Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Corpi di guardia

Andare in basso 
+10
ksajural
C.B.
wilhelm
dgb71
Luxius
Lupo
chirone
MaG
Vitellio Tonnatus
Marcio Sfigato
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMer 9 Apr 2008 - 2:36

Ho notato una cosa che forse era gia' stranota a tutti, ma voglio dirla lo stesso. I corpi di guardia bloccano il passaggio dei "camminatori" senza destinazione fissa. Quindi sono ottimi per evitare che i prestatori di servizi se ne vadano a zonzo fuori dell'anello che devono servire. Giusto? Pero' questo funziona solo se il corpo di guardia viene piazzato prima, quando si traccia lo scheletro dell'isolato, quando cioe' nessuno dei potenziali "passanti" e' gia' transitato in quel punto. Altrimenti, se la strada si chiude dopo (quando ad esempio c'e' gia' il teatro, la biblioteca, i bagni, ecc.), il blocco non funziona piu'. È cosi' o e' una mia impressione?
Ciao. Marcio Sfigato Question


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMer 9 Apr 2008 - 4:54

Mi sembra di ricordare (vedi Mosè) che alcuni dei camminatori senza destinazione fissa, e fra questi i bibliotecari e gli attori, non siano limitati nel loro vagare dai corpi di guardia.
Ho notato invece che i domatori di leoni abbandonano l'anello stradale se esiste un by pass formato da giardini che gli consente di accorciare il percorso
Per evitare questo inconveniente, che in un isolato patrzio mi faceva devolvere gli edifici, ho dovuto sostituire i giardini costruiti a ridosso dell'anello con statue piccole, costringendo i pigri domatori al percorso corretto.

Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMer 9 Apr 2008 - 5:08

Purtroppo, a scapito della regola aurea " Vietato calpestare le aiuole", i nostri cittadini le calpestano eccome, e i giardini diventano quasi come le strade. Percio' non vanno mai messi tra un isolato e l'altro, perche' creano pericolosi collegamenti. Per quanto riguarda attori e bibliotecari, mi sembra proprio che se chiudo la strada prima del loro "ingaggio", poi non passano... magari mi sbaglio... Suspect


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMer 9 Apr 2008 - 8:46

Oh bella, di questo, se fosse vero, proprio non me ne sono mai accorto... i corpi di guardia dovrebbero fermare tutti i camminatori senza destinazione precisa. Comunque il sistema per verificare dovrebbe essere semplice, basta usare le tabelle seguendo i camminatori sospetti. :study:
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeDom 13 Apr 2008 - 22:32

È quello che ho fatto: al di fuori del percorso corretto non c'e' nessuno che non deve esserci. Soltanto se un lembo di un teatro o di una biblioteca o altro tocca un tratto di strada esterno, allora puo' capitare che il camminatore esca dalla parte sbagliata e se ne vada a dirazzare per campi...


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeDom 13 Apr 2008 - 22:35

A naso direi che hai scovato un bug del programma drunken
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 15 Apr 2008 - 6:59

Forse sì, e comunque se è un bug basta fare come ho visto, dal momento che i corpi di guardia, messi prima, funzionano! Un'altra cosa strana mi è capitata ieri a Tingis. Ho fatto passare un nuovo tratto di acquedotto rasente un isolato per prolungarlo vesro una zona non servita. Il percorso lambiva (ovviamente dall'esterno) un anfiteatro. Poco dopo il quartiere ha cominciato a decadere, con il motivo che alcune case non erano più servite dall'anfiteatro. Da notare che l'acquedotto non interferiva assolutamente con il percorso, e non c'erano gladiatori in giro dove non dovevano... Appena l'ho tolto, facendolo passare altrove, è tornato tutto a posto... Mah! silent


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 0:44

Altra cosa strana, forse un altro bug, non lo so. Si sa che le torri, per essere attive, cioè per avere sentinelle e soprattutto balestre, devono essere collegate costantemente alla caserma. Ora, a Lutetia dove mi trovo, ho costruito due tratti di mura su due lati esterni della mappa, a fronteggiare i punti d'attacco nemico. Entrambi sono collegati alla caserma da tratti di strada più o meno contorti, che comunque non interferiscono in nessun caso con gli isolati. E funziona tutto bene. Ora, rendendomi conto che uno dei due tratti di mura è diventato inutile, visto che in dieci anni di gioco da quella parte è arrivato solo il primo attacco, e gli altri tutti dall'altra, ho interrotto la strada. Bene, le torri continuano a funzionare... Bug? Funzionano perché ci sono comunque altre torri servite dalla caserma? C'è un effetto-memoria che conserva la funzionalità? Mistero... Comunque non mi lamento e me le tengo... :lol:
Ciao a tutti. Marcio Sfigato


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 7:54

Forse le guardie, non trovando più la strada per andarsene, sono costrette a rimanere al loro posto Corpi di guardia 43747
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeSab 26 Apr 2008 - 7:58

Eh, eh... MaG..ari! In effetti dopo un po' sono sparite, come è giusto. Ma hanno resistito un bel po'. Fortunatamente i nemici da quella parte non arrivano più. E comunque, le torri le ho lasciate, hai visto mai... Suspect


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeDom 27 Apr 2008 - 20:02

Avranno resistito fino all'esaurimento del cibo ingurgitato in precedenza... se provi ad inviare qualcuno per verificare l'interno delle torri ci trovera gli scheletri delle guardie morte di stenti lol!
Torna in alto Andare in basso
chirone
Civis
Civis



Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 47
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 08.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: corpi di guardia come blocchi stradali   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 3:30

"Cari colleghi costruttori"...questo tema è stato il mio primo problema appena ho iniziato a giocare a caesar 3...prima di questo gioco ho giocato a zeus...li per fermare i camminatori, ci sono i blocchi stradali, dei veri e propri blocchi, che impediscono ai lavoratori di uscire dal "quartiere" costruito...cosi gli ingegneri, le donne del mercato, gli attori ecc. girano nel settore chiuso da questi blocchi e quindi nessuno si disperde...al max si vedranno le donne del mercato uscire per rifornirsi dal granaio..o gli attori entrare nel quartiere perche magari la scuola di recitazione è fuori dal settore cittadino..in caesar 3 tutto mi sembrava piu difficile perche non conoscevo l'utilità dei corpi di guardia..li usavo solo per le mura e basta...leggendo gli scritti di mosè e chiedendo informazioni a Lupo...ho notato che i corpi di guardia sono dei veri e propri blocchi stradali..un po ingombranti, ma davvero utili..posso asserire, dopo aver provato innumerevoli volta a fare e rifare le mappe militari, che i corpi di guardia non fanno uscire i cittadini(reclutatori) ne i lavoratori come attori, prefetti ingegneri, donne del mercato ecc. e le case non subiscono il degrado..infine posso dire che non è importante il momento in cui si pongono i c.di g., l'importante è che non ci siamo vie di fuga tra il nostro quartiere e le zone esterne. a presto...chirone!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 4:16

Come giustamente hai notato, in Zeus e in Faraon ci sono i blocchi mentre in Caesar III, che è meno recente, si usa sfruttare i corpi di guardia per bloccare i cosiddetti "camminatori senza meta definita". Circa l'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi. Un altro sistema per evitare di disperdere i distributori di servizi è quello di... interrompere la strada :lol: ma, ovviamente, è una pratica che va attentamente studiata.
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 5:55

Chirone scusa se ti ho cambiato il colore ma il blu scelto da te... mi uccide gli occhi. Chiedo scusa ma sono un po' "discromico" e faccio fatica veramente... grazie per la pazienza... Corpi di guardia 871300
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 7:48

Avevo provato a tagliare completamente l'isolato dalla zona delle fattorie (sempre facendo esperimenti con Valentia...), come ha detto MaG, utilizzando il sistema di "ricevimento merci" dei magazzini: cioè nella zona delle fattorie mettevo un magazzino, e ne mettevo un altro nell'isolato per far ricevere il grano...
Non ha funzionato per niente!!! affraid

Sinceramente non ricordo come mai non funzionasse, ma quando giocherò di nuovo vi terrò aggiornati.
Ciao Luxius
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 8:50

MaG ha scritto:
Circa l'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi.
Tornando sui corpi di guardia, dopo verifica d'obbligo, posso affermare senza timore di smentite che i corpi di guardia, come del resto le torri, risultano poco graditi dai coloni romani. Meglio quindi prevederne la costruzione ad una certa distanza dalle case e/o abbondare con piazze, statue, giardini & Co. Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 9:23

Sì, anche se poi non è sempre così... Le case dicono che non possono evolvere se c'è il corpo di guardia. Poi alcune si bloccano, altre evolvono, nonostante la vicinanza, senza né statue né altro... A volte è davvero difficile capire cosa voglioni 'sti abitanti... Manco parlassero in latino! :1_grin.gif:
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 20:06

Vediamo se ho capito bene Luxius... hai un magazzino in una zona che deve ricevere una merce da un'altro magazzino che non è collegato con il primo tramite la strada?
Se non funziona potrebbe essere che:
- il magazzino che riceve o che deve cedere non ha manodopera bastante
- il magazzino che deve cedere è impostato per errore su "ricevimento"
- il magazzino che deve ricevere è impostato per errore su non accettare quel tipo di merce

sono solo ipotesi... non mi viene in mente altro per il momento... Corpi di guardia 621675
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
chirone
Civis
Civis



Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 47
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 08.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 22:44

[quote=\"MaG\"]Come giustamente hai notato, in Zeus e in Faraon ci sono i blocchi mentre in Caesar III, che è meno recente, si usa sfruttare i corpi di guardia per bloccare i cosiddetti \"camminatori senza meta definita\". Circa l\'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi. Un altro sistema per evitare di disperdere i distributori di servizi è quello di... interrompere la strada :lol: ma, ovviamente, è una pratica che va attentamente studiata.[/quote]

MaG ti confermo: i corpi di guardia hanno un effetto negativo sulle case per cui sarà premura del giocatore affiancare ad esso delle statue piccole..consiglio le statue perche i giardini potrebbero essere una via di fuga per i camminatori..[left]
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
chirone
Civis
Civis



Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 47
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 08.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeLun 19 Mag 2008 - 22:47

Lupo ha scritto:
Chirone scusa se ti ho cambiato il colore ma il blu scelto da te... mi uccide gli occhi. Chiedo scusa ma sono un po' "discromico" e faccio fatica veramente... grazie per la pazienza... Corpi di guardia 871300

Lupo, sono io che devo chiedere scusa a te e a tutti per il colore utilizzato..scusate ancora..
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 20 Mag 2008 - 2:14

Lupo ha scritto:
Vediamo se ho capito bene Luxius... hai un magazzino in una zona che deve ricevere una merce da un'altro magazzino che non è collegato con il primo tramite la strada?
Se non funziona potrebbe essere che:
- il magazzino che riceve o che deve cedere non ha manodopera bastante
- il magazzino che deve cedere è impostato per errore su "ricevimento"
- il magazzino che deve ricevere è impostato per errore su non accettare quel tipo di merce

sono solo ipotesi... non mi viene in mente altro per il momento...
Corpi di guardia 621675
Non non era niente di tutto questo...tu prova a fare questo "esperimento": se non sbaglio il magazzino si riempiva finchè non c'era un granaio, poi anche se si riempiva il granaio il magazzino rimaneva vuoto...
Per ora ti dico questo ma non ricordo veramente cosa succedesse...farò prove anch'io Corpi di guardia 510702
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 20 Mag 2008 - 2:31

Mi sembra alquanto strano... il magazzino si riempie quando il granaio è pieno... sicuro che il granaio fosse pieno pieno? Mi manderesti il file .sav dove succede quello che dici? Sono curioso di vederlo... Question
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 20 Mag 2008 - 2:43

Eh penso che mi chiedi troppo!!!
I salvataggi li ho eliminati molto tempo fa...
Ora che finisco i miei compiti faccio qualcosa! :study: Corpi di guardia 778855
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 20 Mag 2008 - 6:33

Ho provato a ricostruire quella struttura di strade, e questa volta ha funzionato.
Però c'era un problema: i magazzini che ricevevano il grano arrivavano al massimo a 8 unità contenute e non scendevano mai sotto le 4; di conseguenza il granaio al quale forniva il cibo era continuamente vuoto. Quindi ho provato a costruire un magazzino come sbarramento tra la strada delle fattorie e l'isolato (il magazzino si trovava tra le due strade), ma in questo caso i carri uscivano solo da un lato.
Allora mi è venuta un'idea...Avete presente quell'angolino del magazzino dal quale escono i carrettieri? Bene. Ho costruito due strade staccate, ma che toccavano entrambe quella casella: una era collegata alle fattorie e l'altra all'isolato. Dopodiché ho edificato un bel granaio e...Ha funzionato! Il granaio si è riempito di grano prelevato dal magazzino, che continuava a riempirsi a sua volta grazie alle fattorie.
In questo modo, nelle mappe prive di corpi di guardia, i camminatori senza meta non rischieranno di capitare negli insidiosi cunicoli delle fattorie e delle industrie!
Potrebbe essere un’aggiunta alla “teoria della classificazione”, in modo da avere mercanti che raccolgono solo due o tre tipi di merci e che non escono mai fuori dall’isolato!!! Very Happy

Ciao Luxius

PS: Lupo, ti ho già inviato un file .sav (sempre della mia amata Valentia!!), con una bozza di questa struttura. Dimmi che ne pensi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitimeMar 20 Mag 2008 - 8:29

questa sì che è una bella dritta.....la proverò immediatamente....il che significa che con i miei tempi la prova la farò tra un mesetto o due Corpi di guardia 43747 Corpi di guardia 636635
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Corpi di guardia Empty
MessaggioTitolo: Re: Corpi di guardia   Corpi di guardia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Corpi di guardia
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le strutture di Caesar III-
Vai verso: