| Lugdunum | |
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Autore | Messaggio |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 9:42 | |
| Innanzitutto grazie 1000 a MaG x lo step by step che sta facendo (ho visto le mappe ... oddio mi hai aperto un mondo ) Dopo essermi cimentata (come dice Servius) per nvolte in Miletus, e averla "sconfitta", eccomi a Lugdunum Splendido il territorio meravigliose tutte quelle belle pareti rocciose ('tacci loro) per non parlare dei lupi, simpaticissimi che non si limitano a rompere le balle ai maialini delle fattorie ma son riusciti a spaventarmi una legione intera di ausiliari .... e che dire di quella bellissima pianura sotto l'altopiano fatto apposta x le fattorie??? Piccolo problema... gli omini vestiti di turchese grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Volevo chiedere a voi, esimi luminari, non posso semplicemente sterminarli? | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 9:54 | |
| Allora Frafioma partiamo dal presupposto che Lugdunum è tosta! Primo: i lupi. Con buona pace del nostro capo supremo vanno.....sterminati . Ora che tu abbia una legione di ausiliari e che questi si siano fatti spaventare , beh...non è bello! Chiudi i lupi in un recinto fatto con l'acquedotto. Poi manda la tua legione di ausiliari nei pressi del recinto e vedrai che ammazzeranno tutte le belve senza problemi. Secondo: i nativi (omini vestiti di turchese). Devi utilizzare le missioni. Piazzale nei pressi delle capanne dei nativi assicurandoti che il missionario che ne uscirà passi vicino alle capanne degli indigeni . Modifica a tal proposito le strade in modo da far compiere al missionario un percorso chiuso e senza incroci. Vedrai che questo omino convincerà i nativi ad accettare la cultura romana , e potrai costruire sui territori in precedenza intoccabili. Per verificare quali sono le terre che prima dell'intervento dei missionari risultano di proprietà dei nativi devi attivare la tabella rischi/nativi. Tutte le parti in rosso non sono toccabili se non dopo l'intervento di un missionario. La missione non richiede nè ingegneri nè prefetti, la puoi costruire dove preferisci. Necessita però di 20 lavoratori. Assicurati che ci siano sempre lavoratori per le missioni anche intervenendo sulla tabella delle priorità del consigliere del lavoro. Se le missioni smettono di funzionare.......beh i nativi ritornano nella barbarie , si incacchiano e cominciano a distruggere tutto . E questo non è bello . I nativi non possono essere eliminati. Anzi, sono una risorsa. Anche loro acquistano i beni che tu puoi vendere, ma al contrario delle città dell'impero non hanno limiti annuali per gli acquisti. Occhio però che i mercanti indigeni (omini con un carretto coperto) comprano dove torna più comodo a loro. Potrebbero perciò svuotarti un magazzino nel momento meno opportuno. Spero di essere stato chiaro Ciao
Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Gio 18 Dic 2008 - 10:02 - modificato 1 volta. | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 9:59 | |
| si avevo messo una missione proprio vicino al centro di ritrovo vedevo i carretti dei nativi commerciare con i miei magazzini e alla fine... ho iniziato a costruire sul loro territorio senza problemi ma ad un certo punto .. mi han decimato fattorie e città -.- maledetti nativi ahahahah i lupi li ho già sterminati | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 10:03 | |
| Forse hai costruito su una zona non "bonificata " dai missionari verifica con la tebella rischi/nativi, o forse la tua missione ha pochi lavoratori | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 10:39 | |
| Nulla da aggiungere a quanto già detto dai due Senatori se non che in questa rubrica c'è un altro posto su Lugdunum dal quale è magari possibile trarre qualche altro spunto. Per praticità ne riporto il link --> http://caesar3.forumotion.com/le-citta-di-caesar-iii-f18/lungdunum-antigone-jan-3-08-812-pm-t60.htm | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 18 Dic 2008 - 10:48 | |
| come al solito non posso far altro che inchinarmi a voi grazie mille a tutti | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mar 23 Dic 2008 - 10:03 | |
| maronn ke difficile alzare la prosperità..... mi mancano solo 7 punti ma credo di aver sparso un pò troppo la mia città per tutto il territorio ahahahahaha | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mar 23 Dic 2008 - 10:24 | |
| Sette punti... se non hai ancora costruito l'ippodromo non dovrebbe essere troppo difficile riuscirci. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mar 23 Dic 2008 - 10:41 | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mar 23 Dic 2008 - 12:20 | |
| no MaG niente ippodromi stavolta hahahahahahahahahahah.. e ho ricominciato x la terza volta ;P | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mer 24 Dic 2008 - 0:31 | |
| Chiedo scusa, ero certo che l'ippodromo attivo in città potesse far alzare la prosperità ma il suo effetto non è si 5 punti bensì solo 1 (meglio che niente). Quindi Frafioma dovrà lavorare su altro tenendo presente che (cito testualmente il trattato sui Consiglieri i Mosè) la prosperità cresce di: +2 se la città ottiene un profitto; +1 se il 10% o più dei cittadini vive in case patrizie; +1 se meno del 30% dei cittadini vive in tende o baracche; +1 se la città ha un ippodromo attivo; +1 se la città ha una disoccupazione inferiore al 5%; +1 se le persone che vivono nelle case di livello inferiore all’insula grandiosa hanno a disposizione più di un tipo di cibo; +1 se i salari sono superiori di almeno due denari rispetto a quelli pagati da Roma; Inolltre è bene tenere presente anche che la prosperità descresce di: -1 se la città perde soldi; -1 se la disoccupazione è superiore al 15% -1 se i salari sono inferiori a quelli di Roma; -3 se la città va in debito (tranne la prima volta); -3 se la città non paga il tributo all’imperatore. Ovviamente il miglioramento della qualità delle abitazioni è l'elemento fondamentale per lo sviluppo decisivo ma è bene tenere presente i dati elencati nel caso i punti mancanti fossero pochi. | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mer 24 Dic 2008 - 0:36 | |
| Il problema dell'ippodromo, oltre a servire a poco a Lugdunum, è che ti "ciuccia" 150 lavoratori..... | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mer 24 Dic 2008 - 2:24 | |
| ora ho ricominciato e sono a 38 ovviamente senza vino e senza ippodromi.. ma non capisco perchè ad un certo punto la gente inizia a scappare dalle case e mi mancano sempre i lavoratori... mo inizio a importare frutta | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Lugdunum Mer 24 Dic 2008 - 3:17 | |
| Che ci devi fare con la frutta? La macedonia? Solo grano alla popolazione. Carne per l'imperatore. Non servirebbe nemmeno l'olio... | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 25 Dic 2008 - 7:19 | |
| la frutta mi serve x i primi due isolati quelli + distanti dalle fattorie.. comunque non capisco sta città.. mi scompaiono le case, si incaxxano gli dei e mi scappano tutti.. boo non riesco proprio a capire non riesco ad andare avanti | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 25 Dic 2008 - 10:15 | |
| Le case scompaiono solo se viene interrotta la strada per Roma o se si costruisce troppo lontano dalla strada. In ultima analisi c'è un'altra eventualità: una forte emigrazione che svuota la città e questo spiegherebbe anche la furia degli dei dovuta a mancanza di manodopera nei templi. Per quanto riguarda l'alimentazione ha ragione Lupo. Non serve altro cibo all'infuori del grano. Per i quartieri più lontani puoi produrlo anche sull'isolotto fertile e per consegnarlo ovunque è obbligatorio sfruttare gli ordini dei granai. | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Gio 25 Dic 2008 - 11:28 | |
| boooooooo ho 6000 abitanti e mi manca manodopera -.- | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 8:15 | |
| Non ho visto la tua Lugdunum, comunque se non hai manodopera e hai 6000 abitanti (1000 più del necessario), inizia ad eliminare qualche struttura superflua. Ad esempio, se hai sterminato i lupi e hai una legione di ausiliari, puoi eliminare la caserma, che non ti servirà più (e spero tu non abbia costruito anche l'accademia militare, che qui è del tutto inutile!!!). Poi controlla le fabbriche. Per ogni cava d'argilla bastano due industrie di vettovaglie, per ogni deposito di legname due falegnamerie. Se hai abbastanza produzione puoi ridurre (o anche chiudere temporaneamente qualcosa, basta dare istruzioni al consigliere del commercio. Purtroppo non puoi chiudere parte delle strutture, se hai dieci fabbriche le devi chiudere tutte e dieci, ma per il tempo che ti basta). Le prefetture a Lugdunum servono poco, se ne hai troppe ti conviene eliminarne qualcuna, perché gli incendi sono praticamente inesistenti, devi giusto tenere a bada l'eventuale criminalità. Insomma, passa in rassegna la città e comincia a fare pulizia... | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 9:30 | |
| già fatto tutto quanto ... ma ovviamente.. non capisco il motivo ma è così.. quando tutto sembra andare x il meglio improvvisamente gli abitanti scappano sai che ho fatto? ho ricominciato di nuovo e stavolta speriamo vada meglio | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 9:48 | |
| Hai provato ad interrogare i cittadini per ascoltare le loro ragioni? Anche il Consigliere Generale può fornire informazioni utili. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 14:02 | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 21:00 | |
| Se non hai il gioco "patchato" non puoi settare il livello di difficoltà... che quindi rimane "impostato" sul suo livello originario, ossia "DIFFICILE".... Ti consiglio vivamente di procurarti una versione originale del gioco, la puoi trovare per poco più di 5 €. è ancora in circolazione.... | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Lugdunum Ven 26 Dic 2008 - 21:51 | |
| Beh.... si lo so che il costo è davvero esiguo, ma mi va bene così.. pian pianino ce la farò lo stesso anche con questa difficoltà se son riuscita a fare Lugdunum... | |
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| Titolo: Re: Lugdunum | |
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