Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ecletticismo

Andare in basso 
+3
Vitellio Tonnatus
Servius Sertorius
Anco Marzio
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeMar 5 Lug 2011 - 21:08

Ave governatori
mi chiedevo, ma in tutte le mappe da voi affrontate, vi è venuta fuori qualche città davvero fuori dal comune ? Degna di nota ?
Sto pensando alla Valentia di Servius che ci fa la megalopoli per esempio, o alle varie Lugdunum non convenzionali, Roanoke sull'isola, Brindisium eterna. O magari anche città normali create in situazioni poco convenzionali, per esempio senza esportazioni a livello difficilissimo, o con 10 punti di prosperità all'anno, o senza legioni a Mediolanum...
Le possibilità sono tantissime, ma proprio tantissime, e io cerco spunti Smile
A presto !
Marzio
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Sfide degli déi   Ecletticismo Icon_minitimeMer 6 Lug 2011 - 3:19

L'unica città sertoriana meritevole di essere inquadrata nell'insieme delle "città eccezionali" l'hai nominata tu, Anco. Tutte le altre, sono sì belle ma non così notevoli come Valentia. Per la quale ho in cantiere ormai da mesi una versione ancora più pompata, con 20 palazzi di lusso.
Ciò detto, non ritengo di essere un hardcore player di Caesar III, per cui ripetere allo sfinimento la stessa mappa in condizioni sempre più avverse tipo "Sfida degli déi" mi sembra un esercizio di stile che poco ha a che vedere col divertimento vero e proprio che mi regala una partita a Caesar III.
La meccanica di base alla fine è sempre la stessa (pianta la tenda, dàlle l'acqua, portale il cibo etc.) e l'unico piacere che cerco è piegare le leggi che regolano il gioco ai miei piani urbanistici. Il mio obiettivo è, come potete vedere confrontando le mie varie mappe, costruire un bel quartierone patrizio che mi assicuri il cento in prosperità e alcuni quartieri plebei sviluppati al massimo (tende di servizio a parte) o in alternativa, se non è possibile sviluppare le ville, avere i quartieri residenziali composti solo da insulae grandiose (sempre a meno delle tende di servizio).
Ricostruire daccapo una città a un livello di difficoltà più alto per rifare la stessa cosa che ho già fatto prima non mi attira per niente. Per non parlare di autoimpormi limiti avulsi da ogni logica di gioco e ideati col solo scopo di complicarmi la vita.

Non sono però affatto insensibile alla genialità di città costruite secondo questa logica che io respingo. Le città di Wisperwind, di Goldenaxe e le tue, Anco, mi piacciono molto e mi piace sapere come le avete fatte e quali fossero i vostri obiettivi. Ma non chiedetemi di fare cose simili. Conoscete la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeMer 6 Lug 2011 - 9:30

Bella domanda!
Dunque posso dire per certo di non aver mai realizzato delle città eclatanti, il mio scopo è sempre quello di superare lo scenario e ammetto che anche io non amo troppo ripetere uno scenario.
Le due mie creazioni che ricordo più volentieri sono Roanoke e Fingers Lake.
Roanoke per lo sfruttamento dell'isolal centrale (di fatto tutti i cittadini sono contenuti nell'isola). Ho anche iniziato una nuova creazione convinto do poter mettere tutto (esclusi i forti) sull'isola, ma non l'ho mai completata.
Fingers Lake l'ho realizzata imponendomi di utilizzare il minor numero di cittadini compatibilmente con i requisiti dello scenario. Con poco più di 1500 abitanti sono riuscito nell'intento, e credo che difficilmente si possa fare di meglio. Anche qui ho provato a rifare la città con lo scopo di strappare la classifica dell'economia a Cesar20 o a Goldenaxe (non ricordo chi la detenga) e sono convinto che si possa fare, ma dovrei aumentare i cittadini per sfruttare le esportazioni dei prodotti agricoli (cosa che non ho fatto nella precedente realizzazione). E questo mi ha frenato: preferisco la mia piccola Fingers Lake attuale.

Quindi nessuna creazione particolare per quanto mi riguarda

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeVen 8 Lug 2011 - 2:11

Ultimamente il mio obiettivo è di carattere "estetico", fare città che siano belle a vedersi, che funzionino in tutto (stabilità), belle prospere, e architettonicamente compatte. Lo stile che ho chiamato DeLuxe.

Roba che ogni tanto ne apro qualcuna e sto lì a guardare come va Ecletticismo 59428

In questo devo ringraziare voi che avete avuto le idee, creato le mappe e lanciato le sfide.

Quelle che mi piacciono di più sono (in ordine di preferenza):

- La Valentia della sfida con Servius
- Roanoke tutta sull' isola
- Lugdunum DeLuxe
- Mediolanum DeLuxe
- Denver DeLuxe
Ecletticismo 502127
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeVen 8 Lug 2011 - 20:31

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Anche qui ho provato a rifare la città con lo scopo di strappare la classifica dell'economia a Cesar20 o a Goldenaxe (non ricordo chi la detenga) e sono convinto che si possa fare,

Saluti

A questo proposito anche io volevo rifare qualche mappa per riprendere qualche mostrina Twisted Evil , ma come la mettiamo con le regole? (vedi Nettuno)
scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeVen 8 Lug 2011 - 20:52

Anco Marzio ha scritto:

Le possibilità sono tantissime, ma proprio tantissime, e io cerco spunti Smile
Marzio

Ecco una sfida che ti lancio: una Lugdunum DeLuxe SOLO sulla terraferma! (senza costruire nulla sulle isole)
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 6:32

Tra le sfide contro me stesso ricordo con piacere la piccola vittoria personale con la Londinium delle mappe libere: 20.000 abitanti...Anche se sicuramente si poteva fare di meglio.
Tempo fa mi era balenata in testa l'idea di far entrare 5.000 omini in Corinthus, sempre tra le mappe libere, ma ho abbandonato il progetto. No
Come avrete capito il mio obiettivo principale, a parte la "bellezza" esteriore della città, è il numero di abitanti! Ecletticismo 43747
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Corinthus   Ecletticismo Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 9:28

SIIIIIIIIIIIIIIII CORINTHUS !!!!!
io l'ho sempre preferita alle altre mappe Ecletticismo 778855 mi fà piegare
5000 persone... da troppo tempo non gioco, però chissà, bella idea !

Goldenaxe, se ricordo bene a Lugdunum sull'isola piccola ci stanno 9 fattorie giusto ? + una imboscata in terra ferma Rolling Eyes (ma questo è spoiling ?... ihihih...) + 15 unità di frutta all'anno in importazione (cioè 78% di una fattoria)
fanno 10,78 fattorie di grano o legumi o frutta in ambiente nordico quindi 10,78*160 = 1724 persone cioè 20,5 insulae grandiose, facciamo 20 dai
così non usiamo la fattoria spoil Very Happy
mi pare una sfida più che abordabile...
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: MATHEMATHIC ERROR   Ecletticismo Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 22:23

Anco Marzio ha scritto:
[...]
Goldenaxe, se ricordo bene a Lugdunum sull'isola piccola ci stanno 9 fattorie giusto ? + una imboscata in terra ferma Rolling Eyes (ma questo è spoiling ?... ihihih...) + 15 unità di frutta all'anno in importazione (cioè 78% di una fattoria)
fanno 10,78 fattorie di grano o legumi o frutta in ambiente nordico quindi 10,78*160 = 1724 persone cioè 20,5 insulae grandiose, facciamo 20 dai
[...]
Attenzione Anco hai fatto male i conti!
15 C (carri) di frutta annui significano 1.500 u (unità) suddivise in dodici mesi. Ma la popolazione si nutre ogni mese quindi tale quantità va divisa per dodici:

1.500 u : 12 = 125 u
Moltiplicando per due tale quantità otteniamo il numero massimo di persone sfamabili con le importazioni:

125 u * 2 persone / u = 250 persone
Infine dobbiamo sommare anche le persone sfamate dalla produzione interna. E qui hai quasi fatto le cose per bene (il "quasi" è dovuto all'errore di prima che ti sei trascinato dietro nel calcolo finale), però permettimi di evidenziare meglio i passaggi del procedimento che tu hai sintetizzato nella formula

Anco Marzio ha scritto:
10,78*160 = 1724 persone
Hai detto che puoi costruire 10 fattorie. La produttività mensile di una fattoria in una provincia nordica è [b]80 u. Quindi:

10 * 80 u = 800 u
Moltiplicando per due:

80 u * 2 persone / u = 1.600 persone
In totale puoi sfamare 1.850 persone che in totale fanno circa 22 (ventidue) insulae grandiose. Ma come dici tu meglio farne venti per stare più sicuri.
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Ooops   Ecletticismo Icon_minitimeLun 11 Lug 2011 - 22:48

chiedo scusa per gli errori sto perdendo colpi...
però occhio Servius: io sto contando in persone, non unità: una fattoria in ambiente nordico sfama 160 persone, una fattoria di grano al caldo 320
riguardo al *2
se una fattoria sfama 160 persone al 100% in insulae grande (1 tipo di cibo), potrà sfamarne 320 al 50% in insulae grandiose a condizione che ci sia un altra fattoria con un altro tipo di cibo che fornisca a ste 320 persone il 50% del cibo necessario che manca giusto ?
quindi alla fine sono 2 fattorie per 320 persone
cioè 1 per 160...
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeMar 12 Lug 2011 - 6:00

Ho creato dei "mostri".... Ecletticismo 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeMer 13 Lug 2011 - 4:12

Lupo ha scritto:
Ho creato dei "mostri".... Ecletticismo 106381
Ecletticismo 198367 Ecletticismo 198367 Ecletticismo 198367
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Puntualizzazione   Ecletticismo Icon_minitimeMer 13 Lug 2011 - 23:19

Anco Marzio ha scritto:
[...]
però occhio Servius: io sto contando in persone, non unità: una fattoria in ambiente nordico sfama 160 persone, una fattoria di grano al caldo 320
Sì, avevo notato. Per farlo hai sintetizzato in un'unica formula i passaggi che io ho evidenziato.
In altre parole tu esegui direttamente la conversione

numero di fattorie --> abitanti sfamati
Io mi sono semplicemente permesso di evidenziare il passaggio intermedio

numero di fattorie --> unità di cibo prodotte --> abitanti sfamati
Ho fatto ciò solo per rendere un po' più chiaro il procedimento a chi legge e magari non è al corrente degli argomenti discussi (per queste persone rimando al mio saggio De Caesaris Hereditate, capitolo 3, disponibile qui: http://www.caesar3.it/strategie.htm ).

Anco Marzio ha scritto:
riguardo al *2
se una fattoria sfama 160 persone al 100% in insulae grande (1 tipo di cibo), potrà sfamarne 320 al 50% in insulae grandiose a condizione che ci sia un altra fattoria con un altro tipo di cibo che fornisca a ste 320 persone il 50% del cibo necessario che manca giusto ?
quindi alla fine sono 2 fattorie per 320 persone
cioè 1 per 160...
Esattamente.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeMer 13 Lug 2011 - 23:48

Non ho capito, tutte queste formule stanno a significare che accettate la sfida o no?! scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Altri impegni   Ecletticismo Icon_minitimeGio 14 Lug 2011 - 10:39

Goldenaxe ha scritto:
Non ho capito, tutte queste formule stanno a significare che accettate la sfida o no?! scratch
Attualmente io sono sommerso da un sacco di molle che scivolano su piani inclinati in assenza di attrito e nel tempo libero sto costruendo il mio Metal Gear ZEKE personale in Metal Gear Solid - Peace Walker. Ma finché c'è da scrivere di formulacce brute sono sempre disponibile!
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeGio 14 Lug 2011 - 18:42

Coniglio Ecletticismo 99060
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Cultura   Ecletticismo Icon_minitimeVen 15 Lug 2011 - 2:05

Un coniglio molto informato sulla res caesarea tertia.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeVen 15 Lug 2011 - 5:17

Ecletticismo 503406 infornato sarebbe ancora meglio! albino

Ecletticismo 636635
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeSab 16 Lug 2011 - 8:26

Goldenaxe io te la farei anche la città, ma con solo una ventina di insulae grandiose non c'è molto da giocare... A meno che...
il fatto è che ci sarebbero troppe poche persone e non si raggiungerebbero mai i punti intermedi voluti da Cesare... quindi arriverebbe per forza l'esercito... diventerebbe una bella sfida respingere tutti gli attacchi di Roma
quindi perché no, appena mi rimetto a giocare la inserisco nela todo list Wink
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeSab 16 Lug 2011 - 10:00

Guarda che solo le isole non devono essere usate, l'ultimo tratto di terraferma si, anzi...

Ecletticismo 58246

Dai Anco, compagno di mille avventure, almeno tu!
Ecletticismo 179615 Ecletticismo 931371
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Eureka   Ecletticismo Icon_minitimeSab 16 Lug 2011 - 22:53

Credo di aver capito solo ora l'oggetto della sfida chiedo scusa...
belin l'è dura mi sà...
TODO LIST !
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 3:56

Allora, visto che in effetti non l'ho spiegata bene, la sfida è:

Completare Lugdunum,
costruendo SOLO INSULAE GRANDIOSE (Anco in questo sei maestro),
senza edificare nulla sulle isole.

Ecletticismo 554732
Sotto a chi tocca!
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 5:03

Inutile dire che se richiesto sono pronto a creare una classifica con le città che rispondano ai requisiti della sfida
Torna in alto Andare in basso
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 5:10

io accetterei, ma la mappa è fra quelle di default che ci sono nel gioco?

cioè questa?

Ecletticismo Lugdunum

se si quale sarebbe l'isola su cui non costruire? (i pezzi di terra divisi dalle acque sono 6 in totale), se intendete quella a nord non ci sarebbe terreno fertile, quindi solo pesca+importazioni?
solo insule grandiose intentede solo quartieri con insule grandiose ma anche qualche tenda per dare manodopera oppure il 100% di insule grandiose senza eccezzioni?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 5:12

Bene! con tre contendenti la classifica viene meglio!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ecletticismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ecletticismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: