Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Carthago

Andare in basso 
+8
Lupo
C.B.
Servius Sertorius
MaG
Vitellio Tonnatus
Luxius
Marcio Sfigato
TarielloIT
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 11:02

Eh sì, per prima cosa riproverò usando velocità 10%; vediamo se riesco ad escogitare qualcosa! =)
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 11:04

Ottimo stratagemma anche se, obiettivamente, la velocità 10 mi sembra eccessivamente lenta Carthago - Pagina 2 636635
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 11:07

Allora aumento un pochino! Very Happy
Si vede che sono un neofita, nonostante il fatto di possedere il gioco da anni! lol!
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 12:04

Mi scuso per il secondo post consecutivo, ma ora ho un problema nel gioco. Arrivato ad Aprile 153 a.C. mi si chiude il gioco alludendo ad un errore. Come faccio ora? Ho salvato un attimo prima che mi si bloccasse tutto, ho riavviato il gioco e la partita varie volte, ma continua a crashare. Sapete per caso il motivo?
Ricordo successe una cosa simile quando giocai ad Emperor (da quella volta lì non ci giocai più, è brutto dover interrompere una partita avanzata e non poterla nemmeno recuperare).
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Dic 2010 - 21:03

Fortunatamente non mi è mai capitato ne mi è capitato di leggere post a tale titolo.
Caesar III, nonostante la sua venerabile età, non è esente da bug. Alcuni sono stati corretti dalla patch 1.01 ma latri persistono ed altri ancora sembra che siano nati proprio dopo l'installazione della patch Carthago - Pagina 2 136536
Ogni tanto, qui sul forum, qualche utente ne documenta uno e credo tu possa essere l'ultimo in ordine di tempo. Prova ad inviarmi il salvataggio della partita, provo a verificare se accade la stessa cosa nel mio sistema.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Com'è andata?   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMer 8 Dic 2010 - 5:11

Ma, bug a parte, sei riuscito a fare fuori quegli antipatici invasori guastafeste?



-19
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeGio 9 Dic 2010 - 0:29

Per Sertorius: Sì, ho messo le mura come ho visto qua sul forum, grosso modo così (scusate, ma sono col portatile per ora)

Carthago - Pagina 2 Caesariii



I miei ausiliari riuscivano a colpire i nemici ancora prima che essi arrivavano sui legionari!




Per MaG: Dove ti posso inviare il file della partita salvata? Hai un indirizzo mail? Non appena me lo scrivi ti invio il file, intanto l'errore che mi da è questo!

Carthago - Pagina 2 Caesariiierrore

Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeGio 9 Dic 2010 - 11:18

Il mio indirizzo è ben nascosto, proprio dove non immagineresti mai di trovarlo... sotto ogni mio post! Carthago - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeGio 9 Dic 2010 - 11:31

MaG ha scritto:
Il mio indirizzo è ben nascosto, proprio dove non immagineresti mai di trovarlo... sotto ogni mio post! Carthago - Pagina 2 43747

Non lo vedevo perchè non ero loggato! lol!

Ti ho inviato il file!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: De Cathaginis arte aedificandi   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 8:45

Jimmy Page ha scritto:
Per Sertorius: Sì, ho messo le mura come ho visto qua sul forum [...]
Vedo. Il sistema di MaG. Per essere sincero l'ho provato, ma non sono riuscito a farlo funzionare a dovere. Sarà che sbaglio qualcosa.

Alla fine sei riuscito a terminare l'incarico? Carthago può essere terminata in almeno due modi diversi.

Il primo consiste nel mantenere medio il livello delle abitazioni (io ad esempio ho costruito tre quartieri da 25 insulae piccole ciascuno) in modo sa convogliare tutta la produzione di merci esportabili nel mercato esterno. Con questo metodo puoi guadagnare un sacco di soldi in poco tempo, soprattutto grazie al commercio coi nativi, ma non puoi raggiungere livelli di sviluppo elevati con le tue abitazioni.

Il secondo modo prevede lo sviluppo di almeno un quartiere patrizio, possibilmente sviluppato fino al livello più alto. Per far ciò bisogna rinunciare all'esportazione del vino e al contrario avviarne l'importazione. È altresì possibile costruire una cinquantina di insulae grandi. Si rende poi necessaria la costruzione di un quartiere composto da residenze di livello medio-basso (personalmente prediligo la casa piccola) per fornire la manodopera aggiuntiva necessaria al mantenimento dei patrizi. Con questo sistema ti ritrovi una bella città propspera e ricca, ma devi pianificare il commercio con estrema cautela; in primo luogo perché i nativi sono commercianti voraci, quindi se esporti olio (che è richiesto anche dalla tua popolazione) assicurati che non te ne prosciughino le scorte nei magazzini; in secondo luogo perché senza gli introiti derivanti dal commercio del vino e con le spese dovute alla sua importazione, la tua economia deve reggersi principalmente sulla tassazione. È una strada un po' più complessa ma percorribile.

P.S. Avrai capito che mi piace Carthago! Su questa mappa si può discutere per ore! Spero che mi manderai la mappa completa.



-18
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 9:51

Provato su due computer: uno crasha e l'altro no... misteri della cibernetica Rolling Eyes

Un appunto su quanto vedo in foto: le torri a difesa delle mura sono sguarnite di sentinelle. Probabilmente perché sono prive di manodopera. Per risolvere il problema prova a mettere una o due tende nelle vicinanze che serviranno anche per il centro di ingegneria e la prefettura. Sad
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 11:39

Per Sertorius! Sì, si vede che ti piace questa mappa! No, non sono riuscito a portarla a termine, proprio perchè mi crasha. E qua mi rivolgo a MaG: come posso fare per andare avanti? Installo Caesar su un altro pc solo per portare a termine questa mappa? Per quanto riguarda le torri: le avevo appena costruite (se vedi la data è 153, un attimo prima del crash),a nord della mappa c'erano le sentinelle! =)
Ritornando a Sertorius: appena riesco a rigiocare questa mappa, proverò a seguire uno dei tuoi consigli, molto preziosi!

Sto imparando un sacco di cose a stare su questo forum, ora sto provando le mappe scaricate, nell'attesa di completare la carriera!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Precisazione e complimento   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 12:32

Posto qui per Jimmy una cosa che ho dimenticato di precisare relativamente al primo metodo di completamento.
Ho detto che ho costruito tre quartieri da 25 insulae piccole ciascuno. Intendo le insuleae piccole di estensione 2x2 tiles quadri (solgo rivolgermi ad esse come insulae piccole maggiori).

P.S. I miei più vivi complimenti! Sei il primo utente che mi chiama come si dovrebbe: "Sertorius" e non "Servius".
I nomi romani si articolavano in tre elementi in quest'ordine:
  • praenomen ;
  • nomen ;
  • cognomen.

Il primo era usato principalmente in famiglia ma molto di rado fuori. La sua scarsa importanza è ravvisabile anche dai documenti dell'epoca nei quali il prenome era spesso abbreviato all'iniziale.
Il secondo era il nome gentilizio, esclusivo delle classi patrizie, col quale si indicavano una sorta di "superfamiglie" (gens) dalle quali si diramavano le famiglie vere e proprie.
Il terzo distingueva appunto queste ultime ed era l'unico elemento distintivo tra i ceti plebei, che non avevano un nome gentilizio.

Nel parlato comune per chiamarsi l'un l'altro si usava il cognome e non il prenome. Quindi bravo Jimmy Page! Voialtri padri coscritti imparate! IGH! Twisted Evil



-17
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 12:50

Ok, ho preso nota della precisazione! Very Happy

E' quello che ho studiato in questo periodo, il 10 Gennaio ho l'esame di Storia Romana (ed è il primo esame universitario che faccio!) Infatti, Gaio Giulio Cesare (per prendere uno dei personaggi più famosi) è ricordato semplicemente come Giulio (dalla gens Iulia) Cesare. Molte volte sui libri si trova scritto G. Giulio Cesare, visto che, come ha scritto Sertorius, il praenomen viene spesso abbreviato!
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Dic 2010 - 21:04

Servius Sertorius ha scritto:


Nel parlato comune per chiamarsi l'un l'altro si usava il cognome e non il prenome. Quindi bravo Jimmy Page! Voialtri padri coscritti imparate! IGH! Twisted Evil


E' che hai più la faccia da SERVIUS che da SERTORIUS Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 671174 Carthago - Pagina 2 671174
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ossimori   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Dic 2010 - 1:05

Goldenaxe ha scritto:
E' che hai più la faccia da SERVIUS che da SERTORIUS Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 671174 Carthago - Pagina 2 671174
Tu dici? Uhm... Beh, vuol dire che fa una bel contrasto con la mia alta posizione sociale di Supremo Nobilissimo Maestro della Scuola Sertoriana! Carthago - Pagina 2 58246



-15
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeSab 11 Dic 2010 - 23:43

A proposito, ti ho mandato in email la Carthago di Wisperwind, girala anche al pupo.

Devo dire che Wisperwind è l'apoteosi pragmatica del tuo saggio... è un grande! affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 6:00

Ok, ho superato il punto di crash con un altro pc, ora posso accingermi a finire la mappa! Vi farò sapere!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ma come cavolo fa?!   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 7:24

Goldenaxe, ho dato un'occhiata alla Carthago di Wisperwind. È davvero impressionante, ma non capisco bene una cosa. Come fa a mantenere in funzione industrie e servizi che si trovano molto al di fuori dei quartieri residenziali?

Io sono solito alternare una tenda grande a tre fattorie secondo uno schema molto lineare (lo avrai senz'altro notato in tutte le mie mappe). Quindi tra una tenda e l'altra ci sono 9 (nove) tiles di distanza. Se provo a mettere ad esempio quattro fattorie tra una tenda e l'altra mi trovo con le industrie in carenza di accesso alla manodopera.

Ma Wisperwind costruisce le sue fattorie anche a 20 (venti!) tiles di distanza dall'abitazione più vicina eppure non incorre nel minimo incoveniente! Com'è possibile?

Abbiamo forse trovato pane per i denti del più fine Caesarologo del forum (Anco Marzio, sto parlando di te ovviamente)?



-14
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 33
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeLun 13 Dic 2010 - 10:41

Sertorius, per inviarti la mappa salvata ed ultimata devo fare "governa per altri due anni"? Ma poi mi fa andare avanti nella carriera? Lo chiedo perchè non l'ho mai fatto! =)
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Dic 2010 - 0:40

Servius Sertorius ha scritto:
Goldenaxe, ho dato un'occhiata alla Carthago di Wisperwind. È davvero impressionante, ma non capisco bene una cosa. Come fa a mantenere in funzione industrie e servizi che si trovano molto al di fuori dei quartieri residenziali?

Ma Wisperwind costruisce le sue fattorie anche a 20 (venti!) tiles di distanza dall'abitazione più vicina eppure non incorre nel minimo incoveniente! Com'è possibile?

Abbiamo forse trovato pane per i denti del più fine Caesarologo del forum (Anco Marzio, sto parlando di te ovviamente)?

E' stato proprio Anco (Il Latitante!) a farmi conoscere Wisperwind Carthago - Pagina 2 707143 !

Ti dirò che è persino difficile imparare qualcosa, perché secondo me riesce a sfruttare ogni risorsa fino al limite e in situazioni che non sempre si riescono a riprodurre.
Ma hai visto quanto è compatta la città!? affraid affraid affraid

Per quanto riguarda i lavoratori, io penso che dipenda anche dal grado di sviluppo delle abitazioni (ma è da provare sul campo). Cioè le insulae grandiose forniscono manodopera più lontano rispetto alle tende.

Se vuoi ti mando le altre mappe di Wisperwind, ma ... attenzione... poi non guarderai più le tue!!! Carthago - Pagina 2 636635
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Sono un tipo serissimo   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Dic 2010 - 5:38

Jimmy Page ha scritto:
Sertorius, per inviarti la mappa salvata ed ultimata devo fare "governa per altri due anni"? Ma poi mi fa andare avanti nella carriera? Lo chiedo perchè non l'ho mai fatto! =)
Sì, tranquillo Jimmy.
Selezionando "Continua a governare per altri due anni" verranno corrotti decine di parlamentari e sarà rinnovata la fiducia al tuo governo pure se sei un pagliaccio, plurimputato, pedofilo, piduista, evasore, colluso con la mafia. Poi alla fine dei due anni magari ti fanno Presidente della Repubblica.

VIVA L'ITALIA!
VIVA I BERLUSTRONZI!



-13
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Seriamente parlando   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Dic 2010 - 5:43

Perdona lo sfogo, Jimmy.
E mi si perdoni il doppio post, ma vorrei che il messaggio di prima resti solitariamente in risalto.

Selezionando "Continua a governare per altri due anni" continuerai a giocare senza percepire alcun salario (nella schermata del consigliere dell'Impero ti verrà comunicato che "il Senato ti ha proibito di concederti un salario perché continui a governare secondo le tue scelte"). Al termine dei due anni (calcolati a partire dal mese della promozione) verrai automaticamente promosso e tanti saluti.

Per Goldenaxe: mandami qualche altra mappa, le visionerò con calma.



-12
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Dic 2010 - 19:36

Servius Sertorius ha scritto:

Per Goldenaxe: mandami qualche altra mappa, le visionerò con calma.

Mi spiace Servius, ma ho poca FIDUCIA che tu riesca a visionarle con calma! Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 106381 Carthago - Pagina 2 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Compravendita   Carthago - Pagina 2 Icon_minitimeMer 15 Dic 2010 - 4:14

Ok. Ti offro due case con piscina, una Ferrari, due mignotte e un pacchetto di sigarette. Adesso ce l'hai 'sta FIDUCIA?



-9
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carthago - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Carthago   Carthago - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carthago
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Carthago
» Buonanotte!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: