Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Scorte nei magazzini

Andare in basso 
+4
dgb71
Goldenaxe
Frafioma
Vitellio Tonnatus
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 12:02

Dunque in altra inappropriata sede si stavano portando avanti delle considerazioni relative all'utilità o meno di avere scorte in magazzino e di come questa cosa possa avere influenza sulle classifiche.

Personalmente ritengo che dei surplus di merci in magazzino siano una cosa oggettivamente negativa e che vada penalizzata. Servius ritiene che la mia considerazione non abbia valore assoluto ma sia solo legata alla mia visione del gioco. Di seguito riporto le sue argomentazioni e proverò a controargomentare.

Lo scopo della discussione, che spero sia vitale, è quello di trovare la miglior soluzione per lo sviluppo degli algoritmi di calcolo delle classifiche. Questo processo passa per la delicata fase di che va sotto il nome di "convincere il sottoscritto". Perchè se è vero che le mie idee non sono necessariamente migliori di quelle degli altri non è neanche detto che siano peggiori.
Di seguito in bianco le parti del messaggio di Servius

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Il fatto di avere dei magazzini straboccanti merci [...] è solo uno spreco di risorse senza alcun ritorno positivo [...]


Siamo d'accordo, non vi è alcuna utilità nel sovrapprodurre e nell'accumulare scriteriatamente decine di carri di merce.
Ma se qualcuno vuole farlo perché deve essere penalizzato? Se vuole giocare con la "pressione sanguigna bassa" perché non dovrebbe? Stimo bastevoli per chi adotta questo stile di gioco le penalizzazioni che gliene derivano nella classifica dell'efficienza.


Dunque La risposta è molteplice. Alla domanda "perché penalizzare un governatore che accumula molte risorse?" rispondo semplicemente perchè oggettivamente governa male. Accumulare risorse che non utilizzerà mai durante la partita è un errore. Ricordo che le classifiche fanno una foto della città al momento della vittoria. Quindi si presuppone che il governatore lasci la guida della città ad altri. Perciò tutte quelle risorse sono di fatto risorse rubate allo sviluppo della città fino a quel momento. E questo è un dato oggettivo. Non vedo alcun vantaggio nell'accumulare risorse.
Faccio un esempio. L'utilizzo di un maggior numero di prefetti porta vantaggi nei servizi della città ma svantaggi nell'efficienza. Questo perchè se è vero che negli scenari nordici non c'è la necessità di estinguere gli incendi ( e molti governatori la sfruttano), è anche vero che comunque ci può essere la necessità di sedare rivolte di gladiatori (imprevedibili e sempre possibili) o bloccare sul nascere piromani rivoluzionari. Quale vantaggio c'è dall'accumulare grandi quantità di beni nei magazzini?
Per quanto riguarda la classifica dell'efficienza, beh credo che la penalizzazione legata all'accumulo di merci sia da inserire proprio in questa classifica in quanto, al momento, nel suo calcolo non c'è alcun impatto da parte del sistema commerciale.


Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Né mi si può rispondere che una tale scelta sia per affrontare eventuali richieste di Cesare: un scenario ben progettato deve prevedere delle richieste esaudibili nei tempi concessi (eventualmente acquistando una parte delle merci). [...]


Quest'argomentazione è un po' debole. È innegabile che uno scenario decente preveda richieste ragionevoli, ma se qualcuno trova seccante doversi adoperare anche solo un secondo per soddisfare le richieste imperiali perché non dovrebbe accumulare merci per levarsele di torno all'istante?


Osservazione utile che mi da uno spunto di riflessione. Risulta piuttosto semplice verificare se un governatore sta accumulando "pro coronaria sua" o "pro Cesare". Nel caso in cui ci sia in corso la preparazione di una spedizione imperiale verrà sottratta al mucchio di merci accantonate la quantità che di fatto è di proprietà di Cesare. Un governatore afflitto da "consegnatio precox" accumula anticipatamente "pro coronaria sua" e ruba risorse ai cittadini.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Ritengo che si debba riconoscere che in astratto riuscire a produrre le quantita giuste nei tempi giusti, nei luoghi giusti, utilizzando il minimo necessario di risorse sia oggettivamente una cosa positiva dal punto di vista industriale . [...]


Se hai letto il mio saggio allora sai che questa affermazione è il cardine di tutta l'opera.


In effetti l'utilizzo dei magazzini con criteri just in time è il completamento dell'analisi dei livelli di produzione ottimale che hai fatto nel tuo saggio.

Adesso però è inutile che vada oltre. Purtroppo la palpebra pesa e le dita fanno sempre più fatica a trovare i tasti giusti.

Spero che la discussione vada avanti e che ci siano nuovi contributi.

P.S.
Un grazie a Servius per gli spunti e per le ideeche con queste Scorte nei magazzini 96669 Scorte nei magazzini 96669 vengono adeguatamente ricompensati
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 19:56

Ciao Vit. a mio avviso un magazzino pieno non è una penalizzazione, nè rubare merce ai cittadini, semplicemente perchè le merci dei magazzini sono a completa disposizione degli stessi.. quindi avere molte merci accumulate è solo un modo di assicurarsi la stabilità di un isolato (la carenza di risorsa può portare all'involuzione dell'abitato, o sbaglio?)
Ovviamente io non sono osservatrice nè calcolo, gioco intuititvamente e tenermi i magazzini pieni significa avere merce disponibile per le esportazioni, per i mercati e per cesare. Non penso che sia rilevante dal punto di vista delle classifiche, il tuo lavoro mi sembra perfetto così com'è
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 21:20

Magister ( Scorte nei magazzini 707143 ) non sono daccordo con la penalizzazione di chi ha i magazzini pieni.

In particolare io sono un fautore Scorte nei magazzini 995460 dell'abbondanza! Mi piace vedere i granai e i magazzini colmi di merci PER I MIEI CITTADINI!

Inoltre faccio presente che impiegare operai per la produzione di merci, seppure superflue, è già penalizzata dalla classifica dell' EFFICIENZA, per cui ogni giocatore può decidere se avere un po' di disoccupazione in più oppure merci in abbondanza.

Concordo con Frafioma che il lavoro è già ottimo così.

Scorte nei magazzini 771501
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 22:23

Frafioma ha scritto:
Ciao Vit. a mio avviso un magazzino pieno non è una penalizzazione, nè rubare merce ai cittadini, semplicemente perchè le merci dei magazzini sono a completa disposizione degli stessi.. quindi avere molte merci accumulate è solo un modo di assicurarsi la stabilità di un isolato (la carenza di risorsa può portare all'involuzione dell'abitato, o sbaglio?)
Ovviamente io non sono osservatrice nè calcolo, gioco intuititvamente e tenermi i magazzini pieni significa avere merce disponibile per le esportazioni, per i mercati e per cesare. Non penso che sia rilevante dal punto di vista delle classifiche, il tuo lavoro mi sembra perfetto così com'è
Ciao

Al solito Frafioma mi da degli spunti utili e mi fa sorgere dei dubbi.

Mi spiego meglio. Per la vivibilità ho ipotizzato che i cittadini siano più contenti se hanno una maggiore scelta di intrattenimenti. Questa è una mia ipotesi utile alla creazione delle classifiche ma non è supportata da alcun riscontro nel gioco. Nella realtà una volta raggiunta la perfetta copertura dei teatri, ogni ulteriore edificio di questo tipo ha un'apporto nullo alla copertura dei teatri.
Seguendo questa logica è quindi giusto ipotizzare che i cittadini si dovrebbero sentire più tranquilli se la città ha scorte di materiali di consumo (anche se questa cosa non è supportata dai fatti). Però questo può essere vero solo per i materiali importati. Frane e tempeste ed attacchi imprevedibili hanno un impatto sulle linee di rifornimento cittadine. Di sicuro scorte di materiali importati danno ai cittadini una maggiore tranquillità. Per contro immagazzinare grandi quantità di materiali prodotti è e rimane uno spreco di risorse che attualmente non è computato nel calcolo dell'efficienza. In più dei lavoratori che non possono fare il proprio mestiere (carrettieri fermi) sono insoddisfatti e frustrati, e cominciano a lavorare controvoglia.

Si potrebbe quindi pensare di dare valenza positiva alle scorte di merci importate nella classifica della vivibilità, e valenza negativa alle scorte di materiali autarchici nella classifica dell'efficienza.

Che ne pensate?

Per quanto riguarda i granai ed i magazzini pieni ripeto che quelle sono merci inutilizzate. Le sole merci disponibili per i cittadini, in quantità ed in tipologia, sono quelle che il sistema di mercati riesce a distribuire.
Un granaio pieno comporta che i carrettieri delle fattorie restino fermi e che le fattorie non producano. Se non è inefficienza questa!!!!!!

Sappiamo tutti che non esiste la città perfetta, ma se esistesse di sicuro non avrebbe carrettieri fermi fuori dalla fattoria in attesa che si liberi un posticino nel granaio.

Attendo vostri suggerimenti

Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 23:02

Mi inserisco nella discussione.

In quasi ogni mappa termino la missione con i magazzini discretamente colmi di merci inutilizzate e probabilmente inutili.
Ma....
Fino a prova contraria, se tu vai al mercato, in un negozio o al centro commerciale e trovi una montagna di merce, utile o superflua che sia, non lo preferisci piuttosto che vedere desolati scaffali vuoti?
Oppure, vivresti più tranquillo in un posto che sai potrà essere rifornito di ogni ben di Dio in tempo zero o vivere in luoghi dove hai sempre il dubbio se domani ci sarà di che mangiare, o vestire ecc. ecc.
Un esempio pratico: quando cerchi ricambi per le macchine che installi, non è forse vero che è preferibile potersi fornire ad un magazzino che possa vendermi immediatamente ciò che mi occorre in qualsiasi momento, piuttosto che attendere settimane se non mesi? tra l'altro non è anche vero che molti rivenditori tengono di scorta materiali che per anni resteranno invenduti?

Infine, ultima ma non ultima, perchè caro amico Vit, se tu hai le braccine corte, dobbiamo per forza averle anche noi a cui, invece, piace fare gli sboroni??? Scorte nei magazzini 106381

Credo si sia inteso che voto assolutamente per non penalizzare chi stocca eccessi di merci in magazzino.

PIU' MERCI PER TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 23:27

dgb71 ha scritto:
Mi inserisco nella discussione.


Un esempio pratico: quando cerchi ricambi per le macchine che installi, non è forse vero che è preferibile potersi fornire ad un magazzino che possa vendermi immediatamente ciò che mi occorre in qualsiasi momento, piuttosto che attendere settimane se non mesi? tra l'altro non è anche vero che molti rivenditori tengono di scorta materiali che per anni resteranno invenduti?


Il problema è che sviluppando la città tu sei anche il gestore di quel magazzino che per anni mantiene degli invenduti. I magazzini sono i tuoi, non di un altro.
Torna in alto Andare in basso
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 23:36

Vitellio Tonnatus ha scritto:
dgb71 ha scritto:
Mi inserisco nella discussione.


Un esempio pratico: quando cerchi ricambi per le macchine che installi, non è forse vero che è preferibile potersi fornire ad un magazzino che possa vendermi immediatamente ciò che mi occorre in qualsiasi momento, piuttosto che attendere settimane se non mesi? tra l'altro non è anche vero che molti rivenditori tengono di scorta materiali che per anni resteranno invenduti?


Il problema è che sviluppando la città tu sei anche il gestore di quel magazzino che per anni mantiene degli invenduti. I magazzini sono i tuoi, non di un altro.

Ma tu hai posto la questione anche dal punto di vista dell'omino virtuale che vive nelle nostre città.
E io a questo mi riferivo.

Braccino corto, braccino corto, braccino corto!!!!
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 0:45

In qualsiasi caso.. avere magazzini e granai pieni, come giustamente osservato da Vit produce inefficienza nel sistema produttivo.. questo fatto è conteggiato nella classifica?
Se sì non vedo dove stia il problema.. pieni no, quasi pieni si.. questo dovrebbe mettere tutti d'accordo..
Scorte nei magazzini 502127
Torna in alto Andare in basso
JonnyEnglish
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.09.09

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 6:29

Mi inserisco in silenzio Evil or Very Mad

Secondo me avere i magazzini pieni è un segno di MIGLIORE efficienza rispetto ad un altro che produce QUANTO BASTA.
Anche perchè i "tempi" di caesar sono diversi e non paragonabili alla realtà.
Mi spiego meglio: Mettiamo che con questa nuova teoria il magazzino debba contenere solo 4 di vettovaglie per avere la massima efficienza, trattandosi di un magazzino che serve solo due mercati, bastano e avanzano quasi 4 unità di vettovaglie.ma dopo che queste 4 vengono portate via dalle grassone dei mercati, mica arriva col furgoncino il mio rifornitore e ne rimette altre 4 unità a posto?No, arriva il mio povero carrettiere chissà da quanto lontano(questo si può anche vedere dalla parte del carrettiere dell'argilla che deve rifornire l'officina di vettovaglie) e mi posa UNA unità di vettovaglie.
E' ovvio che, per non avere mai il magazzino pieno e quindi rimanere a livello "efficienza 100%" devo avere massimo due officine di vettovaglie, che non mi daranno mai in tempo 4 vettovaglie per un isolato abbastanza grande come quelli che faccio io.Riescono a servirli, ma porteranno due unità di vettovaglie alla volta e non 4 quindi dovrò sempre fare riferimento ad un magazzin che COME MINIMO mi contiene 15 di vettovaglie.Allora si che posso stare tranquillo ma non è uno spreco, perchè quelle vettovaglie vengono ricambiate praticamente ogni sei mesi...
(ho accelerato un pò i tempi, forse 4 unità si usano in un anno Scorte nei magazzini 778855 )
Credo comujnque che sarebbe incalcolabile così...cioè non puoi avere 32 merci in un magazzino perchè prendi meno punti? e se ne ho 20? o 5?
Per esempio io mi regolo così: faccio "esportazione oltre 100" così avendo solo 4 magazzini per 4 mega isolati i magazzini sono tutti pieni sempre e le vettovaglie non possono mai mancare... MENO MILLE PUNTI lol!
Non entro in merito delle vostre classifiche perchè ancora non c'ho capito molto su come l'algoritmo fa il calcolo...quindi io che metto le prefetture nelle mappe nordiche "perchè mi piace la bandierina rossa" ho una città poco efficiente? secondo me ho una città perfetta Scorte nei magazzini 510702
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Sovrapprodurre è inevitabile   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 23:18

Dunque, come avete potuto leggere dalla citazione di Vitellio sono d'accordo con lui per quanto riguarda la sovrapproduzione: essa è uno spreco di manodopera. Nel mio saggio (capitolo 3) potete leggere tutte le informazioni necessarie a limitarla.
Eppure sempre nel capitolo 3, sottoparagrafo 3.4.4 , evidenzio un problemino (altro che problemino, è uno dei problemi supremi di Caesar III!) che si verifica quando interi isolati evolvono al livello di insula grandiosa.
In poche parole la domanda per il secondo tipo di cibo schizza alle stelle e i mercati non sono assolutamente in grado di soddisfarla in tempi brevi a meno che la città non inizi a fare proprio la cosa che ripeto in continuazione non dovrebbe fare: sovrapprodurre. Bisogna mettersi a produrre il secondo tipo di cibo in quantità enormi, per accelerare i tempi di transizione dal livello di insula grande a quello di insula grandiosa ed evitare che la stabilità dell'intero isolato vada a farsi benedire. Certamente quando la situazione si sarà stabilizzata potremo riportare il regime produttivo ai livelli normali.
Questo è un esempio di come la sovrapproduzione sia almeno in un caso temporaneamente indispensabile.

In merito allo stesso argomento sempre nel De Caesaris Hereditate possiamo consultare le tabelle 3, 4 e 6 che riportano i seguenti dati:
  • tabella 3: indici di produttività mensile delle industrie;
  • tabella 4: consumi mensili di un'abitazione;
  • tabella 6: industrie necessarie all'esportazione.

Combinando i dati di queste tre tabelle è possibile regolare la produzione industriale in base alla domanda. Ma bisogna tenere presente che i meccanismi che regolano il ciclo produttivo-distributivo delle risorse sono accumulativi. In pratica i programmatori, ben sapendo che i giocatori non conoscevano da subito le formule che trovate nel De Caesaris Hereditate, hanno risolto il problema programmando le varie strutture affinché accumulassero ingenti scorte di risorse in modo da rendere l'esperienza di gioco non proibitiva: così i mercati immagazzinano molto cibo e molti prodotti finiti in modo da non dover tornare duecentomila volte ai depositi; le abitazioni si stipano di generi alimentari in misura ben sei volte maggiore del numero di abitanti che le occupano (il motivo per cui è indispensabile sovrapprodurre cibo quando compaiono le insulae grandiose). Proprio questo modo di operare di commercianti e cittadini ci costringe nostro malgrado a sovrapprodurre un pochino.
Sia però ben chiaro a tutti che l'idea di base del mio saggio è quella di sovrapprodurre sempre il minimo indispensabile.
Ad esempio i dati riportati in tabella 6 si riferiscono al numero minimo di industrie necessarie a produrre annualmente la quantità di merci che commerciamo (15, 25 o 40 carri). Questo numero minimo di industrie però di fatto genera un surplus produttivo ineliminabile.
Per esempio se il limite è 40 C (carri) di mobili all'anno ci serviranno almeno 9 mobilifici. Ma queste nove industrie producono annualmente 43,2 C annui. Almeno idealmente quindi noi accumuleremo tre carri di merce extra ogni anno nei nostri magazzini (possono concorrere ad impedirlo altri fattori che spiegherò in un post successivo). Non possiamo evitarlo: se demolissimo una fabbrica allora sottoprodurremmo (38,4 C annui).

Alla fine di tutta questa lunga discussione piena di autoreferenzialità e numeracci il messaggio che deve passare è il seguente:

Sovrapprodurre non è bene ma, per come è stato programmato il gioco, è inevitabile. Sta al governatore regolarsi in modo ridurre al minimo la sovrapproduzione e quindi lo spreco di manodopera.



-41


Ultima modifica di Servius Sertorius il Gio 9 Giu 2011 - 22:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Aneddoto di vita vissuta   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 23:59

Ora vi faccio un esempio di come ciò che ho scritto nel post precedente sia, heu!, maledettamente vero. Ci faccio i conti in continuazione durante la mia lentissima ascesa alla successione imperiale proprio perché spingo al limite le mie provincie.

A Valentia, quella della carriera principale, esportiamo 40 unità annue di vettovaglie via mare. Come ho già detto basterebbero 9 officine per produrne a sufficienza. Di fatto però ho dovuto (voluto?) metterne ben 12 (dodici)!
La mia spiegazione, passibile di smentita, è la seguente.
Le navi mercantili sono più capienti delle carovane e per di più soggette a prelevare un paio di carri di merce in più (si veda De Caesaris Hereditate, pag. 25, " Il “blocco di sicurezza” delle importazioni e l’infrazione del limite annuo delle transazioni nei commerci marittimi "). Inoltre i carrettieri di quelle odiosissime cave hanno una pessima abitudine (che spiegherò dettagliatamente in un capitolo che mi sembra ormai indispensabile aggiungere al mio saggio) che fa abbassare il regime produttivo delle officine.
Sommando questi due addendi il risultato era che a volte non mi riusciva di produrre la quantità minima di merci necessaria all'esportazione. Quindi ho aggiunto delle fabbriche.
Risultato: 12 fabbriche di vettovaglie ne producono annualmente ben 57,6 C. Il mio magazzino ovviamente si è riempito e a volte capita che i carrettieri debbano attendere per effettuare le consegne.

Il mio stile di gioco come potete osservare dalle mie mappe (ve le spedisco se volete) consiste nel costruire quartieri industriali completamente separati dalla città (non collegati da strade). Questi quartieri ospitano un solo magazzino per ciascuna merce richiesta dai cittadini ed eventualmente esportata che si riempie completamente. Questo magazzino diviene il centro di rifornimento per tutti gli altri magazzini cittadini che ad esso attingono tramite l'ordine "Ricevimento merci" per rifornirsi di merci per i miei concittadini.
In pratica nelle mie città ci sono sempre almeno tre magazzini perennemente pieni (uno per le vettovaglie, uno per i mobili e uno per l'olio). Non mi sembra per questo di essere uno sprecone di lavoratori. Tutt'altro! Se non fosse per il mio vezzo di costruire giganteschi quartieri educativi (che Vitellio odia visceralmente Scorte nei magazzini 43747 ) avrei una disoccupazione seconda solo a quella che sa accumulare Sua Efficienza (inchino) C.B. .

Per il momento non ho altri contributi da aggiungere. Se proprio vogliamo andare in questa direzione occorre stabilire un limite ragionevole e condivisibile tra il giusto e il troppo. Mi sembra che Vit e Frafi abbiano imboccato la strada giusta. Vediamo cosa ne verrà fuori.



-40
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 5:02

Importante precisazione
Tutte le componenti delle classifiche sono calcolate per rapporto al valore del Governatore più bravo.
Questo significa che se nella classifica della città X Servius finisce con un totale di 20 merci immagazzinate e Vitellio Tonnatus finisce con 40 si avrà che punteggio 1 per Servius e 0,5 per Vitellio.

Questo vuol dire che se un dato territorio impone l'immagazzinamento allora sarà premiato nell'efficienza il Governatore che saprà far funzionare la città con la minor quantità di scorte.

Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Carino!   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 6:35

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Importante precisazione
Tutte le componenti delle classifiche sono calcolate per rapporto al valore del Governatore più bravo.
Questo significa che se nella classifica della città X Servius finisce con un totale di 20 merci immagazzinate e Vitellio Tonnatus finisce con 40 si avrà che punteggio 1 per Servius e 0,5 per Vitellio.

Questo vuol dire che se un dato territorio impone l'immagazzinamento allora sarà premiato nell'efficienza il Governatore che saprà far funzionare la città con la minor quantità di scorte.

Così già mi piace di più. Voi che dite?



-37
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 22:22

JonnyEnglish ha scritto:

Non entro in merito delle vostre classifiche perchè ancora non c'ho capito molto su come l'algoritmo fa il calcolo...quindi io che metto le prefetture nelle mappe nordiche "perchè mi piace la bandierina rossa" ho una città poco efficiente? secondo me ho una città perfetta Scorte nei magazzini 510702

Breve riassunto ad uso di JonnyEnglish.

Proprio per non penalizzare uno stile di gioco rispetto agli altri ho optato per il criterio di suddividere la classifica generale in quattro sottoclassifiche.
Posto che tutte le città hanno raggiunto lo scopo richiesto (i valori per superare lo scenario) si va a valutare quale Governatore ha ottenuto la migliore economia, la maggiore vivibilità, i migliori servizi, la maggiore efficienza della città.

La classifica dell'efficienza vuole premiare il Governatore che utilizza la minore quantità di risorse per raggiungere l'obiettivo. In quest'ottica è chiaro che assumere dei prefetti in città nelle quali il rischio di incendi è pari a zero non può essere valutato positivamente.

Per contro però, il rischio di rivolte dei gladiatori (indipendente dall'operato del Governatore) o la possibilità che in città si levino moti rivoluzionari (questo legato invece all'operato del governatore) fanno si che la città priva di prefetti sia penalizzata nella classifica dei servizi offerti ai cittadini.

Ovviamente nelle classifiche citate ci sono diversi altri parametri che concorrono al calcolo.

Comunque se la cosa interessa posso inviare un file con una descrizione dettagliata delle modalità di calcolo.

Ciao

Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 22:36

Io ribadisco la mia contrarietà ad inserire un sistema di valutazione basato sul numero di merci presenti in magazzino al momento del salvataggio. Scorte nei magazzini 417534

Il numero delle merci in magazzino è ESTREMAMENTE VARIABILE!

Supporto la mia tesi con le seguenti casistiche: Scorte nei magazzini 58246

1) basta che il salvataggio della partita venga fatto APPENA le merci sono state esportate;

2) si potrebbe salvare subito dopo aver soddisfatto una richiesta di Cesare;

3) si potrebbe impedire ai magazzini di accettare merci poco prima del salvataggio;

4) si possono distruggere magazzini poco prima del salvataggio;

5) potrei salvare subito dopo l'evoluzione delle abitazioni, quando la richiesta di merci è maggiore;

6) bisognerebbe tenere conto delle merci nei mercati rionali

7) potrei costruire dei mercati in più che stiperebbero più merci

8) mi fermo qui

Ecco che il valore non rispecchierebbe più il vostro concetto di sovraproduzione.

In pratica le merci presenti nei magazzini al momento del salvataggio non possono essere il metro della sovraproduzione.

IL MODO MIGLIORE di valutare la sovraproduzione è, seguendo i calcoli dei consumi delle abitazioni postate più su da Servius, calcolare la produzione delle industrie presenti. Cosa che se non sbaglio è già valutata in vari modi nelle classifiche, in primis dalla disoccupazione.

Ritengo questo calcolo che volete inserire un INUTILE SPRECO DI ENERGIE (perciò andrebbe penalizzato! Scorte nei magazzini 106381 ) che finirebbe per sovrapporsi ed ostacolarsi con i parametri già in vigore.

Vostro Onore l'accusa non ha altro da aggiungere. Scorte nei magazzini 892213
(Ieri ho visto Codice d'Onore... Scorte nei magazzini 136536 )
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 23:35

Interessanti spunti quelli di Goldenaxe.

L'idea quindi sarebbe quella di utilizzare le formule Serviane per calcolare il numero di industrie necessarie alla produzione interna, aggiungere le industrie necessarie per la produzione dei beni esportati e calcolare quindi il numero minimo di industrie necessarie alla città. Quindi si potrebbe lavorare sul rapporto fra le industrie presenti e quelle necessarie. Resta da vedere la facilità di recuperare i dati necessari ai calcoli. Ci lavorerò su.

La disoccupazione non può essere utilizzata per calcolare la sovrapproduzione perché in città non è la sola industria a richiedere lavoratori. Pur avendo un grande apparato industriale si potrebbe avere disoccupazione per legata a poche infrastrutture sanitarie o di intrattenimento o di produzione del cibo...
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: La parola all'esper(imen)to   Scorte nei magazzini Icon_minitimeDom 31 Ott 2010 - 0:20

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Interessanti spunti quelli di Goldenaxe.

L'idea quindi sarebbe quella di utilizzare le formule Serviane per calcolare il numero di industrie necessarie alla produzione interna, aggiungere le industrie necessarie per la produzione dei beni esportati e calcolare quindi il numero minimo di industrie necessarie alla città. Quindi si potrebbe lavorare sul rapporto fra le industrie presenti e quelle necessarie. Resta da vedere la facilità di recuperare i dati necessari ai calcoli. Ci lavorerò su.

La disoccupazione non può essere utilizzata per calcolare la sovrapproduzione perché in città non è la sola industria a richiedere lavoratori. Pur avendo un grande apparato industriale si potrebbe avere disoccupazione per legata a poche infrastrutture sanitarie o di intrattenimento o di produzione del cibo...
Vit, i dati che ti servono si possono reperire quasi tutti molto facilmente. Dico "quasi" perché non è esattamente comodo andarsi a contare quante abitazioni che consumano una certa risorsa ci sono in città, specie se quest'ultima è strutturalmente instabile.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Pur avendo un grande apparato industriale si potrebbe avere disoccupazione per legata a poche infrastrutture sanitarie o di intrattenimento o di produzione del cibo...
Vit, a dirla tutta la produzione alimentare fa parte dell'apparato industriale. Scorte nei magazzini 58246



-35
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeDom 31 Ott 2010 - 1:20

[quote="Servius Sertorius"]
Vitellio Tonnatus ha scritto:
Interessanti spunti quelli di Goldenaxe.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Pur avendo un grande apparato industriale si potrebbe avere disoccupazione per legata a poche infrastrutture sanitarie o di intrattenimento o di produzione del cibo...
Vit, a dirla tutta la produzione alimentare fa parte dell'apparato industriale. Scorte nei magazzini 58246

-35


L'apparato industriale calcolato nelle mie classifiche(e a cui facevo riferimento) non coincide con le categorie "industria e commercio" del gioco.
Mi rendo conto che questa discrasia è un'ulteriore difficoltà in questo topic.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeDom 31 Ott 2010 - 21:05

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Interessanti spunti quelli di Goldenaxe.

Si... modestamente Scorte nei magazzini 99060


Vitellio Tonnatus ha scritto:
L'idea quindi sarebbe quella di utilizzare le formule Serviane per calcolare il numero di industrie necessarie alla produzione interna, aggiungere le industrie necessarie per la produzione dei beni esportati e calcolare quindi il numero minimo di industrie necessarie alla città. Quindi si potrebbe lavorare sul rapporto fra le industrie presenti e quelle necessarie. Resta da vedere la facilità di recuperare i dati necessari ai calcoli. Ci lavorerò su.

E non solo, c'è la difficoltà di avere dei parametri esatti per quelle mappe in cui si esporta molto (mi sembra di ricordare St Franciscus). Però in linea teorica, stabilito come obiettivo di popolazione x, si dovrebbe già sapere quanto è necessario di ogni merce.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
La disoccupazione non può essere utilizzata per calcolare la sovrapproduzione perché in città non è la sola industria a richiedere lavoratori. Pur avendo un grande apparato industriale si potrebbe avere disoccupazione per legata a poche infrastrutture sanitarie o di intrattenimento o di produzione del cibo...


In quel caso si viene penalizzati nei servizi. Vedi alla fine se la popolazione è quella, se vi è sovraproduzione di merci si finisce di trascurare il resto e si viene penalizzati negli altri servizi o, al limite, non si viene premiati con un alto valore di l'efficienza. (per es mi piacerebbe verificare se nelle mappe di C.B. vi è sovraproduzione di merci
Twisted Evil )

Scorte nei magazzini 974148
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
andnick
Civis
Civis
andnick


Bilancia Tigre
Numero di messaggi : 74
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 11.01.10

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Phoenix mi piace   Scorte nei magazzini Icon_minitimeGio 9 Giu 2011 - 21:10

Complimeti per la discussione siete veramente tecnici!!!!

Io mi limito a guardare i livelli, e che le case crescano....sono proprio un pivello, e i miei magazzini sono sempre al minimo indispensabile.

comunque ho finito questa mappa,(e mi piace molto) vedremo che posto occuperò nell'olimpo dei Ceasari....


un saluto a tutti.


P.S.

Dopo Sanctus Franciscus quali sono le mappe successive?

o mi consigliate di riiniziare e migliorare le mie mappe e classifiche precedenti?

ciao Andrea
dopo San
Torna in alto Andare in basso
http://www.andreaenicolaparrucchieri.it
TheCaesar
Civis
Civis



Cancro Dragone
Numero di messaggi : 22
Età : 35
Località : Lisboa
Data d'iscrizione : 04.06.11

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 10 Giu 2011 - 13:41

ho letto tutto e devo dire che questi conti piu passa il tempo e piu si sanno le cose, e piu diventano millesimali e difficili!

essendo contro il capitalismo Scorte nei magazzini 136536 quando vedo molte merci in giro per i supermercati mi incazzo non poco! Scorte nei magazzini 99060

però devo dire che sul giochetto vuoi una richiesta del governatore, vuoi un terremoto, vuoi quello che ti pare, ho sempre avuto paura che il livello delle case si abbassi e siccome gioco sul limite tra 0 disoccupazione e qualche lavoratore in meno, se mi vanno via le persone, mi crolla il tutto! Scorte nei magazzini 892208

c'è da dire, ma scusate la blasfemia, che secondo il nuovo calcolo che volete impostare, quello del numero di persone-numero di merci richiesto dalle persone-numero di officine, ecc ecc.....potrebbe essere diverso mappa a mappa perchè forse e dico forse, in qualche città è diverso le merci annue prodotte dalle industrie!

se dite che non è cosi e che le officine producono la stessa quantità annua in tutte le mappe, io smentisco tutto e dirò di non aver mai detto quello che non ho detto sopra! Scorte nei magazzini 136536

detto questo....se volete un parere personale, dovrebbe essere calcolato in maniera NEGATIVA (penso nell' efficienza) solo quando i carri stanno fermi ad attendere che si liberi posto nei granai o nei magazzini! (per le risorse autoctone)

per quelle importate è piu difficile perchè non puoi dire quanto importare (se è un bene finito (vettovaglie, olio vino ecc ecc)...mentre è meno difficile, ma sempre complicato (notate l' interessante distinzione alla woody allen tra difficile complicato Scorte nei magazzini 106381 ) per le materie prima importante!

se ho detto delle mostruosità bibliche , non sono stato ioa pubblicare questo post! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Aspettate! Sono stato frainteso!   Scorte nei magazzini Icon_minitimeVen 10 Giu 2011 - 20:50

TheCaesar ha scritto:
[...] forse e dico forse, in qualche città è diverso le merci annue prodotte dalle industrie!

se dite che non è cosi e che le officine producono la stessa quantità annua in tutte le mappe, io smentisco tutto e dirò di non aver mai detto quello che non ho detto sopra! Scorte nei magazzini 136536 [...]
Inizia a smentire. Vediamo quanto hai imparato dal sommo maestro di Arcore di questa (ig)nobile arte. Scorte nei magazzini 43747

Eheh! Scherzi a parte, la produttività di quasi tutte le industrie è la stessa a prescindere dalla mappa. L'unica eccezione è la coltura di grano, che in ambienti desertici e temperati ha una produttività del 160% (di un ciclo produttivo) (si veda a tal proposito De Caesaris Hereditate, pag. 9, tabella 3).
Torna in alto Andare in basso
TheCaesar
Civis
Civis



Cancro Dragone
Numero di messaggi : 22
Età : 35
Località : Lisboa
Data d'iscrizione : 04.06.11

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 11 Giu 2011 - 1:35

Io non ho mai detto che la produttività è diversa per ogni mappa!

sono i giudici comunisti che si attaccano a ogni parola e fanno un uso falso delle mie parole!

In questo paese c'è una disinformazione di sinistra, hanno giornali stampa, televisione e anche forum!

bisogna togliere questo cancro comunista dalle magistrature, in un paese libero non si deve avere paura di dire quello che si pensa!

cribbio!

Scorte nei magazzini 866577 Scorte nei magazzini 866577
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Bravissimo!   Scorte nei magazzini Icon_minitimeSab 11 Giu 2011 - 3:02

TheCaesar ha scritto:
Io non ho mai detto che la produttività è diversa per ogni mappa!

sono i giudici comunisti che si attaccano a ogni parola e fanno un uso falso delle mie parole!

In questo paese c'è una disinformazione di sinistra, hanno giornali stampa, televisione e anche forum!

bisogna togliere questo cancro comunista dalle magistrature, in un paese libero non si deve avere paura di dire quello che si pensa!

cribbio!

Scorte nei magazzini 866577 Scorte nei magazzini 866577
I miei complimenti!
Leggendoti ho provato il forte desiderio di impalarti vivo su una mazza chiodata incandescente, il che significa che lo hai imitato molto bene!
Torna in alto Andare in basso
andnick
Civis
Civis
andnick


Bilancia Tigre
Numero di messaggi : 74
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 11.01.10

Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: no politica   Scorte nei magazzini Icon_minitimeLun 13 Giu 2011 - 23:03

deludo tutti e 2, ma non ci sono più comunisti, e visto i risultati dei referendum, non c'è neanche la dittautra dei giornali e delle televisoni da parte del Nanetto, altrimenti no ci sarebe stata tutta questa campagna per il si, le vere dittature sono altre.


e poi mi sembrava di aver letto che in questi forum non si fa politica, ne ho già abbastanza di facebook, con tutte le richieste di adesioni a battaglie faziose e inesistenti.


ciao andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.andreaenicolaparrucchieri.it
Contenuto sponsorizzato





Scorte nei magazzini Empty
MessaggioTitolo: Re: Scorte nei magazzini   Scorte nei magazzini Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scorte nei magazzini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Classifiche-
Vai verso: