| Emperor, l'avventura ha inizio... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 0:18 | |
| Sono qui, nella apposita sezione per parlarvi un po' di Emperor, ultimo della City Building Series della Impresisons. Pensavo che la cosa migliore sia quella di farvi vedere, per quelli che non lo conscono ovviamente, qualche schermata e descrivervi le varie missioni. Si inizia con un compito facile facile, costruire 15 casette che devono avere i primi servizi di base per poter evolvere. Siamo a Banpo e questo qui sotto è il mio ridente villaggio.... Come potete vedere la grafica è molto curata e dettagliata, a differenza del precedente "Zeus" dove l'impostazione "fumettistica" la faceva da padrona. Si possono vedere le capanne che dovranno evolvere, la piazza del mercato (come in Zeus) dove ho collocato un negozio di cibo che andrà al mulino, cioè la struttura più grande con le due piattaforme sul davanti, a ritirare la carne che i capanni di caccia, nelle immediate vicinanze, andranno a fornire. Si può notare anche un "pozzo" con relativo portatore che analogamente agli altri giochi della serie va in giro a portare l'acqua (in Caesar III ovviamente no perchè i romani avevano gli acquedotti ). C'è anche una torre come potete vedere, dove un addetto controlla che le strutture cittadine siano in ordine. Per ora non ho altre strutture da farvi vedere, mano a mano che il mio villaggio "evolverà" ve lo farò sapere.... so che non aspettate altro... | |
|
| |
MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| |
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 0:58 | |
| | |
|
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 3:31 | |
| Tanto per fare proprio la figura dell'ignorante....ma emperor è un gioco nuovo o cosa? | |
|
| |
MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 5:12 | |
| Recentissimo, ha appena compiuto 'solo' 7 anni! Auguri! | |
|
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 7:16 | |
| Non è nuovo ciò che è nuovo ma è nuovo ciò che non conosci.... (filosofia ceca... ) | |
|
| |
MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Sab 31 Ott 2009 - 12:01 | |
| Se la metti su questo piano... per me è neonato! | |
|
| |
Kàpsa Architectus
Numero di messaggi : 180 Data d'iscrizione : 19.09.09
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Dom 1 Nov 2009 - 9:57 | |
| Son tutti belli... Diciamo che il FLOP è stato Cesare volume 4... abituato al 2d scorrevole di questi! Si forse che mi ci fai pensare la grafica in Emperor è più curata rispetto ai greci, ma sinceramente tirare lo sciacquone no no... io tra i 2 prediligo gli Olimpionici, ma anche da dire che ho gocato 2\3 mesi ai Cinesi. PS: Allargate il forum ahah! | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 0:02 | |
| Diciamo che a me piacciono un po' tutti... divertenti e rilassanti al punto giusto... | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 0:16 | |
| Eccomi qui per la seconda puntata... lo so che l'aspettavate con impazienza! Siamo sembre a "Banpo" ma adesso il nostro villaggio comincia ad avere delle richieste in più. Per poter "evolvere" le nostre capannuccie hanno bisogno di un tipo diverso di cibo, qualche giardinetto e altre cosette che vi vado a spiegare. Si può vedere che rispetto alla situzione precedente ho potuto aggiungere i giardini, un tempietto "ancestrale" così come lo chiamano nel gioco e un venditore di canapa... no non quel tipo di canapa.... anche nel "mulino" si vede che ora ci sono due tipi di cibo. La carne e il miglio. In questo modo, arricchendo la propria dieta, le case possono evolvere. Un discorso interesante, quelllo delle fattorie, che qui non si vedono, ma che possono coltivare più di un tipo di cibo, a seconda del periodo dell'anno. Maggiori dettagli nella terza puntata, dove vedremo il nascere dell'industria della ceramica insieme ad altre strutture disponibili come i corpi di polizia e le erboristerie... | |
|
| |
Kàpsa Architectus
Numero di messaggi : 180 Data d'iscrizione : 19.09.09
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 3:24 | |
| - Lupo ha scritto:
- Diciamo che a me piacciono un po' tutti... divertenti e rilassanti al punto giusto...
Ma dove sta l'ago della bilancia tra "passatempo" e "droga"? Indubbiamente rilassanti se riesce a pianificare bene la città, perchè con le richieste di Cesare o degli alleati io andavo in escandescenza la 1 volta e quindi reboot missione. Ti lascio a te, quando verrà il momento di segnalare una cosa nuova (che io odiavo)! Chiudendo l'OT, ti faccio i complimenti per la tempistica\precisione del tuo topic! | |
|
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 5:00 | |
| La grafica mi pare carina, ma la domanda che pongo è se visivamente è altrettanto chiara quanto bella... Intendo dire che dalle schermate proposte mi pare più ostico riconoscere i vari elementi grafici rispetto a Caesar 3. Magari è solo questione di abitudine. | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 5:12 | |
| E' solo questione di abitudine... certo essendo più "dettagliata" rispetto a Caesar III, bisogna farci un po' l'occhio.... dopo inserirò altre immagini, relative ai festeggiamenti del capodanno e anche un dettaglio delle fattorie. | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 6:03 | |
| Siamo sempre a Banpo, il superamento degli obiettivi del gioco non fa necessariamente cambiare città. Una cosa che non mi dispiace, così riesco a portare avanti la mia città e a curarla come piace a me. Qui sotto vediamo una fattoria di miglio, a sinistra, ed una di canapa ovviamente a destra... Notare che le fattorie vengono poste al termine della strada e non di fianco ad essa come in Caesar III, per un motivo ben preciso. Oltre ad edificare la fattoria, bisognerà anche delimitare l'area coltivabile. Ponendola in fondo alla strada, riesco a sfruttare la massima estensione di terreno coltivabile. Altra cosa da sottolineare è la stagionalità delle coltivazioni. Il miglio viene seminato a luglio mentre il grano si raccoglie a giugno. In questo modo è possibile sfruttare la stessa fattoria e quindi lo stesso terreno per avere più tipi di prodotti agricoli, cosa che viene utile nelle mappe con poco spazio e con richieste di cibo differenziato da parte della popolazione... | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| |
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 6:30 | |
| E la rete viaria è da pianificare attentamente come in Caesar3 oppure è di più semplice gestione? Pure in Emperor ci sono i reclutatori di manodopera? Sto gioco mi incuriosisce | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 6:49 | |
| Un minimo bisogna starci attenti, però non ci sono i reclutatori della manodopera. Una volta che c'è manodopera in città e la tua struttura è collegata alla strada, il gioco è fatto. Certo ci sono i portatori dei servizi, quindi, come dicevo prima, bisogna avere un minimo di accortezza.... ma proprio minimo.... | |
|
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 7:55 | |
| Quindi si possono costruire delle città....città! Perchè diciamocelo chiaro e tondo....Caesar3 è un gran gioco ma le città che si possono creare non hanno proprio nulla di una struttura urbanistica reale... | |
|
| |
Kàpsa Architectus
Numero di messaggi : 180 Data d'iscrizione : 19.09.09
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 8:27 | |
| - dgb71 ha scritto:
- E la rete viaria è da pianificare attentamente come in Caesar3 oppure è di più semplice gestione?
Non so se colgo il senso, ma dopo FARAON è tutto più facile per la rete viaria, perchè si possono "programmare" dei quartieri, dato l'introduzione del blocco stradale. In caso correggimi! Tornando a Lupo ecco cosa t'indicavo prima come sgradevole (ma essenziale), le mura: Però grazie, perchè ho imparato una nuova cosa: io facevo dei maxi quartieri ( media 20 case) tutti attaccati e quindi gestire mura e servizi mi era hard! Anche se però io non so costruire come te! | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Lun 2 Nov 2009 - 9:50 | |
| Mah... questa che vedi non è che sia proprio venuta bene, il muretto ce l'ho messo più che altro per fare un po' di "arredo urbano". I muri e i relativi portali servono soprattuto per creare isolati separati, un po' come i corpi di guardia in Caesar III, quindi va bene come fai tu creare una serie di abitazioni in un quartiere chiuso, però ricordarsi i servizi al suo interno, oppure indicare nel "pannello di controllo" del portale stesso chi può passare e chi no. Certo i blocchi stradali semplificano la vita del pianificatore della città, però con Caesar III, si possono usare i corpi di guardia, anche se ti dirò a me non piacciono molto. Ci sono comunque delle semplificazioni maggiori nei giochi dopo C3, vedi la gestione delle merci nei mercati che possono acquistare o non acquistare un determinato tipo di merce, in questo modo hai un controllo diretto sullo sviluppo delle case. Unica complicazione, se si vuole, rispetto alla saga ambientata nell'impero romano che qui troviamo più strutture, ma per il resto.... | |
|
| |
Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Mar 3 Nov 2009 - 5:01 | |
| | |
|
| |
Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Mar 3 Nov 2009 - 5:05 | |
| Ci sei andato vicino.... visto ch stai parlando del "molto onorevole" e "sommo" "Lu-Pho" | |
|
| |
dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| |
| |
Kàpsa Architectus
Numero di messaggi : 180 Data d'iscrizione : 19.09.09
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... Mer 4 Nov 2009 - 12:42 | |
| - Lupo ha scritto:
- Mah... questa che vedi non è che sia proprio venuta bene, il muretto ce l'ho messo più che altro per fare un po' di "arredo urbano".
Ah pensavo che come nei precedenti capitoli (non mi ricordo le missioni di Emperor) dovessi completare la missione con "delle ville" e quindi il tuo modo mi sembra più che ovvio per quel caso. - Citazione :
- 1 -I muri e i relativi portali servono soprattuto per creare isolati separati, un po' come i corpi di guardia in Caesar III
2 - Certo i blocchi stradali semplificano la vita del pianificatore della città, però con Caesar III, si possono usare i corpi di guardia, anche se ti dirò a me non piacciono molto. Queste 2 per Cesare mi son nuove eheh, vedrò di tenerne conto a Natale, quando do start al gioco. Ebbè ma il "non blocco stradale" aumenta assai la difficoltà di Cesare, dicendo che qua ci giocano solo i maestri. - Citazione :
- Ci sono comunque delle semplificazioni maggiori nei giochi dopo C3, vedi la gestione delle merci nei mercati che possono acquistare o non acquistare un determinato tipo di merce, in questo modo hai un controllo diretto sullo sviluppo delle case. Unica complicazione, se si vuole, rispetto alla saga ambientata nell'impero romano che qui troviamo più strutture, ma per il resto....
Bè ma le strutture si conoscono con il proseguo del gioco, sinceramente in nessuno dei 4 capitoli mi son trovato "perso" perchè quando hai imparato il meccanismo 1+1=2 (Prefettura vicino + Casa = no incendio) è tutto naturale. Si si eh rinnovo nel dire CESARE è il K2. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Emperor, l'avventura ha inizio... | |
| |
|
| |
| Emperor, l'avventura ha inizio... | |
|