Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I carrettieri nel ciclo economico produttivo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Porromatic
Civis
Civis



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.08.11

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeDom 28 Ago 2011 - 22:23

Come da titolo vorrei porvi un paio di domande su questa losca figura.

Partendo dalle fattorie, il carrettiere di ogni fattoria di cibo, porterà il proprio carico nel granaio che accetta quella merce e che si trova più vicino alla farm in linea d'aria purchè collegati da una strada

Per uva e olive e le altre materie prime (marmo escluso) il carrettiere porterà il proprio carico nel magazzino più vicino impostato su "accettare",
dal quale il carrettiere del magazzino partirà per consegnare la merce ricevuta all'officina (più vicina? meno fornita?)

Dall'officina il carrettiere porterà la merce al magazzino più vicino impostato su accettare.

Se produciamo un bene da esportare via mare e lo scalo si trova lontano dalla zona di produzione del bene, si deve posizionare un magazzino nei pressi dello scalo impostato su ricevi merce. Dallo scalo partiranno ben 3 carrettieri che si dirigeranno ovunque si trovi il bene da ricevere anche se non collegato ad una strada.

E questo è ciò che penso di aver capito, ecco le domande:

Se da un granaio A voglio portare ad un granaio B della merce imposterò ricevi in B. Il carrettiere che si occuperà del recupero merci è del granaio A o B?

Stessa cosa ma da magazzino a magazzino, da granaio a magazzino e viceversa da magazzino a granaio.

In più mi capita che se sto importando un determinato bene per 15U per esempio il marmo. anche se ho 2 scali perfettamente funzionanti e 3 magazzini di fronte, il marmo che mi accumula è tra le 8 e le 11U nei 3 magazzini in totale. Se per esempio nell'anno successivo non uso marmo lui semplicemente non me ne importa più come se non ci fosse spazio. Questo mi manda un po in bestia perchè non capisco da cosa dipenda il problema e come ovviarlo.

Ogni contributo sarà altamente apprezzato.


Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 1:01

Porromatic ha scritto:
.... Dallo scalo partiranno ben 3 carrettieri che si dirigeranno ovunque si trovi il bene da ricevere anche se non collegato ad una strada.


No, i portuali prelevano merci solo da magazzini collegati al porto tramite una strada

Porromatic ha scritto:
Se da un granaio A voglio portare ad un granaio B della merce imposterò ricevi in B. Il carrettiere che si occuperà del recupero merci è del granaio A o B? Stessa cosa ma da magazzino a magazzino, da granaio a magazzino e viceversa da magazzino a granaio.

Il carrettire incaricato del recupero delle merci è sempre quello dell'edificio che RICEVE le merci. Per questo motivo è sconsigliabile far ricevere più di una merce ad un magazzino o granaio.

Porromatic ha scritto:

In più mi capita che se sto importando un determinato bene per 15U per esempio il marmo. anche se ho 2 scali perfettamente funzionanti e 3 magazzini di fronte, il marmo che mi accumula è tra le 8 e le 11U nei 3 magazzini in totale. Se per esempio nell'anno successivo non uso marmo lui semplicemente non me ne importa più come se non ci fosse spazio. Questo mi manda un po in bestia perchè non capisco da cosa dipenda il problema e come ovviarlo. Ogni contributo sarà altamente apprezzato.

Nella tua domanda c'è la risposta: se non utilizzi la merce importata....... l'importazione si arresta. All'apertura di ogni rotta commerciale avviene, per così dire, una consegna di assaggio: se il bene importato verrà distribuito allora l'importazione proseguirà, altrimenti ci sarà un blocco del flusso importato.

N.B. Per il grano è sufficiente che i sacchi scaricati in un magazzino vengano poi spostati in un granaio perchè l'importazione non venga arrestata
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Leggete il DCH   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 6:53

Troverai dettagliate risposte a tutte le tue domande nel capitolo 3 del De Caesaris Hereditate.
Ma anche le sintetiche risposte di Vit vanno bene.
Torna in alto Andare in basso
Porromatic
Civis
Civis



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.08.11

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 21:21

Grazie Servius, il saggio è bello che stampato insieme agli altri l'ho già letto tutto, ma a volte è bene che qualcuno mi dia una visione d'insieme.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 22:21

Porromatic ha scritto:
Grazie Servius, il saggio è bello che stampato insieme agli altri l'ho già letto tutto, ma a volte è bene che qualcuno mi dia una visione d'insieme.

Come dire... "e bene che qualcuno dei Tonnati mi spieghi le cose, perché dai sertoriani non ho imparato nulla..."

I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381 I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381 I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Risposte multiple   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 23:55

Porromatic ha scritto:
Grazie Servius, il saggio è bello che stampato insieme agli altri l'ho già letto tutto, ma a volte è bene che qualcuno mi dia una visione d'insieme.
In questo caso fai bene a chiedere. La sintesi di Vit è funzionale allo scopo.

Goldenaxe ha scritto:
Come dire... "e bene che qualcuno dei Tonnati mi spieghi le cose, perché dai sertoriani non ho imparato nulla..."

I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381 I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381 I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381
È (voce del verbo essere, presente indicativo, terza persona singolare, vuole l'accento grave) bene che i Tonnati vadano a imparare l'italiano da un sertoriano. Non a caso fa rima.

Tonnato invece fa rima con "fumato".


P.S. Sottolineo che è la seconda volta che un tonnarello mi casca sulla lingua di Dante.... Forse dovrei inviare qualcuno dei miei innumerevoli linguisti a diffondere la cultura per i polverosi baraccademici corridoi.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 7:31

I carrettieri nel ciclo economico produttivo 43747 banale errore di battitura causato dall' ilarità del momento I carrettieri nel ciclo economico produttivo 43747
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Orrore grammaticale!   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 8:09

Goldenaxe ha scritto:
I carrettieri nel ciclo economico produttivo 43747 banale errore di battitura causato dall' ilarità del momento I carrettieri nel ciclo economico produttivo 43747
Guardando la tastiera e l'incommensurabile distanza tra la "e" e la "è" mi viene difficile da credere! I carrettieri nel ciclo economico produttivo 417534

POPOLO!
SEGUITE LA CULTURA!
SEGUITE I SERTORIANI!
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 10:52

ma spesso, per chi come me ha studiato dattilografia, si può scrivere " e' ", quindi ho solamente saltato l' apostrofo... I carrettieri nel ciclo economico produttivo 671174

I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Sfottò   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMar 30 Ago 2011 - 22:26

Goldenaxe ha scritto:
ma spesso, per chi come me ha studiato dattilografia, si può scrivere " e' ", quindi ho solamente saltato l' apostrofo... I carrettieri nel ciclo economico produttivo 671174

I carrettieri nel ciclo economico produttivo 106381
Arrampicarsi sugli specchi e attivita (tieni, ti cedo ben due dei miei accenti gratuitamente lol! ) inutile e pericolosa. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Mattia Flavio Vespasiano
Quaestor
Quaestor
Mattia Flavio Vespasiano


Numero di messaggi : 217
Località : Appennino Bolognese
Data d'iscrizione : 13.07.11

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMer 31 Ago 2011 - 5:46

Servius!!! siamo a 'I carrettieri nel ciclo economico produttivo'
non a 'dibattito sugli accenti e ortografia italiana varia a cura di Servius Sertorius'
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Off topic giustificato   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitimeMer 31 Ago 2011 - 7:27

Mattia Flavio Vespasiano ha scritto:
Servius!!! siamo a 'I carrettieri nel ciclo economico produttivo'
non a 'dibattito sugli accenti e ortografia italiana varia a cura di Servius Sertorius'
Ma non è mica colpa mia se i tonnarelli non sanno scrivere! I carrettieri nel ciclo economico produttivo 58246 I carrettieri nel ciclo economico produttivo 43747


Scherzi a parte, le risposte le ha già date Vit.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I carrettieri nel ciclo economico produttivo Empty
MessaggioTitolo: Re: I carrettieri nel ciclo economico produttivo   I carrettieri nel ciclo economico produttivo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I carrettieri nel ciclo economico produttivo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Problemi di livello ed economico commerciali-
Vai verso: