Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 quante fontane...?

Andare in basso 
+3
Marcio Sfigato
Vitellio Tonnatus
edyelle
7 partecipanti
AutoreMessaggio
edyelle
Civis
Civis
edyelle


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.09.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 2 Set 2008 - 9:45

Ciao ragazzi/e... sto cominciando piano piano ad esplorare le sezioni del sito.
Ho visto strategie, passo passo e le mappe degli esempi e mi è venuta una domanda... : ma quante fontane mettete, diciamo, per ogni abitazione?
Ho visto l'anello 21x11 con solo 3 fontane centrali! Io sono una folle!!! affraid Ho sempre messo una fontana ogni 4-6 case! Ho esagerato? Rolling Eyes
... e poi come fanno gli immigranti a raggiungere il centro di un anello 21x11? quante fontane...? 802875

scusate se le domande risultano un pò sciocche ma sto cercando di capire se posso evolvermi tongue
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 2 Set 2008 - 9:48

Una fontana è in grado di fornire acqua a tutte le case che ricadono nel suo raggio di azione che per gli scenari nordici è un area di 9x9 unità abitative, e per gli scenari desertici è 7x7. Puoi controllare la superfice servita sfruttando la tabella acqua (l'area servita è colorata di blu).
Il solo fatto che una casa sia nel raggio di azione di una fontana garantisce aqcua fresca e pulita all'abitazione. I cittadini non vanno a prendere acqua.
Questo permette di fare di una fontana il fulcro di un isolato.

La fontana a sua volta deve essere costruita all' interno dell'area servita da una cisterna piena, prossima cioè all'acqua o collegata tramite un acquedotto ad una cisterna prossima all'acqua.
Sempre sfruttando la tabella acqua puoi vedere l'area servita da una cisterna (una rete di tubazioni) che se non ricordo male è un quadrato di 13x13 unità abitative.

P.S. Non farti scrupoli! chiedi senza timori e senza imbarazzo! tranquilla che qualcuno che ti aiuta qui lo trovi sempre!


Ciao VT
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 2 Set 2008 - 23:48

Mi perdonerà Vitellio se aggiungo una spiegazione tecnica alla sua risposta: per unità abitativa si intende lo spazio di un quadratino (fai conto un segmento di strada coperto da una piazza). È come se tutta la mappa fose coperta da un reticolato invisibile: l'unità abitativa è il singolo cartello che compare quando clicchi una volta con l'opzione "aggiungi case". Quindi un'insula, per svilupparsi completamente, deve essere formata da quattro unità abitative. Ecco, magari era inutile specificarlo, ma male non fa... Ciao. quante fontane...? 58246
Torna in alto Andare in basso
Blueyes
Structor
Structor
Blueyes


Pesci Tigre
Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 05.01.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 14 Ott 2008 - 3:34

In poche parole basta schiacciare W sulla tastiera e veder dove arrivano i tubi blu per alimentare la fontana e dove arriva l'area blu ver e propria che è l'area di case raggiunta dall'acqua, più facile farlo che dirlo. Wink
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 0:52

Mi viene un dubbio che forse e' stupido: ma anche la copertura di una cisterna varia a seconda del tipo di terreno come quella delle fontane, o e' sempre uguale? Lo so che mi direte di vederlo sulle tabelle, ma ora non le ho a portata di mano, e magari qualcuno lo sa... Dubbi del dopo pranzo... quante fontane...? 575636
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 1:00

Il sacro testo di Mosè non dice nulla in proposito, la copertura è di 10 tiles indipendentemente dalla natura del terreno.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 2:20

Se ricordo bene le ho misurate, ed ho visto che nel deserto le cisterne coprono una superficie di 8 caselle quadre...A differenza dei territori centrali, in cui coprono 10 caselle. Non vorrei essermelo sognato comunque quante fontane...? 43747 ! Andrò a verificare!!! :arrow:
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 9:01

Confermo quanto già detto da Vitellio Tonnatus: la copertura delle cisterne è identica in ogni mappa (10 caselle per lato). quante fontane...? 58246
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 17:57

Allora chiedo scusa per la falsa informazione... :oops:
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 20:24

Quindi a correzione e/o integrazione delle precedenti informazioni la copertura di una cisterna è pari ad un quadrato che ha i lati di 23 (10+3+10) tiles, quadratini o unità abitative che dir si voglia, il cui centro è proprio la cisterna.
Molto importante, la rete di tubi non si ferma davanti a nulla, la copertura si estende ovunque sull'area in questione anche al di la di fiumi o in acqua. Questa è una cosa da tenere in debito conto considerato che gli acquedotti non sanno salire o scendere lungo le rampe di accesso alle zone rialzate: la rete di tubi si estende anche suli altopiani: una cisterna al livello del mare può rifornire fontane poste sugli altopiani! Miracoli del Programmatore!!!!!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 21 Ott 2008 - 2:07

E' il trucchetto che usano la maggior parte dei governatori alle prese con Lungdunum! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 21 Ott 2008 - 5:28

Un po' di ingegno... si potrebbe puntualizzare che le tubature arrivano ovunque tranne nei territori rocciosi... ma tanto li non si può costruire.... però li superano passandoci sotto immagino... quante fontane...? 136536
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitimeMar 21 Ott 2008 - 6:33

Certo che ci passano sotto... infatti su alcuni altopiani (vedi Lugdunum...) è possibile costruire, se si trova lo spazio necessario... quante fontane...? 953528 quante fontane...? 510702
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quante fontane...? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante fontane...?   quante fontane...? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
quante fontane...?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caesar III da zero - 3 - Cisterne, Acquedotti e Fontane
» Quante carriere ci sono in caesar3?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le strutture di Caesar III-
Vai verso: