Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Zeus

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 8:29

Ho trovato su internet questo gioco per pc che non conoscevo affatto anche se è da parecchi anni che è uscito (mi pare nel 2000).
Ho visto che questa sezione del forum è dedicata anche a Zeus, ma non ne parla nessuno, solo Faraon.... qualcuno sa dirmi qualcosa del gioco Zeus? Mi pare tra l'altro che il nome del gioco sia più lungo (almeno così l'ho trovato in rete).

Somiglia a Caesar III? Quali sono le pruincipali differenze?
Il paragone con Caesar III nasce dal fatto che conosco e ho giocato solo a Caesar III (Caesar IV l'ho provato per poche ore e non mi ha convinto...)

Inoltre volevo sapere se è introvabile come Caesar III....

Grazie a tutti!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 10:34

Ciao Antigone,
Zeus: il Signore dell'Olimpo, fa parte di una serie di giochi di costruzione ideato dalla Sierra, tutti con lo stesso motore di gioco..
Il precursore è Caesar III, ambientato nell'antica Roma, ma questo lo sai già Zeus 99060 poi è seguito Faraon ambientato nell'antico Egitto con la sua estensione Cleopatra e Zeus ambientato nell'antica Grecia. Dopo Zeus, se non vado errato, è stato anche creato Emperor, ambientato nell'antica Cina.
Inutile dire che Caesar 3, pur essendo il primo ad aver visto la luce e quindi quello che ha meno beneficiato di migliorie, è comunque il gioco che ha ottenuto i maggiori consensi tant'è che esistono ancora forum e addirittura contest in tema.
Personalmente ho provato a giocare anche a Faraon, carino e con diverse novità rispetto a Caesar 3. In questo sito e forum trova spazio proprio perché fa parte della stessa serie e parecchie problematiche sono in comune tra i vari giochi. Tuttavia l'amore principale è per Caesar per cui non viene dato molto spazio al resto della collana.
Mi dispiace non saperti aiutare così come mi dispiace sapere che stai allontanandoti da Caesar 3... o mi sbaglio? Zeus 705103
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 22:06

Ciao Antigone,
proverò a rispondere alle tue domande... innanzitutto possiamo dire che la cosa che accumuna i due gestionali è... lo sviluppatore del software... e poco altro... Zeus 43747

Ti farò una breve panoramica.
In Zeus signore dell'Olimpo e nella sua expansion Poseidon, sono stati inseriti degli elementi che poi ritroveremo anche in Emperor (ambinetato in Cina) e in Caesar IV.
-Le abitazioni
Puoi stabilire a priori che tipo di abitazioni avere, cioè se plebee o patrizie. Ovviamente avranno bisogno di differenti tipi di cibo e di servizi per poter sviluppare al meglio tutta la loro "potenzialità".
-I mercati
il mercato è "specializzato" cioè nell'agorà che può essere grande o piccola, se non ricordo male, troverà posto sia il venditore di cibo, che il venditore di tessuti, vasellame, olio, vino etc etc... ognuna di queste attività commerciali ha il suo camminatore che porta i beni necessari presso le varie abitazioni.
- l'esercito
qui siamo veramente di fronte ad una innovazione. l'esercito non è come in Caesar III, formato da professionisti in quadrati in legioni, ma dai cittadini che in caso di attacco alla città prendono le armi e corrono alle mura per difenderla. I plebei saranno inquadrati come "frombolieri" mentre i nobili saranno i guerrieri e cavalieri.
finito l'attacco tutti tornano alle loro occupazioni. Questo, da notare, potrebbe creare mancanza di manodopera nei momenti in cui si "guerreggia" perchè gli "uomini" sono al fronte....
- il mondo esterno
anche qui si è introdotta una novità. Si può sia commerciare, ma anche conquistare una città straniera o nemica... non pensiate però di vedere cose tipo "age of empires", non ci saranno le vosre falangi che assaltano le mura della città nemica, ma semplicemente sarete voi a decidere quanti soldati mandare alla conquista e, così come in Caesar III, questi lasceranno la mappa. In caso di vittoria, la città diventerà vostra "suddita" e vi pagherà un tributo annuo.. ovviamente la stessa cosa potrebbe accadere a voi se non sarete preparati a difendervi. Non dimenticate che potrete anche "spiare" una città nemica per rendervi conto delle forze del nemico.
- giochi
siamo nell'ellade e quindi di giocano le olimpiadi e tutta una serie di giochi "panellenici" che portano lustro alla vostra città in caso di vittoria
- eroi
vi imbatterete in una serie di eroi che vi daranno una mano per portare a termine le vostre missioni, tipo sconfiggere l'idra che minaccia la vostra città, o recuperare una determinata cosa in un determinato luogo sconfiggendo un determinato mostro. Si basa sulla mitologia greca. Mi pare ci sia una campagna che si rifaccia alle fatiche d'Ercole... per avere un eroe in città dovrete soddisfare le sue richieste, tipo un tot di vino, di olio o lana o quello che gli passa per la mente... Zeus 106381 dopodichè avrete la possibilità di costruire la "casa dell'eroe" e questi arriverà, non subito si intende, ma arriverà...
-divinità
richiedono templi, un po' sghembi invero, (una grafica un po' da cartone animato) ed una serie di richieste varie per arrivare nella vostra città e porla sotto la sua protezione. Se ne andranno poi in giro per le strade a portare le loro benedizioni. Le divinità si distinguono perchè sono "enormi". Il più simpatico è ovviamente "Bacco" che col suo corteo "barcollante" se ne va in giro per la città a portare felicità a tutti...
Zeus 555570
- commerci
altrà novità. ogni città con cui commercerete dovrà avere il suo scalo commerciale. Qusto scalo provvederà a recuperare le merci da vendere ai mercanti che passano per gli acquisti e per le vendite. gli altri magazzini servono da raccolta per i prodotti e per fornire i mercati della città. Le merci presenti nei magazzini di stoccaggio non possono essere acquistate dai mercanti di passaggio, che come appena detto possono rifornirsi solo dal magazzino dedicato alla loro città.

Mi sembra di aver detto tutto... ovviamente avremo una diversa varietà di merci, tipo il formaggio la lana, una bella coltivazione della vite con i lavoratori che si recano alla vigna... e finalmente il vino nelle anfore Zeus 538635

Se hai altro da chiedere... a disposizione! Zeus 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 22:09

Dimenticavo... il gioco si trova si trova... Zeus 106381 prova nelle riedizioni economiche. Il prezzo si aggira sui 6€. A Brescia si trova da MediaWorld.. prendi la macchina sono 78 Km! Zeus 106381

Se sei realmente interessata però verifico e ti faccio sapere... Zeus 136536
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 23:14

Mamma mia che spiegazioni dettagliate, meglio di un'enciclopedia siete!!!!!!!!!
Ho cercato un'oretta su internet ieri e non ho trovato un quarto delle informazione che ho reperito qui..... complimenti!!!!!!!!!

Per rispondere a MaG: Caesar rimane il mio primo amore e il primo amore non si scorda mai... Zeus 778855 ma mi intrigava la Grecia classica con i relativi cambiamenti stilistici (se così possiamo chiamarli). In altre parole Caesar NON mi ha stufato come gioco ma mi attirava l'idea di avere una grafica diversa, non 3D come Caesar IV (l'ho trovata scomodissima), intendo semplicemnte una città diversa. Tanto per farla breve se fosse tutto come Caesar e cambiasse soltanto la città sarebbe il top Wink

X Lupo: grazie della lisponibilità! Prima vedo se trovo qualcosa dalle mie parti, anche se Riva è un pò un buco di città.....

Unico dubbio: cosa si intende per espansioni? Sono scaricabili da internet o sono cd aggiuntivi? Ho trovato su ebay un'edizione Gold, centra qualcosa? Contiene due cd questa edizione.... scratch

Altra domandina: delle serie successive a Caesar cosa ritieni migliore? Mi pareva di aver letto nel forum che Faaon presentasse qualche bug (si scrive così?) di troppo, di Zeus non e so niente e di quello sulla Cina ancor meno.....

Ultimissima domanda..... non so se è lecito chiedere o tradisco il forum..... :oops: ma che ne pensate degli altri city building che girano sul mercato? Mio cugino che ha 11 anni si vuole comprare imperium civitas III e girando in rete per trovare info su questo gioco mi sono imbattuta in un sacco di nomi diversi, sempre gestionali (escludo quelli più strategici che suppongo siano basati sull'aspetto militare).

Ho fatto un sacco di domande..... sorrry..... Zeus 805840
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 23:23

No problem, tu scrivi che noi rispondiamo... nei limiti del possibile...
L'espansione di Zeus è Poseidon, così come quella di Faraon è Cleopatra. Ledizione Gold è appunto tale perchè ha tutte e due i CD dove puoi giocare quindi delle missioni aggiuntive. Emperor è molto simile a Zeus, per quello che ho visto almeno... non sono brutti giochi, se vuoi provarli va bene...
Di altri gestionali tipo Civilization e soci (non considero Age of Empire un gestionale Zeus 636635 ) sono impostati completamente in maniera differente da Caesar III. Nel gioco della Impression devi gestire in tutto e per tutto la tua città fornendo una serie di servizi ai tuoi cittadini esigenti e capricciosi... non so di quel gestionale che citi tu. Lo conosco solo di nome... non posso fare paragoni ulteriori... provalo e facci sapere tu! Zeus 510702
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMer 17 Dic 2008 - 23:58

OK!!!!!!!!!!!! Grazie mille!!!!!!!!! Se mio cugino lo compra vi farò sapere!!!
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMar 23 Dic 2008 - 2:07

Ecco alcune immagini dal gioco. Questo è solo un piccolo insiediamento dal tutorial, le città dalle varie campagne non le ho più... ma comunque dovrebbe rendere l'idea

Zeus Zeus111

Si possono vedere delle banchine da pesca e nelle immediate vicinanze un magazzino che riceve della lana ed un granaio, vagamente simile a quelli di Faraon. La torretta che si vede sulla destra serve sia come controllo per le strutture (centro di ingegneria) che da controllo per gli incendi (prefetture).
Procedendo verso l'interno un podio, struttura educativa, una infermeria e due frantoi. Vicino ai frantoi la nostra piccola Agorà da dove un incaricato partirà per distribuire le sue mercanzie. Abbiamo un venditore di cibo, uno di tessuti e uno d'olio. Di fronte un ginnasio e le prime casette.

Zeus Zeus210

Piccolo altopiano con delle piante di ulivo e delle pecore per la produzione della lana. Ogni pianta d'olivo va "piantata" ed ha quindi un costo. Anche le pecore vanno "piantate" e se ne possono avere in numero dipendente dal numero degli ovili esistenti. Qui se ne vedono due. Si notano anche due pastori.

Zeus Zeus310

Il nostro piccolo insediamento con le prime strutture... giardinetti, fontana etc etc... Zeus 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMar 23 Dic 2008 - 9:25

Non sembra male, magari dopo Faraon proverò a faci un giro.
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeMar 23 Dic 2008 - 21:54

Da notare anche il pannello di informazioni che si vede a destra, dove compaiono i messaggi principali del gioco, oppure come nel caso selezionato tramite le "linguetta" sulla sinistra del "discobolo" la situazione relativa ai vari aspetti della cultura...
Nel complesso il gioco non è male, la grafica è un po' da "fumetto", ma ci si può divertire anche con questo. La musica piuttosto è un po' "inquietante" Zeus 136536 ogni tanto si odono delle "strida" è il caso di dirlo, come se qualche mostro "covasse" nascosto da qualche parte e aspetti solo il momento buono per balzarvi addosso.... Zeus 892208
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Kàpsa
Architectus
Architectus
Kàpsa


Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.09.09

Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 19:20

MaG ha scritto:
Non sembra male, magari dopo Faraon proverò a faci un giro.

C'è un tutorial ben fatto, proprio impari tutto... affraid
Io mi son drogato con questo... notti in piedi!

Dai dai... Try It!!! :9_cool.gif: Zeus 866577
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Zeus Empty
MessaggioTitolo: Re: Zeus   Zeus Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Zeus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zeus Mapper 1.2
» Zeus - Problema Tecnico
» Subforum Faraon, Zeus ed Emperor
» Il Signore dell'Olimpo - Zeus
» L'editor Mappa di Zeus, lingua Italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Faraon - Zeus - Emperor-
Vai verso: