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 Caesar III da zero - 4 - Isolato

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MaG
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Scorpione Tigre
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MessaggioTitolo: Caesar III da zero - 4 - Isolato   Caesar III da zero - 4 - Isolato Icon_minitimeDom 7 Dic 2008 - 6:21

Isolato

Un isolato rappresenta la base di ogni centro abitato, l’elemento attorno al quale ruota tutto il gioco ed è pertanto inutile sottolinearne l’importanza.

Ogni struttura (a parte poche eccezioni) ha bisogno di essere collegata ad una rete viaria altrimenti non potrà avere accesso alla forza lavoro. E’ bene quindi iniziare a pianificarne la stesura tenendo presente che, come ai nostri giorni, gli incroci sono all’origine di ogni disordine e quindi sarebbe bene evitarli come la peste.

Prendendo come spunto il penultimo disegno pubblicato, possiamo sfruttare il raggio d’azione della fontana (la zona blu) per iniziare a costruire il nostro primo isolato disegnandone una strada lungo il perimetro esterno.


qui con l’opzione TABELLA - ACQUA attivata

Caesar III da zero - 4 - Isolato Isolat10

qui con la vista normale

Caesar III da zero - 4 - Isolato Isolat11

Ora iniziamo a lottizzare il terreno assegnando lotti all’interno del perimetro stradale che, come abbiamo appena visto, è coperto dal raggio d’azione della fontana centrale:

Caesar III da zero - 4 - Isolato Isolat12


Come chiaramente visibile dal disegno è possibile collocare fino a due file concentriche di lotti perché l’accesso ai servizi (che vedremo nel prosieguo della trattazione) avviene entro due caselle dalla strada.

Poiché il collegamento stradale è di vitale importanza la sua mancanza produrrebbe un immediato avviso di allerta dal momento che avrebbe come conseguenza la repentina scomparsa di ogni abitazione lontana più di due caselle dalla strada.

Notare che è stato creato un anello circolare chiuso ovvero senza collegamenti diretti dalla strada per Roma. Questo è reso possibile dal fatto che, come pochi altri personaggi del gioco, sia gli immigrati che gli emigranti possono attraversare il territorio anche abbandonando le strade come si potrà notare nei prossimi disegni che raffigurano alcuni immigrati diretti verso alcuni lotti vacanti sui quali erigeranno le prime tende piccole.


arrivano i primi coloni...

Caesar III da zero - 4 - Isolato Immigr10

...che iniziano ad erigere le prime tende piccole

Caesar III da zero - 4 - Isolato Tende10

raggruppamenti in strutture abitative 2x2

Caesar III da zero - 4 - Isolato Raggru10

Quando i lotti sono così vicini i coloni ne approfittano per creare strutture più grandi anche se la qualità delle costruzioni resta immutata.

Qui sopra possiamo osservare che alcune tende piccole si sono unite con altre vicine creando un agglomerato 2x2 caselle le cui prerogative saranno identiche a quelle che avrebbero 4 tende piccole separate. In questo caso, nell’eventualità di una cancellazione, scomparirà l’intero blocco.

Nota importante

Via via che si procede ad edificare la città è indispensabile tenere sotto stretto controllo la forza lavoro disponibile:
la mancanza di lavoratori avrà come conseguenza il cattivo funzionamento delle strutture costruite mentre un eccessiva disoccupazione influirà negativamente sul morale dei cittadini e potrà essere causa di rivolte o emigrazione.

Questo aspetto è facilmente verificabile interrogando il Consigliere del Lavoro o, più brevemente, premendo il [tasto 1].
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AlbertoM89
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Pesci Serpente
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MessaggioTitolo: Re: Caesar III da zero - 4 - Isolato   Caesar III da zero - 4 - Isolato Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 4:41

Trovo molto interessante l'idea di un isolato ad anello, per questo vorrei chiederti un paio di trucchi su come impostarlo.

Il problema principale dell'isolato ad anello è che lo puoi utilizzare solamente dove ci sono spazi grandi e comunque con moltissime risorse (es Valentia), ma non dove è necessario importare. In questi casi lo trovo particolarmente scomodo a meno che non cominci a collegare i vari isolati e utilizzi il sistema del "ricevimento cibo/merci". In questi casi come riesci a soddisfare il problema di dare a tutti le varie merci con la necessità di isolare gli anelli (completamente isolati, senza utilizzare le guardiole)???

Appena trovo un tread adatto ti scrivo la mia esperienza alternativa con l'isolato a "serpente"...
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MaG
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MaG


Scorpione Tigre
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MessaggioTitolo: Re: Caesar III da zero - 4 - Isolato   Caesar III da zero - 4 - Isolato Icon_minitimeVen 4 Giu 2010 - 9:57

AlbertoM89 ha scritto:
...Il problema principale dell'isolato ad anello è che lo puoi utilizzare solamente dove ci sono spazi grandi e comunque con moltissime risorse (es Valentia), ma non dove è necessario importare.

Niente affatto, l'isolato ad anello può essere modulare cioè permette di accomunarne diversi a seconda delle esigenze di territorio. La forza dell'anello consiste nel avere sempre la fornitura dei servizi sotto controllo come potrai vedere più avanti continuando a leggere questa sezione o, meglio ancora, le sezioni apposite tra le strategie di gioco.
Molto utile, lo ripeto sempre, la lettura delle guide di Mosè Viero e lo studio delle città completate da altri giocatori che potrai trovare sul sito www.caesar3.it Caesar III da zero - 4 - Isolato 510702
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Vitellio Tonnatus
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Leone Capra
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MessaggioTitolo: Re: Caesar III da zero - 4 - Isolato   Caesar III da zero - 4 - Isolato Icon_minitimeDom 6 Giu 2010 - 21:00

AlbertoM89 ha scritto:

Il problema principale dell'isolato ad anello è che lo puoi utilizzare solamente dove ci sono spazi grandi e comunque con moltissime risorse (es Valentia), ma non dove è necessario importare. In questi casi lo trovo particolarmente scomodo a meno che non cominci a collegare i vari isolati e utilizzi il sistema del "ricevimento cibo/merci". In questi casi come riesci a soddisfare il problema di dare a tutti le varie merci con la necessità di isolare gli anelli (completamente isolati, senza utilizzare le guardiole)???

...

In realtà l'isolato ad anello non richiede spazi immensi e si può facilmente adattare: non è obbligatorio sfruttare totalmente la copertura delle fontane. Mi è capitato di realizzare isolati ad anello con una larghezza del circuito stradale ridotta a 3 tiles in alcuni punti.
Il "ricevimento merci" dei magazzini è uno strumento molto potente. Lo utilizzo spesso e senza eccessivi problemi. E' sufficiente "pianificare" un percorso fra magazzino ricevente e zona di produzione abbastanza lineare ed assicurarsi che prima dell'inizio della distribuzione di un bene ci sia un minimo di scorta nel magazzino dell'isolato. In uno degli ultimi scenari della carriera "Gestionale" (mi pare Massilia) sfruttando il "ricevi merci" per il vasellame sono riuscito a realizzare tutta la città composta da 5 solati doppi (9x18) ed uno singolo (9x9) situati sulla costa e totalmente separati che ricevevano le merci da un quartiere industriale/commerciale posto all'ingresso dello scenario. Le distanze in alcuni casi erano davvero ragguardevoli, specie per l'isolato patrizio e per quello singolo.
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MessaggioTitolo: Re: Caesar III da zero - 4 - Isolato   Caesar III da zero - 4 - Isolato Icon_minitime

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