Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Angolo della Cultura

Andare in basso 
+7
Vesaniente Vento
Gergovia Docet
Marcio Sfigato
dgb71
Luxius
MaG
Lupo
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 29 Mag 2008 - 22:07

Mi è sembrato il caso di inserire questo post OT nel forum anche per alzare un po' la "media"... visto che non vorrei mai si pensasse che l'unico tasso elevato sia quello "alcoolico".... Angolo della Cultura 59428

Navigando in lungo ed in largo per la rete, mi sono imbattuto "casualmente" in un libro che parla di quando può succedere a chi sta dietro troppo ai videogiochi o magari naviga su siti e forum come questo... Suspect

Vi rimando quindi alla pagina dove potrete leggere una piccola anteprima del libro "PLAYSTATION BUG" di Francesco Maltarello.

Angolo della Cultura Copertina

http://www.ilmiolibro.it/libro.asp?id=13806

PS: chissà... magari anche l'autore è un "navigatore-giocatore" mah... Angolo della Cultura 58246


Ultima modifica di Lupo il Gio 29 Mag 2008 - 23:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 29 Mag 2008 - 23:39

Beh, dopo i classici filosofici, ci voleva un po' di cultura... alternativa Angolo della Cultura 99060
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 30 Mag 2008 - 2:21

Lupo...Questo topic l'hai creato apposta per me, vero? Angolo della Cultura 55957 Comunque, a dispetto della mia apparente natura di giocatore accanito, io mi diverto solo con pochi giochi al computer (anche perché in casa è rimasta solo la vecchia playstation 1!), che abbandono del tutto (o quasi) durante l'estate...Quelli sono gli unici mesi in cui sto giornate intere fuori casa con gli amici! lol!
Di leggere un libro ovviamente non se ne parla, o comunuque ne ho letti pochi... Angolo della Cultura 58246 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 30 Mag 2008 - 2:33

Mi auguro che i libri scolastici esulino dalle abitudini che hai accennato Rolling Eyes oppure potresti chiedere, nel topic apposito, di inserire il tuo nome tra i carrettieri! Angolo della Cultura 58246 Angolo della Cultura 43747
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 30 Mag 2008 - 2:37

Sai ci stavo pensando da un po... lol! O un carrettiere o uno scaricatore di porto (che praticamente è la stessa cosa!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 30 Mag 2008 - 11:39

Vi propongo anche io un libricino interessante e illuminante su alcune questioni mediorientali
IL LIBRO DI SALADINO di Tariq Ali
volevo aggiungere la copertina ma non ne sono capace Angolo della Cultura 147940
ma questo è il link per darci una occhiata
http://www.bcdeditore.it/product.php?productid=16270&cat=0&page=2&featured
Angolo della Cultura 778855
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeSab 31 Mag 2008 - 1:01

Vabbé ragazzi, inutile fare finta di niente, tanto ormai lo avete scoperto... Ebbene sì, "Playstation Bug" l'ho scritto io... Attendo i vostri pomodori... Angolo della Cultura 892208 Angolo della Cultura 953528 Angolo della Cultura 99060


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 3 Set 2008 - 7:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeMar 19 Ago 2008 - 19:38

A proposito di cultura, spigolando qua e là nel sito, mi sono imbattuto in una frase, una specie di battuta a proposito dei "californiani" autori del gioco. Non ricordo nè l'a discussione nè l'autore, non me ne voglia quest'ultimo visto che non si tratta di una critica ma di una semplice riflessione; ho provato a ritrovarla con l'aiuto della funzione "search", ma nisba.

A me è apparsa come una bonaria critica all'approssimazione con cui sono stati riportati nel gioco certi oggetti e i termini ad essi associati, ma velata da un certo risentimento per l'identità culturale violata. Forse perchè, come eredi - se non altro per motivi geografici, ma anche linguistici e via discorrendo - del patrimonio culturale della Civiltà Romana, ci dà fastidio quando qualche "estraneo" se ne appropria o se ne fa portatore, divulgatore. Capita anche a me di pensare in questi termini.

Poi però l'orgoglio ferito si ritempra al pensiero che quella civiltà è stata così importante e duratura da influenzare per secoli e secoli dopo la sua caduta il pensiero e le civiltà che sono seguite; dalle piccole alle grandi cose: l'aquila che campeggia su stendardi e monete di svariati stati nel mondo occidentale, la lingua che ha valicato gli oceani con le sue diramazioni, il latino che ancor oggi è studiato, in Europa, America e Asia, e che è stato fino a pochi anni fa la lingua usata per classificare piante e animali nella comunità scientifica.

Perchè dunque essere dispiaciuti di tutto ciò? Se al tempo di Roma si diceva "Graecia capta cepit ipsos captores" (giusto?), oggi potremmo dire lo stesso di noi, che con i nostri costumi influenziamo gran parte dell'occidente e dell'oriente civilizzato.

Non dovremmo invece prendercela con noi stessi, se di questi valori culturali non riusciamo più ad essere i migliori rappresentanti? I migliori siti in lingua Latina sono quasi tutti - Vaticano e pochi altri a parte - "Extra moenia". ⭐

P.S.: Vi consiglio la letture di "Cesare, il grande giocatore", di Antonio Spinosa, collana "Le scie", Arnoldo Mondadori editore.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeMar 19 Ago 2008 - 21:25

E’ naturale che delle persone, specie se appassionate di storia, lamentino la perdita di identità di un popolo a seguito del progresso. Io ho conosciuto un personaggio che si batteva (credo ormai abbia desistito) per togliere l’asfalto dalle strade romane e tornarle a lastricare con il porfido proprio per rinverdire la gloria dei tempi che furono. Puoi facilmente immaginare l’entusiasmo con il quale fu accolta la petizione… il progresso impone ritmi diversi dal passato e maggiore comodità quindi, al solo pensiero di dover spendere per devastare l’intera rete viaria e ricevere in cambio solo scomodità e nuovi pericoli, è stato invitato ad accomodarsi fuori Angolo della Cultura 43747
Stesso discorso per la lingua latina, come del resto il greco antico ed altri idiomi, che è stata oggetto di feroci critiche a causa della sua inutilità ai nostri tempi e che ha costretto anche la chiesta ad abbandonarla. E’ naturale che esistano ancora estimatori che lottano per rivitalizzarla ma ne esistono anche di altri che fanno altrettanto per introdurre i dialetti nelle scuole (!) ovvio che siano una minoranza.
La traduzione del gioco in latino è solo un esercizio didattico (o meglio, una scusa) che offre spunto ad un gruppo di appassionati (al gioco) la divertente possibilità di condividere qualche ora insieme. Angolo della Cultura 525411
Torna in alto Andare in basso
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeMer 20 Ago 2008 - 10:42

A proposito di cultura, qualcuno mi sa dare notizie o una bibliografia riguardo la battaglia di Ilipa.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 21 Ago 2008 - 1:33

Se non vado errato la battaglia di Ilipa fu combattuta nella Spagna meridionale (Ilipa era da quelle parti) dove l’esercito romano di Scipione stracciò Annibale ai tempi della terza guerra punica. Angolo della Cultura 131915
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 21 Ago 2008 - 6:08

L'autore della probabile "specie di battuta" sono io. L'ho fatta in merito alla questione dei teatri e degli anfiteatri e voleva essere solo un'allegra introduzione ad una soluzione proposta per i nomi delle diverse strutture di intrattenimento.
Siccome voleva essere una battuta (mi auguro che le tue siano migliori) mi dispiace che non ti sia piaciuta.
Per me questo forum e il progetto di latinizzazione del gioco sono una gradevole estensione del gioco stesso, che mi ha dato la posssibilità di conoscere almeno virtualmente altre persone che hanno una visione ludica di Caesar 3 e con cui è piacevole avere contatti via chat e con cui è gradevole avere scambi di opinioni.
Non mi sogno neanche da lontano di rinverdire l'antica gloria romana con le vittorie nei diversi scenari di questo gioco.

Probabilmente, molto semplicemente, io e te abbiamo un sense of humor diverso
Per cui nessun orgoglio ferito, nè risentimenti per identità culturali violate nè particolare dispiacere per la perdita di valori culturali.

Per farti capire meglio lo spirito con cui mi pongo di fronte al gioco, vatti a leggere il mio intervento nel post relativo ai personaggi preferiti e detestati. Siccome voleva essere "una specie" di intervento allegro come tale è stato interpretato da tutti ed ha dato seguito ad un giocoso tormentone.

Per concludere viva Asterix, Obelix, Panoramix ed Idefix.

P.S. Entrando nel Pantheon mi sono sentito piccolo piccolo al pensiero della cupola in un unico pezzo realizzata da anonimi ingegneri romani, ma mi sono sentito piccolo piccolo anche sotto la Sfinge e le Piramidi. Per me il genio che sia tecnico, culturale, scientifico o di qualsiasi altra natura non ha bandiera o nazionalità.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 21 Ago 2008 - 6:17

... Qualcuno ha "rosicato" ... non me l'aspettavo.

Ti sarebbe bastato leggere con più attenzione il mio breve messaggio, Vitellio, per capire che non c'era malizia alcuna, solo un'opinione diversa. Ma forse il punto è proprio questo; prova a rilassarti. Angolo della Cultura 707143
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 21 Ago 2008 - 6:23

Per maggiore chiarezza mi ripeto, era una battuta. Non ti è piaciuta? Amen! Non vedo opinioni su cui avere divergenze.
Grazie per la premura ma se mi rilasso ancora un po' .........svengo!

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeGio 21 Ago 2008 - 21:55

MaG ha scritto:
Se non vado errato la battaglia di Ilipa fu combattuta nella Spagna meridionale (Ilipa era da quelle parti) dove l’esercito romano di Scipione stracciò Annibale ai tempi della terza guerra punica. Angolo della Cultura 131915
MaG, ma Annibale non morì durante la seconda guerra punica?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 22 Ago 2008 - 0:15

Come OSI contraddirmi?!? Angolo della Cultura 55957 Question Question
Se il PROCURATOR ANZIANO afferma che Annibale prese schiaffoni da Scipione significa che così è Exclamation Exclamation Exclamation
Lo si nota in tutti i film, è il solito trucco del cattivone di turno che 'sembra' ormai marmellata ma si trova sempre il sistema di farlo tornare nei sequel. Avrà fatto finta di morire, no? Angolo della Cultura 99060

Scherzi a parte, chiedo umilmente scusa, come più volte detto la mia memoria è spesso 'out of service' per cui è davvero facile incorrere in certe bestialità. Comunque è mai possibile che tra i tanti dotti frequentatori del forum non ci sia qualcuno in grado di aiutare Vesaniente Vento? Question
Torna in alto Andare in basso
Kàpsa
Architectus
Architectus
Kàpsa


Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.09.09

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeDom 20 Set 2009 - 10:37

Io predico bene e razzolo male!

So che tutto quello che è video è dannoso per tanti motivi, ma la cosa più grave è la dipendenza: ed io lo sono! 🤡
Torna in alto Andare in basso
Mattia Flavio Vespasiano
Quaestor
Quaestor
Mattia Flavio Vespasiano


Numero di messaggi : 217
Località : Appennino Bolognese
Data d'iscrizione : 13.07.11

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeLun 27 Ago 2012 - 9:50

penso che Annibale morì in (Leggi, Luxius!) Puglia dopo aver varcato le Alpi, Gli Appennini e tutta la penisola...
Ma... ancora non capisco: Come ha Fatto? scratch
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: La morte di Annibale   Angolo della Cultura Icon_minitimeMer 5 Set 2012 - 10:04

Mattia Flavio Vespasiano ha scritto:
penso che Annibale morì in (Leggi, Luxius!) Puglia dopo aver varcato le Alpi, Gli Appennini e tutta la penisola...
Ma... ancora non capisco: Come ha Fatto? scratch
Annibale morì suicida in Bitinia, preferendo la morte alla prigionia presso i Romani.


Ultima modifica di Servius Sertorius il Ven 7 Set 2012 - 6:11 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Mattia Flavio Vespasiano
Quaestor
Quaestor
Mattia Flavio Vespasiano


Numero di messaggi : 217
Località : Appennino Bolognese
Data d'iscrizione : 13.07.11

Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitimeVen 7 Set 2012 - 5:28

mh...
per una volta l' Asilo ha detto giusto!
Angolo della Cultura 106381 Angolo della Cultura 106381 Angolo della Cultura 106381 Angolo della Cultura 106381

(Scherzo,ovviamente!)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Angolo della Cultura Empty
MessaggioTitolo: Re: Angolo della Cultura   Angolo della Cultura Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Angolo della Cultura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questo l'ho fatto io, l'angolo del fai da te
» Ecletticismo
» Ehi donna? Dico a te... è giusto?
» Livello di cultura 92%
» discussioni accademiche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Off Topic-
Vai verso: