Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ...chi era costui?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

...chi era costui? Empty
MessaggioTitolo: ...chi era costui?   ...chi era costui? Icon_minitimeGio 1 Set 2011 - 0:30

Ciao a tutti, vi propongo un argomento off topic, che sa tanto di ricerca storica (nella quale mi sono cimentato da qualche giorno)...
Allora andiamo con ordine: come molti di voi avranno potuto notare, io sono di Teggiano (SA), una città di 9000 anime, ricca di storia e cultura plurisecolare, patrimonio dell'Unesco e sede in estate di parecchi eventi...in epoca romana la città si chiamava Dianum (ecco perchè sono Governator DIANENSIS)...ora (siccome a me piace moltissimo la storia e in particolare la storia romana) vado nella pagina wikipedia di Teggiano e scopro che la mia città ha dato i natali a un imperatore romano: Flavio Vibio Severo che governò dal 305 al 307 d.C...wikipedia dice "Sotto il dominio di Roma (Teggiano) poté persino vantare il fatto di aver dato i natali ad uno degli ultimi imperatori dell'impero Romano d'Occidente, Flavio Vibio Severo (305-307 d.C. )"...poi vado a fare una ricerca su questo imperatore e scopro che in quel periodo (305-307) governò un Flavio Valerio Severo nato in Illiria, mentre del mio "compaesano" nulla...siccome questo è il periodo post-Diocleziano, tetrarchia ecc ecc ho pensato che forse possa essere stato un co-reggente (visto che evidentemente non sono la stessa persona)...potete darmi qualche info in più visto che finora non so molto altro? grazie in ogni caso, so che è una ricerca difficoltosa
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

...chi era costui? Empty
MessaggioTitolo: Re: ...chi era costui?   ...chi era costui? Icon_minitimeGio 1 Set 2011 - 1:04

Mi sono impegnato in una rapida ricerca, ma pur visitando più siti (storici, numismatici) non ho trovato proprio nulla su questo fantomatico Flavio Vibio Severo.

Allego alcuni link per eventuali, più attente verifiche
http://www.gruppoarcheologico.it/imperatori/coscloro_severo_daia.htm
http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/elenco_imperatori.htm

saluti
Torna in alto Andare in basso
Vesaniente Vento
Translator
Translator
Vesaniente Vento


Toro Serpente
Numero di messaggi : 459
Età : 59
Località : Formia
Data d'iscrizione : 21.05.08

...chi era costui? Empty
MessaggioTitolo: Re: ...chi era costui?   ...chi era costui? Icon_minitimeGio 1 Set 2011 - 1:16

"Severo II, imperatore associato 306-307, amico di Galerio, proveniva dalla regione danubiana ed era di origini oscure. Quando nel 305 Diocleziano e Massimiano abdicarono in favore, rispettivamente, di Galerio e di Costanzo I Cloro, Massimiano, che risiedeva a Mediolanum, conferì a Severo il titolo di Cesare dell'occidente. Dopo aver assunto i nomi di Flavio (come figlio adottivo di Costanzo) e Valerio (come membro adottivo della casa di Diocleziano), gli fu data la responsabilità dell'Italia e dell'Africa. Anche la Pannonia fu trasferita sotto la sua giurisdizione, togliendola ai territori di Galerio con l'approvazione di quest'ultimo che, del resto, esercitava un effettivo controllo su Severo oltre che sul proprio Cesare d'Oriente, Massimino II Daia." [...]
M. Grant, Gli imperatori romani, Newton Compton editori

Per quanto riguarda il "tuo" Smile Severo vedrò se riesco a trovare qualcosa, saluti dal Vento
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

...chi era costui? Empty
MessaggioTitolo: Re: ...chi era costui?   ...chi era costui? Icon_minitimeGio 1 Set 2011 - 2:33

vi ringrazio ...chi era costui? 510702
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...chi era costui? Empty
MessaggioTitolo: Re: ...chi era costui?   ...chi era costui? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
...chi era costui?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Off Topic-
Vai verso: