Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ipotesi di classifche

Andare in basso 
+4
Frafioma
MaG
Marcio Sfigato
Vitellio Tonnatus
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeDom 27 Set 2009 - 4:08

Già! e sto scoprendo cose importanti
Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeSab 31 Ott 2009 - 23:31

Volevo sapere se fosse possibile avere i fogli di calcolo con cui vengono redatte le classifiche.
Più che altro per curiosità Ipotesi di classifche - Pagina 5 58246 ....di certo le varie valutazioni dei parametri di gioco non modificheranno certamente il mio stile oramai consolidato......cioè giocare a caso Ipotesi di classifche - Pagina 5 198367
La mia mail l'avete quindi...ringrazio anticipatamente (Vit presumo..)! Ipotesi di classifche - Pagina 5 707143
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeDom 1 Nov 2009 - 2:34

Certo che si possono avere i fogli di calcolo! Anzi saranno graditi commenti e valutazioni.
N.B. al momento posso fornire quelli della relesae 3.0 essendo la 4.0 in elaborazione. Quest'ultima terrà conto di alcune considerazioni emerse durante l'attuale campionato.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeDom 14 Feb 2010 - 8:27

Anch'io richiedo ufficialmente i fogli di calcolo...e complimenti a Vitellio che sta facendo veramente un lavorone coi fiocchi Ipotesi di classifche - Pagina 5 175716 !!!!
Ho letto tutta la sezione...davvero interessante, e, ovviamente più complesso è il calcolo, più saranno influenti le minime sfumature tra i diversi stili di noi giocatori.

Anch'io in effetti ho dei dubbi sul rischio di rivolte dei gladiatori, essendo eventi programmati...e poi si calcola il "rischio" di rivolte, o l'entità dei danni che eventualmente potrebbero causare alla città tali eventi?

E poi la disoccupazione...averla alta non credo sia mai da premiare...non mi sembra una cosa particolarmente efficiente avere centinaia di persone a spasso, un conto è il massimo rendimento col minimo costo, un altro conto è avere tante persone che potrebbero delinquere...vuol dire che ci sono troppe persone...non credete? scratch

PacO
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeDom 14 Feb 2010 - 11:03

Very Happy Contento che il mio lavoro venga apprezzato devo delle risposte a PacO

PacO_MagiarO ha scritto:

Anch'io in effetti ho dei dubbi sul rischio di rivolte dei gladiatori, essendo eventi programmati...e poi si calcola il "rischio" di rivolte, o l'entità dei danni che eventualmente potrebbero causare alla città tali eventi?

La possibilità di rivolte dei gladiatori era tenuta in considerazione in una precedente release. Attualmente non esiste più una classifica della sicurezza e quindi il rischio di rivolte non è più considerato. La presenza di teatri, anfiteatri, colossei e circo viene utilizzata calcolando il rapporto fra la copertura delle infrastrutture e la popolazione nell'ambito della classifica dei Servizi. Il numero di addetti invece entra in gioco nella classifica dell'Efficienza penalizzando chi ne ha di più.


PacO_MagiarO ha scritto:
E poi la disoccupazione...averla alta non credo sia mai da premiare...non mi sembra una cosa particolarmente efficiente avere centinaia di persone a spasso, un conto è il massimo rendimento col minimo costo, un altro conto è avere tante persone che potrebbero delinquere...vuol dire che ci sono troppe persone...non credete? scratch


Nella definizione delle classifiche ho cercato di costruire uno strumento che non favorisse un particolare stile di gioco. Per fare questo mi è sembrato corretto realizzare degli algoritmi che utilizzassero i valori rilevati in maniera contrastante.

La disoccupazione mi ha messo "moralmente" in difficoltà in quanto per me è una cosa assolutamente negativa.
Viene presa in considerazione nella classifica della Vivibilità per il dramma che è: quanti più disoccupati ci sono tanto meno è vivibile la città.

Sono riuscito a trovarne un utilizzo in positivo considerando che vengono computate solo le città che hanno superato gli obiettivi prefissati: la classifica dell'Efficienza premia il Governatore che ha raggiunto lo scopo con il minimo dispendio di risorse. La manodopera è oggettivamente una risorsa. In quest'ottica il Governatore che ha superato il livello utilizzando meno lavoratori è da premiare. Come correttamente afferma PacO è vero che ci sono più persone che potrebbero delinquere, ma il fatto che si siano raggiunti gli scopi fissati dal progettista dello scenario dimostra che il Governatore è stato in grado di gestire le tensioni indotte da un'alta disoccupazione.

In parole povere, cercando di non favorirne alcuno nonostante il mio pensiero in merito, ho provato a tenere in considerazione il punto di vista del sindacalista per il quale è positiva la piena occupazione, e quella dell'imprenditore che vorrebbe pochi efficientissimi lavoratori.

Sono disponibile per eventuali suggerimenti che mi verrano forniti su questo e su tutti gli altri argomenti: gli algoritmi sono migliorabili grazie all'aiuto di chi vorrà partecipare.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeDom 14 Feb 2010 - 18:50

Beh, io la penso da sindacalista...come avrai capito...ma va benissimo così...ognuno giustamente ha un suo stile...evidentemente la "B" di C. B. sta per Berlusc... scusate stavo per farlo... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Grazie ancora Vitellio, attendo anch'io i fogli

PacO
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Imprenditore o sindacalista?   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeLun 15 Feb 2010 - 4:50

Ho potuto constatare che è possibile gestire anche tassi di disoccupazione da brivido semplicemente alzando gli stipendi di pochi denari e portando la tassazione allo 0%. In questo modo si può anche superare il 50% di disoccupazione senza praticamente avere alcuna ripercussione sul morale cittadino. Quindi, se la criminalità può essere contenuta con questo semplice trucco, non vedo perché un alto tasso di disoccupazione debba essere ritenuto pericoloso.

Se dovessi definire il mio modo di impiegare la manodopera in base alle descrizioni date da Vit e Paco, direi che sono per metà imprenditore e per metà sindacalista.

La metà imprenditoriale si manifesta nella precisa pianificazione dell'apparato industriale cittadino, le cui dimensioni dipendono dalla domanda di merci per le esportazioni e per il consumo interno. In altre parole calcolo quante industrie servono per soddisfare la richiesta di ogni merce e costruisco solo quelle necessarie, di fatto comportandomi in maniera imprenditoriale. Anche per la gestione dei servizi limito notevolmente il numero di strutture necessarie alla soddisfazione dei bisogni cittadini costruendo lunghi isolati lineari privi di incroci che assicurano la massimizzazione della portata di ogni servizio.

Il Servius sindacalista si manifesta invece al momento di gestire l’inevitabile sfracello di disoccupati che la gestione dell’industria e dei servizi operata dal Servius imprenditore comporta. Siccome al Servius sindacalista non piacciono i fannulloni e piace tanto vedere tutte le bandierine del Senato sventolare in cima all’asta, allora tutta la manodopera in esubero viene impiegata per innalzare al massimo il livello di cultura.

In genere alla fine delle operazioni i due Servius producono una città totalmente autosufficiente e culturalmente molto ricca.
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeLun 15 Feb 2010 - 9:42

Direi proprio che hai perfettamente ragione Servius, in effetti quando ci si trova a dover gestire un'intera città con tutte le sue imprevedibili variabili, si hanno un po' le mani legate...almeno fino a che l'apparato commerciale non sia decollato...e devo dire che anch'io opero più o meno come te...imprend...(non riesco a dirlo, è inutile Ipotesi di classifche - Pagina 5 417534 ) a inizio partita per i limitati fondi a disposizione...di manica larga quando disoccupazione e tesoro sono a livelli considerevoli...e anch'io dedico molto del surplus finanziario alla cultura...soprattutto accademie e biblioteche...forse perché ho frequentato l'Accademie di Belle Arti e faccio anche il Poeta Ipotesi di classifche - Pagina 5 58246 ...sicuramente nella città dei miei sogni non ci sarebbero mai né mura, né torri, né tantomeno corpi di guardia...forse qualche prefetto... Ipotesi di classifche - Pagina 5 43747
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeLun 15 Feb 2010 - 10:12

Intanto, più vado avanti con la descrizione dei criteri di calcolo della versione 4.0 più trovo cose da mettere affinare e mettere a punto.

Per PacO.
Poichè sto lavorando sulla 4.0 potrei inviarti il foglio della 3.0, ma non ha una descrizione dettagliata dei vari calcoli. Un po' di pazienza e potrai avere la nuova versione.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeLun 15 Feb 2010 - 18:39

Ok, va benissimo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: 5.0?   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMar 16 Feb 2010 - 9:37

Pensavo avessi messo tutto a posto, Vit. 5.0 in arrivo?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMar 16 Feb 2010 - 11:23

In realtà ci sono piccole correzioni e qualche errore più serio da mettere a posto, ma non direi proprio che si possa parlare di 5.0, piuttosto di 4.1
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Informazioni   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMar 16 Feb 2010 - 21:15

In quali ambiti hai trovato queste imprecisioni? Immagino che il principale sia l'economia.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMar 16 Feb 2010 - 21:44

In realtà le imprecisioni erano nella classifica dell'efficienza.
Comunque siamo alle ultime verifiche.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMer 17 Feb 2010 - 2:14

Mi auguro che la versione definifiva contenga un passepartout per il moderatore... Ipotesi di classifche - Pagina 5 99060
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Ipotesi di reato   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMer 17 Feb 2010 - 9:07

Come la classifichiamo? Concussione o abuso d'ufficio?
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeMer 17 Feb 2010 - 11:02

Esigenze di sicurezza, Servius, solo sicurezza (la mia ovviamente, quella di vincere) Ipotesi di classifche - Pagina 5 106381
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Uhm....   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitimeVen 19 Feb 2010 - 12:28

Il movente è chiaro ma ancora non so come classificarla.... Ipotesi di classifche - Pagina 5 58246 scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ipotesi di classifche - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ipotesi di classifche
Torna in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Reclutatori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Classifiche-
Vai verso: