| Corpi di guardia | |
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+10ksajural C.B. wilhelm dgb71 Luxius Lupo chirone MaG Vitellio Tonnatus Marcio Sfigato 14 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Corpi di guardia Mer 9 Apr 2008 - 2:36 | |
| Ho notato una cosa che forse era gia' stranota a tutti, ma voglio dirla lo stesso. I corpi di guardia bloccano il passaggio dei "camminatori" senza destinazione fissa. Quindi sono ottimi per evitare che i prestatori di servizi se ne vadano a zonzo fuori dell'anello che devono servire. Giusto? Pero' questo funziona solo se il corpo di guardia viene piazzato prima, quando si traccia lo scheletro dell'isolato, quando cioe' nessuno dei potenziali "passanti" e' gia' transitato in quel punto. Altrimenti, se la strada si chiude dopo (quando ad esempio c'e' gia' il teatro, la biblioteca, i bagni, ecc.), il blocco non funziona piu'. È cosi' o e' una mia impressione? Ciao. Marcio Sfigato
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:43 - modificato 1 volta. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 9 Apr 2008 - 4:54 | |
| Mi sembra di ricordare (vedi Mosè) che alcuni dei camminatori senza destinazione fissa, e fra questi i bibliotecari e gli attori, non siano limitati nel loro vagare dai corpi di guardia. Ho notato invece che i domatori di leoni abbandonano l'anello stradale se esiste un by pass formato da giardini che gli consente di accorciare il percorso Per evitare questo inconveniente, che in un isolato patrzio mi faceva devolvere gli edifici, ho dovuto sostituire i giardini costruiti a ridosso dell'anello con statue piccole, costringendo i pigri domatori al percorso corretto.
Ciao a tutti | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 9 Apr 2008 - 5:08 | |
| Purtroppo, a scapito della regola aurea " Vietato calpestare le aiuole", i nostri cittadini le calpestano eccome, e i giardini diventano quasi come le strade. Percio' non vanno mai messi tra un isolato e l'altro, perche' creano pericolosi collegamenti. Per quanto riguarda attori e bibliotecari, mi sembra proprio che se chiudo la strada prima del loro "ingaggio", poi non passano... magari mi sbaglio...
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 9 Apr 2008 - 8:46 | |
| Oh bella, di questo, se fosse vero, proprio non me ne sono mai accorto... i corpi di guardia dovrebbero fermare tutti i camminatori senza destinazione precisa. Comunque il sistema per verificare dovrebbe essere semplice, basta usare le tabelle seguendo i camminatori sospetti. :study: | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Dom 13 Apr 2008 - 22:32 | |
| È quello che ho fatto: al di fuori del percorso corretto non c'e' nessuno che non deve esserci. Soltanto se un lembo di un teatro o di una biblioteca o altro tocca un tratto di strada esterno, allora puo' capitare che il camminatore esca dalla parte sbagliata e se ne vada a dirazzare per campi...
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Dom 13 Apr 2008 - 22:35 | |
| A naso direi che hai scovato un bug del programma | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 15 Apr 2008 - 6:59 | |
| Forse sì, e comunque se è un bug basta fare come ho visto, dal momento che i corpi di guardia, messi prima, funzionano! Un'altra cosa strana mi è capitata ieri a Tingis. Ho fatto passare un nuovo tratto di acquedotto rasente un isolato per prolungarlo vesro una zona non servita. Il percorso lambiva (ovviamente dall'esterno) un anfiteatro. Poco dopo il quartiere ha cominciato a decadere, con il motivo che alcune case non erano più servite dall'anfiteatro. Da notare che l'acquedotto non interferiva assolutamente con il percorso, e non c'erano gladiatori in giro dove non dovevano... Appena l'ho tolto, facendolo passare altrove, è tornato tutto a posto... Mah!
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:44 - modificato 1 volta. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Sab 26 Apr 2008 - 0:44 | |
| Altra cosa strana, forse un altro bug, non lo so. Si sa che le torri, per essere attive, cioè per avere sentinelle e soprattutto balestre, devono essere collegate costantemente alla caserma. Ora, a Lutetia dove mi trovo, ho costruito due tratti di mura su due lati esterni della mappa, a fronteggiare i punti d'attacco nemico. Entrambi sono collegati alla caserma da tratti di strada più o meno contorti, che comunque non interferiscono in nessun caso con gli isolati. E funziona tutto bene. Ora, rendendomi conto che uno dei due tratti di mura è diventato inutile, visto che in dieci anni di gioco da quella parte è arrivato solo il primo attacco, e gli altri tutti dall'altra, ho interrotto la strada. Bene, le torri continuano a funzionare... Bug? Funzionano perché ci sono comunque altre torri servite dalla caserma? C'è un effetto-memoria che conserva la funzionalità? Mistero... Comunque non mi lamento e me le tengo... :lol: Ciao a tutti. Marcio Sfigato
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:45 - modificato 1 volta. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Sab 26 Apr 2008 - 7:54 | |
| Forse le guardie, non trovando più la strada per andarsene, sono costrette a rimanere al loro posto | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Sab 26 Apr 2008 - 7:58 | |
| Eh, eh... MaG..ari! In effetti dopo un po' sono sparite, come è giusto. Ma hanno resistito un bel po'. Fortunatamente i nemici da quella parte non arrivano più. E comunque, le torri le ho lasciate, hai visto mai...
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Mer 25 Feb 2009 - 3:45 - modificato 1 volta. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Dom 27 Apr 2008 - 20:02 | |
| Avranno resistito fino all'esaurimento del cibo ingurgitato in precedenza... se provi ad inviare qualcuno per verificare l'interno delle torri ci trovera gli scheletri delle guardie morte di stenti | |
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chirone Civis
Numero di messaggi : 47 Età : 46 Località : Bari Data d'iscrizione : 08.01.08
| Titolo: corpi di guardia come blocchi stradali Lun 19 Mag 2008 - 3:30 | |
| "Cari colleghi costruttori"...questo tema è stato il mio primo problema appena ho iniziato a giocare a caesar 3...prima di questo gioco ho giocato a zeus...li per fermare i camminatori, ci sono i blocchi stradali, dei veri e propri blocchi, che impediscono ai lavoratori di uscire dal "quartiere" costruito...cosi gli ingegneri, le donne del mercato, gli attori ecc. girano nel settore chiuso da questi blocchi e quindi nessuno si disperde...al max si vedranno le donne del mercato uscire per rifornirsi dal granaio..o gli attori entrare nel quartiere perche magari la scuola di recitazione è fuori dal settore cittadino..in caesar 3 tutto mi sembrava piu difficile perche non conoscevo l'utilità dei corpi di guardia..li usavo solo per le mura e basta...leggendo gli scritti di mosè e chiedendo informazioni a Lupo...ho notato che i corpi di guardia sono dei veri e propri blocchi stradali..un po ingombranti, ma davvero utili..posso asserire, dopo aver provato innumerevoli volta a fare e rifare le mappe militari, che i corpi di guardia non fanno uscire i cittadini(reclutatori) ne i lavoratori come attori, prefetti ingegneri, donne del mercato ecc. e le case non subiscono il degrado..infine posso dire che non è importante il momento in cui si pongono i c.di g., l'importante è che non ci siamo vie di fuga tra il nostro quartiere e le zone esterne. a presto...chirone!! | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 4:16 | |
| Come giustamente hai notato, in Zeus e in Faraon ci sono i blocchi mentre in Caesar III, che è meno recente, si usa sfruttare i corpi di guardia per bloccare i cosiddetti "camminatori senza meta definita". Circa l'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi. Un altro sistema per evitare di disperdere i distributori di servizi è quello di... interrompere la strada :lol: ma, ovviamente, è una pratica che va attentamente studiata. | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 5:55 | |
| Chirone scusa se ti ho cambiato il colore ma il blu scelto da te... mi uccide gli occhi. Chiedo scusa ma sono un po' "discromico" e faccio fatica veramente... grazie per la pazienza... | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 7:48 | |
| Avevo provato a tagliare completamente l'isolato dalla zona delle fattorie (sempre facendo esperimenti con Valentia...), come ha detto MaG, utilizzando il sistema di "ricevimento merci" dei magazzini: cioè nella zona delle fattorie mettevo un magazzino, e ne mettevo un altro nell'isolato per far ricevere il grano... Non ha funzionato per niente!!! Sinceramente non ricordo come mai non funzionasse, ma quando giocherò di nuovo vi terrò aggiornati. Ciao Luxius | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 8:50 | |
| - MaG ha scritto:
- Circa l'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi.
Tornando sui corpi di guardia, dopo verifica d'obbligo, posso affermare senza timore di smentite che i corpi di guardia, come del resto le torri, risultano poco graditi dai coloni romani. Meglio quindi prevederne la costruzione ad una certa distanza dalle case e/o abbondare con piazze, statue, giardini & Co. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 9:23 | |
| Sì, anche se poi non è sempre così... Le case dicono che non possono evolvere se c'è il corpo di guardia. Poi alcune si bloccano, altre evolvono, nonostante la vicinanza, senza né statue né altro... A volte è davvero difficile capire cosa voglioni 'sti abitanti... Manco parlassero in latino! :1_grin.gif: | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 20:06 | |
| Vediamo se ho capito bene Luxius... hai un magazzino in una zona che deve ricevere una merce da un'altro magazzino che non è collegato con il primo tramite la strada? Se non funziona potrebbe essere che: - il magazzino che riceve o che deve cedere non ha manodopera bastante - il magazzino che deve cedere è impostato per errore su "ricevimento" - il magazzino che deve ricevere è impostato per errore su non accettare quel tipo di merce sono solo ipotesi... non mi viene in mente altro per il momento... | |
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chirone Civis
Numero di messaggi : 47 Età : 46 Località : Bari Data d'iscrizione : 08.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 22:44 | |
| [quote=\"MaG\"]Come giustamente hai notato, in Zeus e in Faraon ci sono i blocchi mentre in Caesar III, che è meno recente, si usa sfruttare i corpi di guardia per bloccare i cosiddetti \"camminatori senza meta definita\". Circa l\'influenza sulla desiderabilità dei corpi di guardia credo di non sbagliarmi che, al contrario delle mura, la influenzino negativamente ma per precauzione mi riservo di verificare più tardi. Un altro sistema per evitare di disperdere i distributori di servizi è quello di... interrompere la strada :lol: ma, ovviamente, è una pratica che va attentamente studiata.[/quote] MaG ti confermo: i corpi di guardia hanno un effetto negativo sulle case per cui sarà premura del giocatore affiancare ad esso delle statue piccole..consiglio le statue perche i giardini potrebbero essere una via di fuga per i camminatori..[left] | |
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chirone Civis
Numero di messaggi : 47 Età : 46 Località : Bari Data d'iscrizione : 08.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Lun 19 Mag 2008 - 22:47 | |
| - Lupo ha scritto:
- Chirone scusa se ti ho cambiato il colore ma il blu scelto da te... mi uccide gli occhi. Chiedo scusa ma sono un po' "discromico" e faccio fatica veramente... grazie per la pazienza...
Lupo, sono io che devo chiedere scusa a te e a tutti per il colore utilizzato..scusate ancora.. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 20 Mag 2008 - 2:14 | |
| - Lupo ha scritto:
- Vediamo se ho capito bene Luxius... hai un magazzino in una zona che deve ricevere una merce da un'altro magazzino che non è collegato con il primo tramite la strada?
Se non funziona potrebbe essere che: - il magazzino che riceve o che deve cedere non ha manodopera bastante - il magazzino che deve cedere è impostato per errore su "ricevimento" - il magazzino che deve ricevere è impostato per errore su non accettare quel tipo di merce
sono solo ipotesi... non mi viene in mente altro per il momento... Non non era niente di tutto questo...tu prova a fare questo "esperimento": se non sbaglio il magazzino si riempiva finchè non c'era un granaio, poi anche se si riempiva il granaio il magazzino rimaneva vuoto... Per ora ti dico questo ma non ricordo veramente cosa succedesse...farò prove anch'io | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 20 Mag 2008 - 2:31 | |
| Mi sembra alquanto strano... il magazzino si riempie quando il granaio è pieno... sicuro che il granaio fosse pieno pieno? Mi manderesti il file .sav dove succede quello che dici? Sono curioso di vederlo... | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 20 Mag 2008 - 2:43 | |
| Eh penso che mi chiedi troppo!!! I salvataggi li ho eliminati molto tempo fa... Ora che finisco i miei compiti faccio qualcosa! :study: | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 20 Mag 2008 - 6:33 | |
| Ho provato a ricostruire quella struttura di strade, e questa volta ha funzionato. Però c'era un problema: i magazzini che ricevevano il grano arrivavano al massimo a 8 unità contenute e non scendevano mai sotto le 4; di conseguenza il granaio al quale forniva il cibo era continuamente vuoto. Quindi ho provato a costruire un magazzino come sbarramento tra la strada delle fattorie e l'isolato (il magazzino si trovava tra le due strade), ma in questo caso i carri uscivano solo da un lato. Allora mi è venuta un'idea...Avete presente quell'angolino del magazzino dal quale escono i carrettieri? Bene. Ho costruito due strade staccate, ma che toccavano entrambe quella casella: una era collegata alle fattorie e l'altra all'isolato. Dopodiché ho edificato un bel granaio e...Ha funzionato! Il granaio si è riempito di grano prelevato dal magazzino, che continuava a riempirsi a sua volta grazie alle fattorie. In questo modo, nelle mappe prive di corpi di guardia, i camminatori senza meta non rischieranno di capitare negli insidiosi cunicoli delle fattorie e delle industrie! Potrebbe essere un’aggiunta alla “teoria della classificazione”, in modo da avere mercanti che raccolgono solo due o tre tipi di merci e che non escono mai fuori dall’isolato!!! Ciao Luxius PS: Lupo, ti ho già inviato un file .sav (sempre della mia amata Valentia!!), con una bozza di questa struttura. Dimmi che ne pensi. | |
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dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
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| Titolo: Re: Corpi di guardia | |
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