| Corpi di guardia | |
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+10ksajural C.B. wilhelm dgb71 Luxius Lupo chirone MaG Vitellio Tonnatus Marcio Sfigato 14 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 23 Set 2009 - 9:22 | |
| - Marcio Sfigato ha scritto:
- ...la gente entra da uno degli archi ed esce da un altro, e soprattutto, non si sa perche', possono passare anche di lato...
forse il problema che citi è causato da giardini piazzati poco opportunamente ai lati del Corpo di Guardia. Prova a sostituirli con statue piccole. | |
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Ema Trinacrica Quaestor
Numero di messaggi : 278 Età : 40 Località : Messina Data d'iscrizione : 16.09.09
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 23 Set 2009 - 20:28 | |
| no, niente giardini. Avevo letto nei precedenti post che bisognava evitare di metterli in prossimità dei corpi. Marcio, ho riflettuto su quello che hai scritto, che la gente può passare anche di lato: ho notato che in un corpo di g. , subito dopo averlo messo è spuntato un mezzo cerchio di strada anche ai lati di esso. Ho subito provveduto a cancellare con la pala. Può essere questo il motivo? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 23 Set 2009 - 21:08 | |
| Si, il corpo di guardia genera quei tratti di strada proprio perche' in realta' e' un incrocio: avrai fatto caso che, dopo averli cancellati, dopo un poco ricompaiono. L'unico modo e' bloccare uno dei due archi di ingresso con una statua piccola o con una struttura di un tile (prefettura, ingegnere, clinica o barbiere). I lati invece e' meglio lasciarli liberi, a meno che non si voglia utilizzarli per ragioni di spazio. | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Gio 24 Set 2009 - 3:57 | |
| Altre strutture che generano strada, e nella fattispecie incroci, sono i granai... la cosa migliore sarebbe metterli sulla strada e non vicino ad essa | |
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dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 25 Set 2009 - 5:23 | |
| - Lupo ha scritto:
- Altre strutture che generano strada, e nella fattispecie incroci, sono i granai... la cosa migliore sarebbe metterli sulla strada e non vicino ad essa
Raramente li metto al posto della strada per un semplice motivo... Se un omino incrocia un granaio durante il suo cammino, vi si troverà all'interno e dotrà scegliere tra ben tre strade (!) e probabilmente girerà per tutto il granaio prima di uscire, solitamente dal lato sbagliato. :8_grim.gif: Se si mettono ai lati della strada, invece, si avrà il 50% di possibilità che non inizi a gironzolare per tutto il granaio proseguendo diritto... Per il discorso di Marcio, concordo con il fatto che i cittadini possano passare anche attraverso il corpo di guardia e non semplicemente sotto... Tuttavia finchè non escono dai 4 tiles del portale il suo effetto permane, quindi non è un problema. Fra l'altro quando passano attraverso le mura del portale significa che vogliono risparmiare tempo tagliando qualche quadratino di strada, quindi ben venga... Certo il problema è quando iniziano a passare sui giardini... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 25 Set 2009 - 5:29 | |
| - C.B. ha scritto:
... Certo il problema è quando iniziano a passare sui giardini... Perchè un problema? Sui giardini mi risulta passino solo quelli che immigrano nella nostra città e i carrettieri dei magazzini. Forse anche i "vigiles nocturni" quando corrono a spegnere gli incendi, ma i cittadini ed i portatori di servizi non ho mai fatto caso... | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 25 Set 2009 - 5:41 | |
| Sì, Lupo, se un giardino è adiacente all'anello stradale, i camminatori lo considerano come una strada e se ne vanno per campi... Evidentemente non c'è un divieto di calpestare le aiuole... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 25 Set 2009 - 5:47 | |
| Per i nostri cittadini i giardini sono identici alle strade, purtroppo; basta che una fila di giardinetti parta da una strada e si congiunga con un'altra e vi transiteranno senza scrupoli, quindi meglio farci l'occhio evitando il problema con le statue piccole. Il vantaggio dei giardini rispetto alle statuette è che non intaccano il limite massimo di strutture (il cosiddetto "limite di dati"), come pure le strade e le macerie (forse anche le rovine in fiamme, ma non ne sono sicuro). Tutte le altre strutture lo intaccano... :8_grim.gif: | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Pignolo Ven 25 Set 2009 - 6:35 | |
| Occhio C.B. che i giardini vengono considerati strade solo dai cittadini con meta. E in questa categoria rientrano anche i cittadini originariamente senza meta che rientrano ai loro edifici (acquisendo quindi una destinazione). | |
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 25 Set 2009 - 8:15 | |
| - Servius Sertorius ha scritto:
- Occhio C.B. che i giardini vengono considerati strade solo dai cittadini con meta. E in questa categoria rientrano anche i cittadini originariamente senza meta che rientrano ai loro edifici (acquisendo quindi una destinazione).
Credevo che i giardini fossero considerati al pari delle strade... Beh meglio così, possono servire per creare scorciatoie per i carrettieri senza mettere a repentaglio la reperibilità di manodopera aggiungendo nuovi incroci. Grazie per la precisazione. | |
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Enomis Aurelius Civis
Numero di messaggi : 7 Età : 35 Località : Salento Data d'iscrizione : 30.08.09
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 6 Ott 2009 - 11:57 | |
| Ave al foro. Magari è una domanda stupida, ma comunque... Sappiamo tutti che i corpi di guardia svolgono una funzione direi determinante nello sviluppo dei diversi isolati. Ma in una mappa pacifica? Quando non è disponibile la costruzione dei suddetti edifici, come ovviate al problema ? | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 6 Ott 2009 - 16:41 | |
| Personalmente, come ho avuto modo di chiarire in altre occasioni, uso pochissimo i corpi di guardia anzi, fino ad un paio di anni fam ero convinto che tuttii gli isolati dovessero essere collegati tra loro, perfino gli ingressi e le uscite dalla mappa collegavo per evitare che i miei (futuri o ex) cittadini si sporcassero le suole trainando il loro carretto in fuori strada. Mai avuto problemi e quasi mai ho sentito la necessità di utilizzarli. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mar 6 Ott 2009 - 20:49 | |
| Ho sempre costruito utilizzando gli isolati separati e quindi i corpi di guardia a me servono soprattutto per separare la zona residenziale dell'isolato da quella agricolo/industriale (i camminatori senza meta rstano sul'anello). La zona agricolo/industriale può così adattarsi meglio al territorio non essendoci problemi di fornitua di servizi in quanto i pochii abitanti restano in tenda. Se non sono disponibili i corpi di guardia in linea di principio semplifico la zona produttiva anche posizionando le industrie e qualche fattoria sull'anello in modo da accorciare e semplificare il più possibile il tratto di strada industriale | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 7 Ott 2009 - 3:13 | |
| Da quando ho compreso il suo utilizzo, per me il corpo di guardia è irrinunciabile... Comunque, le mappe della carriera dove non sono consentiti sono mappe davvero semplici e non dovrebbero esserci problemi a superarle... | |
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dgb71 Aedilis
Numero di messaggi : 728 Età : 52 Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella Data d'iscrizione : 17.03.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Mer 7 Ott 2009 - 22:01 | |
| Concordo in toto con C.B. Pure io da quando, molto tempo fa, frequentando questo forum , ho scoperto le possibilità di utilizzo dei corpi di guardia, non ci rinuncio assolutamente mai. Anzi a dirla proprio tutta, nell'impostare la creazione di un quartiere, la prima cosa in assoluto che faccio è piazzare il corpo di guardia, unitamente all'anello stradale. | |
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Lorenzus Civis
Numero di messaggi : 11 Età : 45 Località : ...vicino Firenze.... Data d'iscrizione : 05.10.09
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 23 Ott 2009 - 1:27 | |
| Bhè vorrei domandare una cosa,l'utilizzo di corpi di guardia all'interno delle città è utilissimo per regolare gli spostamenti di alcuni personaggi all'interno di certi quartieri.Però mi domando se nell'antica Roma davvero esistessero così tanti corpi di guardia all'interno delle città?Io ho pochissime conoscenze storiche però mi pare che si crei una contraddizione,cioè per far funzionare bene il gioco si rischia di creare una falsità storica.Cmq...la mia è solo una domanda e spero di essere stato comprensibile... ciao | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 23 Ott 2009 - 1:38 | |
| Se volessimo seguire la storia non dovremmo giocare a Caesar. Le città romane erano il paradiso degli incroci: la base delle città fondate dai romani era l'incrocio fra decumano e cardo, le vie principali, su cui si innestavano le vie secondarie che andavano a creare una fitta rete di incroci. Per altro il gioco è nato con tutt'altra ambientazione: lo spazio! I nostri isolati in effetti sono delle splendide stazioni spaziali, non sono circolari ma ci vanno vicine, possono vivere ognuno separato dagli altri i totale autosufficienza, e tutto sommato anche gli ortaggi sembrano prodotti di una serra spaziale.
Saluti | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Corpi di guardia Ven 23 Ott 2009 - 3:50 | |
| Ci si potrebbe anche inserire la "crnologia" nel senso che si parla di Imperator, solo con Ottaviano Augusto, prima avrebbe dovuto esserci solamente la Repubblica... il gioco va preso come tale e ogni velleità storica al riguardo è puramente "utopica". Poi per quanto riguarda l'affermazione di Vitellio sugli "ortaggi spaziali" mi fa venire in mente che la primigenia collocazione di Caesar III era nello.... spazio! altro che Caesar nel nuovo mondo.... | |
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| Titolo: Re: Corpi di guardia | |
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