Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Massilia

Andare in basso 
+11
Marcio Sfigato
Frafioma
Dr. Privits
Servius Sertorius
C.B.
MaG
Vitellio Tonnatus
Luxius
Lupo
Blueyes
Gabri
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Gen 2009 - 11:01

In effetti questa è una riflessione che la Massilia di C.B. mi ha fatto venire in mente.
Ovvero meglio puntare a 17 ville grandi o 6 palazzi di lusso?
Nella mia Massilia 1080 cittadini alloggiati nei palazzi grandiosi (uno aveva ancora delle stanze libere ed ospitava solo 80 dei 200 abitanti possibili) garantivano una prosperità di 92.
Nella Massilia di C.B. 1530 cittadini (se i palazzi sono al completo) garantiscono una prosperità di 86 mi pare di ricordare.
Ipotizzando che il resto della città zavorri allo stesso modo il livello della prosperità in questo campo sembrerebbe non esserci confronto.
Però saltano agli occhi subito alcuni dei pro e dei contro delle due soluzioni:
Certo 330 (1530-1200) fannulloni in più ti abbattono ben bene la disoccupazione a parità di popolazione, ed in più le risorse necessarie ad una villa grande sono molto inferiori a quelle di un palazzo di lusso. Non parliamo poi dell'appetibilità dei terreni, vero incubo per i palazzinari di edifici lussuosi.
Certo 330 fannulloni in più sono un bel fardello se la città ha poca disoccupazione, ed il rischio di posti di lavoro vacanti si alza (e l'efficienza generale della città va a ramengo). In più a prima analisi lo spazio da dedicare a quartiere patrizio è maggiore per metterci dentro 17 ville.

Ci ho pensato un po' su e...... come al solito non sono riuscito a individuare la SOLUZIONE. Bene questo gioco è bello anche per questo. Vorrà dire che rifaro Massilia puntando alle ville grandi e così potrò scegliere la mia soluzione, fermo restando che altri ne avranno altre altrettanto valide.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMer 7 Gen 2009 - 7:26

Io è il problema che mi sono posto ad inizio città. Suspect Come portare il terzo tipo di cibo ai fannulloni? La soluzione delle ville grandi è la prima che mi è venuta in mente... tongue
Da notare le due insule grandiose e la villa piccola appena fuori dell'isolato patrizio: avevo intenzione di creare 3 insule grandiose per la manodopera, ma a fine città, visto che avevo ancora qualche disoccupato e una prosperità di soli 85, ho fatto evolvere una insula. Massilia - Pagina 2 636635
Dico "di soli 85" perché ho notato che, se hai un livello al minimo necessario per il superamento della città (esempio: prosperità di 85 e un livello minimo di prosperità di 85) non appare il capitello sulla colonna del livello. Massilia - Pagina 2 5672
E' antiestetico. Massilia - Pagina 2 989161
Ah, grazie per i complimenti, ma non è nulla di eccezionale. :oops: Sono contento di aver fatto scervellare Vitellio con la mia città, e ne condivido il pensiero, il gioco è bello appunto per le varie vie percorribili, tutte con i loro pro e i loro contro. Personalmente sono contento di aver terminato Massilia diversamente dal metodo tradizionale (palazzi di lusso...). Massilia - Pagina 2 59428
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeGio 8 Gen 2009 - 2:01

Rimane comunque indubbio che avere un isolato composto da palazzi di lusso dà una bella sensazione What a Face ! Il mio primo palazzo di lusso mi ha inorgoglito molto! Poi mi sono immedesimato nell'esattore Twisted Evil e all'orgoglio si è unita una certa soddisfazione Massilia - Pagina 2 99060 !

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Dr. Privits
Civis
Civis



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.01.09

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 13 Gen 2009 - 2:03

Salve ragazzi, grazie ai vostri consigli e ai trattati del mitico Mosè sono riuscito a finire Massilia con 100-100-100-100 al livello Difficile.
Grandi!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 13 Gen 2009 - 2:09

Complimenti al neo iscritto! Massilia - Pagina 2 96669 ! Spero che con questo successo non abbandonerai Caesar3 e questo Forum. Per gli appassionati c'è sempre posto.

Massilia - Pagina 2 502127
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 23 Gen 2009 - 4:23

Alla faccia! Benvenuto e complimenti anche da parte mia!Massilia - Pagina 2 871300
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 7:00

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr massilia è la mia disperazione :S
non so voi ma io ho seri problemi di
CIBO
le fattorie funzionano, le banchine pure, le importazioni idem.. eppure... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 8:33

Mi pareve che Massilia fosse facile Massilia - Pagina 2 43747
a Roma c'è un palazzo sul cui frontespizio c'è inciso:

SE INSISTI E RESISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI Massilia - Pagina 2 43747

Auguriiiiiiiiiiiiii Massilia - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 9:04

mmmm sta frase mi suona come il "credere obbedire combattere" di mussolini ahahahahahhahahah
comunque.... mi sto cimentando nella carriera militare ora. lascerò massilia come ciliegina sulla torta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 10:11

Massì....!!! Massilia - Pagina 2 43747 Massilia - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 10:38

Forza Frafioma! Falli neri! Massilia - Pagina 2 860371 Massilia - Pagina 2 860371 Massilia - Pagina 2 860371
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMer 25 Feb 2009 - 7:44

muahahahahahahahahahahahahahahah elefantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
vedo gli elefantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face
elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant elephant
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMer 25 Feb 2009 - 10:19

Delle due l'una:
1) ti becchi un cazziatone da MaG perchè gli elefanti a Massilia non si sono mai visti (e quindi sei OT)
2) hai messo qualche additivo all'ultima sigaretta che ti sei rollata...e allora puoi vedere elefanti, ippopotami a pois, rinoceronti a quadrettini e del cazziatone di MaG manco te ne accorgi!
Massilia - Pagina 2 198367 Massilia - Pagina 2 198367 Massilia - Pagina 2 198367
Ciao! Massilia - Pagina 2 502127
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Apr 2009 - 22:34

con Massilia non ne esco viva.... e cmq sicuarmaente dimagrita..... Massilia - Pagina 2 106381 manca sempre cibooooooooooooooooooooooooo

forse c'è qualche accorgimento da prendere... forse è meglio che apra un topic a parte......
ora devo scappare ma più tardi vi lascerò un sacco di domandine perchè qui si fa veramente la fame................
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Apr 2009 - 22:43

Intanto potresti scaricare dal sito le partite giocate da altri in modo da avere un'indicazione di massima di come affrontare l'urbanizzazione Massilia - Pagina 2 953528
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Igh igh!   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeMar 28 Apr 2009 - 4:00

BWAHAHAHAH! Vitellio sei GRANDE! Ti affido la saga di POST che tanto prima che mi ci fanno rimettere... Uff!
P.S. Resto disponibile per rimuovere il presente commento, qualora giudicato OT. Amen.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeGio 30 Apr 2009 - 0:48

Antigone ha scritto:
con Massilia non ne esco viva.... e cmq sicuarmaente dimagrita..... Massilia - Pagina 2 106381 manca sempre cibooooooooooooooooooooooooo................

Oltre a concordare con il consiglio di MaG resto disponibile per un'analisi della tua città!

Saga di POST? confused
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 1 Mag 2009 - 20:02

Già... dove sta a "saga"? Massilia - Pagina 2 136536 non la vedo.... Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeSab 2 Mag 2009 - 4:46

La saga di Post è stata ripost in un post mai postato. Al posto tuo mi riapposterei... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mag 2009 - 6:47

Una domanda su questa odiatissima città.......:

i soldi ad un certo punto cominciano a diminuire gradualmente?

Mi spiego meglio: io riesco ad accumulare un pò di soldi fino ad un certo punto, poi inizia la discesa graduale e inevitabile.... quindi se non termino la mappa in fretta (e ovviamente non succede) perdo sempre perchè vado in debito.

Il motivo l'ho trovato: è l'olio.... gli abitanti lo usano quasi tutto e non posso più esportarlo in gran quantità, idem per le vettovaglie... voi come fate? Ho visto mappe con 200.000 denari......... Shocked ma com'è possibile?

Help!!!!
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mag 2009 - 6:57

Francamente non ti so dire perché anch'io in questa città ho avuto seri problemi di soldi, principalmente perché con il tempo Roma arriva a pagare ai suoi cittadini 45 denari o più mi sembra e devi alzare anche te per non fare incazzare i tuoi...
Ho risolto solo a fine partita con la creazione dell'isolato patrizio.
Nel frattempo usavo un trucco davvero sporco: prima della fine del mese mettevo le tasse al 25% e i salari a 0 denari, così con il passaggio fra un mese e l'altro guadagnavo migliaia di crediti (e subito dopo mi affrettavo a rimettere tutto normale, se no vedevo i cittadini armarsi di torce... E non per accendere un barbecue...) Massilia - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mag 2009 - 10:04

Per la cronaca, ho trovato Massilia di una noia inenarrabile ed è stata la città di carriera che ho più odiato (o meno amato se preferisci).
Non farti ingannare da mappe terminate con centinaia di migliaia di denari perché non è possibile determinare il grado di difficoltà con il quale si è giocato Exclamation è inevitabile che le spese salgano con l'evolversi della popolazione ed il livello delle case e, come giustamente faceva notare C.B., per riequilibrare gli incassi è consigliabile attirare la classe patrizia per tassarla (spennarla) senza pietà Massilia - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mag 2009 - 10:25

Concordo con MaG sulla noiosità di Massilia.
Per quanto riguarda l'olio ti ricordo che non è necessario che tu lo distribuisca in tutta la città. Se sviluppi al massimo un isolato patrizio il suo contributo alla prosperità è talmente elevato che ti puoi permettere una città un po' squilibrata con isolati decisamente meno sviluppati.
Ho concluso Massilia con 4 isolati plebei doppi 9x18 di cui uno al livello di casa grande, due a livello di isulae mediae, uno a livello di insula grande, più un isolato singolo per fare abitanti su case piccole. L'olio era riservato solo all'isolato patrizio, all'isolato su insulae grandi e ad un solo isolato su insulae medie (forse avevo in mente di farlo evolvere). I 6 palazzi di lusso consentivano una prosperità di 92. E' evidente che l'apporto dei fannulloni tracannatori di vino sulla qualità della vita è decisivo.

C.B. a tuo confronto Vlad l'impalatore è uno zucchero! Massilia - Pagina 2 198367 Massilia - Pagina 2 198367
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mag 2009 - 11:25

non riesco nemmeno a rendere stabile il quartiere patrizio, proprio no..... chissà perchè.... manca sempre qualcosa: tipo amncano vettovaglie e il magazzino è pieno... bo..... ho messo 4 mercati per un isolato doppio, non capisco proprio....

il trucco delle tasse è ottimo... non ci avevo proprio pensato...... però uf, bisognerebbe riuscire senza e io lo trovo impossibile... penso addirittura che sia impostato su normale la difficoltà....

probabilmente il quartiere patrizio che non funzia mi rovina anche le entrate con le tasse... cavolo.....



Grazie per le dritte!!!
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Mag 2009 - 5:18

Vitellio Tonnatus ha scritto:

C.B. a tuo confronto Vlad l'impalatore è uno zucchero! Massilia - Pagina 2 198367 Massilia - Pagina 2 198367
Massilia - Pagina 2 106381 ...

Ah, sì, comunque giocavo con il molto difficile, boh, sarà stato per quello che i quattrini mancavano di fisso...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Massilia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Massilia   Massilia - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Massilia
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» poker a massilia (campagna amministrativa)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: