Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Appetibilità

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Appetibilità   Appetibilità Icon_minitimeGio 6 Mag 2010 - 11:11

ciao a tutti
parliamo un pò di appetibilità delle case, delle fontane, o del senato, dei bagni... insomma di tutte le strutture che possono evolvere
non entrero nei dettagli specificando i punti di appetibilità che danno una statua grande, quelli che levano il colosseo... però posso dire una cosa semplice ma efficace
finora credevo che l'appetibilità dipendesse dagli edifici limitrofi e vicini, e fin qui tutto bene
e poi ho approfondito
gli edifici evolvono in base all'appetibilità del quadrato più a nord degli edifici stessi

vi faccio un disegno, supponiamo di avere un insulae media che non può evolvere perche qualche edificio ha un effetto negativo, e supponiamo che gli spazi dove qui sotto creerò degli edifici siano liberi

prendiamo il nord in alto a sinistra dello schema qui sotto
e come leggenda G = giardino e IM = insulae media

GG
GG
IMIM
IMIM

sarà molto più efficiente per far evolvere l'insulae media che

IMIM
IMIM
GG
GG

questo perchè l'effetto di un edificio diminuisce con la distanza, quindi i giardini avranno meno effetto sul quadrato nord nel secondo esempio
ora io non sono uno che vi puo dare numeri concreti, cioè quanto il giardino sia influente (vedere il file model suppongo), dico solo che bisogna tener conto dell'orientazione della mappa (e ci risiamo sempre sta orientazione...)
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Re: Appetibilità   Appetibilità Icon_minitimeGio 26 Gen 2012 - 10:38

Riprendo questo vecchio post di Anco Marzio per farvi una domanda...
voi quanta importanza date all'appetibilità della vostra città?
mi spiego...
una mappa si supera anche senza controllare mai il livello di vivibilità di alcune zone della città...va da sè che un quartiere ben fatto pieno di servizi e abbellito da giardini e piazze abbia appetibilità alta, ma il punto è: oltre alle zone d'elite della città, vi fate "scrupoli" nel garantire una buona vivibilità anche alle zone meno ricche?
Uno dei punti del mio Realismo Urbanistico è proprio quello di garantire un livello generale di vivibilità molto alto in qualsiasi zona della città (o quasi)...perciò spendo relativamente molto tempo per piazzare nel modo giusto piazze e giardini (senza esagerare - il Realismo è contro ogni forma di esagerazione Appetibilità 59428 ) per diminuire il senso di abbandono e incuria che si può avere in alcune zone della città...tralasciando il fatto che evidentemente un beneficio del genere comporta a volte l'evoluzione delle case (e questo è un bene), l'appetibilità diventa per me quasi un livello da raggiungere come i restanti 4...sarò io strano perchè unico Realista del forum, però volevo sapere voi cosa ne pensavate Appetibilità 59428
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Re: Appetibilità   Appetibilità Icon_minitimeGio 26 Gen 2012 - 11:23

Certamente, anche l'occhio vuole la sua parte!
Ad esempio io detesto mettere file di statue piccole...Preferisco di gran lunga i giardini, a patto che non creino incroci con altre strade (vd. Mosè). Oppure cerco di fare in modo che le piazze occupino l'intera zona abitata, se non subito, quando racimolo un bel gruzzoletto da sperperare!
Molto spesso mi diverto anche a creare "composizioni" vicino ai patrizi, con tanto di villa o palazzo del governatore adornato a puntino!

Certo la cosa più malata che io abbia mai fatto è a Valenzia (città libere)...In mezzo al nulla, un quadrato perfetto formato da strade...Quintali di incroci di strade, che una volta abbellite con delle statue medie e grandi, e alcuni giardini, tutto rigorosamente disposto in simmetria, non apparivano più come incroci, ma come una gigantesca piazza (come la intendiamo noi, non una piazza con le mattonelle colorate). Al centro ci misi una fontana, tramutata come per magia in una meravigliosa fontana di marmo scuro che sputava acqua santa...

Credo di essere il più deviato da questo punto di vista! albino cherry pig cat sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Appetibilità fine a se stessa   Appetibilità Icon_minitimeGio 26 Gen 2012 - 11:24

Innanzitutto grazie Dianensis per aver ritrovato questo vecchio post di Anco che mi era sfuggito. E grazie naturalmente ad Anco che le sa tutte e le scrive pure!

Quanto alla domanda dell'illustre collega, il mio unico scopo, almeno nelle mappe della campagna principale, è realizzare almeno un quartiere patrizio o (laddove non si possa) quartieri plebei composti di sole insulae grandiose. Per fare questo applico gli schemi di mia o altrui invenzione che tutti potete vedere nelle mie mappe. Questi schemi garantiscono elevatissima appetibilità ma anche se così non fosse stato fintantoché si fossero rivelati funzionali al mio obiettivo non li avrei cambiati. Ergo, non m'interessa molto l'appetibilità fine a se stessa.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Re: Appetibilità   Appetibilità Icon_minitimeGio 26 Gen 2012 - 12:14

Che te lo devo dì?!?!? What a Face

(per quelli a cui invece devo dirlo:)

Lo stile De Luxe " E' " il massimo della deviazione sotto questo punto di vista. Appetibilità 778855

Cioè... le insulae grandi sono catapecchie...
Le tende non esistono, non ci sono gli "Occupy Caesar III"

Oltre alle sole insulae grandiose che di per se sono belle ed eleganti, riempio ogni tiles libero all' interno dell' agglomerato con statue e giardini. Inoltre quasi tutte le strade sono lastricate, tralascio giusto quelle tra le fattorie perché sembrerebbe poco realistica la cosa. sunny
E vogliamo dimenticare gli Archi di Trionfo all' ingresso della città?
Oppure i giardini lungo tutto l' esterno delle mura?? Appetibilità 43747

Mediolanum De Luxe è un ottimo esempio.

Provate a guardare il grafico dell'appetibilità. flower

Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Contenuto sponsorizzato





Appetibilità Empty
MessaggioTitolo: Re: Appetibilità   Appetibilità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Appetibilità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Vai verso: