Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Isolato a serpente

Andare in basso 
+2
Anco Marzio
AlbertoM89
6 partecipanti
AutoreMessaggio
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 0:12

Come già annunciato in altra sezione presento l'isolato a serpente! (SOLO PLEBEI)

Premetto che
- l'ho realizzato circa 10 minuti fa facendo abbondante uso di denarii donati dalle mie casse personali;
- è fatto a titolo esemplificativo e quindi alcune strutture sono completamente inutili però rendono l'idea.

Ecco uno scorcio:

Isolato a serpente Isolat10

Per la precisione si tratta di 3 isolati composti da 48 lotti ciascuno. Questi tre isolati insieme riescono a darti poco più di 3.000 abitanti (livello insulae grandi o grandiose), quindi bastano 2 granai ed arrivi a 6.000. Per le città più grandi la struttura si complica un po!

In pratica il granaio è in grado di sostentare tranquillamente 3000 persone senza trovarsi perennemente vuoto e dietro i due magazzini possono mantenere abbastanza merci (vettovaglie, mobili ed olio) per tutti i mercati. Le acquirenti, infatti, non devono fare molta strada per procurarsi i beni, con un notevole risparmio di manodopera e guadagni in fatto di stabilità delle abitazioni.

Il massimo però è il percorso obbligato per i gladiatori, i preti, gli attori, le addette ai bagni ecc... Le strutture sono posizionate alla fine del serpente, sicché, ad esempio l'attore, che proviene da una colonia degli attori posizionata alla fine di un altro serpente oppure in un quartiere terzo (quest'ultimo nell'immagine non l'ho progettato) è obbligato a percorrere il serpente prima di raggiungere la destinazione fornendo la "copertura locale" a tutte le case dell'isolato.

I problemi di questo sistema:
- occorre tenere ben presente quali strutture occorreranno per lo sviluppo completo dell'intero isolato;
- le prime volte è molto macchinoso e sembra poco duttile
- ideale per i grandi spazi, ma per posti come Lugdunum occorre adottare delle opportune varianti (isolato ad L);
- non è applicabile per i patrizi se non con certe varianti che lo snaturano completamente;
- problemi con l'appetibilità: si devono tenere degli spazi da riempire con oracoli, statue, giardini e piazze, perché sono sempre un po' ammassati.

I vantaggi:
- sempre lavoratori disponibili;
- con le opportune varianti diventa un sistema estremamente flessibile e adatto per ogni tipo di territorio;
- copertura locale assicurata per ogni servizio;
- notevole risparmio di spazio sulla mappa e relativi vantaggi in fatto di difesa;
- cibo e merci sempre disponibili;


Opinoni e critiche sempre ben accette!!! Colleghi a voi! Smile
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 1:22

ciao Alberto
ho letto di corsa il post e visto l'immagine alla svelta
posso già dirti con certezza che ci puoi far stare altri lotti vacanti con facilità
invece di 4 fontane te ne serve una sola
un mercato ogni isolato non basta
invece di un centro d'ingegneria per ogni isolato mettine uno solo attaccato al granaio, che basterà (poi si tratta di micro prove da fare) stesso discorso per i bagni, la clinica, il barbiere, insomma vedi tu se metti un edificio in prossimità di un incrocio il servizio viene fornito in diverse strade
in mappe desertiche dovrebbe bastarti una prefettura ogni isolato
se usi un granaio per tre isolati io farei cosi per l'intrattenimento delle insule grandiose : il colosseo alla fine di un serpente, la scuola gladiatoria alla fine del secondo, la casa dei leoni alla fine del terzo. e poi copertura teatrale per tutte le case : teatro e colosseo con 2 spettacoli bastano per le insulae grandiose
a presto
marzio
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 5:44

Idea interessante, bisongerebbe fare qualche prova per svilupparla.

Se qualcuno ha già una bozza me la manda?

Thk

pirat
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Il "verme"   Isolato a serpente Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 7:35

Io lo chiamo "verme" e utilizzo una comoda variante a "U" da 32 insulae grandiose disposte in 4 file da 8 abitazioni ciascuna. Servono 5 mercati due o tre granai e tre magazzini, uno per ogni prodotto finito (se ne facciamo due affiancati i granai diventano sei ma i tre magazzini bastano). Vi posterò un'immagine esemplificativa, oppure aspetterò che Lupo metta le mie città sul sito.Mi fa piacere che ci sia un altro "teorico del verme" in circolazione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeSab 5 Giu 2010 - 21:42

Servius Sertorius ha scritto:
Io lo chiamo "verme" e utilizzo una comoda variante a "U" da 32 insulae grandiose disposte in 4 file da 8 abitazioni ciascuna. Servono 5 mercati due o tre granai e tre magazzini, uno per ogni prodotto finito (se ne facciamo due affiancati i granai diventano sei ma i tre magazzini bastano). Vi posterò un'immagine esemplificativa, oppure aspetterò che Lupo metta le mie città sul sito.Mi fa piacere che ci sia un altro "teorico del verme" in circolazione! Very Happy

Cavolo 32 insulae??? Complimenti, qui riesco a farne stare 12 per ogni quartiere!!!! Non è che me ne potresti mandare un esempio??

Anco Marzio ha scritto:
ciao Alberto
ho letto di corsa il post e visto l'immagine alla svelta
posso già dirti con certezza che ci puoi far stare altri lotti vacanti con facilità
invece di 4 fontane te ne serve una sola
un mercato ogni isolato non basta
invece di un centro d'ingegneria per ogni isolato mettine uno solo attaccato al granaio, che basterà (poi si tratta di micro prove da fare) stesso discorso per i bagni, la clinica, il barbiere, insomma vedi tu se metti un edificio in prossimità di un incrocio il servizio viene fornito in diverse strade
in mappe desertiche dovrebbe bastarti una prefettura ogni isolato
se usi un granaio per tre isolati io farei cosi per l'intrattenimento delle insule grandiose : il colosseo alla fine di un serpente, la scuola gladiatoria alla fine del secondo, la casa dei leoni alla fine del terzo. e poi copertura teatrale per tutte le case : teatro e colosseo con 2 spettacoli bastano per le insulae grandiose
a presto
marzio

Cavolo, me l'hai proprio distrutta!!! Per quanto riguarda i mercati si hai ragione, ne servono circa 1,5 per ogni quartiere (in genere ne faccio 2 solo che nell'esempio ho trascurato il secondo alla fine del serpente); per i servizi, si può provare, ma non credo che ogni servizio riesca a coprire tutto il serpente, anzi ti troveresti a sdoppiarlo e metterlo sia al centro e sia la fine, quindi non so quanto convenga. Centri ingegnerie e prefetture?? Ne basta uno per quartiere, ma per precauzione ne metto sempre una per tipo vicino al granaio!


Goldenaxe ha scritto:
Idea interessante, bisongerebbe fare qualche prova per svilupparla.

Se qualcuno ha già una bozza me la manda?

Thk

Se ti serve te la mando appena finisco la mappa... Smile
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Ok   Isolato a serpente Icon_minitimeDom 6 Giu 2010 - 1:54

Se imparo come si usano questi dannati siti di image sharing sì. Oppure potremmo aspettare che Lupo metta le mie città nella sezione "Città" del sito principale. Oppure può farlo direttamente Anco, dato che gli ho mandato tutte le mie mappe.
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeDom 6 Giu 2010 - 20:00

Servius Sertorius ha scritto:
Se imparo come si usano questi dannati siti di image sharing sì. Oppure potremmo aspettare che Lupo metta le mie città nella sezione "Città" del sito principale. Oppure può farlo direttamente Anco, dato che gli ho mandato tutte le mie mappe.

Quando sei nella composizione del messaggio, nella parte alta dove ci sono i vari menù il terzultimo in alto recita "hosting di una immagine". Cliccaci sopra e ti appare una finestrella: li inserisci il nome dell'immagine salvata sul tuo computer, la carichi e poi inserisci il link direttamente da questa finestra (prendi il link "immagine"). Clicca poi anteprima per verificare che la tua immagine sia caricata e il gioco è fatto!!!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Gotcha   Isolato a serpente Icon_minitimeDom 6 Giu 2010 - 22:37

Ok, appena posso, metto una foto del vermiciattolo. Wink
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeDom 6 Giu 2010 - 23:12

Servius pensa a dare gli esami, che poi ti tocca studiare tutta l'estate...
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeLun 7 Giu 2010 - 6:36

Appunto, in culo alla balena per domani
Isolato a serpente 995460
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeLun 7 Giu 2010 - 9:14

Mi associo... sperando che la balena non abbia mangiato fagioli... pale Isolato a serpente 99060
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Rattle rattle   Isolato a serpente Icon_minitimeLun 7 Giu 2010 - 11:50

Marcio Sfigato ha scritto:
Mi associo... sperando che la balena non abbia mangiato fagioli... pale Isolato a serpente 99060
Oh mio Dio... e se l'ha fatto...? Isolato a serpente 892208 Isolato a serpente 62628
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeMer 9 Giu 2010 - 5:40

Servius Sertorius ha scritto:
Marcio Sfigato ha scritto:
Mi associo... sperando che la balena non abbia mangiato fagioli... pale Isolato a serpente 99060
Oh mio Dio... e se l'ha fatto...? Isolato a serpente 892208 Isolato a serpente 62628

tranquillo, la molletta sul naso risolve sempre tutto!!!
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeMer 9 Giu 2010 - 7:36

Beh forse oltre alla molletta anche un corredo da sub...E magari se disponi di un paio di occhialetti a visione infra-caccadibalena ti farebbero anche comodo... Isolato a serpente 62628
Buon esame comunque! Isolato a serpente 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeMer 9 Giu 2010 - 7:41

Ma esami di maturità o universitari??
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Esame di algebra lineare   Isolato a serpente Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 11:19

Universitari.
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 11:47

ma insomma com'è andato l'esame ???
la suspens diventa insostenibile ! Isolato a serpente 892208
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Isolato a serpente Empty
MessaggioTitolo: Re: Isolato a serpente   Isolato a serpente Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Isolato a serpente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'isolato ad anello
» Isolato ideale
» Caesar III da zero - 4 - Isolato
» risposta per andnick
» Buonanotte!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Problemi di livello ed economico commerciali-
Vai verso: