| Astuzie e dettagli del gioco | |
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+4Goldenaxe MaG Vitellio Tonnatus Anco Marzio 8 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 8:40 | |
| Ciao a tutti sotto esplicita richiesta si Suo Rettore Vitellio, per giunta in presenza si Sua Testimonianza Ema, avvenuta oggi nella prestigiosissima location che è la tabernae, ho deciso di aprire due discussioni dico ben due legate a vari aspetti del gioco. Una riguarda le astuzie del gioco, questa qui. L'altra, che sarà l'oggetto di un altro topic che verrà a breve, tratterà il piano urbanistico, l'efficenza degli isolati e la tecnica dei marciatori forzati. Io lancio la prima pietra. Girando sul web se ne vedono tante, quindi immagino che di roba da dire ce ne sia, e di sicuro i giocatori competenti sono tantissimi. Quindi fatevi avanti ! Qui si parla delle astuzie che si possono usare, quelle leali. I trucchi per barare ci sono, ma di questo qui non si parla (magari un altra discussione ?...) | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 8:56 | |
| Case e altopiani
O più in generale non è necessario che una casa tocchi una strada per usufruire di questa strada. Quando mettiamo un lotto vacante, questo deve stare ad una distanza da una strada pari a 0 quadrati (cioè attaccato) o a 1 quadrato. E qui sta il trucco : non importa cosa ci sia in questo quadrato, il gioco lo tratterà come effetto grafico. Ci può stare il prato, una fontana, un giardino, un edificio tipo dottore o centro d'ingegneria, oppure anche una roccia... E quindi potremmo costruire la strada da una parte e la casa dall'altra, potendo quindi raggiungere luoghi impensabili. Un esempio sul come sfruttare questo potenziale ? Ecco uno screenshot di una mappa giocata da Brugle, che ho trovato sul forum americano. Si tratta di Lugdunum, Brugle mette delle insulae grandiose sia nell'altopiano fertile sia nella zona del punto d'ingresso della mappa. Ogni insulae ha una strada che la tocca da una parte, e un altra ad una distanza di un quadrato (lì ci stà la roccia) dall'altra. I mercati sull'altopiano forniscono le insulae di cibo, quelli nella zona d'ingresso le forniscono di beni, tipo mobili (a Lugdunum il legname và importato, ecco un escamotage per non far fare troppa strada ai commercianti...)
https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/trucco11.jpg | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 9:04 | |
| Un altra astuzia : come creare delle tende 2x2 utile per esempio se si vuole sviluppare una abitazione fino a insulae media e si stà sul bordo dell'accesso alla fontana (dopo diventerà automaticamente 2x2) mettere un lotto vacante, aspettare che si occupato quando è una tenda piccola, mettere 3 lotti vacanti a est, sud e ovest della tenda la tenda assorbirà i lotti e diventerà 2x2 ora tengo a precisare che ho potuto verificarlo, ma non ho la certezza di quanto scritto su altri forum già esiste il post, quindi dev'essere vero visto che c'è gente che lo sostiene, ma non vi so dire qual'è la condizione che fa di questa nota la regola (tipo dove sta la strada, se vicino ci sono altri edifici...) Se qualcuno ne sà di più... prego ! | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 9:18 | |
| Un altro esempio di case e altopiani
qui vi è un isolato di abitazioni in evoluzione. sull'altopiano ci sono solo edifici lavorativi senza abitazioni. la forza lavoro la trovano nelle tende che sono attaccate alle rocce, ad una distanza di 1 quadrato dalla strada sull'altopiano l'immagine è stata scattata a Roanoke
https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/altopi10.jpg | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 9:25 | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 6 Mag 2010 - 9:28 | |
| pare che l'immagine fosse poco chiara, spero che qui si capisca bene guardate le 2 insulae segnate nel ovale rosso (scusate il mio paint...)
https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/trucco12.jpg | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 11 Mag 2010 - 2:41 | |
| ecco un altro esempio di come in certi casi le abitazioni non debbano per forza essere connesse a strade per fornire lavoratori o ottenere servizi in questa immagine scattata in Nova Scotia si vedono le case separate dalla strada da 1 fila di giardini. Le armerie possono comunque usufruire di lavoratori, e i giardini colmano in parte l'appetibilità negativa dei vari edifici vicini
https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/distan10.jpg | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 11 Mag 2010 - 8:15 | |
| Le informazioni del prode Anco Marzio sono di indubbio interesse ma non riesco a classificarle, soprattutto nel contesto di una gara: sono da considerarsi situazioni illogiche e quindi dei trucchi da vietare, bug del gioco da sfruttare anche se un po' borderline, o semplicemente situazioni classiche da consentire in ogni caso? | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 11 Mag 2010 - 9:55 | |
| uaaaaa MaG ti prego ! se mi levi questo mi levi tutto o quasi !!!!! e poi considera una cosa le abitazioni si possono costruire in blocchi 2x2, cioè il lotto ad una distanza di 1 dalla strada viene considerato sulla strada dal gioco... se non fosse cosi perchè certe tende piccole restano 1x1 e altre diventano 2x2 ? questa è effetivamente una caratteristica del gioco, che riguarda solo le abitazioni e non gli altri edifici a parte il mercato se levi questa possibilità allora devi levare anche il possibile uso dei giardini da parte dei marciatori, e anche l'uso dei corpi di guardia (cosa che è vietata in certi CBC credo...) | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 11 Mag 2010 - 17:02 | |
| Anco Marzio, il mio intervento non vuole essere una polemica verso il tuo lavoro, tutt'altro. Vorrei solo far notare che se vogliamo evitare qualsiasi trucco dove per trucco si includono anche situazioni grottesche come quelle che indichi o anche il taglio dell'acqua come professa qualcun'altro o comunque qualsiasi situazione impossibile da riscontrare nella realtà allora dovremmo rifiutare anche le tue. Che poi il motore del gioco lo consenta è tutt'altra cosa. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 11 Mag 2010 - 21:32 | |
| Attenzione Se portiamo alle estreme conseguenze le considerazioni di MaG dovremmo evitare l'installazione delle fontane sugli altopiani. Perchè dovremmo accettare che la rete di tubi possa passare sotto rocce (e fiumi) mentre la distribuzione dei beni no?
Onestamente non penso che i programmatori siano stati così sprovveduti e che abbiano dimenticato di verificare la "veridicità" della dinamica dei rifornimenti di acqua e viveri. Per altro in molti scenari in cui non è richiesto uno sviluppo elevato delle case ci sono gruppi di 4x4 abitazioni. In quel caso per il rifornimento delle case più distanti gli omini che fanno? passano i prodotti dalle finestre? Inoltre è ben specificato nelle istruzioni del gioco che il solo vincolo per i lotti edificabili è quello di stare al massimo a distanza di 2 tiles dalla strada. E realismo per realismo.....pensiamo seriamente che una barriera difensiva fatta di tanti pezzi di muro scollegati fornisca un valido riparo per una città? perchè un nemico si attarderebbe a demolire un di qeusti pezzi di muro piuttosto che girarci intorno?
Direi che è il momento è maturo per raccogliere le idee, riunirci in un "punto di incontro dei nativi", confrontarci e definire quello che per questo forum è "lo spirito del gioco Caesar 3".
Che ne pensate? | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mer 12 Mag 2010 - 1:52 | |
| Bravo Vitellio! Causa orario antelucano in cui ho commentato ho dimenticato proprio i miei asparagi! Se volessimo giocare 'pulito' anche quello sarebbe improponibile. In sostanza c'è da chiedersi: qual'è il limite del lecito? | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 20 Mag 2010 - 8:18 | |
| se ci metti l'alcool... io accetto !... eccovi un altro esempio di come sfruttare la distanza di un quadratino dalla strada la seguente immagine per la cronaca è stata scattata a Sarmizagetusa potete vedere 3 templi piccoli e una scuola collegati ad una strada. questa strada tocca soltanto una abitazione: il palazzo di lusso. da lì i templi e la scuola prendono la forza lavoro, solo li potranno offrire i loro servizi. fin qui tutto bene (a parte che la Sierra ancora mi deve spiegare come mai non sono necessarie abitazioni plebee per far funzionare i servizi... mah) c'è però da notare che non c'è il centro d'ingegneria ma come mai ????? ebbene in realtà l'ingegnere passa nella strada appena sopra, ad una distanza di un quadratino dagli edifici sopra citati, quel tanto che basta per garantire l'accesso all'ingegnere... molto pratico no ? se si pensa che questi templi se piazzati sull'altra strada avrebbero finito per convertire anche i plebei delle insulae grandiose li vicino finora monototeisti quindi valorosi lavoratori... detto en passant, oltre al secondo tempio, alle insulae grandiose serve l'appetibilità per passare a villini. qualcuno sà come gestire la faccenda ? cioè sà come contenere l'appetibilità ? ne sarei molto grato visto che a Denver mi pare che ciò sia moooolto utile... un bacio alle donne, uno schiaffo ai ragazzi (affinchè vi ricordiate di me diceva l'altro...) Vostro, Anco https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/templi10.jpg | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Ahi! Gio 20 Mag 2010 - 9:25 | |
| - Anco Marzio ha scritto:
- [...] un bacio alle donne, uno schiaffo ai ragazzi [...]
Ahia! | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 20 Mag 2010 - 10:18 | |
| Anco perché hai il gioco in spagnolo ??? | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Gio 20 Mag 2010 - 10:59 | |
| E la versione carioca... avevo trovato i files waves e di scrittura sul web, ogni tanto gioco con quella versione lì... | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Ven 21 Mag 2010 - 3:34 | |
| Anco il tuo stratagemma l'avevo usato qualche volta, per scopi molto simili, però la tua spiegazione mi ha illuminato su un fattore che ho sempre ignorato stupidamente...I PLEBEI MONOTEISTI! E io che mi ingegnavo su come fare per non far arrivare il vino alle insulae grandiose bloccando un casino di strade, quando invece la soluzione più ovvia era a portata di mano...Edificare un solo tempio nell'isolato plebeo adiacente a quello patrizio! Perché non mi è mai venuto in mente??? Beh ti devo un grande favore Anco, quindi ti restituisco lo schiaffo! | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Ven 21 Mag 2010 - 10:38 | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: E il trattato di Marcio? Sab 22 Mag 2010 - 1:39 | |
| A proposito di studi sugli isolati, Marcio, a quando il tuo trattato? Guarda che l'ho pure segnalato nella prefazione del De Caesaris Hereditate. FORZA MARCIO!!! | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Sab 22 Mag 2010 - 2:41 | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Dom 23 Mag 2010 - 1:48 | |
| Si hai spiegato quello che volevo spiegare con questa: Si scherza ovviamente!!! | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: LOL! Dom 23 Mag 2010 - 8:25 | |
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Anco Marzio Structor
Numero di messaggi : 134 Età : 39 Località : Perinaldo (IM) Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco Mar 25 Mag 2010 - 23:30 | |
| ciao a tutti volevo farvi vedere qualcosa
https://i.servimg.com/u/f68/15/18/26/97/lugdun10.jpg | |
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| Titolo: Re: Astuzie e dettagli del gioco | |
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