| Ipotesi di classifche | |
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+4Frafioma MaG Marcio Sfigato Vitellio Tonnatus 8 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 8:07 | |
| non è che i soldi non entrano.. è che di solito, almeno x come è successo a me, spesso li spendo con la velocità minima (10%) e arrivo quasi a -5000 prima ke cesare sbotti e apra di nuovo la borsa.. quindi x es se la seconda donazione era prevista di 7000 mi dà solamente 2000 e resto in rosso | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 9:11 | |
| Confermo, controllato adesso, l'editor consente dei "denari aggiuntivi" una sola volta. Per le carriere si vedrà. Per adesso ragioniamo di partite libere | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 9:31 | |
| Classifica dei servizi
Gli elementi valutati sono: - Rapporto fra addetti alle prefetture e popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti - Rapporto fra ingegneri e popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Rapporto fra il numero di terme attive e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra il numero di barbieri e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra il numero di cliniche e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra la copertura degli ospedali attivi e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra la popolazione scolastica servibile dalle scuole e popolazione scolastica presente in città tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra popolazione servibile dalle accademie e popolazione di liceali presenti in città tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Rapporto fra la popolazione servibile dalle biblioteche e popolazione cittadina tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti per salute ed educazione - Disoccupazione calcolata come percentuale di un massimo ammissibile del 20% dell apopolazione attiva. (20% di disoccupazione =1, 10% = 0,5)
Per ognuno dei i valori sopra riportati, escludendo la disoccupazione,per ogni giocatore si calcola la percentuale rispetto al più alto dei valori calcolati.
Si sommano questi valori e si sottrae quanto calcolato per la disoccupazione. Quindi si calcola la percentuale rispetto al giocatore per il quale questa somm aha il valore più alto. La classifica è stilata in base a questi ulltimi valori percentuali. Il migliore avrà 1 gli altri valori inferiori.
Sono avvantaggiati i giocatori nelle cui città ci sono i servizi più sviluppati rispetto alla popolazione ed in cui la disoccupazione è più bassa (città in cui il principale datore di lavoro sono i servizi).
Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Sab 5 Set 2009 - 21:32 - modificato 1 volta. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 9:50 | |
| Classifica dell'Efficienza
Si basa sul presupposto che i cittadini di tutte le città a confronto siano egualmente soddisfatti dei servizi forniti e valuta quale città sia in grado di accontentare i cittadini con il minor dispendio di risorse.
Gli elementi valutati sono: - rapporto fra gli impiegati per i servizi essenziali (prefetture e servizi idrici) ed i cittadini - rapporto fra gli addetti richiesti per salute ed educazione ed il numero dei cittadini tenendo conto del numero di impiegati presenti ovvero moltiplicando per il rapporto fra addetti richiesti ed addetti presenti. In caso di mancanza di personale questo secondo rapporto sarà maggiore di 1 e quindi moltiplivato per il precedente rapporto impiegati richiesti/cittadini aumenterà questo valore - rapporto fra gli addetti richiesti per la produzione di cibo ed il numero dei cittadini tenendo conto del numero di impiegati presenti ovvero moltiplicando per il rapporto fra addetti richiesti ed addetti presenti. In caso di mancanza di personale questo secondo rapporto sarà maggiore di 1 e quindi moltiplivato per il precedente rapporto impiegati richiesti/cittadini aumenterà questo valore. - disoccupazione espressa come percentuale rispetto ad un valore massimo ammissibile del 20%
Con esclusione di quest'ultimo valore, per ognuno degli altri parametri e per ogni giocatore si calcola il valore precentuale del più piccolo dei valori calcolati rispetto al valore del giocatore in esame. In questo modo colui che ha il rapporto inferiore totalizza il massimo punteggio = 1, gli altri punteggi inferiori.
Per ogni giocatore si sommano i valori percentuali coì ottenuti con il valore calcolato per la disoccupazione e quindi si calcola il valore percentuale di questa somma rispetto a quella più alta calcolata. La classifica è stilata in base a queste ultime percentuali,. Il migliore avrà 1 gli altri valori inferiori.
Si avvantaggiano i giocatori che hanno i rapporti più bassi fra addetti a salute ed educazione, produzione di cibo, servizi essenziali ed i cittadini. Si avvantaggiano i giocatori che hanno una disoccupazione più alta (minor sfruttamento della risorsa manodopera).
Questa classifica è antitetica a quelle drelative alla vivibilità ed ai servizi.
Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Lun 22 Giu 2009 - 9:55 - modificato 1 volta. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 9:53 | |
| CLassifica generale: E' la più semplice delle classifiche. Banalmente è la somma dei punteggi che ogni giocatotre ha totalizzato nelle classifiche parziali. So di non essere stato chiaro nelle precedenti descrizioni, ma ho fatto il mio meglio. | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Confronti fra scenari diversi Sab 27 Giu 2009 - 0:23 | |
| Come detto per le categorie Vivibilità, i Servizi e l'Efficienza è possibile stilare delle classifiche "Imperiali"
In particolare per ogni categoria si stila una classifica imperiale prendendo in considerazione solo i vincitori delle varie città e solo i parametri i necessari per quella categoria. Queste classifiche saranno come al solito espresse come percentuali del miglio risultato. Il vincitore, colui che avrà realizzato la città più vivibile, o con i migliori servizi, o più efficiente totalizzerà 1. Gli altri valori inferiori. In questo modo si avrà la città più vivibile, quella con i migliori servizi, quella più efficiente dell'impero. Per stilare la classifica generale in cui sono comprese tutte le città di tutti i governatori si moltiplicherà il valore ottenuto dal singolo governatore nella classifica della specifica città per il valore ottenuto dalla città nella classifica imperiale di categoria.
Es. VT ha totalizzato 0,500 per vivibilità in Islanda. Il migliore per vivibilità in Islanda è MaG. Nella classifica imperiale della Vivibilità (stilata tenendo conto solo dei migliori per Vivibilità di tutte le città) Islanda di MaG è terza con 0,750 (dietro a Roanoke di MaG e Texas di Marcio Sfigato) Nella classifica generale per la vivibilità Islanda di VT totalizzerà 0,500x0,750 = 0,375
A breve la pubblicazione delle classifiche di categoria | |
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 1 Set 2009 - 23:19 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
In questo caso MaG è fortemente penalizzato dal fatto di non avere prefetture, dalla maggiore disoccupazione e dall'elevato numero di anfiteatri (rivolte dei gladiatori)
Questa degli anfiteatri non ha davvero senso : le rivolte dei gladiatori sono eventi preimpostati, che possono avvenire in qualsiasi momento indipendentemente dall'operato del governatore, inoltre avvengono indipendentemente dalla presenza di anfiteatri (o colossei) o meno (e su questo sono sicuro), e dovrebbero anche essere sempre della stessa portata indipendentemente dalle dimensioni della città e dal numero di anfiteatri/colossei (da verificare, ma visto e considerato che non c'è bisogno della presenza di questi edifici per farle scoppiare, credo proprio che l'entità di queste rivolte sia fissa e immutabile). A rileggermi non sono stato poi così chiaro, spero di essermi fatto capire ugualmente. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 1 Set 2009 - 23:28 | |
| - Marcio Sfigato ha scritto:
- Non e' vero che le rivolte dei gladiatori avvengono indipendentemente dal fatto di avere strutture ad hoc in citta'. L'ho da poco riscontrato a Denver, che come e' noto ho cominciato piu' volte. Allora, nelle prime due o tre versioni ho superato quello che poi ho saputo essere il momento della rivolta, senza che questa avvenisse. Poi nelle ultime due che ho giocato, la rivolta c'e' stata. Ricostruendo il perche', ho capito che nelle prime non avevo ancora costruito anfiteatri o colossei o scuole gladiatorie. Nelle altre si. La data della rivolta e' sempre la stessa. Percio'...
Avevo fatto questa verifica prima della patch: che sia cambiato qualcosa? Dimenticatevi tutto quel che ho detto. - Marcio Sfigato ha scritto:
Questo però, stando a tutte le discussioni e le prove fatte, non dovrebbe avere senso nelle mappe "libere", cioé in quelle fatte con l'editor, comprese quelle del Nuovo Mondo, dal momento che in quelle il cambio del livello di difficoltà non produce alcun cambiamento... O no? No ( ): dai un'occhiata in discussioni di carattere tecnico. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 1 Set 2009 - 23:36 | |
| L'intervento di C.B. mi da l'opportunità di svelare un piccolo trucco che uso durante lo sviluppo delle mie città. Per evitare eventuali ed inopportune rivolte di gladiatori mi guardo bene dall'edificare scuole gladiatorie che, eventualmente, vedranno la luce solo sul finire della partita. Gli attori riescono comunque ad assicurare la copertura necessaria anche se gli spettacoli di gladiatori sono assenti Morale: "Rivolte dei Gladiatori? No, Grazie!" | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Rivolte gladiatorie Mer 2 Set 2009 - 0:01 | |
| Il funzionamento della rivolta gladiatoria è molto semplice: arrivato l'anno dell'evento, tutti i gladiatori presenti in città si rivoltano e per prima cosa distruggono Colossei e Anfiteatri. Quindi più scuole gladiatorie abbiamo, più grave sarà la situazione. | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mer 2 Set 2009 - 0:06 | |
| dimentichi i fori e gli oracoli quelli son le prime cose che scassano | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Comportamento dei gladiatori incazzosi Mer 2 Set 2009 - 0:09 | |
| A Lutetia non mi è successo: hanno distrutto prima le strutture dove vanno a morire. Cosa avrebbero fatto poi non lo so... Sai com'è... sono andati tutti a sbattere contro un giavellotto volante... | |
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 5 Set 2009 - 7:13 | |
| Ho notato che qualche pagina fa si discuteva della dubbia utilità del comando "effetti dei". In realtà la soluzione è molto semplice: per un errore la Impressions ha scambiato SI' con NO: con SI', gli effetti delle divinità sono disattivati, con NO, gli effetti delle divinità sono attivati. Piccola puntualizzazione... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 5 Set 2009 - 7:34 | |
| - C.B. ha scritto:
- Ho notato che qualche pagina fa si discuteva della dubbia utilità del comando "effetti dei".
In realtà la soluzione è molto semplice: per un errore la Impressions ha scambiato SI' con NO: con SI', gli effetti delle divinità sono disattivati, con NO, gli effetti delle divinità sono attivati. Piccola puntualizzazione... C.B., non è proprio così. L'argomento è stato già discusso perché quella finestra non è di immediata comprensione restituendo al giocatore non pochi dubbi. Ragionando a mente fredda invece appare abbastanza chiara: essendo una finestra di attivazione degli effetti NON mostra lo status attuale ma chiede al giocatore SE attivarli (EFFETTI DEI SI) o disattivarli (EFFETTI DEI NO). | |
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 5 Set 2009 - 7:54 | |
| Ho capito quello che vuoi dire, però sarebbe senz'altro più chiaro se la finestra mostrasse lo status attuale anziché quello opzionale... Anche "dei" avrebbero potuto tradurlo come "divinità": la prima volta sono stato 5 minuti a ragionare su cosa significasse "effetto dei no" ed ed "effetto dei sì", perché "dei" l'avevo inteso come preposizione articolata... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 5 Set 2009 - 8:25 | |
| Assolutamente d'accordo con te tanto che ho subito premesso che il significato induce in errore. Io stesso, come hai confessato tu, sono stato giorni, ovviamente prima di leggere il manuale) per cercare di decifrarne il significato. Ero convinto che DEI fosse una preposizione articolata e cercavo di interpretare che effetti potessero avere i SI ed i NO Chi altro vuol fare un po' di outing? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 26 Set 2009 - 22:14 | |
| Grazie ai suggerimenti dei partecipanti all'attuale competizione sto realizzando la release 4.0 delle classifiche. Le modifiche più significative riguarderanno: - classifica dell'economia: attivazione del parametro livello di gioco, visto che abbiamo accertato che per gli scenari bellici c'è una variazione nel numero di nemici che attaccano. La mia ipotesi è che un nemico più forte prolunghi i tempi di realizzazione della città. - modifiche nella classifica vivibilità: il numero di templi e di oracoli per rapporto alla popolazione diventeranno un elemento in positivo nella classifica (fermo restando l'eventuale riduzione di questo fattore positivo per mancanza di addetti) - modifiche nella classifica dei servizi: sono stati inseriti le strutture militari che in precedenza erano state trascurate.Viene considerata migliore l'organizzazione difensiva che vede il più alto rapporto fra addetti e popolazione cittadina. Il livello di difficoltà sarà tenuto in considerazione per questa voce. - modifiche nella classifica dell'efficienza: inseriti nel calcolo gli addetti ai templi e quelli delle strutture militari. In questo caso lè favorita la città che ha il minor numero di addettio in rapporto alla popolazione.
N.B. Questa release verrà applicata a partire dal prossimo scenario della carriera del nuovo mondo. Di conseguenza si dovrà comunicare anche il livello di difficoltà a cui si è giocato Tutte le precedenti classifiche invece continueranno ad essere aggiornate con la precedente versione degli algoritmi. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Sab 26 Set 2009 - 23:36 | |
| Beh, Vitellio ha precisato che verranno prese in considerazione solo le partite relative alle mappe ancora da pubblicare. Tuttavia penso che Marcio abbia ragione: se le mostrine guadagnate sono riferibili ad un certo stile di gioco, è possibile che le nuove indagini facciano pendere l'ago della bilancia in un senso diverso. Ad esempio il ribaltamento di analisi dei templi dovrebbe cambiare parecchio le opinioni del motore di analisi così come la considerazione delle strutture militari in dipendenza della difficoltà di gioco. Da tenere presente, infine, che l'analisi è prodotta in base alla fotografia finale della partita non considerando le eventuali variazione dell'ultim'ora: ad esempio potrebbe essere premiante cancellare (o costruire) uno o più forti prima di inviare alla verifica le partite da analizzare. Potrebbe anche essere possibile, per i portatori di patch, modificare la difficoltà di gioco durante una battaglia... ma questo è un altro discorso che forse si sposa bene con coloro che giocano con i files di configurazione alterati. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Dom 27 Set 2009 - 3:34 | |
| ok! inutile sottolineare che le mie sono mozioni da mettere ai voti. allora è deciso, si proseguirà fino al completamento di questa campagna con la release 3.0. Per le successive si utilizzerà la nuova versione. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Dom 27 Set 2009 - 4:05 | |
| Anche perché, anche alla luce delle ultime considerazioni, pare che anche il livello di difficoltà incida e crei delle diversità, mentre noi abbiamo considerato nelle classifiche che valesse lo stesso per tutti... cfr http://caesar3.forumotion.com/discussioni-di-carattere-tecnico-f14/il-livello-di-difficolta-cosa-cambia-t502.htm
Ultima modifica di Marcio Sfigato il Dom 27 Set 2009 - 4:08 - modificato 1 volta. | |
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| Ipotesi di classifche | |
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