Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il grande dramma delle cisterne.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
kaso
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.10

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeMer 24 Feb 2010 - 23:59

Salute a tutti,
Ho ricominciato a giocare al mitico cesarone terzo dopo molti anni, volevo cambiare decisamente approccio e seguendo il consiglio di molte guide impostare il sistema idrico come prima cosa, ill problema è che questo metodo si dimostra davvero molto frustrante quando cerco di piazzare le cisterne. Infatti anche sapendo quante unità copre la cisterna e cercando di contare i quadratini per piazzarla correttamente è davvero difficile riuscire ad azzeccare la giusta distanza per riuscire ad attaccarsi perfettamente alle tubature già posate, il problema più grosso viene poi per le cisterne lontane dall'acqua, capita di piazzarla poi tirare tutto l'acquedotto e quindi solo alla fine capire di aver sbagliato il punto e quindi dover ricaricare il salvataggio. Il grande dramma delle cisterne. 802875

Quindi dopo questa lunga spiegazione ecco le mie domande!
1) Esiste magari un mod che permette di vedere in fase di posa della cisterna, evidenziando i quadratini, già tutte le unità che essa coprirà una volta posizionata?
2) E' proprio così fondamentale che tutte le zone della mia città siano coperte dalle tubature? Voglio dire se posiziono una fontana al limite della tubazione la sua portata d'acqua andrà oltre il sistema di tubazione, mi cambia qualcosa?
3) Voi che sistemi utilizzate? Avete metodi particolari per piazzare le cisterne?

Grazie, Saluti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 0:22

Intanto benvenuto fra noi!
Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 502712 Il grande dramma delle cisterne. 96669 Il grande dramma delle cisterne. 96669 Il grande dramma delle cisterne. 96669 Il grande dramma delle cisterne. 96669

Svolti gli obblighi necessari per una degna accoglienza passo alle risposte

1) che io sappia non ci sono metodi per visualizzare la copertura di una cisterna durante la fase di posizionamento

2) Le tubature che si dipartono da una cisterna ti dicono fin dove verrà distribuita l'acqua e fino a dove potrai costruire gli edifici che la richiedono (fontane e bagni pubblici). Le fontane poi hanno un loro raggio di azione che varia in funzione del tipo di territorio. Un quadrato 9x9 per scenari "verdi", e 7x7 per scenari desertici. Il raggio di azione di una fontana si aggiunge a quello della cisterna. La distribuzione dell'acqua garantita da una fontana posta al limite della tubazione si estenderà quindi i oltre la rete idrica per 4 tiles (quadratini) per scenari "verdi" e per 3 tiles in quelli desertici.

3) Io procedo al contrario. Piazzo prima i punti di riferimento dell'anello stradale (gli angoli), poi in base a questi individuo il punto dove vanno le fontane e le piazzo subito. Quindi con pazienza cerco la posizione per le cisterne. Quindi collego il tutto con l'acqua più vicina.

Spero di essere stato utile, e spero di vederti spesso qui fra noi e anche di vedere il tuo nome fra i concorrenti del nostro "campionato" nel nuovo mondo.


Saluti
Torna in alto Andare in basso
kaso
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.10

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 0:57

Ahhh grazie mille del benvenuto! Il grande dramma delle cisterne. 778855
Okay quindi sul punto 2, proprio per l'esempio che hai fatto tu di posizionare la fontana al limite delle tubature, tra le due zone quindi non ci sarà differenza di rendimento, cioè non è che tubi più acqua è meglio di solo acqua... scratch
Comunque mi sa che seguo il tuo suggerimento che alla fine è più o meno quello che avevo sempre fatto...
Il grande dramma delle cisterne. 510702

Ah non ero al corrente del campionato, oggi vado subito a leggermi il regolamento!
tongue
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 1:28

Gli edifici residenziali devono essere posizionate nel raggio di azione dele fontane, quindi non necessariamente sui tubi, perchè sono le fontane che assicurano la distribuzione finale dell'acqua.
Un edificio residenziale piazzato sui tubi, ma al di fuori del raggio di azione di una fontana, non è rifornito di acqua.

Per quanto riguarda il concorso nel nuovo mondo trovi tutto in :
http://caesar3.forumotion.com/classifiche-f22/
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Benvenuto kaso!   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 4:20

Non ho altro da aggiungere a quanto detto da Vitellio Tonnatus se non un benvenuto. Il grande dramma delle cisterne. 110642
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeGio 25 Feb 2010 - 11:24

Dò anche io il benvenuto a Kaso, sperando che, non essendo capitato qui per... caso... si presenti nella apposita sezione, dove riceverà sicuramente il benvenuto ufficiale e ulteriori brindisi beneaugurali (non con una cisterna d'acqua... Suspect )
Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300 Il grande dramma delle cisterne. 871300


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Ven 26 Feb 2010 - 5:00 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeVen 26 Feb 2010 - 3:43

ciao Kaso,
anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi...e dopo varie Il grande dramma delle cisterne. 802875 ho trovato un piccolo metodo.
Mi sembra di aver calcolato che l'estensione di ogni cisterna sia di diceci tiles dal bordo della stessa, ossia dieci dal centro verso le questtro direzioni. Appurato questo, cerco di crearmi dei riferimenti su dove posizionare la cisterna lontana dall'acqua, per esempio tramite dei giardini con cui contare i tiles rimanenti, oppure con un cespuglio, un pezzo di roccia, l'isolato che ho già impostato, insomma qualsiasi cosa con cui contare "10"...e poi le cisterne si possono anche sovrapporre...come dicevano gli altri l'importante è che le case abbiano accesso all'acqua delle fontane e i bagni sorgano sulle tubature...le altre strutture possono anche rimanere all'asciutto.

alla tua

Il grande dramma delle cisterne. 538635
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
kaso
Civis
Civis



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.10

Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitimeLun 1 Mar 2010 - 23:58

Ahhh grazie mille a tutti dei preziosissimi consigli e del benvenuto... Very Happy
Anch' io Paco utilizzavo quel metodo, ma quando ne dovevo piazzare tante la cosa diventava un pò frustrante, ora inizio a piazzarne un paio per avviare la città poi mi adatto, soprattutto all'inizio ho il vizio di mettere giardini 4x4 in punti dove potrei aver bisogno di una cisterna, così non corro il rischio di costruirci sopra e anche a partite inoltrata il posto lo trovo sempre 🤡
Thanks everybody! Il grande dramma delle cisterne. 11535
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il grande dramma delle cisterne. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il grande dramma delle cisterne.   Il grande dramma delle cisterne. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il grande dramma delle cisterne.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caesar III da zero - 3 - Cisterne, Acquedotti e Fontane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le strutture di Caesar III-
Vai verso: