Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lindum: considerazioni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Brant
Civis
Civis



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.05.09

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 12:58

Passo di qui per salutare e per farvi partecipi del fatto che finalmente sono risucito a completare Lindum e a finire il gioco!

E' stata una vera faticaccia; ora, io ho il gioco originale non patchato e non ho idea di che livello di difficoltà sia, ma è stato snervante...

1) Le invasioni: tremende, semplicemente; con massicce fortificazioni (decine di torri ammucchiate in pochissimo spazio nei punit-chiave) a volte il nemico riusciva a non fiorare nemmeno i miei soldati, a volte perdevo tranquillamente 30-40 unità per colpa di quei cazzo di carri da guerra che riesconoa evitare le frecce delle baliste).
Non voglio nemmeno pensare cosa sarebbe successo senza mura e torri; davvero qua e a Sarmizegetusa le difese fisse sono OBBLIGATORIE.

2) ho avuto qualche problema con la prosperità: dato che il livello era solo 50, ho iniziato il livello creando isolati plebei che facevo evolvere finoa divenire Insulae Grandiose, per avere un alto coefficiente di prosperità ed evitare la costruzione di un isolato patrizio.
Ho avuto la prova che è molto più impegnativo spingere al massimo lo sviluppo degli isolati plebei che non avere semplicemente 4 palazzi di lusso in un isolato apposito...

Infatti, mi sono sbattuto ore per fornire scuole, olio, colossei alle insulae medie, col bel risultato che le stesse, una volta diventate Grandiose, non riuscivano ad avere alcuna stabilità, perchè non avevano facile accesso a qualche merce.
Mi sono costretto così a costruire uno sproposito di mercati e di magazzini, con gran spreco di lavoratori e manodopera... arrivato a 6000 abitanti (come richiesti), e arrivato finalmente a una certa stabilità nei miei 3 isolati plebei, la prosperità resta fissa a 42 (50 richiesta).

Avendo un bel po' di manodopera, inizio tristemente a costruire l'isolato patrizio, pensando a quante sofferenze mi sarei evitato evitando di importare olio e olive da lavorare nelle mie offiicne.

Creo uno scalo vicino all'isolato patrizio e comincio a importare vino.

E qui avviene il dramma.

Nell'isolato patrizio si cominciano a vedere le ville (un paio, per iniziare), ma uno sguardo al consigliere capo mi fa sbarrare gli occhi: la città è a corto di MILLEDUECENTOTRENTASEI (1236!) operai!!!

In pratica, per un errore di distrazione avevo collegato l'isolato patrizio a tutti gli altri isolati (che io collego sempre tra di loro) e così praticamente tutte le insulae grandiose avevano ricevuto vino ed erano diventate ville Very Happy

Penso "fanculo alle insulae grandiose", comincio a buttare giù tutte le scuole, le raffinerie d'olio e i colossei non riservati all'isolato patrizio e resto con le insulae media.
Scelta azzeccata: la prosperità crolla a 30 ma ho di nuovo disoccupazione, che però non basta: mi tocca fare un quarto isolato plebeo (a fine partita arriverò alla cifra esagerata di 8000 abitanti) e cominciare a costruire altre due ville, ippodromo, ospedali, ecc...

E finalmente riesco ad avere 4 palazzi di lusso, una prosperità di 62, e dopo aver alzato il livello di cultura finalmente sono diventato una divinità, ma che scenario di merda Lindum: considerazioni 802875
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 16:57

Innanzitutto complimenti per aver ricevuto lo status di divinità Lindum: considerazioni 892213 Lindum: considerazioni 892213 Lindum: considerazioni 892213 l'evento merita senz'anltro un brindisi (con il vino importato Lindum: considerazioni 43747 ) Lindum: considerazioni 181395 Lindum: considerazioni 181395 Lindum: considerazioni 181395
In secondo luogo non ricordo di aver avuto grossi problemi a Lindum o a Sarmitzegetusa dove, tra l'altro, mi sono anche divertito. Se provia a vedere le mie partite, i cui ultimi salvataggi li trovi sul sito, troverai una situazione ordinata con 2 isolati semplici (1 fontana) uno doppio (2 fontane) ed uno triplo (3 fontane) composti da sole insule. Stop. Le fortificazioni sono composte quasi esclusivamente da torri che, dal lato est, non sono neppure unite tra loro! Insomma, uno scenario molto vasto che è possibile tenere sotto controllo tramite tattiche di guerriglia che trovo molto pratico ed efficace. Comunque sia potrai dire di aver imparato molto da questa situazione e potrai iniziare l'avventura nel Nuovo Mondo con relativa tranquillità. Lindum: considerazioni 636635
Ti aspettiamo per le successive sfide!

Ah, dimenticavo, giocando senza patch la difficoltà di gioco equivale a DIFFICILE seconda solo a MOLTO DIFFICILE. Lindum: considerazioni 99060
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 20:23

Mi associo ai complimenti di MaG e brindo al novello Cesare Lindum: considerazioni 892213 Lindum: considerazioni 892213 Lindum: considerazioni 892213 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 96669 Lindum: considerazioni 96669 Lindum: considerazioni 96669 Lindum: considerazioni 96669 Lindum: considerazioni 871300 .

Devo dire che mi associo anche alle altre considerazioni di MaG. Trovo che le ultime due partite della carriera bellica siano forse le più divertenti in assoluto di tutto il pacchetto delle carriere.
Dal punto di vista gestionale niente in confronto a Londinium o Massilia, ma specie quest'ultima di una noia notevole.
Vado a memoria, magari poi stasera verifico, ma a Lindum non ho edificato isolati patrizi.
Mi pare inoltre di non aver edificato torri o ma solo tratti di mura che servivano esclusivamente per ritardare l'azione dei nemici e consentire lo schieramento a V delle mie coorti di legionari supportate dai lanciatori di Pilum.
Direi che militarmente mi è risultata più impegnativa Sarmizegetusa

Ognuno ha i suoi gusti, ma mi sembra che il tuo giudizio su Lindum sia eccessivo.

Ancora complimenti, un semidio va festeggiato :cheers: :cheers: :cheers: Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 , e ti aspettiamo nel nuovo mondo per nuove sfide.

P.S. La patch la trovi nel sito a cui questo forum è allegato.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Brant
Civis
Civis



Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.05.09

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 1:41

Grazie mille per le bevute, non mi rifiuto mai! Very Happy


Ora non resta che rifare le varie mappe che non ho ancora affrontato (forse 4 o 5, un po' della pacifica, un po' della militare) e poi mi butto a cercare qualche mappa inedita.


In risposta alle vostre considerazioni, ho costruito gli isolati patrizi perchè per me è molto più semplice alzare la prosperità creando un isolato patrizio, piuttosto che cercare di dare alle insulae molti servizi per farle diventare Grandiose; se tutte le risorse sono disponibili, una volta trovato un puno strategico, costruire 5 o 6 palazzi di lusso è davvero semplice, e consente di avere una prosperità buona anche se tutti gli altri abitanti stanno in tende piccole Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 2:07

La difficoltà era senz'altro alta, visto che anche per me questo scenario non è stato troppo difficile..
Ho trovato molto + tosta Massilia a dire la verità.. al momento non ricordo troppo bene Lindum.. e comunque..
Se hai il gioco originale puoi installare tranquillamente la patch, visto che è stata creata appositamente Smile
non semplifica il gioco ma serve a colmarne alcune lacune (di cui alcune anche abbastanza gravi ehm ehm).
Comunque complimenti !!!!
Ora ti aspetta il nuovo mondo , e , come sto facendo io.. nell'attesa di nuove mappe trovi nella sezione download tantissimi scenari in cui ti puoi cimentare Smile
Buon divertimento!!!!!
Fra
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 10:16

Intanto devo dire che anche io temevo molto sia Sarmizegetusa che Lindum, quali ultime missioni della carriera militare, e avendo sentito parlare dei temibili carri da guerra... Invece, come MaG e Vitellio, me le sono godute molto tutte e due... Lindum: considerazioni 43747 Per quanto riguarda Lindum, come ho detto altre volte, ho subito donato alla città tutti i risparmi accumulati nelle mappe precedenti, cosa che non è un trucco ma una scelta logica, visto che essendo l'ultima missione quei soldi non te li puoi più portare appresso, e sono lì apposta. Così ho iniziato con più di 60000 denari (non ricordo la cifra esatta) e ho potuto subito impiantare tre isolati uno appresso all'altro, senza preoccupazioni. Ho portato alla fine i miei quattro isolati alle insulae grandiose, senza isolato patrizio, tre doppi e uno forse triplo (comunque più grande degli altri). Poi, avendo capito che i nemici arrivavano sempre dalla stessa parte, è stato sufficiente costruire due strisce di mura con torri: la più avanzata in quattro tronconi separati, l'altra, quella interna, accanto alle sei legioni pronte, in modo che fosse sufficiente schierarle a ridosso delle torri per parare qualunqe attacco senza danni. Infatti le torri esterne scremavano fortemente i nemici, che arrivavano alla seconda linea stremati e praticamente accolti da una selva di dardi e giavellotti. Le legioni stavano lì ferme, non ho credo subito mai alcuna perdita, solo un paio di torri esterne danneggiate ogni volta. Non ricordo il tempo che ci ho messo, i problemi ci sono stati e sono stati i soliti, ma alla fine... Lindum: considerazioni 953528 Lindum: considerazioni 510702
Comunque mi associo alla bevuta copiosa... ovviamente... Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 871300 Lindum: considerazioni 502712 Lindum: considerazioni 502712 Lindum: considerazioni 181395 Lindum: considerazioni 181395 Lindum: considerazioni 110642 Lindum: considerazioni 110642
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lindum: considerazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Lindum: considerazioni   Lindum: considerazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lindum: considerazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: