Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Libertà di Informazione e di informarsi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeDom 5 Dic 2010 - 0:48

C'è qualcuno che si sente di appoggiare questo principio e le sue conseguenze?
Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeDom 5 Dic 2010 - 9:09

In linea di principio si, ma, se ti riferisci a Wikileaks e conseguenze varie, allora no, credo che debba essere imposto un limite.
Troppi rischi, anche questioni di vita o di morte.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeDom 5 Dic 2010 - 11:25

Vesaniente Vento ha scritto:
C'è qualcuno che si sente di appoggiare questo principio e le sue conseguenze?
Libertà di Informazione e di informarsi 510702

Ritengo che la verità renda libere le persone, e non bisogna mai temerla.
Libertà di Informazione e di informarsi 995460
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeDom 5 Dic 2010 - 11:26

A quanto pare Reporters Sans Frontiéres, che avevano criticato Assange e Wikileaks nel caso delle pubblicazioni dei files riguardanti l'Iraq per il pericolo in cui mettevano le fonti, la pensa in modo diverso in questo caso:
"E' la prima volta che assistiamo al tentativo a livello di comunità internazionale di censurare un sito dedicato al principio di trasparenza. Siamo scioccati dal ritrovarci con stati come la Francia e gli Stati Uniti che allineano le loro politiche di libertà d'espressione a quelle della Cina".
E ancora Time "che ha rifiutato di entrare nel pool di giornali per non sottostare agli accordi di Wikileaks - ora dice che i cables non danneggiano nessuno e sono anzi un contributo importante all'informazione.".
A quanto pare l'argomento rischio di vita per le fonti ora è meno utilizzabile.
Ogni argomentazione pro o contro è gradita.
Saluti Flok Libertà di Informazione e di informarsi 502127
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeMar 18 Gen 2011 - 11:45

Leggo solo ora quest'interessante topic...
Mi limito a dire che, pur guardando il mondo dagli occhi di un ingenuo adolescente, mi accorgo che a livello nazionale la libertà di informazione è ormai quasi un'utopia.

Nessuno, se non pochissime persone, si rende conto di quello che succede intorno a se, probabilmente perchè tutti noi siamo un po' succubi di un impero mediatico che plasma il pensiero del telespettatore...E gli orizzonti di "interesse" di questi si limitano dunque a programmi mondani e tv spazzatura (vedi Il Grande Fratello o Amici).

Per non parlare poi dei TG...Mi è capitato di assistere ad un...ad un qualcosa che più che un notiziario io definirei una farsa...Parlo di Studio Aperto, che da allora mi ha provocato lunghe notti di insonnia e incontinenze intestinali.
E' meglio portare avanti per MESI la notizia di una disgraziata ragazza scomparsa, poiché discutere di politica, che penso ci riguardi molto più da vicino, può risultare molto pericoloso alle volte...

Bene, io ho detto la mia...Ne avrei tante altre da dire, ma mi fermo qui...Poiché oggi anche la libertà di espressione è messa a repentaglio.
E chiedo scusa per il tono sgarbato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeMar 18 Gen 2011 - 12:41

E dov'è che sei stato sgarbato!? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitimeMer 19 Gen 2011 - 3:29

Più che "sgarbato" avrei dovuto dire "da censurare", visto che un forum di Caesar 3 ha poco a che vedere con la politica...Ma è anche vero che siamo in "off topic"... Libertà di Informazione e di informarsi 99060
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Libertà di Informazione e di informarsi Empty
MessaggioTitolo: Re: Libertà di Informazione e di informarsi   Libertà di Informazione e di informarsi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libertà di Informazione e di informarsi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'abbandono della diplomazia segreta
» "Il nuovo governatore - Il triller"
» Igiene
» Buonanotte!
» Vecchi Messaggi - Solo per informazione in via di chiusura..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Off Topic-
Vai verso: