Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco

Andare in basso 
4 partecipanti

Vuoi rendere retroattivi i risultati del sondaggio "Ciò che si può e ciò che si deve o che non si dovrebbe..."?
Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Vote_lcap67%Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Vote_rcap
 67% [ 4 ]
No
Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Vote_lcap33%Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Vote_rcap
 33% [ 2 ]
Voti totali : 6
 

AutoreMessaggio
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeDom 24 Ott 2010 - 3:16

Dopo il caso Cesar20 è stato lanciato il megasondaggio "Ciò che si può e ciò che si deve o che non si dovrebbe..." in base ai cui risultati sono state ufficializzate le regole del torneo.

Ora la domanda è la seguente.

Volete rendere retroattivi i risultati del sondaggio "Ciò che si può e ciò che si deve o che non si dovrebbe..."?

Prima di rispondere recatevi nella pagina del suddetto sondaggio e votate (motivando) la nuova domanda che ho postato sulle benedizioni degli déi.

http://caesar3.forumotion.com/cio-che-si-puo-e-cio-che-si-deve-o-che-non-si-dovrebbe-f25/benedizioni-degli-dei-t725.htm#13240



-81


Ultima modifica di Servius Sertorius il Mer 22 Dic 2010 - 3:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeDom 24 Ott 2010 - 5:43

Ecco, questa domanda è più difficile di quella dell'altro post serviano. Certo che i risultati del sondaggio dovrebbero essere applicati (anche se lo stesso sondaggio è ancora aperto per chi volesse continuare a votare, mi sembra). In questo caso la rielaborazione delle classifiche avrebbe più senso rispetto a quella dettata dai nuovi criteri di classificazione, che potrebbero tranquillamente diventare operativi con una nuova competizione. Però...
Innanzitutto bisognerebbe stilare un regolamento ufficiale che tenesse conto dei risultati del sondaggio. Peraltro credo che nessuno di noi abbia usato, nel costruire le proprie città del Nuovo Mondo, le scorciatoie e i sistemi poco regolamentari di cui si parla nel sondaggio, tranne forse quella riguardante la benedizione degli dei (vedi altro post). Ma come si fa?. Fiorse i giocatori che hanno usato qualcuno degli accorgimenti risultati proibiti, dovrebbero spontaneamente ritirare le città incriminate e rigiocarle (io ad esempio dovrei farlo per Nova Scotia, perchè ho messo una miniera di ferro sul punto d'entrata della mappa). Voto e rilancio. Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco 953528
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Era già così   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeDom 24 Ott 2010 - 9:36

A mio parere la domanda non dovrebbe nemmeno porsi poiché non è corretto parlare di retroattività delle norme votate nel sondaggio.
È vero che nessuno dei partecipanti ha firmato un contratto che lo obblighi a giocare onestamente perciò chi vuole può anche usare il trucchetto del pozzo o addirittura modificare il C3.eng. L'unico freno è la morale ovvero, per dirla con le parole di Pericle, "l'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso". Se ci pensate tutti i partecipanti erano tacitamente d'accordo su cosa fosse o meno corretto fare e i risultati del sondaggio, che bandiscono lo sfruttamento di tutti i bug del gioco, non fanno che dimostrare questa tesi.

Dunque di fatto non si tratterebbe di una serie di norme stabilite ex post e rese retroattive ma di un'ufficializzazione di quanto era già stato silenziosamente accettato come regolamento del torneo. Il mio voto è favorevole.



-77


Ultima modifica di Servius Sertorius il Lun 25 Lug 2011 - 3:14 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeDom 24 Ott 2010 - 22:39

Naturalmente io sono favorevole affinché, una volta stabilite delle regole, le classifiche vengano ricalcolate in base alle regole.

In particolare riferendoci alle benedizioni di Nettuno, basterebbe un parametro che "normalizzi" il risultato di chi ne ha abusato. (capisco anche la difficoltà per Vitellio "Il Sommo" di doversi andare a contare le benedizioni tra il log dei messaggi...)

Per quanto mi riguarda sono disponibilissimo a rigiocare le mappe che risultassero fuori norma.

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco 62628
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeDom 24 Ott 2010 - 22:40

Toh! 400 messaggi!!!

guai a festeggiare!!!


W STA CEPPA!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitimeLun 25 Ott 2010 - 2:18

Ho votato no.
Non ho usato alcuna scorciatoia o trucco nelle "poche" mappe che ho concluso del Nuovo Mondo, nonostante questo, come si è iniziato il torneo allo stesso modo bisogna terminarlo.
Quando abbiamo cominciato paletti specifici non ve ne erano, la fiducia l'uno per l'altro era l'unica costante, e così, a mio parere, dovremmo proseguire fino alla chiusura della gara.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco   Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ricalcolo delle classifiche 2 - Regole di gioco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Classifiche-
Vai verso: