Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
alex1982
Civis
Civis



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.07.09

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeMar 3 Ago 2010 - 20:51

Ciao a tutti!

Rubando un po' dalle vostre mappe sto iniziando città con isolati che hanno 3-4 fontane, molto "lunghi" e 3 file di case......

In questo modo mi sembra di poter "stipare" anche 3000-4000 persone lol!

Il dubbio però è il seguente:

a Cartagine avevo messo più di un granaio ad accettare pesce, ben 3-4. tutti attaccati l'uno all'altro con un tiles di strada...

All'improvviso, alla nuova espansione della città - con evoluzione delle case - i carrettieri del pesce correvano correvano correvano ma i granai rimanevono inesorabilmente vuoti, con conseguente crollo e cancellazione del mio salvataggio per la rabbia.

QUindi ora la domanda: anche per 3000 persone, fate un solo granaio e vi godete i carrettieri fermi con il cibo perchè "Non c'è spazio per tutta questa gente in questa città"?

ciao!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeMar 3 Ago 2010 - 23:30

Nelle mie ultime partite ho cercato di studiare il sistema di distribuzione delle merci nel'isolato. In particolare mi sono concentrato sui magazzini e sulla distribuzione di vasellame e mobili, ma credo che le considerazioni che ne ho tratto si possano applicare direttamente ai granai.
In pratica i magazzini dei miei isolati residenziali non accumulano nulla, la quantità di merci prodotte e depositate nei magazzini in un dato arco di tempo risulta pari alla quantità prelevata dalle grossite dei mercati nello stesso arco di tempo.
Questo sistema non ha necessità di grandi capacità di accumulo (i miei magazzini degli isolati sono sempre vuoti e desolati) ma piuttosto sistemi di produzione e di distribuzione efficienti. Attualmente io utilizzo 4 mercati per un isolato doppio ad anello (21 edifici residenziali 2x2).
Direi che la cosa possa essere applicata anche ai granai, e quindi che non si debba considerare l'effettiva capacità di accumulo degli stessi, ma piuttosto la capacità del sistema agricolo/ittico di produrre le quantità richieste dal sistema di distribuzione nei tempi richiesti.
Un granaio che abbia costantemente un bilancio tra merce scaricata e merce prelevata pari a zero può teoricamente sostenere un numero infinito di cittadini.
Il problema quindi è, al solito, nella progettazione degli apparati produttivi/distributivi piuttosto che nel numero di granai.

Inutile dire che queste mie considerazioni si scontrano con le caratteristiche dei vari scenari ed in particolare con la distribuzione delle zone fertili o pescose.

Bene, pur non avendo risposto alla tua domanda, spero di essere stato utile


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Mer 4 Ago 2010 - 7:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
alex1982
Civis
Civis



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.07.09

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeMer 4 Ago 2010 - 0:36

Very Happy

non fa una piega il tuo discorso..... però ci scontriamo con l'IA del nostro amato carrettiere.....

temo che 3 - 4 granai attaccati siano peggiori di 1 solo... solo che volevo cfr con le vostre esperienze Smile
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeMer 4 Ago 2010 - 6:36

Infatti ha senso mettere il secondo granaio solo se il primo è costantemente pieno.

Valuta anche che, se hai un granaio costantemente pieno, e dei carrettieri in attesa di scaricarvi cibo, può anche darsi che hai troppa produzione di cibo Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? 439454 ... serve realmente?
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
alex1982
Civis
Civis



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.07.09

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeMer 4 Ago 2010 - 7:19

eH.... il problema delle mie mappe è infatti la costante disoccupazione (troppo realista) Very Happy

quindi. dedico il surplus di forza lavoro a templi e cibo.....
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Aiuto per Alex1982   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 2:07

Dunque Al, il tuo problema è comune a tutti, e dico tutti, coloro che edificano isolati molto popolosi.
Il motivo dell'apparentemente inspiegabile svuotamento dei granai risiede nei criteri di immagazzinamento delle risorse.
Ogni casa tende ad accumulare le proprie scorte di merci seguendo un algoritmo costante. Più precisamente un'abitazione con n abitanti immagazzina:
  • cibo: una quantità pari o superiore a 6n per ogni varietà;
  • vettovaglie e vino: 8 unità;
  • mobili e olio: 4 unità.

Come puoi vedere il cibo viene immagazzinato in quantità enormi (un'insulae media ne incamera più o meno cinque carri). Quindi quando le abitazioni passano da un livello a quello successivo, o peggio ancora saltano di due o più livelli tutto in una volta, la richiesta di cibo subisce un'impennata virtuale. Virtuale perché di fatto i consumi effettivi (vedi P.S.) sono molto inferiori ma le abitazioni devono improvvisamente riempire le loro enormi dispense.




P.S. I ritmi di consumo mensile per un'abitazione di n abitanti (riportati in u = unità = 1 / 100 di carretto) sono:
  • cibo: n/2 u (distribuite equamente tra tutte le varietà immagazzinate; es.: 20 u di grano e 20 u di ortaggi);
  • vettovaglie, mobili, olio: 2 u;
  • vino: 2 u per le ville, 4 u per i palazzi.


Ultima modifica di Servius Sertorius il Mer 12 Gen 2011 - 11:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Un mio parere   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 2:18

alex1982 ha scritto:
temo che 3 - 4 granai attaccati siano peggiori di 1 solo... solo che volevo cfr con le vostre esperienze Smile
Avere 3 o 4 granai attaccati deputati a raccogliere la stessa merce non è peggio che averne 1. Diciamo che è un eccesso di prudenza.
Talvolta io metto 2 granai affiancati nei pressi degli isolati (di solito costruisco due isolati vicini per un totale di 4.200 abitanti) che "ricevono merci" da un terzo posto nel bel mezzo del terreno fertile al posto di una fattoria, per sfruttare al massimo la produttività delle industrie più lontane dai granai, evitando che i loro carrettieri percorrano troppa strada per arrivare ai primi due rallentando la produzione di risorse (una fattoria arresta la produzione finché il carrettiere non torna a prelevare il nuovo carro di cibo).
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 4:57

Beh, è naturale che se parliamo di granai lontani dalle zone di produzione bisogna metterne un paio che ricevono il cibo da uno in cui scaricano i carretti. Poi tutto è da vedere città per città, a volte i carretti scaricano non sul granaio che incontrano prima sulla strada, ma in quello più vicino in linea d'aria (e lì sono casini se il tragitto è lungo...) Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
alex1982
Civis
Civis



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.07.09

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 5:15

grazie per i consigli ragazzi e le spiegazioni!

i.e. ora a mileto con 3 granai attaccati (sembra che) vada tutto bene..... vi aggiornero!!
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 9:37

Io in genere cerco di costruire gli isolati non troppo lontani dalle zone fertili (e questo ovviamente mi crea diversi problemi) e metto un solo granaio, tranne quando mi serve più di un tipo di cibo, nel qual caso metto un granaio per ogni varietà. Ovviamente cerco di avere tante fattorie quante siano in grado di mantenere il granaio sempre pieno (mi dà più sicurezza). Tra l'altro, con le istruzioni speciali ai granai ho sempre avuto problemi. Tanto per dire, i carrettieri dei granai non lasciano la strada, a differenza di quelli dei magazzini, quindi anche per ricevere devono essere collegati...
Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? 953528
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitimeGio 5 Ago 2010 - 10:54

Eh eh, Marcio anche io preferisco i granai pieni, mi piace vederli così Wink mi fanno sentire ricco!
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Contenuto sponsorizzato





Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Empty
MessaggioTitolo: Re: Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?   Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Più di un granaio per un isolato anche di 3-4000 persone... si o no?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stranezze da granaio...
» Interazione fra granaio e magazzino
» Isolato a serpente
» L'isolato ad anello
» Isolato ideale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le strutture di Caesar III-
Vai verso: