Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sondaggio denominazione punti cardinali

Andare in basso 
+5
Servius Sertorius
Blueyes
Luxius
MaG
Vitellio Tonnatus
9 partecipanti

Quale denominazione preferite per i punti cardinali?
Nome dei venti
Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_lcap0%Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Denominazione di Cesare
Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_lcap90%Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_rcap
 90% [ 9 ]
Denominazione di Vegezio
Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_lcap10%Sondaggio denominazione punti cardinali Vote_rcap
 10% [ 1 ]
Voti totali : 10
 

AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeSab 6 Set 2008 - 22:32

Grazie al lavoro di due forumisti abbiamo tre possibili denominazioni per i punti cardinali.

Quindi così come fatto per i mesi propongo un sondaggio per individuare la scelta del forum.

Le scelte sono: uso del nome dei venti, uso della denominazione di Cesare, uso della denominazione di Vegezio.

Per ulteriori dettagli rimando al post "avanzamento lavori"

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeSab 6 Set 2008 - 22:35

La mia scelta è per Vegezio

Saluti
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeDom 7 Set 2008 - 0:10

Le scelte sono tutte interessanti e devo riconoscere che la rosa dei venti mi intriga parecchio. Il problema però è di natura tecnica e con tecnica mi riferisco alla larghezza della finestra grafica dove vengono indicati.
Un vocabolo troppo lungo risulterebbe antiestetico o addirittura traborderebbe causando, oltre che inestetismi, anche illegibilità. No
Ad ogni modo, a beneficio di chi non conosce la direzione dei venti, sono propenso a votare la prima versione, quella di Cesare.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeDom 7 Set 2008 - 0:42

MaG le tue considerazioni mi hanno convinto e quindi cambio il mio voto ed opto per Cesare

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeDom 7 Set 2008 - 1:49

Sono d'accordo con l'Aedilis...Denominazione di Cesare!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Blueyes
Structor
Structor
Blueyes


Pesci Tigre
Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Torino
Data d'iscrizione : 05.01.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeDom 7 Set 2008 - 4:12

voto quella di cesare! ragazzi siete fantastici, quanta paziena e passione dovete avere per portare avanti questo lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Domanda!   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 3:27

Ho letto il topic dal quale prende ispirazione codesto dibattito, ma non ho chiare le differenze tra le diverse opzioni. Ho capito perfettamente il sistema della rosa dei venti, ma non completamente quello cui si rifanno Cesare e Vegezio (preciso che non avevo nessuna voglia di mettermi a tradurre le citazioni, ne avrò a sufficienza quest'anno a scuola). Tutto ciò che sono riuscito a trarre dalle vostre discussioni è che Cesare soleva riferirsi ai punti cardinali con i termini "septem triones", "meridies", "oriens", "occidens", ma pensavo fosse pratica comune ai suoi tempi. Per quanto riguarda Vegezio?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 6:18

Accolgo l'invito di Servius e provvedo ad un riassunto riportando la dizione riportata nelle citazioni:

NOMI DEI VENTI
Nord = Borea
Est = Subsolanus
Sud = Auster
Ovest = Favonius o in alternativa Zephirum
Segnalo inoltre che Gergovia ha praticamente completato la rosa dei venti e ci ha informati del fatto che il riferimento della rosa dei venti romana era l'isola di Zante.

CESARE
Nord = Septentrionem
Est = Orientem (solem)
Sud = Meridies
Ovest = Occasum (solis)

VEGEZIO
Nord = Septentionalem cardinem
Est = orientali cardine
Sud = Meridianum cardinem
Ovest = Septentrionalem cardinem Occidentalem uero cardinem

Saluti Sondaggio denominazione punti cardinali 502127
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 6:37

Credo anche io che la versione di Cesare sia la più immediata per un giocatore, e anche la più "economica" dal punto di vista grafico, vista la grandezza della finestra... Sondaggio denominazione punti cardinali 58246
Torna in alto Andare in basso
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 7:54

Io sarei per le denominazioni di Vegezio (proporrebbero uno standard) ma in un forum sul gioco Caesar III sarebbe lesa maestà non optare per quanto dice Caesar. Ave Caesar alea iacta est. Sondaggio denominazione punti cardinali 43747
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 9:32

Non mi pronuncio su questa o quella soluzione, ma poichè le descrizioni dedicate alle direzioni sono otto e comprendono anche nord-est, nord-ovest, sud-est e sud-ovest, sarà bene completare anche le quattro direzioni mancanti secondo il criterio più gradito.

Il senso della proposta dei venti era tutto qui. ⭐
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 9:36

Sono d'accordo sul completamento anche se nel gioco sono possibili solo 4 direzioni e non 8 Sondaggio denominazione punti cardinali 705103
Pertanto la scelta si raddoppia:
o si inseriscono i venti che vengono da Nord, Est, Sud ed Ovest,
oppure quelli da Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest e Nord-Ovest Sondaggio denominazione punti cardinali 510702
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Votazione effettuata   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 9:46

Ringrazio Vitellio per la spiegazione. Ho dato il mio voto.

P.S. Vitellio c'è un piccolo errore sulla definizione di Ovest di Vegezio: hai scritto "Septentrionalem cardinem".
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeLun 8 Set 2008 - 20:23

In effetti ho limitato la scelta dei nomi dei venti ale sole 4 direzioni principali proprio in considerazione delle limitazioni del gioco ilustrate da MaG.

Correggo il mio errore

VEGEZIO
Ovest = Occidentalem uero cardinem
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitimeVen 12 Set 2008 - 22:37

Tralasciando le disquisizioni linguistiche, di cui per altro non posso che essere che mero spettatore, direi che la scelta delle definizioni di Cesare sia quella che può risultare più immediata al giocatore. Sondaggio denominazione punti cardinali 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Contenuto sponsorizzato





Sondaggio denominazione punti cardinali Empty
MessaggioTitolo: Re: Sondaggio denominazione punti cardinali   Sondaggio denominazione punti cardinali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sondaggio denominazione punti cardinali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Caesar III in latino-
Vai verso: