Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ecletticismo

Andare in basso 
+3
Vitellio Tonnatus
Servius Sertorius
Anco Marzio
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 9:48

@toppatore credo che Goldenaxe faccia riferimento a Lugdunum della carriera pacifica (se non è così io sto scrivendo a vanvera da un bel pò)
comunque quella lugdunum lì a me era piaciuta molto

@Goldenaxe: mi è venuto in mente che un anno fà ho provato a fare il poker di 100 a lugdunum con nessun edificio sulle isole neanche in fase di sviluppo, e in più una città eterna... ci ero quasi riuscito, quasi perché vista la distanza dall'ingresso della mappa non riuscivo a gestire perfettamente le importazioni e non riuscivo a mantenere la stabilità di tutte le abitazioni (il problema era che vista la distanza dall'ingresso le carovane non mi rifornivano di tutta la merce consentita, e non volevo ricorrere al trucchetto di farle scomparire...)
quindi in versione deluxe mi sembra fattibilissimo

ci proverò comunque Wink
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeDom 17 Lug 2011 - 10:28

La Lugdunum è quella della carriera politica (la 6a per intenderci), e deve essere edificata con 100% insulae grandiose! (ne tende, ne ville, ne altro)

Anco, le sfide devono essere fattibili, ma penso che richieda un certo impegno Wink

Dai su, chi altro si unisce!?
Ecletticismo - Pagina 2 510702
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Lug 2011 - 7:34

scusate la mia ignoranza, ma se ho capito bene qual'è la mappa a me risulta questo:

1- penso che sia consentito costruire sulle prime tre isole altrimenti si avrebbe solo una fattoria disponibile (quella specie di bug in alto nella mappa+importazioni 15 c/anno) e sarebbe impossibile
2- se il punto 1 è corretto, l'obbiettivo è 5000 abitanti, che consumano 2500u di cibo al mese
e a me invece risulta:
(10 fattorie, forse una in più al massimo)= 10x80=800u/mese di grano
(15c anno di frutta)= 15*100/12=125u/mese di frutta
=800+125=925
=sfamo 925x2=1850 abitanti
potrei avere fatto dei piccoli errori di calcolo, ma qua non siamo nemmeno a metà di quelli richiesti

dove ho sbagliato?
illuminatemi
Ecletticismo - Pagina 2 802875
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Lug 2011 - 11:34

toppatore ha scritto:

1- penso che sia consentito costruire sulle prime tre isole altrimenti si avrebbe solo una fattoria disponibile (quella specie di bug in alto nella mappa+importazioni 15 c/anno) e sarebbe impossibile
dove ho sbagliato?
illuminatemi
Ecletticismo - Pagina 2 802875

(l'ho scritto ad Anco da qualche parte, ma non ritrovo il post... confused )

Cmq: NON E' CONSENTITO COSTRUIRE SULLE ISOLE, però si possono usare per raggiungere la zona fertile di terraferma.

Sei il Top dei Top Topper!
What a Face

Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Lug 2011 - 0:07

Goldenaxe ha scritto:
toppatore ha scritto:

1- penso che sia consentito costruire sulle prime tre isole altrimenti si avrebbe solo una fattoria disponibile (quella specie di bug in alto nella mappa+importazioni 15 c/anno) e sarebbe impossibile
dove ho sbagliato?
illuminatemi
Ecletticismo - Pagina 2 802875

(l'ho scritto ad Anco da qualche parte, ma non ritrovo il post... confused )

Cmq: NON E' CONSENTITO COSTRUIRE SULLE ISOLE, però si possono usare per raggiungere la zona fertile di terraferma.

Sei il Top dei Top Topper!
What a Face


sfotti?
Ecletticismo - Pagina 2 72482



Ecletticismo - Pagina 2 805840
su quelle isole si possono fare strade o solo i ponti?
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Lug 2011 - 10:57

Non hai visto Hot Shots!? Ecletticismo - Pagina 2 705103
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Lug 2011 - 21:09

si l'ho visto, anche il 2

SFIDA ACCETTATA
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Lug 2011 - 10:02

Qualora voleste una valutazione affidata alle mie formule, magari nella release 4.0 fatemi sapere ovvero inviatemi i vostri files. Provvederò a elaborare i dati per la vostra sfida.

E che vinca il migliore Ecletticismo - Pagina 2 510702
Torna in alto Andare in basso
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 25 Lug 2011 - 4:43

la mia città sta procedendo

non sono sicuro al 100% di riuscirci, ma resto fiducioso
sto per affrontare il problema della distribuzione di mobili e olio

incrociamo le dita Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 25 Lug 2011 - 12:00

Vai Top!

Un' altra cosa... eclettica: odio gli acquedotti! Ecletticismo - Pagina 2 5363 ma non so perché...

so solo che nelle mie città sono i più corti possibile, in roanoke nemmeno ci sono.

(Se non sono strani non li vogliamo...)
What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeGio 28 Lug 2011 - 3:15

sfida lugdunum, tutte insule grandiose, senza costruzire sulle isole

a malincuore mi devo arrendere, qui sotto avete l'ultimo salvataggio dell'ultimo tentativo, può sembrare molto distante dall'obbiettivo, ma in realtà non lo ero
rimaneva purtroppo un problema che non sono riuscito a risolvere e non so se è risolvibile, ovvero riuscire a portare 120u/mese (scarse) di mobili e olio nella zona popolosa della mappa.
io non ci sono riuscito avevo a tratti quasi tutte insule grandiose e a tratti tante insule piccole,
ho provato tutte le combinazioni per legno e mobili (intendo fra importazione e trasformazione) fra zona iniziale della mappa e zona densamente popolata(finale), ma purtroppo non riuscivo a portare o tutti i mobili se li producevo ad inizio mappa nella zona finale, o tutto il legno nella zona finale se producevo i mobili nella zona finale,
nell'ultimo tentativo ho provato un mix(produzione in entrambe le zone) ma ma non ha funzionato
non mi si è presentato il problema olio solo perchè non dando a tutte le case i mobili avevo molta meno richiesta di olio
per sfamare 5000 abitanti ci ero riuscito, avevo qualche problemino con l'accesso al colosseo ma penso fosse risolvibile,
concludendo non so se sia possibile dare tutte le case i mobili e l'olio che servono nella zona densamente popolata(zona finale della mappa)
una possibile soluzione (forse), è quella di portare grano nella zona iniziale per poter aumentare leggermente le case lì, e ridurre di conseguenza il fabbisogno di mobili e olio nella zona finale della mappa, ma ora dopo tutti sti tentativi non ne ho troppa voglia Ecletticismo - Pagina 2 636635 , forse fra qualche giorno...
intanto eccovi la mia città

https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=ee7495f650f192d8&resid=EE7495F650F192D8!131&authkey=BTEA*e7Sdqk%24
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeVen 29 Lug 2011 - 10:50

Perché non provi a mettere tutto sull' ultimo lembo di terra? Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeVen 29 Lug 2011 - 21:33

Goldenaxe ha scritto:
Perché non provi a mettere tutto sull' ultimo lembo di terra? Wink

i mercanti risparmiano tempo?

Ecletticismo - Pagina 2 510702
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeSab 30 Lug 2011 - 4:48

Per i mercanti è uguale, per gli addetti al commercio e alle cibarie no! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeSab 30 Lug 2011 - 5:22

Goldenaxe ha scritto:
Per i mercanti è uguale, per gli addetti al commercio e alle cibarie no! Wink

il problema è ill basso afflusso di legno e olio tramite i mercanti, non per il cibo o le vettovaglie che produco interamente io
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeSab 30 Lug 2011 - 19:29

Se ti dico prova... Ecletticismo - Pagina 2 55957

Ecletticismo - Pagina 2 636635
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeSab 30 Lug 2011 - 21:26

Goldenaxe ha scritto:
Se ti dico prova... Ecletticismo - Pagina 2 55957

Ecletticismo - Pagina 2 636635

quindi ho già perso la sfida?? Ecletticismo - Pagina 2 621675

stavo cercando di capire perchè sia meglio
pensandoci mi sembra che possa solo peggiorare, ma non conosco bene i giri e le priorità di vendita/acquisto che danno i mercanti
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Estratto del DCH, sottoparagrafo 3.5.3, pag. 25   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeDom 31 Lug 2011 - 3:05

toppatore ha scritto:
Goldenaxe ha scritto:
Se ti dico prova... Ecletticismo - Pagina 2 55957

Ecletticismo - Pagina 2 636635

quindi ho già perso la sfida?? Ecletticismo - Pagina 2 621675

stavo cercando di capire perchè sia meglio
pensandoci mi sembra che possa solo peggiorare, ma non conosco bene i giri e le priorità di vendita/acquisto che danno i mercanti
Allora leggi il De Caesaris Hereditate, sottoparagrafo 3.5.3: Il modus operandi dei mercanti e la dislocazione dei centri produttivi e di stoccaggio, pag. 25, ché ti si schiariranno subito le idee in merito.
Ad ogni modo eccoti l'estratto che ti serve (preso dalla nuova versione in lavorazione dall'altro ieri e quindi lievemente differente rispetto all'originale disponibile sul sito).

Il 'De Caesaris Hereditate' ha scritto:
[...] Limitandoci per il momento al caso delle esportazioni essi [i mercanti, ndS], sia che arrivino via terra sia che arrivino via mare, sceglieranno il magazzino dal quale acquistare le merci in base al seguente criterio di priorità (riportato in ordine decrescente):
  1. il magazzino denominato centro commerciale;
  2. il magazzino più vicino;
  3. il magazzino raggiungibile (solo per le navi mercantili).

L’assegnazione delle priorità avviene al momento dell’ingresso della carovana nella provincia nel caso dei commerci via terra e al momento dell’attracco allo scalo nel caso dei commerci via mare e viene ripetuta ogni volta che una transazione viene completata.
In altre parole al momento dell’ingresso nella mappa una carovana verificherà quale dei magazzini cittadini è il centro commerciale; se esso contiene la merce desiderata si dirigerà a quello altrimenti sceglierà il magazzino più vicino. Una volta scelto il magazzino la carovana effettuerà la transazione; se al termine di questa non avrà saturato la propria capacità di carico (se il magazzino conteneva pochi carri di merce e ve n’è un altro che ne contiene altri) ricomincerà il ciclo sopra descritto.
Nel caso delle rotte marittime la selezione verrà effettuata nello stesso modo dai portuali dello scalo al momento dell’attracco della nave mercantile. Nel caso vi sia un solo magazzino raggiungibile dallo scalo (cioè collegato ad esso da una strada) i portuali non potranno che scegliere quello.
Un discorso analogo vale anche per le importazioni.
I mercanti utilizzeranno questo criterio anche per decidere quale delle due operazioni, vendita o acquisto, eseguire prima. Se il centro commerciale accetta merci da noi importate i mercanti effettueranno prima le vendite; se accetta invece merci esportate eseguiranno prima gli acquisti; se accetta sia merci importate sia merci esportate eseguiranno entrambe le operazioni contemporaneamente effettuando poi, nel caso non siano riusciti a saturare la loro capacità di carico, una verifica identica sul magazzino più vicino; se anche questo accetta merci esportate e importate ripeteranno nuovamente il processo e così via. [...]


Ultima modifica di Servius Sertorius il Dom 31 Lug 2011 - 21:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeDom 31 Lug 2011 - 18:50

Che dire... non sa giocare... ma sa un sacco di cose!!! Ecletticismo - Pagina 2 707143


Ecletticismo - Pagina 2 106381 Ecletticismo - Pagina 2 106381 Ecletticismo - Pagina 2 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
toppatore
Civis
Civis
toppatore


Bilancia Dragone
Numero di messaggi : 35
Età : 35
Località : Carmagnola (TO)
Data d'iscrizione : 11.08.09

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 1 Ago 2011 - 0:09

grazie Servius Sertorius

ma la distanza dei magazzini è calcolata in linea d'aria dal punto di entrata dei mercanti (o navi) o della lunghezza del percorso che dovranno fare per raggiungerlo?

la priorità data dai mercanti al centro commerciale la sapevo, ma mi sembra che non funziona, dovrò studiarmi meglio il comportamento dei mercanti
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Altra risposta   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitimeLun 1 Ago 2011 - 1:37

toppatore ha scritto:
[...]
la priorità data dai mercanti al centro commerciale la sapevo, ma mi sembra che non funziona, dovrò studiarmi meglio il comportamento dei mercanti
A me funziona. Evidentemente nel tuo caso non sono soddisfatte le condizioni che ho riportato nel DCH.

toppatore ha scritto:
[...]
ma la distanza dei magazzini è calcolata in linea d'aria dal punto di entrata dei mercanti (o navi) o della lunghezza del percorso che dovranno fare per raggiungerlo?
[...]
Viene calcolata in linea d'aria. Mettiti nei panni degli sviluppatori: un algoritmo che calcolasse la lunghezza del percorso da seguire sarebbe stato molto più complesso da implementare di uno che misura semplicemente la distanza in linea d'aria dal magazzino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ecletticismo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecletticismo   Ecletticismo - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ecletticismo
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: