Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ipotesi di classifche

Andare in basso 
+4
Frafioma
MaG
Marcio Sfigato
Vitellio Tonnatus
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 16:38

Altro dubbio: perché i templi grandi valgono quanto tre templi piccoli se ai fini della copertura (sacri testi di Mosè) valgono solo il doppio (750 persone contro 1.500)? scratch
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 16:42

Marcio Sfigato ha scritto:
Credo però che senza colonie e scuole l'efficienza di teatri e anfiteatri sia limitata...


La limitazione è solo nel numero degli spettacoli ma la copertura, cioè l'accesso alla struttura da parte della popolazione, rimane invariata. In pratica un teatro senza colonia rilascerà comunque il servizio anche se di qualità inferiore.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMar 2 Giu 2009 - 22:33

MaG ha scritto:
La limitazione è solo nel numero degli spettacoli ma la copertura, cioè l'accesso alla struttura da parte della popolazione, rimane invariata. In pratica un teatro senza colonia rilascerà comunque il servizio anche se di qualità inferiore.


Mmmm... questo potrebbe essere interessante... Non si finisce mai di imparare... Certo MaG, che tu senza prefetture, senza colonie, senza scuole, senza corpi di guardia... Beh... se funziona... Ipotesi di classifche - Pagina 2 43747 Ipotesi di classifche - Pagina 2 99060
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 0:55

MaG il tuo utilizzo "estremo" dei prefettii è stato al centro delle mie attenzioni.
Non per penalizzare chi sfrutta le possibilità offerte dal gioco, tuttaltro, ma per cercare di creare una valutazione valida.
Le tue città come quelle di tutti sono a rischio disoccupazione. E in caso di tumulti le torce ci mettono un attimo a brillare. Devo dire che mi è capitato di vedere l'intervento di un prode prefetto che spegneva nel sangue del rivoltoso il fuoco della ribellione.
Mi pare quindi che dal punto di vista dell'efficacia del servizio di sicurezza sia preferibile avere dei prefetti anche se non c'è rischio di incendio legato al territorio.
Per contro però nella classifica dell'efficienza viene premiato chi come te ottiene il superamento del livello con il minor apparato pubblico.
Vincere la classifica della sicurezza è semplicissimo: arruoli tutti i disoccupati come prefetti. Così facendo si perde di sicuro la classifica dell'efficienza
Diciamo che la tua città, fotografata all'istante finale del suo sviluppo, è assolutamente inefficace in caso di sommosse (rischio presente anche negli scenari nordici) e brucerebbe come un cerino, ma è assolutamente efficiente come sistema (non spreca soldi per dare lavoro a gente che potrebbe essere utile).
Poichè la classifica generale tiene conto di tutti i punteggi, aumentare i prefetti aiuta per la sicurezza, ma penalizza in efficacia ed anche in godibilità mi sembra di aver rispettato lo spirito del gioco che consente ai più abili di non utilizzare prefetti in alcune condizioni.

Veniamo agli anfiteatri
Ma come! Gridi all'imbroglio se si utilizzano le porte come regolatori del traffico e poi non metti i gladiatori per gli anfiteatri e le colonie per i teatri?!
Ne consegue che i tuoi anfiteatri sono causa di tensione sociale perchè i tuoi irreprensibili cittadini vorrebbero proprio vedere degli scontri tra gladiatori e tu non li organizzi!. Quindi..........


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Mer 3 Giu 2009 - 1:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 1:00

Veniamo ai templi.
Perchè i templi grandi valgono quanto 3 templi piccoli?
Non c'è un vero perchè. Il valore 2 mi sembrava un po' basso. Come detto tutto può essere modificato.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 1:07

Marcio Sfigato ha scritto:


Ho però presente il lamento del sacerdote che dice "Questa città è davvero noiosa... anche un prete gradirebbe un combattimento di gladiatori...". Questo starebbe a significare che i sacerdoti non impediscono i divertimenti, purché agli dei sia tributato il giusto spazio... Ipotesi di classifche - Pagina 2 43747

Può essere un'idea, in effetti i templi hanno solo valenza negativa nelle classifiche.
Comunque non stiamo parlando di divertimenti.....leciti Twisted Evil . E chi vuole intendere.....intenda What a Face
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 1:44

Vitellio Tonnatus ha scritto:
E chi vuole intendere.....intenda What a Face

... Gli altri nelle insulae... Ipotesi di classifche - Pagina 2 99060 Ipotesi di classifche - Pagina 2 671174
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 9:34

che carina questa proposta.. come devo fare per partecipare? basta che invio la mia mappa?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 9:53

Si, è sufficiente che tu mi invii le mappe, per ora quelle nel nuovo mondo. Se lo ricordi indica se hai sfruttato il secondo finanziamento di Cesare, altrimenti lo ricaverò (spero) dai messaggi.
Al momento sto preparando Roanoke, Fingers Lake, Eboracum Nova.

Sono contento che ti piaccia l'idea.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 9:54

Ciao Frafioma. Per partecipare basta inviare le tue città completate a Vitellio. Le città devono essere salvate alla fine, quando hai raggiunto tutti i livelli richiesti e ti viene notificata la promozione e chiesto se accetti o vuoi continuare per due o cinque anni. Tu scegli "Continua a governare per due anni", poi salvi ed è fatta: invii il salvataggio. Indica poi nella mail il livello di difficoltà a cui hai giocato e, se possibile, se hai usufruito della seconda donazione di Cesare. Tutto qui. Vitellio la elaborerà e la inserirà in classifica... Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528

PS Ho risposto contemporanemente a VT senza rendermene conto... sorry... Ipotesi di classifche - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 8:34

mmm e chi si ricorda... intanto provvederò all'invio Smile
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 9:24

La stesura della classifica di Fingers Lake mi ha reso consapevole che la classifica dell'economia che così com'era non andava. In particolare Fingers Lake non richiede una popolazione per cui le diverse città proposte possono essere molto diverse. Calcolare una media e gli scostamenti negativi dalla stessa in queste condizioni avrebbe poco significato.
Ho quindi moduficati i criteri di calcolo della categoria Economia realizzando la patch 1.1 delle classifiche.
Sono stati introdotti inoltre alcuni elementi legati alle considerazioni di MaG e corretti alcuni errori nell'editazione delle classifiche.

Di seguito riporterò le classifiche parziali per le città del nuovo mondo per le quali ho almeno 2 iscritti.

Appena possibile, non è semplice essere chiaro, pubblicherò i criteri di calcolo per l'economia.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 10:11

Per le mappe che non richiedono popolazione specifica si potrebbe stabilire quanto il numero di abitanti raggiunto influisce sugli altri criteri di valutazione, e stabilire in qualche modo un criterio che tenga conto anche di questo. Voglio dire, magari una città di 3000 abitanti funziona peggio di una con 2000, e quindi i 3000 potrebbero essere un fattore negativo... Se la città più funzionale ha meno abitanti, dovrebbe in questo caso essere questa la migliore... O no? scratch Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 10:12

Ma come... ci lasci in questo modo?!?!? Quanto tempo dovremo aspettare i risultati? Ipotesi di classifche - Pagina 2 5672
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 11:06

Un paio di pignolerie di contorno... Sarebbe opportuno salvare le città destinate al concorso con un nome che faccia identifcare rapidamente l'autore, questo per semplificare il lavoro di Vitellio. Poi bisognerebbe che le città oggetto delle classifiche fossero disponibili sul sito, non ovvamente per sfiducia nei confronti del giudice di gara, quanto per documentazione. E a proposito ho visto che un paio di "Nuovi mondi" di Vitellio non sono scaricabili. Scusatemi l'eccesso di "archiviomania", ma... insomma... Ipotesi di classifche - Pagina 2 43747 Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528 Ipotesi di classifche - Pagina 2 99060
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 2:48

Mi è venuta un’idea per affinare l’argomento classifiche ma al momento, trattandosi solo di un abbozzo, non saprei come renderla realizzabile. scratch
Secondo voi, sarebbe interessante e, se del caso, possibile istituire una classifica speciale sulla prosperità cittadina che premi la qualità generale delle abitazioni in modo differente da quanto già fa il gioco? Il programma assegna valori esorbitanti di prosperità ai palazzoni patrizi penalizzando conseguentemente i poveri plebei. La mia idea mirerebbe a premiare il giocatore che riesce a realizzare una città dove tutti i cittadini hanno lo stesso grado di sviluppo. In questo modo si penalizzerebbero coloro che ospitano plebei che vivono in tende al fianco (o quasi) dei patrizi favorendo, viceversa, il governatore che ospita una popolazione più omogenea possibile (es. tutte insulae).
Che ne dite? Question
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 3:30

oO mio dio quante cose prendete in considerazione
io gioco semplicemente :Dhahahah
non mi viene in mente di valutare templi o prefetture :S
forse dovrei farlo?
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 3:44

Frafioma, anche noi giochiamo e basta Ipotesi di classifche - Pagina 2 636635 l'iniziativa di Vitellio vuole solo essere un goliardico spunto per confrontare i differenti stili di gioco. Penso sia comunque utile per imparare qualcosa dagli altri in punto efficienza cittadina. Se tramite i confronti si riesce a capire il modo di correggere il nostro stile per rendere più divertenti e stimolanti le nostre partite... perché no? Ipotesi di classifche - Pagina 2 510702
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeVen 5 Giu 2009 - 3:59

L'idea mi piace e non nascondo che un pensierino ce lo avevo fatto.
Purtroppo però mi sembra complicato ricavare dei dati utili per un confronto del genere. L'istogramma che riporta la distribuzione dei cittadini nei vari tipi di case è più qualitativo che quantitativo e mettersi a contare le case in città è improponibile. Ho provato a farlo con le fontane ma è una cosa molto faticosa e con un'altissima possibilità di errore.
Forse però, sfruttando la formula del calcolo della prosperità e considerando i palazzi patrizi ed i relativi abitanti qualcosa si può fare, o forse confrontando la prosperità in rapporto agli addetti ai servizi.

Boh! ci penserò

Devo inoltre una risposta a Marcio

Marcio Sfigato ha scritto:
Per le mappe che non richiedono popolazione specifica si potrebbe stabilire quanto il numero di abitanti raggiunto influisce sugli altri criteri di valutazione, e stabilire in qualche modo un criterio che tenga conto anche di questo. Voglio dire, magari una città di 3000 abitanti funziona peggio di una con 2000, e quindi i 3000 potrebbero essere un fattore negativo... Se la città più funzionale ha meno abitanti, dovrebbe in questo caso essere questa la migliore... O no? scratch Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528

Proprio per svincolare le città dal numero di abitanti ho utilizzato sempre non i dati diretti, numero di addetti alla sanità ad esempio, ma i rapporti rispetto al numero di cittadini: numero di addetti alla sanità diviso il numero di cittadini.
è chiaro che per l'efficienza cittadina è meglio avere un rapporto basso, ma per l'efficacia è meglio un rapporto un po' più alto.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 5:42

Grazie a Frafioma mi sono reso conto di un aspetto di cui non avevo tenuto conto.
Gli effetti degli dei.
Non avendoli mai disattivati non ho la sensibilità per capire quale impatto possano avere sul gioco. Ho provato a giocare una partita di prova co effetti dei su noma qualche cosa non ha funzionato: Poseidone si è infuriato e tutti i miei pescherecci sono andati a far compagnia alle loro prede. Però l flusso migratorio non si è mai fermato neanche quando il consigliere religioso mi segnalava tempeste di fulmini.
Si può ipotizzare che la mancanza di maledizioni sia compensata dalla mancanza di benedizioni. Per quanto mi riguarda la mancanza di un aiuto da Marte mi creerebbe maggiori difficoltà di quante non me ne crei la realizzazione di un tempietto per ogni isolato. Con un po' di abilità e malizia si può avere più di una benedizione per cui...io agli effetti degli dei non ci rinuncio.
Trovo che non fare infuriare gli dei sia relativamente semplice e che richieda poche risorse, anche se mi sembra di ricordare che il problema sia più complesso al livello molto difficile.
Quindi faccio le seguenti domande al forum:
Ritenete che si debba penalizzare un giocatore che imposta gli effetti degli dei su no?
Dovendo applicare una penalizzazione mi sembra che anche in questo caso si dovrebbe aumentare il tempo di gioco effettivo nel calcolo dell'economia.
La mancanza di impatto degli dei sui flussi migratori che importanza può avere? La durata di una partita con la preoccupazione degli dei di quanto potrebbe essere più lunga? 5% ? 10% ?
Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 7:10

Gli effetti degli dei non li ho mai disattivati nemmeno io, ma penso (pensavo) che il farlo eliminasse soltanto benedizioni e maledizioni: da quello che dice Vitellio sembrerebbe di no... Del resto i templi bisogna costruirli lo stesso, perché sono richiesti (e praticamente da subito) per lo sviluppo delle case, quindi non sarebbe comunque possibile impiantare una città senza dei. Vero che ci vuole davvero poco ad accontentarli e in fondo è abbastanza difficile farsi maledire, mentre le benedizioni (quella di Marte è fondamentale, delle altre forse si può anche fare a meno) sono utili. E'una scelta del giocatore, ma sinceramente non so se e in che modo la cosa possa influire sui tempi di gioco e se possa essere passibile di penalizzazione ai fini delle nostre classifiche. Le uniche maledizioni pericolose per l'afflusso di gente in città credo siano quelle di Marte e di Venere, che mandano in depressione i soldati e gli abitanti. Per fortuna non le ho mai sperimentate... Ma se disattivare gli effetti non elimina le maledizioni, come dimostrato dai fulmini di Vitellio, a cosa serve disattivarli? Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528 Ipotesi di classifche - Pagina 2 72482
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 20:05

Come dicevo ieri a Vit.. avendo fatto quasi tutta la carriera pacifica con un gioco senza patch, giocando quindi a livello difficile, mi ero molto stufata di star dietro a tutto.. quindi quando ho messo la patch, ho disattivato gli effetti dei..
Questo nel caso di una città (non ricordo quale purtroppo, ma credo Massilia), in cui un crollo accidentale di un tempio di marte l'aveva fatto infuriare,
e mi scatenava sempre la sua ira, togliendomi l'unica legione che mi era rimasta in piedi e facendomi devastare la città da un branco di nativi bastardi..
al che mi son detta ma fan***o anche gli effetti dei..
Disattivare l'opzione non implica grandi cambiamenti nello svolgimento del gioco, infatti nella schermata degli dei se son incazzati si vede lo stesso, e puntualmente, se non si costruisce lo stesso numero di templi per tutti gli dei, diminuisce il valore cultura, quindi l'agevolazione che si aveva disattivando l'opzione è colmata da questo seppur piccolo ostacolo. E' vero anche in alcuni casi che quando gli dei son molto infuriati l'immigrazione diminuisce ma per me non è mai stato un gran problema, infatti basta fare un paio di feste o alzare gli stipendi o diminuire le tasse, e tutto si sistema Smile
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Giu 2009 - 1:57

MaG ha scritto:

Secondo voi, sarebbe interessante e, se del caso, possibile istituire una classifica speciale sulla prosperità cittadina che premi la qualità generale delle abitazioni in modo differente da quanto già fa il gioco? [...] In questo modo si penalizzerebbero coloro che ospitano plebei che vivono in tende al fianco (o quasi) dei patrizi favorendo, viceversa, il governatore che ospita una popolazione più omogenea possibile (es. tutte insulae).
Che ne dite? Question


Il primo problema in una cosa del genere potrebbe essere la stabilita' delle case in questione. Ho salvato a volte delle partite per vedere un attimo dopo alcune case regredire, e' fisiologico. Quindi dovrebbe far fede la fotografia del salvataggio, un fermo immagine di quell'istante, a congelare la situazione. E questo si puo' fare. Poi si, bisognerebbe contare le case, ma come si fa a dire che una citta' con cento insulae (piccole medie grandi o grandiose che siano) e' meglio di una che ne ha ottanta? Si deve calcolare sulla base degli abitanti. Se tutti vivono nello stesso tipo di insula, e anche questo si puo' fare. Ma a quel punto come valutare il tipo diverso di insula? Tutte grandiose vale 100, tutte grandi vale 80, e cosi' via? Si potrebbe adottare il criterio che pare venga utilizzato nel calcolo della prosperita': un punto (o due non ricordo) in piu' se meno del 30% degli abitanti vive in tende (qualunque sia il totale della popolazione). E poi dare un punteggio al tipo di casa. Ipotesi di classifche - Pagina 2 953528
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Giu 2009 - 2:13

A parte il criterio di calcolo da mettere a punto, a me sembra che il principale problema sia la raccolta dei dati da elaborare. Mettersi a contare le case presenti in una città da 12.000 abitanti è cosa da.......... ergastolani (tanta pazienza e tanto, tanto tempo). In più a complicare le cose gli edifici più modesti sono presenti nelle due versioni 1x1 e 4x4.
Forse, ma sottolineo il forse si potrebbe pensare di contare gli edifici patrizi. I palazzi e le ville sono relativamente semplici da individuare.
Rmarrebbe comunque il problema della maggior parte dei cittadini.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Giu 2009 - 2:37

Lo so che contare le case e'... un casino. Per questo dicevo che, sempre nel caso volessimo fare anche questo tipo di classifica, bisognerebbe andare a percentuale. Nella colonna della popolazione e' comunque abbastanza chiaro se sono presenti uno o piu' tipi di abitazioni, ed e' abbastanza facile capire a quale colonna corrisponde quale livello. Se hai una sola colonna e 6000 abitanti, significa che tutti vivono nello stesso tipo di casa (era quello che inteva MaG?) : forse basterebbe assegnare un punteggio da 1 a 20 per ogni tipo di casa presente. Boh... e' vero, mi sembra tutta una complicazione supplementare... Rolling Eyes Suspect No
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ipotesi di classifche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ipotesi di classifche   Ipotesi di classifche - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ipotesi di classifche
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Reclutatori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Classifiche-
Vai verso: