| Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain | |
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Autore | Messaggio |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Sab 3 Set 2011 - 2:27 | |
| Salve a tutti Allora come anticipato altrove vi indico come ho risolto, militarmente parlando, lo scenario da me creato "Rebels of Spain", che potete scaricare dalla prima pagina (per il momento) nei Download>Scenario su sito della comunità internazionale di caesar3: caesar3.heavengames.com e speriamo a presto anche sul sito di caesar3.it !! Non c'è trucco non c'è inganno, l'unico aiutino di spinta è stato quello della doppia caserma, ma con il senno del poi se ne può fare anche a meno! Non ho usato acquedotti o cose strane a bordo mappa, o altre cose che ora non mi vengono in mente. Eccovi le immagini Se a vostra volta avete risolto il problema militare il modo diverso e più efficace, postate pure con tanto di immagini mi raccomando Manca lo screenshot del posizionamento legioni, 4 di legionari e 2 di giavellieri, questo ve lo scrivo e basta, le ho posizionate tutte sul terreno rialzato al centro mappa. La cittadella, o meglio, il Castrum:La struttura del Castrum, come potete vedere è ad agglomerato:Il confine a nord-est:Il confine a ovest e nord-ovest:E per finire il confine a sud:Come avete notato, di Colosseo ce n'è uno solo, e due gruppi di Case dei Leoni producono e spediscono le loro unità per strade differenti. Vi piace? | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Congratulazioni, Fab! Sab 3 Set 2011 - 6:19 | |
| Usare i leoni era l'unico modo per salvare la pelle. Congratulazioni (anche se non ho visto la mappa)! | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Sab 3 Set 2011 - 8:12 | |
| - Servius Sertorius ha scritto:
- Usare i leoni era l'unico modo per salvare la pelle. Congratulazioni (anche se non ho visto la mappa)!
Lupo non l'ha ancora pubblicata, ma se come dicevo vai sul sito di heavengames c'è!! | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Sab 3 Set 2011 - 21:32 | |
| Ottima soluzione! io non ci avevo pensato Resta il fatto che usi ancora due caserme... Dai rifacciamola insieme! Vediamo se riusciamo a finirla in modo regolare senza apportare modifiche! Ps. quante case dei leoni hai usato!?! | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Domanda e calcoletto Dom 4 Set 2011 - 7:38 | |
| - Goldenaxe ha scritto:
- [...]
Ps. quante case dei leoni hai usato!?!
Sottoscrivo la domanda. Gold, ti faccio un calcolo rapido rapido. Ogni casa dei leoni fa quattro leoni ogni mese. Se ne costruisci venti entro un mese avrai un esercito di ottanta leoni. Più il resto dell'esercito. Ti garba? Provaci e dimmi come ti è andata. | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Dom 4 Set 2011 - 9:05 | |
| - Servius Sertorius ha scritto:
- Goldenaxe ha scritto:
- [...]
Ps. quante case dei leoni hai usato!?!
Sottoscrivo la domanda.
Gold, ti faccio un calcolo rapido rapido. Ogni casa dei leoni fa quattro leoni ogni mese. Se ne costruisci venti entro un mese avrai un esercito di ottanta leoni. Più il resto dell'esercito. Ti garba? Provaci e dimmi come ti è andata. beh anche se ce ne fossero 80 non è che combattono tutti, combattono solo quelli che sono o arrivano al posto giusto al momento giusto il fronte sud era quello più stretto, quindi quello più efficace nell'utilizzo dei leoni.... potrei prendere un salvataggio e fare un conto di quanti leoni partecipano quando torno a casa vi faccio anche un conteggio delle case dei leoni PS: ma se dall'editor dovessi disattivare scuole gladiatorie e case dei leoni (e quindi anche diventerebbero inutili anfiteatri e colossei) posso evadere la "maggiore richiesta di intrattenimenti" con le bighe dell'ippodromo? o quello è da considerarsi solo intrattenimento avanzato per i ricchi patrizi? | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Dom 4 Set 2011 - 10:56 | |
| 9 case dei leoni per il fronte sud e nord-est 10 case di leoni per il fronte nord-ovest e ovest negli scontri a sud, il confine maggiormente protetto dai leoni, partecipano allo scontro 29 leoni circa. in effetti è un aiuto bello sostanzioso, pensavo meno, 64 unità delle 6 legioni + 29 fa quindi 93 unità, che si avvicinano troppo ai 120 fanti nemici urge uno scenario dove non ci si possa difendere con le belve o i gladiatori! | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 0:01 | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 5:05 | |
| - Goldenaxe ha scritto:
- Fabiko ha scritto:
in effetti è un aiuto bello sostanzioso, pensavo meno, 64 unità delle 6 legioni + 29 fa quindi 93 unità, che si avvicinano troppo ai 120 fanti nemici Ma scusa, non sono 16 unità x 6 legioni?
scusa la matematica non è il mio forte ed ero sovrapensiero allora a maggior ragione le proprie unità sono troppe! seve un bel taglio per tutti i prossimi scenari a scuole gladiatorie e case dei leoni!! | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 8:26 | |
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Ultima modifica di Goldenaxe il Lun 5 Set 2011 - 8:38 - modificato 1 volta. | |
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Governator Dianensis Quaestor
Numero di messaggi : 301 Età : 33 Località : Teggiano (SA) Data d'iscrizione : 07.01.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 8:38 | |
| Anche se nel forum avevo scoperto questa modalità di difesa e' la prima volta che vedo una mappa del genere...soluzione fantastica niente da dire, molto intelligente, complimenti a chi la sa attuare bene...a dire il vero fa anche un bell'effetto visivo...MA...c'è un problemino...non è assolutamente realistico, quindi non contemplata dall'Accademia Dianese ...comunque per coloro che non se ne fregano un fico secco del realismo, questa è un'ottima soluzione difensiva...la pubblicizzo anch'io perchè troppo geniale, ma non la userò mai...noto che comunque il tuo stile costruttivo (a parte la passerella dei leoni) è molto ordinato e REALISTICO...bravo | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 9:34 | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 9:39 | |
| - Governator Dianensis ha scritto:
- Anche se nel forum avevo scoperto questa modalità di difesa e' la prima volta che vedo una mappa del genere...soluzione fantastica niente da dire, molto intelligente, complimenti a chi la sa attuare bene...a dire il vero fa anche un bell'effetto visivo...MA...c'è un problemino...non è assolutamente realistico, quindi non contemplata dall'Accademia Dianese ...comunque per coloro che non se ne fregano un fico secco del realismo, questa è un'ottima soluzione difensiva...la pubblicizzo anch'io perchè troppo geniale, ma non la userò mai...noto che comunque il tuo stile costruttivo (a parte la passerella dei leoni) è molto ordinato e REALISTICO...bravo
grazie grazie... comunque di solito i leoni non li uso neanche io, ma questo giro non c'era proprio verso di finirla senza però però... dato che ci sono i leoni, si potrebbe togliere dagli edifici costruibili anche l'accademia militare... e magari dato che così i legionari crepano più in fretta e non possono mettersi a quadrato, impostare come nemici una cività che usi arcieri/giavellieri... tipo i greci mah per rendere il tutto un pò realistico si potrebbe ambientare un qualcosa del genere agli esordi del regno o dell'inizio repubblica, magari contro i sanniti... niente torri, niente accademia militare, niente leoni, forse niente gladiatori (eh non posso abilitare l'ippodromo agli esordi quando Roma era troppo piccola!) oppure niente gladiatori e tanti tanti prefetti... mmm me gusta!!! | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Fabikonsole Lun 5 Set 2011 - 11:26 | |
| Abbiamo trovato il nostro console sanguinario. Dategli un accendino, un coltello senza manico e una graffetta di McGyver e troverà il modo di conquistare il mondo. | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 12:09 | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 12:11 | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 19:44 | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 21:22 | |
| - Fabiko ha scritto:
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bella bella, solo che in più tu usi il "trucco" del computer scemo che si fà tutto il giro della mappa in quanto la città non è completamente cinta da mura e per questo non attacca il punto più vicino Si può avere una descrizione più chiara della questione? Leggendo così sembrerebbe che gli attacchi siano diretti verso una zona priva di mura sebbene molto lontana dal punto di ingresso. Se così fosse questo contrasterebbe con la mia esperienza di Londinium e di un inutile corridoio della morte che pur essendo costruito molto vicino al punto di ingresso venne evitato. Vero è che in fondo a quel corridoio c'erano 2 manipoli di centurioni supportati da un manipoli di ausiliari lanciatori di pila, e lungo il corridoio c'erano delle torri munite di baliste. Ciò vorrebbe dire che l'IA del gioco ha una capacità di valutare delle condizioni tattiche un po' più complesse di: - attacca la zona sguarnita di mura - se se la città è totalmente fortificata attacca il tratto di muro più vicino | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 22:26 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
- Fabiko ha scritto:
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bella bella, solo che in più tu usi il "trucco" del computer scemo che si fà tutto il giro della mappa in quanto la città non è completamente cinta da mura e per questo non attacca il punto più vicino Si può avere una descrizione più chiara della questione? Leggendo così sembrerebbe che gli attacchi siano diretti verso una zona priva di mura sebbene molto lontana dal punto di ingresso. Se così fosse questo contrasterebbe con la mia esperienza di Londinium e di un inutile corridoio della morte che pur essendo costruito molto vicino al punto di ingresso venne evitato. Vero è che in fondo a quel corridoio c'erano 2 manipoli di centurioni supportati da un manipoli di ausiliari lanciatori di pila, e lungo il corridoio c'erano delle torri munite di baliste. Ciò vorrebbe dire che l'IA del gioco ha una capacità di valutare delle condizioni tattiche un po' più complesse di: - attacca la zona sguarnita di mura - se se la città è totalmente fortificata attacca il tratto di muro più vicino
guarda il salvataggio di goldenaxe e dove ha posizionato le barriere di leoni... se hai giocato la mappa sai da dove arrivano gli attacchi (ovvero quasi da 360°) o in caso puoi guardare la mappa dall'editor. per facilitare la cosa (e farsi seguire dalle truppe nemiche lungo un percorso) non dico che non abbia anche usato i giavellieri nella classica tecnica da guerriglia, però quando arrivano attacchi multipli è un pò difficile seguire tutti i fronti. l'IA di Caesar III punta quasi sempre al punto scoperto da mura, tranne per alcuni tipi di attacchi (penso tipo "attacco edifici") che attacca direttamente le costruzioni più vicine. | |
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Governator Dianensis Quaestor
Numero di messaggi : 301 Età : 33 Località : Teggiano (SA) Data d'iscrizione : 07.01.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 5 Set 2011 - 22:46 | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Mar 6 Set 2011 - 1:56 | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Mar 6 Set 2011 - 2:17 | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 12 Set 2011 - 10:45 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
- Fabiko ha scritto:
- Vitellio Tonnatus ha scritto:
- Fabiko ha scritto:
-
bella bella, solo che in più tu usi il "trucco" del computer scemo che si fà tutto il giro della mappa in quanto la città non è completamente cinta da mura e per questo non attacca il punto più vicino Si può avere una descrizione più chiara della questione? Leggendo così sembrerebbe che gli attacchi siano diretti verso una zona priva di mura sebbene molto lontana dal punto di ingresso. Se così fosse questo contrasterebbe con la mia esperienza di Londinium e di un inutile corridoio della morte che pur essendo costruito molto vicino al punto di ingresso venne evitato. Vero è che in fondo a quel corridoio c'erano 2 manipoli di centurioni supportati da un manipoli di ausiliari lanciatori di pila, e lungo il corridoio c'erano delle torri munite di baliste. Ciò vorrebbe dire che l'IA del gioco ha una capacità di valutare delle condizioni tattiche un po' più complesse di: - attacca la zona sguarnita di mura - se se la città è totalmente fortificata attacca il tratto di muro più vicino
guarda il salvataggio di goldenaxe e dove ha posizionato le barriere di leoni... se hai giocato la mappa sai da dove arrivano gli attacchi (ovvero quasi da 360°) o in caso puoi guardare la mappa dall'editor.
per facilitare la cosa (e farsi seguire dalle truppe nemiche lungo un percorso) non dico che non abbia anche usato i giavellieri nella classica tecnica da guerriglia, però quando arrivano attacchi multipli è un pò difficile seguire tutti i fronti.
l'IA di Caesar III punta quasi sempre al punto scoperto da mura, tranne per alcuni tipi di attacchi (penso tipo "attacco edifici") che attacca direttamente le costruzioni più vicine. Come descrizione del "trucco" del computer scemo lascia un po' a desiderare non trovi? A meno che tu non voglia "costringere" tutti a scaricare e giocare la tua mappa.
Guarda non sapevo come risponderti, stasera non avevo nulla da fare e mi sono andato a leggere le sacre scritture di mosè, ti incollo cosa ha scritto... "L’intelligenza artificiale dei nemici, che non brilla per particolare acutezza, li fa dirigere immediatamente verso l’unica apertura presente nelle mura, ma quando saranno arrivati alla fine del corridoio l’esercito sarà così decimato che i superstiti batteranno in ritirata, cadendo miseramente ripercorrendo il corridoio all’indietro. Questa è solo una delle idee possibili. Tra l’altro, il fatto che i nemici si dirigano sempre verso i “buchi” della cinta muraria può essere sfruttato in molte occasioni: se abbiamo fatto male i calcoli costruendo i forti lontano dal punto di ingresso dei nemici, possiamo attirare i nemici verso i nostri soldati invece di mandare questi ultimi nel punto di ingresso dell’invasione: sarà sufficiente demolire qualche tratto di mura nei pressi dei forti." Io non gioco mai in questo modo, mi sa troppo da baro... Un contro è utilizzare gladiatori o leoni, che sono comunque unità previste dal gioco, un conto è utilizzare la doppia o tripla caserma per risolvere il bug delle torri che "scadono" quando si ruota la mappa oppure per rimpiazzare le unità secondarie più in fretta quando si progettano scenari militari estremi, un conto è uno sbarramento di torri (irrealistico e impensabile ma tant'è).... ma "guidare" il movimento dell'esercito avversario mi sembra un pò troppo | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Strategia militare per principianti Lun 12 Set 2011 - 11:31 | |
| - Fabiko ha scritto:
- [...] "guidare" il movimento dell'esercito avversario mi sembra un pò troppo
Ma è la base della strategia militare! | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain Lun 12 Set 2011 - 18:50 | |
| Gli Spartani hanno ricostruito il muro focese proprio per costringere i persiani nel passo delle Termopili... Grande 300!!! | |
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| Titolo: Re: Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain | |
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| Come ho risolto la mia mappa Rebels of Spain | |
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