Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria

Andare in basso 
+4
Goldenaxe
Vitellio Tonnatus
Servius Sertorius
AlbertoM89
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeGio 3 Giu 2010 - 22:17

Ciao a tutti!

Ho letto molte discussioni nel forum, dove spesso vengono chiesti chiarimenti su come difendere al meglio la propria città (es. la famigerata invasione di mediolanum oppure lindum). Personalmente vorrei portare questo contributo che mi ha sempre consentito di passare praticamente indenne ogni missione di guerra di Caesar III.

- - - SISTEMA DIFENSIVO FISSO-MOBILE - - -

Il sistema è abbastanza semplice, però ha bisogno di un numero non ben definito di lavoratori e soprattutto conoscere da dove provengono gli attacchi.
Dalla direzione delle invasioni basta costruire un fortissimo vallo costituito da un triplo strato di mura e piazzare, dalla "parte della città" moltissime torri. Avanti questo bastione di torri e mura posizionare i legionari (a Lindum avevo 6 coorti di solo legio) in formazione testuggine sullo stesso punto (appena possibile posto una immagine esemplificativa).

Le truppe nemiche attaccano i legionari da 3 lati su 4, accerchiandoli. Tuttavia i 6 legionari presenti sullo stesso punto li uccidono con un colpo solo. Il resto lo fanno le torri: appena i nemici accerchiano i potentissimi legionari, le torri prendono di mira un solo guerriero e ne fanno fuori anche 16-20 per ogni lancio (dipende dal numero di torri dietro). Inoltre i giavellotti delle guardie riescono a dare quel colpo di grazia che fa fuggire i pochi che si salvano.

Con questa tattica il più delle volte l'esercito riesce a tornare a casa con meno di 6 perdite (superstiti 90 su 96) e a Lindum o Mediolanum difficilmente mi sono trovato con meno di 85 soldati o con un pezzo di muro distrutto.

- - - CAVALLERIA - - -

La cavalleria, secondo me, ha un certo peso dentro Caesar III. Premetto che con il sistema prima trova scarsissima applicazione, ma può tornare utile nelle missioni dove ci sono arceri oppure dove non abbiamo le coorti pronte per un assalto massiccio.

Per quanto riguarda gli arceri, la cavalleria nella formazione "libera" attaccano i poveri sventurati costringendoli a combattere corpo a corpo: torri e ausiliari "mobili" fanno il resto. Oltretutto mi sembra che la cavalleria sia più potente quando carica che quando rimane in formazione, ma non ci posso giurare. Utilizzata spesso a Tingis, dove i numidi si limitano a lanciare i loro giavellotti, oppure contro i cammelli di Damascus. A Tingis poi ho ottenuto l'effetto di non dover MAI importare armi o ferro!

Se invece non si hanno abbastanza truppe per resistere ad un attacco, la cavalleria può aiutare molto. Il sistema che spiegavo prima ha un piccolo difetto: quando i nemici si stanno avvicinando le torri prendono di mira il primo e lanciano anche 20 dardi contro uno solo, il che non ha molto senso. Utilizzando la cavalleria con la formazione "libera" possiamo disperdere la formazione e far si che le torri ne uccidano molti prima ancora che siano alla portata dei legionari o dei giavellotti. Questo trucchetto l'ho utilizzato un paio di volte, e dà qualche risultato, anche se sicuramente si perde l'intera coorte in questa carica suicida.




Ebbene, che ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Il mio parere   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeGio 3 Giu 2010 - 23:51

La combinazione legionari-torri è perfetta e anch'io la uso in continuazione.
Per quanto riguarda la cavalleria trovo la prima applicazione che suggerisci (mandarla contro gli arcieri) piuttosto macchinosa e inapplicabile. Caesar III non è un gioco di strategia militare. Raramente gli arcieri si allontaneranno abbastanza dalla fanteria pesante da essere vulnerabili a un attacco dei nostri cavalieri e comunque anche contro di loro le torri svolgono un ottimo servizio.
La seconda applicazione che suggerisci invece mi sembra buona, ma ancora non mi è capitato di dover sacrificare un'intera coorte soltanto per sparpagliare i nemici in modo che vengano colpiti meglio dalle torri.

Un consiglio: comprati Rome Total War e divertiti! Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 860371
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 4:25

hehehe.. quello me lo aveva prestato un amico, ma ora non so più che fine abbia fatto (l'amico, si è trasferito!!!) comunque la seconda mi è capitata poche volte, la prima invece è quella che uso di più a Tingis: è veramente odioso quando quegli arceri ti lanciano i giavellotti e sono lontani dalle torri! Qui la carica riporta tutto a condizione di parità e vinci senza problemi! Smile
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 4:34

Una tattica che uso contro i lanciatori avversari e quella di sfruttare la testudo di legionari. I nostri baldi soldatini rinchiusi nei loro scudi offrono una notevole resistenza ai dardi avversari. E direi che sono un bersaglio preferenziale. E' possibile quindi schierare dietro ad una testudo un manipolo di ausiliari armati di pilum che verranno "trascurati" dai lanciatori avversari che si ostineranno a scagliare dardi sulla testudo.
Se si riescono a schierare due manipoli di legionari se ne può far avanzare uno mentre l'altro è chiuso nella testuggine. Se i nemici cominceranno a bersagliare il manipolo in avanzamento allora si fermerà quest'ultimo che formerà la testuggine e si farà avanzare il primo che a quel punto non subirà più i lanci del nemico. In questo modo agli arcieri restano due sole possibilità: fuggire o farsi infilzare dai gladi dei legionari.
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 4:47

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Una tattica che uso contro i lanciatori avversari e quella di sfruttare la testudo di legionari. I nostri baldi soldatini rinchiusi nei loro scudi offrono una notevole resistenza ai dardi avversari. E direi che sono un bersaglio preferenziale. E' possibile quindi schierare dietro ad una testudo un manipolo di ausiliari armati di pilum che verranno "trascurati" dai lanciatori avversari che si ostineranno a scagliare dardi sulla testudo.
Se si riescono a schierare due manipoli di legionari se ne può far avanzare uno mentre l'altro è chiuso nella testuggine. Se i nemici cominceranno a bersagliare il manipolo in avanzamento allora si fermerà quest'ultimo che formerà la testuggine e si farà avanzare il primo che a quel punto non subirà più i lanci del nemico. In questo modo agli arcieri restano due sole possibilità: fuggire o farsi infilzare dai gladi dei legionari.

A questo non c'avevo mai pensato!!! Veramente interessante, appena mi capita la provo!!
C'è qualche mappa realizzata dai fan dove ci sono invasioni con soldatini dotati di armi a "getto"??
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 8:16

Io ho sempre usato 4 legioni e 2 ausiliari piazzati dietro, con questa formazione non è mai passato nessuno.

.....


AL MIO SEGNALE.... SCATENATE L'INFERNO!!!!!


Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 860371 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 771501 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 771501 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 771501
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Precisazione e consiglio   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 23:10

Volevo fare una precisazione riguardo ai Numidi. Non pensare, caro Alberto, che i Numidi siano solo tiratori. Ogni popolo (nativi e barbari generici a parte) ha sempre una truppa di fanteria e una di supporto (elefanti, carri, schermagliatori etc.). I Numidi non fanno eccezione, solo che graficamente le due tipologie di guerrieri sono identiche e quindi indistinguibili. Puoi però riconoscerli dalla posa: le truppe di fanteria tengono la lancia bassa, i tiratori la tengono alta sopra la testa.
In ultimo volevo dire che a Tingis sono sufficienti 6 forti di ausiliari con giavellotto per avere la meglio sui Numidi.
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 23:27

Servius Sertorius ha scritto:
Volevo fare una precisazione riguardo ai Numidi. Non pensare, caro Alberto, che i Numidi siano solo tiratori. Ogni popolo (nativi e barbari generici a parte) ha sempre una truppa di fanteria e una di supporto (elefanti, carri, schermagliatori etc.). I Numidi non fanno eccezione, solo che graficamente le due tipologie di guerrieri sono identiche e quindi indistinguibili. Puoi però riconoscerli dalla posa: le truppe di fanteria tengono la lancia bassa, i tiratori la tengono alta sopra la testa.
In ultimo volevo dire che a Tingis sono sufficienti 6 forti di ausiliari con giavellotto per avere la meglio sui Numidi.

Non c'avevo mai fatto caso a dir la verità, il più delle volte utilizzando la cavalleria non si nota la differenza perché si difendono alla stessa stregua. Comunque anche l'idea dei lanciatori è molto valida, soltanto che secondo me l'utilizzo della cavalleria ti può dare qualche vantaggio. Poi, sinceramente, a due forti di cavalleria preferisco due coorti di legionari,però in questi casi mi sono trovato molto meglio!

Come promesso, la foto del sistema difensivo fisso-mobile:

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Difesa10

Per precisione qui è la vista sud di Lindum, i legionari sono tra le torri e il punto di ingresso dei barbari...
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 23:32

per la serie grandi ammucchiate...
e poi ci si chiede dove prende origine l'omosessualità latente degli uomini...
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 23:46

hehehehehe già! però è molto efficace!!! Comunque tra i legionari ci sono anche delle legionarie nascoste... Però non si può dire come combattono!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: O.O   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 7:37

Con tutte quelle torri manco ci servono i legionari! Marò! Un massacro! affraid
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 8:15

Alberto,
a giudicare dallo schema della città in alto a destra della tua immagine, pare che tu crei città ben organizzate
Mi piacerebbe vederne qualcuna se possibile !
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 21:24

Anco Marzio ha scritto:
Alberto,
a giudicare dallo schema della città in alto a destra della tua immagine, pare che tu crei città ben organizzate
Mi piacerebbe vederne qualcuna se possibile !

Grazie Anco Marzio!

Certamente, te le posso mandare via e mail tranquillamente! Smile
Adesso sto lavorando dietro alla missione di pace dopo Lugdunum che non mi ricordo il nome ed ho salvato anche Lindum (già conclusa) che è quella che vedi sulla mappa!

Servius Sertorius ha scritto:
Con tutte quelle torri manco ci servono i legionari! Marò! Un massacro!
Già... infatti i legionari non hanno il compito di ammazzare i nemici ma soltanto di tenerli impegnati che al resto ci pensano le torri! Smile
Torna in alto Andare in basso
Fabiko
Civis
Civis
Fabiko


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 28.08.11

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 1:44

io i cavalieri li uso per contrastare gli arcieri/giavellottieri nemici...

solo quando i fanti entrano in corpo a corpo con le legioni, che devono stare immobili per usufruire a pieno della loro potenza, mando all'assalto la cavalleria contro gli arcieri/giavellottieri nemici, in modo tale che non mi bersaglino i legionari che sono appunto già impegnati in combattimento.

da questo punto di vista i greci/macedoni sono i più fetenti, con l'editor impostando 2-3 attacchi all'anno da 120 unità i legionari non riescono a resistere con il morale e/o con la salute al logoramento continuo.

per questo, oltre ad un'unità di supporto nelle retrovie (giavellottieri) ne uso una seconda di cavalleria per impegnare i giavellottieri greci

ok di solito i cavalieri crepano in abbonanza, ma la seconda o terza caserma (quelle che non prendono i rifornimenti di armi e quindi non sono impegnate a sostiuire i legionari) deve solo pensare a riprodurre loro, dato anche che i giavellottieri non arrivano a subire perdite

quindi oltre al temibile 4-2 contro certi nemici va bene anche il 4-1-1
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Guerra!   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 7:02

Fabiko ha scritto:
io i cavalieri li uso per contrastare gli arcieri/giavellottieri nemici...

solo quando i fanti entrano in corpo a corpo con le legioni, che devono stare immobili per usufruire a pieno della loro potenza, mando all'assalto la cavalleria contro gli arcieri/giavellottieri nemici, in modo tale che non mi bersaglino i legionari che sono appunto già impegnati in combattimento.

da questo punto di vista i greci/macedoni sono i più fetenti, con l'editor impostando 2-3 attacchi all'anno da 120 unità i legionari non riescono a resistere con il morale e/o con la salute al logoramento continuo.

per questo, oltre ad un'unità di supporto nelle retrovie (giavellottieri) ne uso una seconda di cavalleria per impegnare i giavellottieri greci

ok di solito i cavalieri crepano in abbonanza, ma la seconda o terza caserma (quelle che non prendono i rifornimenti di armi e quindi non sono impegnate a sostiuire i legionari) deve solo pensare a riprodurre loro, dato anche che i giavellottieri non arrivano a subire perdite

quindi oltre al temibile 4-2 contro certi nemici va bene anche il 4-1-1
Ti piace proprio combattere, eh? Scommetto che hai una copia originale di Rome Total War incorniciata sopra il PC.

A parte questo, io ho sempre e comunque fatto a meno dei cavalieri. Muoiono. E non è bene.
Meglio una letale combinazione di legionari, ausiliari leggeri e torri. Tempo fa creai una mappa malvagia che prevedeva invasioni a catena da 120 uomini l'una. Alcune di dette invasioni andavano fronteggiate con solo due legioni (con le altre impegnate a guadagnarsi un arco di trionfo da qualche parte nell'impero). Ho completato la mappa senza usare mai i cavalieri e soprattutto senza usare le caserme multiple. Vero è che le battaglie si combattevano su un ponte, ma penso che in 120 contro 32 il vantaggio numerico sia alquanto consistente.
Torna in alto Andare in basso
Fabiko
Civis
Civis
Fabiko


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 28.08.11

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 8:03

Servius Sertorius ha scritto:
Fabiko ha scritto:
io i cavalieri li uso per contrastare gli arcieri/giavellottieri nemici...

solo quando i fanti entrano in corpo a corpo con le legioni, che devono stare immobili per usufruire a pieno della loro potenza, mando all'assalto la cavalleria contro gli arcieri/giavellottieri nemici, in modo tale che non mi bersaglino i legionari che sono appunto già impegnati in combattimento.

da questo punto di vista i greci/macedoni sono i più fetenti, con l'editor impostando 2-3 attacchi all'anno da 120 unità i legionari non riescono a resistere con il morale e/o con la salute al logoramento continuo.

per questo, oltre ad un'unità di supporto nelle retrovie (giavellottieri) ne uso una seconda di cavalleria per impegnare i giavellottieri greci

ok di solito i cavalieri crepano in abbonanza, ma la seconda o terza caserma (quelle che non prendono i rifornimenti di armi e quindi non sono impegnate a sostiuire i legionari) deve solo pensare a riprodurre loro, dato anche che i giavellottieri non arrivano a subire perdite

quindi oltre al temibile 4-2 contro certi nemici va bene anche il 4-1-1
Ti piace proprio combattere, eh? Scommetto che hai una copia originale di Rome Total War incorniciata sopra il PC.

A parte questo, io ho sempre e comunque fatto a meno dei cavalieri. Muoiono. E non è bene.
Meglio una letale combinazione di legionari, ausiliari leggeri e torri. Tempo fa creai una mappa malvagia che prevedeva invasioni a catena da 120 uomini l'una. Alcune di dette invasioni andavano fronteggiate con solo due legioni (con le altre impegnate a guadagnarsi un arco di trionfo da qualche parte nell'impero). Ho completato la mappa senza usare mai i cavalieri e soprattutto senza usare le caserme multiple. Vero è che le battaglie si combattevano su un ponte, ma penso che in 120 contro 32 il vantaggio numerico sia alquanto consistente.

heehe ho capito ma la cosa sgrava del gioco sono le torri... nei miei scenari che creo con l'editor sono sempre il primo edificio che viene disabilitato Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 22:10

Servius Sertorius ha scritto:

... Tempo fa creai una mappa malvagia che prevedeva invasioni a catena da 120 uomini l'una.

'mbè!? quando ce la fai giocare sta mappa!?
Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 55957

sto aspettando... Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 131915
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Svarione sertoriano   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 23:59

Goldenaxe ha scritto:
Servius Sertorius ha scritto:

... Tempo fa creai una mappa malvagia che prevedeva invasioni a catena da 120 uomini l'una.

'mbè!? quando ce la fai giocare sta mappa!?
Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 55957

sto aspettando... Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 131915
Purtroppo l'ho cancellata per sbaglio... Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 72482 E non ho intenzione di riprogettarla a breve.

Rispondendo a Fabiko, relativamente alla disabilitazione delle torri: sei sadico!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 5:07

Servius Sertorius ha scritto:
Purtroppo l'ho cancellata per sbaglio... Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 72482 E non ho intenzione di riprogettarla a breve.
Una volta fonde l'hard disk, una volta cancella i files per sbaglio (chissà i fumi dell'incenso avranno accecato lo SFGDHFJRTTYRIEYTUTIPRYTU ed invece di copiare il file in un'altra directory lo ha spedito nel cestino, da cui per altro poteva lo poteva recuperare ma....... ssshhhhhh nessuno gli dica come! Se si impegna un po' potrebbe anche arrivarci da solo). Lì all'asilo le chiacchiere fanno il fumo (insieme all'incenso) ma a fatti...... siamo un po' scarsini!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 7:35

E l'Università? ce la dimentichiamo?
Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 8:12

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Servius Sertorius ha scritto:
Purtroppo l'ho cancellata per sbaglio... Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 72482 E non ho intenzione di riprogettarla a breve.
Una volta fonde l'hard disk, una volta cancella i files per sbaglio (chissà i fumi dell'incenso avranno accecato lo SFGDHFJRTTYRIEYTUTIPRYTU ed invece di copiare il file in un'altra directory lo ha spedito nel cestino, da cui per altro poteva lo poteva recuperare ma....... ssshhhhhh nessuno gli dica come! Se si impegna un po' potrebbe anche arrivarci da solo). Lì all'asilo le chiacchiere fanno il fumo (insieme all'incenso) ma a fatti...... siamo un po' scarsini!!!!!
Notare come il rettoruncolo ponga l'accento sui fumi di cui è un grande esperto oltre che spacciat produttore.

Quanto ai fatti. Tre lettere: D - C - H.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 22:16

Scoperto il mistero della sigla...

SNMDSSDAUCT...

ovvero...

Senza
Nessuna
Moderazione
Di

Stesso,
Dedito
Ad
Usuranti
Contorcimenti
Tautologici.

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 953528
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: La maledizione degli accenti   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 22:32

Marcio Sfigato ha scritto:
Scoperto il mistero della sigla...

SNMDSSDAUCT...

ovvero...

Senza
Nessuna
Moderazione
Di

Stesso
,
Dedito
Ad
Usuranti
Contorcimenti
Tautologici.

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 953528
Qui c'è una sorta di maledizione degli accenti. Oppure è solo che l'opposizione anti-sertoriana è insipiente. Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 106381 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMer 31 Ago 2011 - 4:57

Servius Sertorius ha scritto:
Marcio Sfigato ha scritto:
Scoperto il mistero della sigla...

SNMDSSDAUCT...

ovvero...

Senza
Nessuna
Moderazione
Di

Stesso
,
Dedito
Ad
Usuranti
Contorcimenti
Tautologici.

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 953528
Qui c'è una sorta di maledizione degli accenti. Oppure è solo che l'opposizione anti-sertoriana è insipiente. Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 106381 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 99060


Ehm... pale errore imperdonabile... azz... Vabbé, diciamo che è una compensazione dell'accento in meno messo da Goldenaxe. scratch Lo so che non è lo stesso accento, non me lo dire...
Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 802875 Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 198367
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Eheheh!   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitimeMer 31 Ago 2011 - 7:34

Marcio Sfigato ha scritto:
[...] Lo so che non è lo stesso accento, non me lo dire [...]
Azz! Avevo già pronta la bacchetta appuntita da maestro! Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria 58246


Ultima modifica di Servius Sertorius il Mer 31 Ago 2011 - 8:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria   Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Aspetti "Militari" del gioco-
Vai verso: