Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ipotesi di classifche

Andare in basso 
+4
Frafioma
MaG
Marcio Sfigato
Vitellio Tonnatus
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeVen 29 Mag 2009 - 11:08

Tempo fa mi è venuta l'idea di cercare un metodo per confrontare le città di giocatori diversi.
Ci ho lavorato un po' su e sebbene sia ancora in fase evolutiva voglio proporre al forum il risultato parziale del mio lavoro.
Magari piace e magari qualcuno ha qualche idea aggiuntiva.

L'idea è questa: definire dei parametri di confronto e paragonare i salvataggi allo stesso punto di evoluzione della medesima città sviluppata da diversi giocatori.
Il punto di evoluzione è stato facile da definire: appena la città supera i valori prefissati per la vittoria.
Un po'più complesso è stato, ed è, definire dei criteri di confronto basati su dati numerici facilmente paragonabili.
Al momento ho definito 3 criteri che definirei SPECIALITA' visto che per ognuna ho redatto una classifica.

ECONOMIA CITTADINA
Tiene conto del tesoro cittadino, dei risparmi del governatore, del numero di cittadini, degli addetti al commercio, del livello di difficoltà a cui si gioca e del tempo impiegato a raggiungere i livelli di vittoria.

SICUREZZA
Si intende la sicurezza interna della città intesa in senso abbastanza ampio.
Tiene conto degli addetti alle prefetture (presenti e richiesti), degli ingegneri (presenti e richiesti), degli addetti alla sanità ed all'educazione (presenti e richiesti), del numero di anfiteatri e del livello di disoccupazione.

LICENZIOSITA'
Da intendere quanto è gaudente la città.
Tiene conto del numero di addetti alle prefetture (presenti e richiesti), adetti ai servizi idrici (presenti e richiesti), numero di terme, numero di anfiteatri, numero di templi piccoli e grandi, numero di accademie (si sa lo spirito goliardico e la voglia di divertirsi sono dei giovani che vanno appunto al liceo o all'università)

In fase di definizione l'efficienza cittadina: la città è una superefficiente Bolzano o domina la politica assistenzialista da cassa del mezzogiorno?


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Ven 29 Mag 2009 - 20:58 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Prime classifiche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeVen 29 Mag 2009 - 11:52

Prendendo a modello Islanda giocata da Lupo ( L ), MaG ( M ), Marcio Sfigato ( MS ), Vitellio Tonnatus ( VT ) ho provato a tirare giù una prima bozza di classifiche.
Ho quindi confrontato le varie città salvate subito dopo il raggiungimento dei canonici obiettivi.
I punteggi sono espressi come percentuali. Il migliore ha sempre punteggio 1 = 100%. Nella sicurezza si possono raggiungere valori negativi (min = -2). La classifica totale è ottenuta come somma.

ECONOMIA
1° L punti 1,000; 2° M 0,769; 3° VT punti 0,607; 4° MS punti 0,567

Sebbene MS sia di gran lunga il più ricco 103539 € ed abbia elevati valori per il reddito pro capite e per l'efficienza del sistema commerciale (la migliore), è enormemente penalizzato dalla durata della sua partita che risulta del 135% più lunga di quella di VT ( 33 anni contro 14 ). Sebbene non sia una gara di velocità è chiaro che tempi lunghi favoriscono grandi ricchezze assolute, e che si deve tenere conto del fattore tempo per fare un qualsiasi confronto.

SICUREZZA
1° L punti 1,000; 2° VT punti 0,506; 3° MS punti 0,395; 4° M punti -0,139

In questo caso MaG è fortemente penalizzato dal fatto di non avere prefetture, dalla maggiore disoccupazione e dall'elevato numero di anfiteatri (rivolte dei gladiatori) non compensate da un eccellente sistema di educazione e sanità e da un buon servizio di protezione civile (ingegneri). Addirittura il suo punteggio è negativo

GODIBILITA'
1° M punti 1,000; 2° VT punti 0,401; 3° MS punti 0,200; 4° L punti 0,082

Qui MaG la fa da padrone. Non ha poliziotti in città ed i suoi tanti spensierati liceali possono spassarsela nelle terme o andando ad assistere agli spettacoli gladiatori. Hanno un bel da fare i sacerdoti a pretendere comportamenti più decorosi.
Al'estremo opposto l'ayatollah Lupo. Nella sua città l'incenso aleggia per ogni dove, e chi osa derogare dai rigidi canoni ecclesiastici......vede il sole a scacchi.

CLASSIFICA GENERALE
1° L punti 2,082; 2° M punti 1,828; 3° MS punti 1,514; 4° VT punti 1,163

Vitellio ha proprio la peggior impostazione cittadina.

Ma a Tarsus si sta rifacendo Twisted Evil e con gli interessi.


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Ven 29 Mag 2009 - 12:11 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeVen 29 Mag 2009 - 12:00

Invito gli interessati alla stesura di queste "classifiche" ad inviarmi idee e suggerimenti ed anche città da inserire nelle classifiche che lentamente prenderanno forma. Le città dovrebbero essere salvate immediatamente dopo la vittoria: "Vuoi governare per altri due anni" e si salva. Serve l'indicazione del livello di difficoltà a cui si è giocato.
Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti.

Spero che la cosa trovi l'interesse del forum

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeSab 30 Mag 2009 - 5:24

Vitellio Tonnatus ha scritto:

ECONOMIA CITTADINA
Tiene conto del tesoro cittadino, dei risparmi del governatore, del numero di cittadini, degli addetti al commercio, del livello di difficoltà a cui si gioca e del tempo impiegato a raggiungere i livelli di vittoria.


I risparmi del governatore non li considererei, perché non partono da zero, ma sommano i soldi accumulati nelle missioni precedenti. Io, ad esempio, che non faccio praticamente né feste né regali a Cesare, e ci metto molto tempo a completare una mappa, metto da parte parecchi soldi, tranne qualche donazione di emergenza alla città. Insomma, non mi sembra un criterio univoco, mentre il tesoro cittadino parte dalla stessa somma per tutti.
E' poi da capire esattamente quanto e in che modo il livello di difficoltà cambi i parametri della partita...
Ipotesi di classifche 953528
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeSab 30 Mag 2009 - 10:25

I risparmi del governatore però, specie nelle partite non inserite nelle carriere sono a tutti gli effetti risorse cittadine. Nelle città della carriera sono un indice dell'abilità economica del governatore. In ogni caso, come detto, ho inserito un coefficiente di correzione per il tempi di gioco che si applica alle intere ricchezze cittadine (tesoro + risparmi del governatore).
Ammetto che devo ancora studiare bene la cosa del livello di difficoltà. Al momento so che all'aumentare di questo livello diminuiscono i soldi iniziali. Mi sembra eccessivamente vantaggioso limitarsi a sottrarre dal tesoro di chi gioca a livello inferiore la differenza fra i gruzzoli iniziali (è molto più complicato iniziare con pochi soldi), ed eccessivamente penalizzante dividere il tesoro del giocatore meno tmerario per il rapporto fra le due cifre iniziali.
Per poter escludere questo secondo criterio devo però verificare quali siano le cifre iniziali per ogni livello di difficoltà.
Non ci sono variazioni di prezzo per le merci al variare del livello di gioco.
Devo verificare se vi sono variazioni nelle quantità di merci commerciabili ma non credo.

SE domani sarà brutto tempo faro qualche studio in merito.

Ipotesi di classifche 502127
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeSab 30 Mag 2009 - 10:54

Sì, chiaro che mi riferivo alle partite della carriera, le altre non hanno "storia" precedente. Bisognerebbe confrontare la partita precedente dello stesso giocatore per vedere quanti soldi aveva alla fine, che sono poi quelli con i quali inizia la nuova missione, ma non sempre le mappe a disposizione sono consecutive (c'è chi salta da una carriera all'altra, ad esempio) ed è difficile da verificare... L'unica cosa che si può fare è stabilire quanto il Governatore ha percepito di stipendio durante i mesi della missione, ma anche lì non si sa quanto abbia speso nel corso degli anni per varie emergenze, e poi a volte lo stipendio stesso viene aumentato o diminuito, e non resta traccia del mese in cui questo è avvenuto... Io ad esempio a Lindum, ultima missione bellica, avevo più di 50000 denari di risparmi, e come prima cosa li ho versati nel tesoro cittadino per aumentare la disponibilità (cosa raccomandata dai sacri testi...): questo mi ha enormemente agevolato nell'impiantare rapidamente la città.
Ipotesi di classifche 953528
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeSab 30 Mag 2009 - 11:06

Per principio cerco sempre di fare in modo di non attingere alla seconda donazione di Cesare, mossa certamente non prevista dalla classifica stilata da Vitellio... Rolling Eyes vogliamo parlare anche di questo? Ipotesi di classifche 636635
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeSab 30 Mag 2009 - 22:11

Marcio Sfigato ha scritto:
... Io ad esempio a Lindum, ultima missione bellica, avevo più di 50000 denari di risparmi, e come prima cosa li ho versati nel tesoro cittadino per aumentare la disponibilità (cosa raccomandata dai sacri testi...): questo mi ha enormemente agevolato nell'impiantare rapidamente la città.
Ipotesi di classifche 953528

Ecco, proprio per aggirare questo problema pensavo di computare tutte le risorse disponibili. Se non si tenesse conto dei risparmi del governatore confrontare la Lindum di Marcio con quella di un altro giocatore che non abbia donato tutto alla città sarebbe errato.

In linea di principio una città ben amministrata e ben gestita non dovrebbe mai fare ricorso all'aiuto delle finanze del governatore.
Tenere in considerazione i risparmi è un premio alla carriera. Ipotesi di classifche 892213
Comunque l'idea di Marcio di stimare il patrimonio del governatore in base ai risparmi delle città precedenti può essere una parziale soluzione. Certo costringerebbe a stilare le classifiche seguendo l'evoluzione della carriera, ma poco male.

Per quanto riguarda la seconda donazione di Cesare, non avendo strumenti per verificarne l'utilizzo, non posso che ipotizzare che sia sfruttata da un governatore che ha avuto delle difficoltà, L'unica strada percorribile sarebbe quella di richiedere al giocatore che peraltro deve comnque comunicare il livello di gioco.

Svilupperò l'idea di Marcio sui risparmi. Ovviamente le eventuali variazioni nel livello di retribuzione durante lo sviluppo della città non potranno essere prese in considerazione.

Grazie per il contributo

Grazie ai senatori
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeDom 31 Mag 2009 - 3:11

Ho verificato le risorse disponibili ad inizio partita in funzione del livello di difficoltà selezionato.
Il rapporto fra i soldi disponibili fra i vari livelli non cambia fra le diverse città.
A livello "molto facile" si ricevono sempre 4 volte più soldi di quanti se ne ricevono per il livello "molto difficile" indipendentemente dalla città giocata.
Visto l'algoritmo che ho impostato mi sembra che la strada da seguire per l'inserimento del livello di difficoltà possa essere quella di modificare la durata effettiva della partita in funzione del livello giocato.
Ovvero a parità di durata (120 mesi) la partita giocata a livello molto difficile avrà un coefficiente 1 e quindi per il calcolo economico vedrà invariata la sua durata, una giocata a livello difficile avrà coefficiente 1,333 e durata 160 mesi, una giocata a livello normale avrà coefficiente 1,5 e durata 180 mesi e così via.
Ragionevolmente una partita più facile dovrebbe durare meno.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeLun 1 Giu 2009 - 1:05

La classifica relativa all'economia si rileva, come intuibile, la più complessa.
Considerando che i miei calcoli partono dalla fotografia della città al momento del salvataggio finale, mi è sembrato corretto introdurre nel calcolo il parametro "capacità industriale" che tiene conto dello sviluppo del sistema industriale.
Mi sembra necessaria l'introduzione di questo parametro perchè altrimenti sarebbero troppo favoriti i giocatori che alla fine della partita riducono fortemente l'apparato industriale-commerciale.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeLun 1 Giu 2009 - 10:04

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Visto l'algoritmo che ho impostato mi sembra che la strada da seguire per l'inserimento del livello di difficoltà possa essere quella di modificare la durata effettiva della partita in funzione del livello giocato.
Ovvero a parità di durata (120 mesi) la partita giocata a livello molto difficile avrà un coefficiente 1 e quindi per il calcolo economico vedrà invariata la sua durata, una giocata a livello difficile avrà coefficiente 1,333 e durata 160 mesi, una giocata a livello normale avrà coefficiente 1,5 e durata 180 mesi e così via.
Ragionevolmente una partita più facile dovrebbe durare meno.


Perciò io che ho giocato Islanda in 33 anni a livello normale... Ipotesi di classifche 892208
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeLun 1 Giu 2009 - 21:12

Dalle mie verifiche direi che il livello ha un impatto solo sulle partite della carriera. In effetti per queste modificare il livello vuol dire modificare il livello di soldi disponibili all'inizio. I prezzi di acquisti e vendite rimangono invariati così come le quantità commerciate.

Le partite "libere" nel calcolo della classifica economica non sono influenzate dal livello di gioco.

Comunque per la cronaca ho utilizzato anche Damascus per alcun verifiche. Marcio ha finito in 21 anni, MaG in 32 e VT in 30.

Quindi sfatiamo questo mito di Marcio lumaca. Ipotesi di classifche 510702
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeLun 1 Giu 2009 - 22:07

Vitellio Tonnatus ha scritto:

Comunque per la cronaca ho utilizzato anche Damascus per alcun verifiche. Marcio ha finito in 21 anni, MaG in 32 e VT in 30.

Quindi sfatiamo questo mito di Marcio lumaca. Ipotesi di classifche 510702


C'è anche un altro fattore imponderabile, ma certamente reale. Damascus... è una delle città che mi hanno dato da penare di più, mi ero bloccato lì anni fa quando poi ho smesso di giocare, e solo ora l'ho finita, comunque dopo vari tentativi e riprese da capo. Perciò la mia Damascus definitiva, pur giocata in 21 anni, risente del fatto che comunque alcune cose le sapevo già, tipo direzione ed entità degli attacchi, eventi particolari, eccetera. Questo aiuta sottotraccia nel giocare la versione definitiva della missione, e questo certamente capita a tutti quelli che rigiocano un mappa che già conoscono. Vero, ogni volta che si rigioca si fa comunque in maniera diversa (non avrebbe senso altrimenti), ma appunto c'è il fattore imponderabile dell'esperienza pregressa, irrintracciabile se si vuole fare una classifica e quindi impossibile da valutare, ma comunque c'è. So che è un cavillo, ma mi piaceva parlarne... Ipotesi di classifche 953528
E comunque sfatiamo, sì, sfatiamo... Ipotesi di classifche 871300
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeLun 1 Giu 2009 - 23:55

Il problema non sussiste.
La mia idea di classifica è questa:
Ammettiamo che tu rigiochi ancora una volta Damascus e che la completi come ha fatto Blueyes con un eccezionale tempo di soli 12 anni. Me la invii ed io sostituisco l'attuale Damascus Marciana con quella nuova. Per ogni giocatore sarà in classifica una sola città che sarà quella che deciderà il giocatore stesso ammesso che abbia voglia di rigiocare quella città.
Anzi, l'idea è proprio quella, che si raccolga la sfida alla città migliore. Magari sfruttando qualche idea del titolare del primo posto in classifica.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Classifica release 1.0   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 2:44

Sfruttando i suggerimenti dei senatori ho definito questa prima versione delle classifiche.
Mi sembra un buon punto di partenza specie per le partite "libere" ma tutto sommato facilmente utilizzabile per le partite delle carriere.
Certo ci vorrà un minimo di collaborazione da parte di chi vorrà partecipare, ma non sarà una cosa impossibile.

I criteri di valutazione come detto sono:
ECONOMIA
SICUREZZA
GODIBILITA'
EFFICIENZA

Per ogni criterio è stilata una classifica parziale.


Invito tutti coloro che hanno giocato questo scenario ad inviarmi il salvataggio effettuato immediatamente dopo la vittoria, (è sufficiente cliccare su governa per altri due anni e salvare) indicando se si è sfruttato il secondo finanziamento di Cesare.

Saluti


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Gio 4 Giu 2009 - 10:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 3:01

Bel lavoro Vitellio Ipotesi di classifche 892213 Ipotesi di classifche 892213 ed ora... sotto con la classifica completa!

Ovviamente bisognerà rendere pubblici gli esatti criteri che determinano i vari punteggi in modo da districarsi nelle scelte di costruzione Wink
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 3:43

I criteri saranno chiaramente esposti nel forum e se necessario chiariti con PM. Ipotesi di classifche 58246
Anzi saranno sottoposti al giudizio del forum, come detto è la release 1.0. Rolling Eyes Wink
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 4:44

Per quanto riguarda la seconda donazione di Cesare... come si fa? Difficile ricordarselo a distanza di tempo, l'unico modo sarebbe ricostruirlo dalla cronologia degli avvenimenti, che resta in memoria se non viene cancellata dal giocatore (io ad esempio non la cancello mai) e andare a vedere se c'è "Città nuovamente in debito"... quello dovrebbe corrispondere alla seconda donazione... Ipotesi di classifche 953528
Comunque complimenti per il lavoro!!! Ipotesi di classifche 43747 Ipotesi di classifche 510702


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Dom 7 Giu 2009 - 7:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Criteri generali delle Classifiche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 6:32

Criteri generali
Prima di tutto, sia chiaro fin da subito, questa classifica ha lo scopo principale di confrontare le diverse realizzazioni. Trae spunto da un post in cui si parlava di paragoni con le città altrui e vuole soprattutto essere una raccolta di criteri di confronto.
Ho ritenuto di definire una classifica per invogliare i giocatori ad una sfida con chi ha fatto qualcosa di diverso. I criteri proposti sono, credo, ragionevoli, sicuramente modificabili.

Ho definito 4 categorie in cui inserire i dati significativi della città:
ECONOMIA, SICUREZZA, GODIBILITA’,EFFICIENZA Dove possibile ho cercato di inserire in categorie diverse gli stessi dati ma con effetti opposti (es. un maggior numero di addetti alle prefetture rispetto ai cittadini è un elemento positivo per il calcolo della sicurezza, ma negativo per l’efficienza e la godibilità).
Ovviamente ho preso in considerazione solo i dati ricavabili direttamente dalle tabelle o dalle schermate dei consiglieri.
Per ogni categoria ho definito diversi parametri (es. reddito pro capite mensile, efficienza commerciale, apparato industriale per ECONOMIA).
Ovviamente i diversi parametri avevano valori molto diversi e non direttamente sommabili.
Per poter ovviare a questo problema ho espresso ogni parametro in percentuale.
Nel calcolo dell’economia ho inserito un calcolo che tiene conto del valore medio di addetti all’industria dei diversi giocatori.
Ciò significa che l’inserimento di un nuovo concorrente può provocare una variazione nei numeri della classifica parziale.
I criteri sono validi sia per le città “libere” che per quelle delle carriere.
Per le città libere è sufficiente inviare il salvataggio appena dopo aver superato i livelli di vittoria indicando se si è sfruttato il secondo finanziamento che Cesare fornisce.
In caso di mancata comunicazione si proverà ai ricavarlo dai messaggi così come suggerito da Marcio.
Se proprio mi riuscirà impossibile verificare lo assegnerò di ufficio.
Per le carriere, vista l’importanza dei risparmi del governatore, è il caso di inviare tutto il pacchetto di salvataggi.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Classifica della SICUREZZA   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 8:33

Questa categoria prende in considerazione l'efficenza della sicurezza “interna” della città.
I dati presi in considerazione sono:
Ingegneri.
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di ingegneri ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa un servizio di manutenzione più sviluppato. Viene penalizzata la mancanza di manodopera nei centri di ingegneria

Prefetti.
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di prefetti ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa un servizio di polizia/vigili del fuoco più sviluppato. Viene penalizzata la mancanza di manodopera nei centri di ingegneria
N.B. non si considera il rischio di incendio. Il maggior numero di prefetti risulterà penalizzante in altre classifiche.

Addetti alla sanità ed educazione.
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di addetti a sanità ed educazione ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa un servizio di sanitario/scolastico più sviluppato. Viene penalizzata la mancanza di manodopera per questo settore.

Anfiteatri in città.
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di anfiteatri ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa un maggiore rischio di rivolta dei gladiatori.

Disoccupazione.
Si prende in considerazione il livello di disoccupazione cittadino. Un maggior livello di disoccupazione aumenta i rischi di sommosse e tumulti


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Mar 2 Giu 2009 - 8:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Classifica della GODIBILITA'   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 8:36

Questa categoria prende in considerazione la possibilità di spassarsela in città.
È forse la classifica meno oggettiva. Non sta scritto da nessuna parte che una “moralità” più bassa sia meglio, ma io mi sono ispirato allo stereotipo dei bagordi della Roma imperiale.
I dati presi in considerazione sono:

Addetti ai servizi idrici.
Si prende in considerazione il rapporto fra gli addetti ai servizi idrici ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto vuol dire un maggiore facilità a procurarsi l’acqua e quindi migliore vivibilità

Terme presenti in città.
Si prende in considerazione il rapporto fra le terme presenti in città ed il numero di cittadini.
Un rapporto più alto significa una maggiore accessibilità a questi luoghi di incontro e socializzazione

Anfiteatri in città
Si prende in considerazione il rapporto fra gli anfiteatri presenti in città ed il numero di cittadini.
Un rapporto più alto significa una maggiore accessibilità a questi luoghi passioni violente e crudeli.

Numero di accademie in città
Si prende in considerazione il rapporto fra accademie presenti in città e cittadini. Un rapporto più alto significa una maggiore presenza di liceali ed universitari con il loro spirito goliardico e con gli ormoni scalpitanti

Prefetti.
Si prende in considerazione il rapporto fra prefetti e cittadini. Un rapporto più alto vuol dire una minore possibilità di trasgredire le regole e quindi di spassarsela. Questo valore viene sottratto alla somma dei precedenti

Numero di templi in città
Si prende in considerazione il rapporto fra i templi presenti in città ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa una maggiore influenza dei sacerdoti sulla morale cittadina e quindi minori spazi per gaudenti e libertini. Questo valore viene sottratto alla somma dei precedenti
N.B. 1 tempio grande = 3 templi piccoli

Il totale di questo parametro può essere inferiore a 0


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Mar 2 Giu 2009 - 8:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Classifica dell'EFFICIENZA   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 8:38

Questa categoria prende in considerazione l’efficienza cittadina intesa come capacità di fare il necessario con il minimo dispendio di risorse.
Poiché le città sono confrontate al medesimo istante (superamento del livello) si assume che i cittadini vedano soddisfatte allo stesso livello le proprie necessità primarie in ogni città. Questa assunzione fa si che questa classifica non sia l’inverso di quella della sicurezza pur prendendo in considerazione gli stessi dati. Infatti si va a verificare quale città assicura i necessari servizi con il minor dispendio di energie.
I dati presi in considerazione sono:

Addetti ai servizi idrici
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di addetti ai servizi idrici ed il numero di cittadini. Il rapporto più basso significa un servizio di distribuzione dell’acqua più efficiente ed in grado di soddisfare la cittadinanza ad un minor costo.

Prefetti
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di prefetti ed il numero di cittadini. Il rapporto più basso significa un servizio di polizia/vigili del fuoco più efficiente ed in grado di soddisfare la cittadinanza ad un minor costo.

Addetti alla salute ed all’educazione
Si prende in considerazione il rapporto fra il numero di addetti alla salute ed all’educazione ed il numero di cittadini. Il rapporto più basso significa un servizio di sanità/educazione più efficiente ed in grado di soddisfare la cittadinanza ad un minor costo.

Disoccupazione
Si prende in considerazione la disoccupazione cittadina.
Posto che anche la forza lavoro è una risorsa, nell’ottica dell’efficienza il minore utilizzo della stessa è da vedersi come positivo. Da questo punto di vista, socialmente inaccettabile, la città con una disoccupazione maggiore è più efficiente.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 10:29

Domandina: nelle mappe nordiche solitamente non uso i prefetti. I miei cittadini hanno molto senso civico e non si azzardano a deliquere anche perché li tratto come figli miei. Perché devo essere penalizzato per la mancanza di orribili e malfidenti stazioni di polizia? E ancora, nei miei anfiteatri, così come nei miei teatri, lavorano solo attori di strada perché funzionano ugualmente e mi fanno risparmiare sui costi, sulla manodopera, sull'appetibilità e soprattutto sullo spazio disponibile. Quindi se non utilizzo colonie degli attori e scuole di gladiatori, perché i miei anfiteatri devono essere penalizzanti in punto sicurezza? Ipotesi di classifche 43747
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 11:02

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Numero di templi in città
Si prende in considerazione il rapporto fra i templi presenti in città ed il numero di cittadini. Un rapporto più alto significa una maggiore influenza dei sacerdoti sulla morale cittadina e quindi minori spazi per gaudenti e libertini.


Ho però presente il lamento del sacerdote che dice "Questa città è davvero noiosa... anche un prete gradirebbe un combattimento di gladiatori...". Questo starebbe a significare che i sacerdoti non impediscono i divertimenti, purché agli dei sia tributato il giusto spazio... Ipotesi di classifche 43747
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 11:05

MaG ha scritto:
E ancora, nei miei anfiteatri, così come nei miei teatri, lavorano solo attori di strada perché funzionano ugualmente e mi fanno risparmiare sui costi, sulla manodopera, sull'appetibilità e soprattutto sullo spazio disponibile. Quindi se non utilizzo colonie degli attori e scuole di gladiatori, perché i miei anfiteatri devono essere penalizzanti in punto sicurezza? Ipotesi di classifche 43747


Credo però che senza colonie e scuole l'efficienza di teatri e anfiteatri sia limitata... Certamente il livello di cultura resta più basso, anche se nel caso delle nostre classifiche questo non conta... Ipotesi di classifche 43747
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ipotesi di classifche Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ipotesi di classifche
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Reclutatori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Classifiche-
Vai verso: