 0:01

Vesaniente vento è la "matta maretta" tradotta da Enzo Mandruzzato nell'edizione BUR dei Canti di Catullo. Una volta, in un blog di un'amica, ho detto a un frequentatore che avrei reagito alle sue punzecchiature e ho usato le parole di Catullo:
[...]
ne laneum latusculum manusque mollicellas
inusta turpiter tibi flagella conscribillent,
et insolenter aestues velut minuta magno
deprensa navis in mari vesaniente vento.
(se no sul sederino lanoso e le manine
tenerine il frustino farà brutti segnini
e ballerai un ballo inedito di barchetta
sorpresa in mezzo al mare da una matta maretta)

Quando Vitellio mi ha proposto di visitare il forum, mentre cercavo un nik coerente con il contesto "romano" mi sono venute alla mante:
la barca in mare che sballonzola (ho una barca a vela)
la "matta maretta" (allitterazione molto gradevole e poi è sempre mare)
Catullo (no comment sull'età in cui visse)
certamente mi sono sentito "insano" (vesanus) a discutere con uno che si chiama Vitellio Tonnatus
volevo un nik all'altezza dei vari Marci, Vitelli, MaGi, Luxii che imperversavano nel forum
e allora
vesaniente vento
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 16 Lug 2009 - 3:05

Il mio non ve lo dico... Il vostro nome 43747
Approfitto soltanto del post per festeggiare i miei 100 messaggi! Il vostro nome 871300
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: C'è ancora molto da dire...   Il vostro nome Icon_minitimeMer 26 Ago 2009 - 1:33

Ho riletto oggi le vostre origini e vedo che mancano ancora Frafioma, Gergovia Docet e altri frequentatori meno attivi... Ehi amici, che aspettate?!
Frattanto faccio i miei complimenti all'Ululante Gerarca il quale durante le notti di plenilunio, a quanto dice, si "straforma" (IGH!), facendo stragi di cuori di lupacchiotte!
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMer 26 Ago 2009 - 4:06

Il vostro nome 497246 Il vostro nome 497246 Il vostro nome 7959 Il vostro nome 1122 Il vostro nome 179615 Il vostro nome 931371
Il vostro nome 198367 Il vostro nome 198367 Il vostro nome 198367 Il vostro nome 99060
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Pardon!   Il vostro nome Icon_minitimeMer 26 Ago 2009 - 7:06

Ehm... piccola rettifica. Frafioma tutto è meno che poco attiva. Con "meno attivi" alludo a quegli utenti che hanno postato tanto ma non si fanno più vivi da un po'.
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMer 2 Set 2009 - 7:03

Allora.. spronata dal nostro "animatore ufficiale " (una piccola promozione potremmo anche assegnargliela eh) Servius, eccomi qua a parlare del mio nick..
Un nick che mi segue da molto tempo Smile
Diciamo che è nato nel 2003 da quando ho messo emule e mi serviva aiuto x capirci qualcosa..
Francesca è il mio nome e .. beh.. Fioma è la tipografia di cui son proprietaria insieme a mio fratello dal primo ottobre 2003
semplice Very Happy
Non avendo confidenza con il pc in generale ho pensato di associare le due cose.. e... diciamo che alla fine.. non mi dispiace e continuo a usare questo pseudonimo in molti forum ed ancora in chat..
Per festeggiare l'evento di star lì lì x diventare stella del cinema.. ( Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 ) invece... ecco che metto n'altra foto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMer 2 Set 2009 - 9:28

Frafioma ha scritto:

Per festeggiare l'evento di star lì lì x diventare stella del cinema.. ( Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 Il vostro nome 989161 ) invece... ecco che metto n'altra foto Very Happy

Meno male che hai cambiato la foto "dopo" il film... Sarebbe stato complicatissimo usare questa per la locandina... Rolling Eyes Wink
Il vostro nome 892213 Il vostro nome 892213 Il vostro nome 181395 Il vostro nome 181395
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMer 2 Set 2009 - 19:58

Il vostro nome 805840 Il vostro nome 805840 Il vostro nome 805840 Il vostro nome 805840
Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeMer 23 Set 2009 - 23:16

Indovinate un pò: dgb71
d: nome (Devis)
g: secondo nome (Giulio)
b: cognome
71: anno di nascita
banale ma facilissimo da ricordare per me che ho sempre una marea di cose per la testa....... Il vostro nome 136536
Torna in alto Andare in basso
Ema Trinacrica
Quaestor
Quaestor
Ema Trinacrica


Bilancia Maiale
Numero di messaggi : 278
Età : 40
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.09.09

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 4:45

non ho capito niente dal post di Servius se una novella del sito come me è inclusa nell'invito, ma dato che sono appiccicata a questo forum da quando mi sono iscritta.......che frase lunghissima!!!non ricordo più l'inizio!!!! confused che stavo dicendo??????vabbè!


indovinate da cosa deriva il mio nome! è difficilissmo!!! Il vostro nome 136536 Il vostro nome 106381
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 4:48

I novelli del sito sono invitati sempre e comunque! Ci mancherebbe!
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 7:48

Giusto! Non credevo servisse ricordarlo ma il forum è aperto a chiunque voglia parteciparvi con la sola limitazione del rispetto e della libertà comune. Il vostro nome 510702
Torna in alto Andare in basso
Kàpsa
Architectus
Architectus
Kàpsa


Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.09.09

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 19:27

dgb71 ha scritto:
Indovinate un pò: dgb71
d: nome (Devis)
g: secondo nome (Giulio)
b: cognome
71: anno di nascita
banale ma facilissimo da ricordare per me che ho sempre una marea di cose per la testa....... Il vostro nome 136536

Conobbi anni fa un ragazzo Biellese... Mato no??? bom
Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 19:37

Mato..no???

Suspect non ho afferrato il senso confused
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Ma guarda un po' cosa c'era tra la polvere!   Il vostro nome Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 23:27

Oh! Qualcuno scrive ancora nel mio vecchio topic! Grazie a dgb71, Ema e Kàpsa e... Kàpsa... Tu non ce lo hai ancora spiegato il tuo nome...
Torna in alto Andare in basso
Kàpsa
Architectus
Architectus
Kàpsa


Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.09.09

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeVen 16 Ott 2009 - 3:56

Servius Sertorius ha scritto:
Oh! Qualcuno scrive ancora nel mio vecchio topic! Grazie a dgb71, Ema e Kàpsa e... Kàpsa... Tu non ce lo hai ancora spiegato il tuo nome...
Ecchime... I went... I return: quale tuo vecchio topic?!

Il mio nome? Sono psicologicamente esraniato dal normale... tongue
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: PacO...   Il vostro nome Icon_minitimeGio 18 Feb 2010 - 8:32

...forse tocca a me...

Il nome "PacO" deriva dal mio cognome, a cui assomiglia molto, pertanto è sempre stato un nome d'arte con cui firmare per esempio i miei primi disegni e dipinti (qui accanto c'è un autoritratto) e il nome con cui mi chiamano in genere i miei amici. Per esempio un mio pseudonimo è anche Paco Nadera (Nadera è anagramma di Andrea...). Il vostro nome 136536

"Magiaro" deriva semplicemente dalla mia passione per i viaggi, e quando ho ricominciato a giocare a Caesar III ero fresco di un viaggio a Budapest e sul Balaton... e poi adoro il gulash...e mi sento molto vicino a quelle terre... Il vostro nome 778855

ciaociao
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Grazie PacO   Il vostro nome Icon_minitimeVen 19 Feb 2010 - 12:24

Grazie PacO fa sempre piacere vedere che questo topic non passa mai di moda e fa ancora più piacere sapere i motivi che spingono te e le altre persone a scegliere un certo nickname. Cosa c'è di piacevole? Boh, a me piace*!

* Perdonatemi ma è mezzanotte e non ho voglia di trovare una spiegazione logica.


Ultima modifica di Servius Sertorius il Sab 22 Mag 2010 - 1:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Kàpsa
Architectus
Architectus
Kàpsa


Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.09.09

Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 8:46

Finalmente trovo ardui replicanti!
Con piacere ho voglia di scrivere: la parola dovrebbe immedesimare appunto il contenuto: nick-names?
Come 'na marmellata di e da noi stessi, ma non è così...

(@ staff: serve ZINGARELLI? Il vostro nome 43747)



Leggere il post di " PacO_MagiarO " mi ha quasi commosso, bho vedo nelle tue parole come un libro, leggevo e il pensiero solcava orizzonti lontani.
E quali ritmi fanno compagnia ai tuoi quadri? bom




Kàpsa: mi tocca svelare l'arcano visto la nebbie replicante. Il vostro nome 621675

Volevo un nome strano (come è spesso la mia parola) ma più fantasioso, straniero e subito in testa climi asiatici come mongoli, armeni o kazakistan: non chiedete perchè. Very Happy
Poco dopo il pensiero su "COME SI DICE "KAPPA" IN KAZACO" ma Google nemico non mi aiutò e così fantasia-rules Kàpsa. Il vostro nome 636635

Strano? Smile
W la tisana!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il vostro nome Empty
MessaggioTitolo: Re: Il vostro nome   Il vostro nome Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il vostro nome
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Off Topic-
Vai verso: