Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 londinium...cibo e manodopera.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeDom 24 Lug 2011 - 6:43

ciao a tutti!
sto provando a fare londinium...ma trovo dei problemi terribili con la manodopera (mai abbastanza) e con il cibo poichè i carrettieri del grano fanno dei giri assurdi Sad
tipo invece di andare nel granaio più vicino fanno tutto il giro della mappa...
se qualcuno volesse dare una occhiata al mio .sav mi farebbe un favorone!
grazie a tutti

ciao


Ultima modifica di moritzplatz il Mer 27 Lug 2011 - 10:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Londinium   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeDom 24 Lug 2011 - 9:17

moritzplatz ha scritto:
[...]
sto provando a fare londinium...ma trovo dei problemi terribili con la manodopera (mai abbastanza) e con il cibo poichè i carrettieri del grano fanno dei giri assurdi Sad
tipo invece di andare nel granaio più vicino fanno tutto il giro della mappa...
[...]
Ho una mezza idea del motivo, ma devo essere sicuro: ti ho inviato per pm la mia mail, mandami il tuo file.
Frattanto ti invito a (nell'ordine):
  • leggere i tre saggi di M. Viero (Le strutture di Caesar III, I consiglieri di Caesar III, L'elemento strategico);
  • leggere il mio saggio (De Caesaris Hereditate).

Sono sicuro che ci troverai un sacco di roba utile. Puoi trovare detti saggi nel nostro sito principale al seguente link

http://www.caesar3.it/strategie.htm
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeDom 24 Lug 2011 - 9:34

Londinium!!! che incubo! Due volte l'ho rifatta! La prima perché mi si è piantato il file, la seconda perché mi sono reso conto che la distribuzione dei magazzini e dei centri di produzione non andava!

Se ti va puoi inviarla anche a me. Ti mando il mio indirizzo tramite PM

Saluti
Torna in alto Andare in basso
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeDom 24 Lug 2011 - 13:04

inviato a entrambi!
grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMar 26 Lug 2011 - 10:53

Dunque, basandoci sulla suddivisione fra Isolazionisti ed Agglomeratisti sei da classificare fra questi ultimi. I tuoi isolati sono uniti da una rete viaria estremanmente complessa e ricca di incroci, ma separati mediante corpi di guardia. Inoltre hai suddiviso in maniera molto netta la zona di produzione agricola e le zone residenziali.
Probabilmente questa è la tipologia di città più difficile da realizzare. Specie in un territorio così spezzettato come quello di Londinium.
Veniamo perché. MaG ci ha informato che i carrettieri dei granai si muovono alla volta del granaio raggiungibile (quindi collegato alla fattoria di partenza tramite una percorso stradale anche lunghissimo) più vicino in linea d'aria. Questo significa che il granaio più vicino in linea d'aria può essere quello sull'altra sponda di un lago per raggiungere il quale c'è da fare un viaggio lunghissimo anche se c'è un altro granaio relativamente vicino. Probabilemnte, se consideri le fattorie della piccola isola, per alcune di esse risultano più vicini in linea d'aria i granai sulla penisola a sud piuttosto che i granai prossimi al quartiere a nord.

Viaggi molto lunghi di fatto riducono l'efficienza delle fattorie. Se il viaggio risulta più lungo del periodo di maturazione del frumento avrai un periodo durante il quale la fattorie non sarà produttiva in quanto il grano attenderà di essere mietuto.

Detto questo, poichè io sono un Isolazionista (costruisco la città realizzando isolati autosufficienti e non quartieri nterconnessi) non so suggerire delle idee per correggere la tua città. Credo però che nella tua Londinium sia un po' troppo evidente l'asimmetria fra zone agricole e zone residenziali: hai grano un po' dovunque, disperdi un po' di più le fattorie nel tessuto cittadino.

Da Isolazionista mi permetto un suggerimento per l'unico Isolato della città, quello patrizio. Soffre di mancanza di servizi (hai un edificio che devolve per mancanza di Scuola). La tua unica scuola sta su un piccolo anello collegato da entrambi i lati all'anello principale dell'isolato. Sarebbe molto meglio spezzare questo secondo anello eliminando il collegamento al primo nei pressi del colosseo. Partendo dal colosseo potresti prolungare il ramo così ottenuto cooelgandolo alla strada che lambisce i magazzini e che dovrebbe essere separata dal ramo che passando sotto il corpo di guardia termina nella zona agricola a nord-ovest dell'isolato. In questo modo eliminersti 3 incroci.
Potresti poi mettere una scuola nei pressi del Circo Massimo, meglio noto come Ippodromo per bilanciare un po' le cose.

Un'ultima osservazione. Nei due quartieri residenziali più ad occidente hai solo un tempio per quartiere e le case che non si sviluppano o addirittura che devolvono per mancanza di sacerdoti. Poi nei pressi delle zone industriali ti complichi la vita realizzando dei mucchi di templi su tratti tormentati di strade.
Visto che spazio ne hai nei quartieri, togli un po' di templi di campagna e realizzane qualcuno più vicino ai cittadini.

Spero di essere stato utile

Saluti
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMar 26 Lug 2011 - 20:04

Questa discussione, pur molto interessante, non è immediatamente riscontrabile ne utilizzabile da utenti che non siano in possesso del salvataggio della partita di moritzplatz.
Che ne dite di utilizzare un sito di hosting nel quale depositare le partite (o altro) utili alle discussioni? In questo modo chi volesse portare un contributo potrebbe scaricarsi il file .sav, analizzarlo e contribuire al tema trattato anche a distanza di mesi.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 9:55

Io concordo. In effetti già avevo proposto di trovare una soluzione "univoca" per hostare i files.

Soluzione centralizzata, o fai da te?
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 10:07

Purtroppo il forum non consente l'upload di file, si appoggia a servizi esterni che, tra l'altro, prevedono solo filmati ed immagini.
L'unica soluzione è il fai-da-te utilizzando siti di hosting tipo Megaupload, Rapidshare o altri tra i quali il buon Skyddrive offerto gratuitamente da Microsoft (25gb). A quel punto sarà sufficiente riportare il corrispondente link nella discussione ed il gioco è fatto.

Se qualcuno non fosse in grado di utilizzare il servizio si può delegare qualcun altro che lo possa fare al suo posto. Nel caso la mia mail è aperta a tutti, inviatemi la partita e porvvederò ad caricarla da qualche parte e ad aggiungere il link nella discussione.

Sarebbe ancora meglio se potessimo inserirle direttamente nel sito ma non credo che la sua struttura consenta interventi esterni e comunque rischierebbe, alla lunga, di appesantirlo.
Torna in alto Andare in basso
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 10:27

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Dunque, basandoci sulla suddivisione fra Isolazionisti ed Agglomeratisti sei da classificare fra questi ultimi. I tuoi isolati sono uniti da una rete viaria estremanmente complessa e ricca di incroci, ma separati mediante corpi di guardia. Inoltre hai suddiviso in maniera molto netta la zona di produzione agricola e le zone residenziali.
Probabilmente questa è la tipologia di città più difficile da realizzare. Specie in un territorio così spezzettato come quello di Londinium.
Veniamo perché. MaG ci ha informato che i carrettieri dei granai si muovono alla volta del granaio raggiungibile (quindi collegato alla fattoria di partenza tramite una percorso stradale anche lunghissimo) più vicino in linea d'aria. Questo significa che il granaio più vicino in linea d'aria può essere quello sull'altra sponda di un lago per raggiungere il quale c'è da fare un viaggio lunghissimo anche se c'è un altro granaio relativamente vicino. Probabilemnte, se consideri le fattorie della piccola isola, per alcune di esse risultano più vicini in linea d'aria i granai sulla penisola a sud piuttosto che i granai prossimi al quartiere a nord.

Viaggi molto lunghi di fatto riducono l'efficienza delle fattorie. Se il viaggio risulta più lungo del periodo di maturazione del frumento avrai un periodo durante il quale la fattorie non sarà produttiva in quanto il grano attenderà di essere mietuto.

Detto questo, poichè io sono un Isolazionista (costruisco la città realizzando isolati autosufficienti e non quartieri nterconnessi) non so suggerire delle idee per correggere la tua città. Credo però che nella tua Londinium sia un po' troppo evidente l'asimmetria fra zone agricole e zone residenziali: hai grano un po' dovunque, disperdi un po' di più le fattorie nel tessuto cittadino.

Da Isolazionista mi permetto un suggerimento per l'unico Isolato della città, quello patrizio. Soffre di mancanza di servizi (hai un edificio che devolve per mancanza di Scuola). La tua unica scuola sta su un piccolo anello collegato da entrambi i lati all'anello principale dell'isolato. Sarebbe molto meglio spezzare questo secondo anello eliminando il collegamento al primo nei pressi del colosseo. Partendo dal colosseo potresti prolungare il ramo così ottenuto cooelgandolo alla strada che lambisce i magazzini e che dovrebbe essere separata dal ramo che passando sotto il corpo di guardia termina nella zona agricola a nord-ovest dell'isolato. In questo modo eliminersti 3 incroci.
Potresti poi mettere una scuola nei pressi del Circo Massimo, meglio noto come Ippodromo per bilanciare un po' le cose.

Un'ultima osservazione. Nei due quartieri residenziali più ad occidente hai solo un tempio per quartiere e le case che non si sviluppano o addirittura che devolvono per mancanza di sacerdoti. Poi nei pressi delle zone industriali ti complichi la vita realizzando dei mucchi di templi su tratti tormentati di strade.
Visto che spazio ne hai nei quartieri, togli un po' di templi di campagna e realizzane qualcuno più vicino ai cittadini.

Spero di essere stato utile

Saluti
grazie mille!
ora vedrò se posso spostare i granai in modo da renderli più efficenti, questa cosa della linea d'aria non la sapevo...forse posso risolvere con dei ponti.
per i templi, hai ragione, li avevo costruiti tutti insieme perchè gli dei erano sempre incazzati Smile

sulla asimmetria posso provare a lavorarci, il problema essenziale è che per fare gli isolati mi serve molto spazio, se li metto nella zona fertile perdo moltissimo (forse dovrei sfruttare maggiormente quella a nord, ma poi ho il problema dell'olio che arriva solo in un punto)

pensavo sennò di risolvere il problema dei granai con dei magazzini vicino a questi con ricevimento grano impostato...potrebbe essere utile?

Torna in alto Andare in basso
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 10:30

http://www.megaupload.com/?d=I1DU69ZT

ecco il link al salvataggio che ho inviato anche agli altri!
Torna in alto Andare in basso
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 10:56

problema del cibo risolto!

in pratica se ci fate caso nell'isola di produzione a sud, ci sono due zone di fattorie, non collegate tra loro, ma in quella più a nord ci sono dei granai molto vicini in linea d'aria alla zona di produzione più a sud, dunque i carrettieri del sul di fanno il peggio giro per arrivare a quei granai, ora ho unito le due zone con una strada e "si produce molto più cibo di quello consumato" Smile
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeMer 27 Lug 2011 - 11:00

londinium...cibo e manodopera. 510702
Torna in alto Andare in basso
moritzplatz
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.07.11

londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitimeGio 28 Lug 2011 - 1:12

www.megaupload.com/?d=8WBQ6MN2


ho migliorato un po, che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





londinium...cibo e manodopera. Empty
MessaggioTitolo: Re: londinium...cibo e manodopera.   londinium...cibo e manodopera. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
londinium...cibo e manodopera.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Londinium
» Londinium
» Londinium
» Londinium.........
» Finita Londinium

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: