Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Super Mario Bros

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: Super Mario Bros   Super Mario Bros Icon_minitimeMer 28 Lug 2010 - 0:02

Super Mario Bros


Genesi
Nel 1981 usciva Donkey Kong un videogioco ideato da Shigeru Miyamoto e pubblicato da Nintendo. Nei panni di Jumpman il giocatore aveva il compito di salvare la bella Pauline dalle grinfie dello scimmione Donkey Kong. Il gioco conobbe discreto successo in Giappone e fu esportato negli Stati Uniti. Qui un dirigente di Nintendo of America, colpito dalla somiglianza fra il protagonista del gioco – di cui ignorava il nome, che non gli fu comunicato dai colleghi nipponici – e il proprietario dello stabile di Nintendo of America, tale Mario Segale, decise di ribattezzarlo Mario. Non aveva idea di cosa aveva appena fatto!

Non ci sarebbe neanche bisogno di presentarlo…
Super Mario è probabilmente sinonimo stesso di videogioco presso chiunque abbia un minimo di cultura videoludica!
Il titolo che gli diede la fama e la consacrazione definitiva a mascotte della Nintendo e a simbolo dell’intrattenimento video ludico non fu però quel Donkey Kong di cui sopra bensì lo stranoto Super Mario Bros del 1985, altro parto della mente di Shigeru Miyamoto, il gioco che lanciò definitivamente il genere dei platform games bidimensionali diventandone (e rimanendone) il principale esponente.
La Principessa Peach, sovrana del Regno dei Funghi, è stata rapita dal perfido drago Bowser che la tiene prigioniera nel suo castello (sarà solo il primo di una lunghissima serie di rapimenti) e il prode Mario deve darsi da fare per trarla in salvo.
Ci ritroviamo così a vagare attraverso 32 livelli di gioco suddivisi in 8 mondi, arricchiti da una serie di trovate geniali come zone segrete nascoste dentro a dei tubi dell’acqua o tra le nuvole e labirinti a scorrimento orizzontale nei quali per proseguire dovremmo scegliere la strada giusta tra tre pena la ripetizione dell’ultimo passaggio. Ogni livello è popolato da una folta schiera di improbabili nemici ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo di tutti i videogiocatori: strani funghi dallo sguardo truce (Goomba), tartarughe appiedate o volanti (Koopa), meduse (Calamako), piante carnivore (Piranha Plants) e chi più ne ha più ne metta.
Alla fine di ogni mondo, in uno stage ambientato in un castello pieno di pozze di lava bollente, c’è l’immancabile scontro con Bowser, fino all’ultimo, nel quale libereremo finalmente la povera Principessa Peach.
Per aiutarci nell’impresa avremo a disposizione in tutto 4 diversi power-up (forse il più grande colpo di genio dell’intera serie):
- il Super-Fungo, che trasforma Mario in Super Mario portandolo all’altezza di una persona normale (Mario comincia infatti il gioco come uno gnomo);
- il Fiore di Fuoco, che trasforma Super Mario in Fire Mario conferendogli il potere di lanciare palle di fuoco contro i nemici;
- la Super Stella, che conferisce a Mario una limitata invincibilità consentendogli di eliminare i nemici al solo contatto;
- il Fungo 1-UP, che dona una vita extra.
L’aspetto grafico del gioco, rivoluzionario per l’epoca, è a tutt’oggi abbastanza improponibile: pochi colori piuttosto spenti, immagini pixellose, e animazioni ridotte ai minimi termini.
Il sonoro invece è leggenda! Le musiche di questo gioco sono semplicemente indimenticabili e ancora oggi almeno a chi scrive capita spesso di sorprendersi a fischiettarle sovrappensiero. Gli effetti sonori sono irresistibili e contribuiscono ottimamente a immergere il giocatore nel fantastico mondo del protagonista.
Il gameplay è semplicemente inossidabile sostenuto da un mucchio di trovate originali e da un level design sempre vario e mai monotono. Vi è anche la possibilità di giocare i vari livelli in compagnia di un amico che vestirà i panni del fratello minore di Mario, Luigi, ed entrerà in gioco quando Mario perderà una vita. Il multiplayer non è però cooperativo: i due giocatori giocheranno separatamente i propri livelli. Non vi sono inoltre differenze tra Mario e Luigi a parte il loro aspetto grafico (il primo indossa una maglia rossa sotto la salopette blu, il secondo una verde).
La mancanza di modalità extra è forse il solo neo di questa immortale produzione: l’unico contenuto aggiuntivo è infatti rappresentato dalla possibilità di rigiocare tutti i livelli con i Goomba sostituiti dai Nella (delle specie di blatte invulnerabili alle palle di fuoco) che aggiunge un pizzico di difficoltà al gioco.

Edizione All Stars e Wii Store
Col lancio della nuova console Nintendo, il Super NES, fu rilasciata una riedizione aggiornata di tutti gli episodi della serie di Super Mario Bros usciti su NES. In particolare Super Mario Bros e il suo seguito Super Mario Bros – The Lost Levels furono sottoposti a un pesante restyling grafico e sonoro, che ne esaltò ancora di più il già incommensurabile valore.
Oggi è possibile scaricare tutti gli episodi della serie (anche quelli per Super NES, esclusa l'All Star Edition e Nintendo 64) dal Wii Store, il negozio virtuale dell’ultima console della casa di Kyoto. Per chi ne avesse la possibilità il consiglio è di farlo immediatamente, a meno che non detestiate con tutti voi stessi i platform bidimensionali o il celeberrimo idraulico.

Commento finale
Super Mario Bros è un titolo storico e ancora oggi freschissimo e divertente. Un gameplay praticamente perfetto, la buona varietà di situazioni, lo stile inimitabile e tutto il corredo di personaggi, musiche ed effetti sonori entrati per sempre nella storia dei videogiochi fanno di questo gioco uno dei più grandi classici di tutti i tempi. Certamente fu seguito da episodi nettamente più validi (leggasi Super Mario Bros 3) ma in qualità di capostipite della serie questo primo episodio ha in sé una carica d’originalità e di puro valore emotivo che nessun seguito potrebbe mai avere. Semplicemente immortale!


Servius Sertorius


Ultima modifica di Servius Sertorius il Lun 31 Gen 2011 - 5:38 - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: Dite la vostra!   Super Mario Bros Icon_minitimeMer 28 Lug 2010 - 0:03

E voi che ne pensate? Avete mai giocato a Super Mario Bros?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: supermario OT   Super Mario Bros Icon_minitimeMer 28 Lug 2010 - 1:17

Le mie frequentazioni con supermario in realtà si sono limitate ad un antichissimo gioco....da passeggio.

L'oggetto in questione acquistato da mio padre in Arabia Saudita, (a quell'epoca i duty free degli aeroporti erano miniere da esplorare con molta attenzione) è della Nintendo. E' un oggetto dalle dimensioni di un telefonino. Si apre come un piccolo libro e in ognuna delle due parti era montato uno schermo.
Ogni schermo era il campo di manovra di un personaggio
Mario (appunto) e Luigi: mediante due tasti basculanti il giocatore poteva "spostare" l'omino in alto o in basso nel suo schermo su tre posizioni (basso, medio, alto). Il gioco era semplicissimo: in basso nello schermo di sinistra, di tanto in tanto dal fondo di uno strano macchinario venivano scaricati degli oggetti (rettangolini) da interpretare come scatole. Luigi, l'addetto allo schermo sinistro, se posizionato in basso prelevava la scatola piazzandola su un nastro trasportatore disegnato sullo schermo. La scatola partiva e si spostava (a scatti ovviamente) nello schermo di destra . Ogni scatto era accompagnato da uno beep. Nella zona opaca fra i due schermi venivano piazzate due bottiglie (alla ricomparsa della scatola nello schermo di destra, al di sopra del rettangolio c'erano due triangolini). A questo punto toccava a Mario: se piazzato all'estremità destra del nastro trasportatore più in basso il nostro eroe prendeva la scatola e la piazzava su un nastro trasportatore posto più in alto rispetto al primo che riportava indietro la scatola. Beep, beep, beep, altre due bottiglie. Ovviamente, prima che la scatola giungesse all'estremità sinistra del nastro trasportatore era sufficiente spostare Luigi nella posizione imntermedia e il nostro coprotagonista avrebbe provveduto ad acchiappare la scatola prima di una rovinosa caduta e a piazzarla su un nuovo nastro trasportatore, posto ancora più in su, che l'avrebbe riportata a Mario dopo il posizionamento del coperchio. Sarebbe stato quindi compito di Mario nell'altro schermo riacchiappare la scatola che intanto era stata chiusa evitando di farla cadere dall'estremità del nastro per piazzarla ancora più su su un altro nastro
Insomma i due omini, immagini create con cristalli liquidi, si rimbalzavano questo pacco per tre volte fino a che il collo non veniva caricato da Mario su un camion guidato da un autista estremamente impaziente . Quando i pacchi sul camion erano 6 o 8 ......zooooom sgommatona e via e breve pausa per Mario e Luigi (e per il loro manovratore)
Detta così è facile...ma mentre Mario e Luigi si passavano i pacchi a diversi stadi di lavorazione dall'infernale macchina sforna scatole partivano nuovi contenitori....e guai a farne cadere anche uno solo. Ovviamente poi, più si andava avanti e più veloci erano i nastri trasportatori e la macchina sfornascatole.....un incubo!!!!! i beep diventavano sempre più frequenti, i nastri erano pieni di pacchi più o meno rempiti di bottiglie, e le dita si muovevano ala massima velocità possibile sui tasti per spostare freneticamente Mario e Luigi su e giù senza neanche guardare, tanto l'osservazione contemporanea dei due schermi risultava impossibile.

Quando cadeva una scatola partiva pure il cazziatone del capo, e l'omino incriminato doveva chinare il capo contrito.
Era decisamente stressante ed ansiogeno.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: ???   Super Mario Bros Icon_minitimeMer 28 Lug 2010 - 1:22

Non lo conoscevo! Voto? Super Mario Bros 43747
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: Re: Super Mario Bros   Super Mario Bros Icon_minitimeGio 29 Lug 2010 - 19:47

Ho una vecchia rimembranza di un gameboy che usavo quando ero militare... (cacchio... 18 anni fa... affraid ) sul quale giocavo con Super Mario.

A parte quello sono sempre stato più attratto prima dai giochi da bar, e poi dai giochi per pc
pirat
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Contenuto sponsorizzato





Super Mario Bros Empty
MessaggioTitolo: Re: Super Mario Bros   Super Mario Bros Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Super Mario Bros
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Non di solo Caesar III vive l'uomo... ma anche di tutto quello che passa sul monitor di un PC-
Vai verso: