Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III

Andare in basso 
+8
Frafioma
dgb71
Vesaniente Vento
Vitellio Tonnatus
Anco Marzio
Luxius
MaG
Servius Sertorius
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 6:19

Ma per carità! Al limite la cosa può essere utile, al contrario, se i centri di produzione delle merci sono vicini e collegati: in questo modo sono i carrettieri delle fabbriche ad utilizzare il magazzino. Questo può essere utile, ripeto al limite, vicino ad uno scalo o sulla strada per Roma per convogliare i mercanti e velocizzare così le operazioni di smercio. Ma altrimenti è un suicidio! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 953528
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Leggimi attentamente   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 7:09

Servius Sertorius ha scritto:
In effetti pur essendo possibile è estremamente rischioso. Io continuerò a fare uso dei magazzini monospecializzati. Ad ogni modo poiché, per la gioia di Lupo, gli ho fatto pubblicare la copia sbagliata del saggio, quella con la nuova finestra blu scritta in aramaico, posto qui il testo corretto. [...]
E infatti non ho mai detto che è utile bensì che è possibile. L'utilità potrebbe esserci se il magazzino pur essendo scollegato da essi si trova parecchio vicino ai centri industriali per cui i tempi di rifornimento sono brevi. Ma ci sono anche altre variabili che immaginate da considerare.
Personalmente continuerò a fare prevalentemente uso dei magazzini monospecializzati.



-56


Ultima modifica di Servius Sertorius il Mer 22 Dic 2010 - 3:27 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 9:54

Io, come mi è capitato più volte dire, preferisco specializzare i magazzini in funzione dell'isolato che vanno a servire.
Nel caso di magazzino di un isolato di industriale o portuale, beh è doveresa la specializzazione su un'unica merce.

Invece i magazzini a servizio degli isolati industriali arrivo a utilizzarli per lo stoccaggio di tre merci (tipicamente vasellame, mobili ed olio) due accettate ed una ricevuta. Le due merci accettate devono essere prodotte dall'isolato nelle quantità appena sufficienti al proprio fabbisogno, la terza deve essere ricevuta. In questo modo il magazzino sarà praticamente sempre vuoto in quanto le merci prodotte verranno rapidamente distribuite dai mercati, mentre automaticamente il carrettiere provvederà all'approvvigionamento della merce ricevuta.
Questa tecnica ha una particolare efficacia se applicata per città nel cui tessuto siano inseriti degli di isolati industriali che producono le merci necessarie per l'esportazione.

Ho sviluppato questo criterio in considerazione del fatto che nella realtà si tende a non fare più magazzino. Si cerca di produrre quanto serve nel momento che serve. In effetti magazzini straboccanti merci che nessuno mai comprerà (le capacità dei mercati delle altre città sono limitate) non sono una risorsa ma uno spreco.

Porterò avanti questa idea anche in futuri aggiornamenti delle mie classifiche
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Così non va bene, Vit!   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 10:30

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Porterò avanti questa idea anche in futuri aggiornamenti delle mie classifiche
Vitellio, trovo estremamente ingiusto che le classifiche siano plasmate sul tuo stile di gioco.
Se un altro giocatore è solito accumulare scorte nei magazzini non vedo perché debba essere penalizzato perché tu pensi che non sia giusto.
Le classifiche devono essere il più possibile astratte e non sottese a un'idea che vada a vantaggio o detrimento dell'uno o dell'altro governatore.



-54


Ultima modifica di Servius Sertorius il Mer 22 Dic 2010 - 3:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 10:49

Magister che fai!? confused confused confused

Mi tocca dar ragione al velletrano!?
De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 5363
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Salernum me genuit   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 10:58

Goldenaxe ha scritto:
[...] Mi tocca dar ragione al velletrano!? [...]
Salernitano, prego.
E veliterno: da Velitrae, antico nome latino della città.
Ah, questi Tonnati! Vit, accetto una cattedra nella vostra Accademia per insegnare il latino. Lavorerò gratuitamente. Come si dice, "per la gloria". Vedrò come posso ricambiare con una cattedra nel mio Ateneo.

[S'impanca tirando su il mento e chiudendo gli occhi con fare altezzoso. È pur sempre SS!]



-49
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeMer 27 Ott 2010 - 11:52

Nemmeno meriteresti una risposta! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 391543
Plasmate sul mio stile di gioco De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 705103 !!!!!!!! Ma come ti viene in mente De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 802875 !!!

Il fatto di avere dei magazzini straboccanti merci, girala come ti pare, è solo uno spreco di risorse senza alcun ritorno positivo No .
Nel gioco non esiste alcun motivo oggettivo per fare una cosa del genere: non ci sono carestie (salvo maledizioni che comunque vanno evitate e gestite in altro modo), non ci sono siccità o annate magre De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 927635 .
Non esistono fluttuazioni imprevedibili nelle esportazioni e quindi picchi da sfruttare immediatamente o surplus di produzione temporanei da assorbire.
Inoltre la distribuzione delle merci non trae alcun beneficio dal fatto che in città vi siano tonnellate di materiali immagazzinati. E lo stesso si può dire per il livello di evoluzione delle case e quindi per la prosperità cittadina.
Il governatore che accumuli grandi quantità di merci lo fa esclusivamente per vivere tranquillo De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 698311 . Per mantenere bassa la propria pressione sanguigna (valore del tutto inutile ai fini del gioco e per il quale non è prevista una colonnina......di mercurio ovviamente) spreca grandi quantità di risorse cittadine. Manodopera prima di tutto. E queste risorse lui, l'ansioso, le ruba alla città senza alcun ritorno per gli abitanti della stessa.
Né mi si può rispondere che una tale scelta sia per affrontare eventuali richieste di Cesare: un scenario ben progettato deve prevedere delle richieste esaudibili nei tempi concessi (eventualmente acquistando una parte delle merci). Se lo scenario non consente di fare fronte in alcun modo ad una o più richieste di Cesare partendo da 0 riserve del materiale richiesto allora, semplicemente ed irrefutabilmente, è uno scenario mal progettato e non merita di essere giocato De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 62628 .

Ritengo che si debba riconoscere che in astratto riuscire a produrre le quantita giuste nei tempi giusti, nei luoghi giusti, utilizzando il minimo necessario di risorse sia oggettivamente una cosa positiva dal punto di vista industriale De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 510702 .
Che il criterio che utilizzo io per cercare di fare una cosa del genere sia l'unico o il migliore....resta tutto da dimostrare confused .

Ecco infatti alcuni dei i rischi connessi al mio metodo.
I somari sono peggio dei piranha! Se i magazzini degli isolati industriali non riescono a soddisfare la loro fame, beh si vedranno i quadrupedi raglianti puntare uno dei magazzini degli isolati residenziali in cui sono depositate due dico due unità della merce esportata. E allora ci si troverà a fare il tifo per la cicciona verde "VAI! VAI VECCHIA BALDRACCA ARTRITICA! MUOVI QUEL CULONE VERDE! SBRIGATI! VAI A COMPRARE QUELLE DUE SEDIE PRIMA CHE ARRIVI QUEL DISGRAZIATO DI UN SOMARO!" e di sicuro la cicciona perderà! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 147940 e ci si i ritroverà a sperare che le case non devolvano per mancanza di mobili! affraid De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 802875
Inoltre gli avidi equini da fatica continueranno ad aggirarsi per la città a razziare altri magazzini residenziali rinnovando la sfida con altre ciccione verdi che in linea di massima perderanno la gara. De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 147940 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 147940

Questa breve analisi dei rischi fa intuire come la cosa non sia facilmente applicabile. Il tessuto economico della mia Sanctus Franciscus (in fase di sviluppo prima che il vecchio portatile esalasse l'ultimo respiro),figlio di scelte legate al territorio, stava scricchiolando sotto gli attacchi delle orde asinine. E scricchiolava così forte che stavo seriamente pensando di rifare tutto assicurando un bel surplus produttivo agli isolati residenziali. Alla faccia del just in time!!!

Con questo spero di aver confutato le farneticanti ipotesi di Servius.

Infine, in onore di Servius l'accumulatore una citazione dotta

"Robba mia! Robba mia! Vienitene cu mme vienitene cu mme!"


P.S. Goldenaxe.... ti perdono vista l'ora del tuo ultimo messaggio! Ma che non si ripeta De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 417534
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 4:01

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Nemmeno meriteresti una risposta! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 391543

P.S. Goldenaxe.... ti perdono vista l'ora del tuo ultimo messaggio! Ma che non si ripeta De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 417534

Chiedo umilmente perdono Maestro!
De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 707143 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 707143 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 707143


Cmq se passa sto LEGITTIMO RIEMPIMENTO io finisco ultimo De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 136536

A me piacciono i magazzini monomerci e traboccanti di prodotti De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 503406 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 503406 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 503406
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Acqua sul fuoco   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 7:31

Vitellio Tonnatus ha scritto:
Nemmeno meriteresti una risposta! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 391543
Plasmate sul mio stile di gioco De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 705103 !!!!!!!! Ma come ti viene in mente De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 802875 !!! [...]
Vit abbassa il tiro, non mi sembra il caso di reagire così.
Ho forse affermato l'intenzionalità del tuo gesto? Non mi pare affatto. Semplicemente ti ho fatto notare che a mio parere ti stai facendo guidare dal tuo personale modo d'intendere una buona amministrazione.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Il fatto di avere dei magazzini straboccanti merci [...] è solo uno spreco di risorse senza alcun ritorno positivo [...]
Siamo d'accordo, non vi è alcuna utilità nel sovrapprodurre e nell'accumulare scriteriatamente decine di carri di merce.
Ma se qualcuno vuole farlo perché deve essere penalizzato? Se vuole giocare con la "pressione sanguigna bassa" perché non dovrebbe? Stimo bastevoli per chi adotta questo stile di gioco le penalizzazioni che gliene derivano nella classifica dell'efficienza.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Né mi si può rispondere che una tale scelta sia per affrontare eventuali richieste di Cesare: un scenario ben progettato deve prevedere delle richieste esaudibili nei tempi concessi (eventualmente acquistando una parte delle merci). [...]
Quest'argomentazione è un po' debole. È innegabile che uno scenario decente preveda richieste ragionevoli, ma se qualcuno trova seccante doversi adoperare anche solo un secondo per soddisfare le richieste imperiali perché non dovrebbe accumulare merci per levarsele di torno all'istante?

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Ritengo che si debba riconoscere che in astratto riuscire a produrre le quantita giuste nei tempi giusti, nei luoghi giusti, utilizzando il minimo necessario di risorse sia oggettivamente una cosa positiva dal punto di vista industriale . [...]
Se hai letto il mio saggio allora sai che questa affermazione è il cardine di tutta l'opera.

Vitellio Tonnatus ha scritto:
[...] Con questo spero di aver confutato le farneticanti ipotesi di Servius.

Infine, in onore di Servius l'accumulatore una citazione dotta

"Robba mia! Robba mia! Vienitene cu mme vienitene cu mme!" [...]
Farneticanti? Posso aver usato parole sbagliate ma ho argomentato, non farneticato. Inoltre, chi ha visto le mie città e letto il mio saggio sa benissimo che non sono un "accumulatore".



-47
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Doverosa precisazione   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 7:56

Mi perdonino Lupo e MaG ma l'argomento di questo messaggio merita di essere messo in bella evidenza e non poteva rischiare di mescolarsi ai precedenti.

Non è MAI stata mia intenzione mettere in dubbio la credibilità del lavoro svolto da Vitellio nell'approntamento degli algoritmi delle classifiche. So quanto ha lavorato e so che la sua stella polare è sempre stata l'oggettività assoluta. Proprio per questo mi sono sentito di metterlo in guardia da un gesto che ho ritenuto non compatibile con questo principio.

Chiedo scusa se le mie parole possono aver lasciato intendere altro.




-46
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 10:55

Mmmmmmhhh. Pensavo che la profusione di faccette avrebbe evidenziato il mio tono semiserio del mio post. E invece no! Mi dispiace. Probabilmente l'ora tarda mi è stata cattiva consigliera!

Ci tengo a precisare che mi è sempre stato chiaro lo spirito di collaborazione con cui sono state scritte le parole di Servius: per quanto mi riguarda mi è sempre stato assolutamente evidente quanto Servius ha scritto nel suo ultimo messaggio.
Mi dispiace per l'infelice cappello del mio messaggio che ha generato un equivoco .

Ma figuriamoci! Ho sempre richiesto la collaborazione di chiunque volesse aiutarmi nella stesura degli algoritmi, e una volta che qualcuno mi da una mano che faccio?!?!? mi metto a fare il permaloso?
Ma noooooo!

Detto questo, che spero sia sufficiente per seppellire una volta per tutte l'equivoco, andrò a scrivere un nuovo post dal titlo "Scorte nei magazzini" nel topic classifiche nel quale spero avvenga una discussione utile per migliorare o comunque non peggiorare gli algoritmi di calcolo delle classifiche.

P.S.
Servius! Se c'è una cosa giusta nel mio post quella è l'affermazione che tu farnetichi Wink Lo fai per definizione! Very Happy . Lo fai fin dalla tua apparizione in questo forum De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 198367




Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeGio 28 Ott 2010 - 21:12

Come due zitelle acide! Uguali!

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 805840
De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 989161 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 989161 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381


-576 (mo si torna a fare la stecca...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Capitolo 4   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 21:35

Sarebbe bello se anche Anco Marzio dicesse la sua, soprattutto sul capitolo 4 che se è, almeno a mio parere, il più interessante è anche grazie alle sue preziose informazioni. Anco! Fatti sentire!



-43
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 29 Ott 2010 - 22:19

Già... è da un po' che è sparito. Nessuno ha sue notizie?
confused
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Chi l'ha visto (Anco)?   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 0:01

Ci segue costantemente, ma non scrive. Forse è impegnato. È un peccato perché ha raccolto un mucchio di informazioni interessanti che potrebbe pubblicare in un suo saggio. Sarebbe fantastico!

Ah, l'ultimo topic aperto da Vit mi ha dato l'ispirazione per un nuovo capitolo del De Caesaris Hereditate.

[E Lupo si erse in tutta la sua ferina ferocia e dilaniò l'insopportabile SS. Amen.]

Scherzi a parte mi sembra un argomento abbastanza importante che occorrerebbe approfondire.



-39
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 4:27

E con questo si dimostra che:
L'Accademia Tonnata produce idee, l'asilo insegue


Accidenti c'è la tregua. Vabbe cancello.

Si legge ancora?

Nooooooo!
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Ah-ehm... sì c'è la tregua!   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeSab 30 Ott 2010 - 6:37

Dai megafoni di regim... collaborazione la voce si spande più forte... alleato. Evil or Very Mad



-36
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 8:54

AAAAAAAH! Un errore di battitura sulla versione ufficiale pubblicata sul sito!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 9:49

Terribileeee... come reagirà l'autore? De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 136536
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: ALLARME ROSSO!   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 10:14

BEEP! BEEP! BEEP!

ODDIO NO!!!! CORRETE AI RIPARI! RICERCATE L'ERRORE ED ELIMINATELO! CORRERE! SCATTARE!



-24
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 10:36

Lo temevo... De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 892208
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Hakuna matata!   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 11:24

MaG ha scritto:
Lo temevo... De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 892208
Tranquillo MaG. In realtà nun me ne pò fregà de meno!



-23
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: De Caesaris Hereditate - Revisione capitolo quarto   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 29 Lug 2011 - 14:11

Amici caesarologi, con questo messaggio intendo informarvi della mia decisione, maturata di recente, di revisionare il capitolo 4 (La manodopera) del De Caesaris Hereditate che, in tutta onestà, ho sempre considerato il più debole e incompleto dell'opera fin dalla sua prima pubblicazione.
Dunque per amor di completezza intendo riscriverne il paragrafo 4.4 (Il "letargo urbanistico"). Di seguito le mie ragioni.

Il recente sondaggio di Vitellio ha evidenziato una sostanziale divisione dei giocatori di Caesar III del forum in due categorie: quelli che separano la città in compartimenti stagni altamente specializzati o isolazionisti e quelli che la concentrano tutta in un fazzoletto di terra il più minuto possibile o agglomeratisti (esisterebbe, a mio modestissimo parere, anche la categoria dei caotici, facente capo al Grande Capo De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 179615 Very Happy , che costruiscono la città espandendosi più o meno a caso in ogni direzione, ma il sondaggio originale non prevedeva questa opzione).
Io sono un isolazionista. Anzi sono quanto di più isolazionista la mia mente riesca a immaginare: nelle mie città sono sempre perfettamente distinguibili e rigorosamente separati: gli isolati residenziali plebei e quelli patrizi, gli isolati industriali, gli isolati ricreativi, gli isolati militari e gli inutili isolati religiosi e culturali (dove stipo templi, scuole e quant'altro per il puro gusto di veder salire il livello di cultura).
Questo mio radicato essere isolazionista è chiaramente ravvisabile anche nel De Caesaris Hereditate - nonostante mi sia sforzato di elevarmi al di sopra di ogni possibile categorizzazione - tanto che diverse volte nel corso dell'opera parlo di isolati di questo o quel tipo, quasi a raccomandare al lettore l'utilizzo del modello isolazionista (ma naturalmente non è questa la mia intenzione). Ma ciò che più conta è che questa mia natura mi ha impedito di redigere con la giusta obiettività la parte del saggio relativa all'invecchiamento dei cittadini, trattando solo tangenzialmente i metodi di prevenzione del problema e, cosa più grave in assoluto, non facendo riferimento alcuno all'affascinante argomento della "città eterna", ovvero quella città eternamente e "totalmente autosufficiente nella quale gli interventi del governatore possano limitarsi alla gestione degli attacchi nemici, delle richieste imperiali e di altri eventi simili" (DCH, paragrafo 1.1: Obiettivi generali, pag. 1), che nell'introduzione dichiaro essere il mio obiettivo.

Inoltre recentemente Anco Marzio mi ha fatto notare come in realtà le mie città non siano ancora "eternamente autosufficienti" a causa di una mia congenita mancanza d'efficienza. Un confronto tra la mia Valentia e quella di Goldenaxe (si veda il topic "Valentia - La sfida finale" -> http://caesar3.forumotion.com/t715-valentia-la-sfida-finale ) mostra chiaramente questo dato. Per fare un esempio tra prefetti e ingegneri la mia Valentia conta 597 impiegati, quella di Goldenaxe appena 300. Mentre al di là dell'Atlantico il Maestro assoluto degli "eterni" Wisperind riesce a mantenere insieme una Valentia di 9.399 anime con soltanto 30 ingegneri e 66 prefetti!
Credo che questo ipertrofismo sia congenito nel mio essere puramente isolazionista: la rigorosa separazione degli isolati mediante i corpi di guardia impone un impiego più massiccio di prefetture e centri di ingegneria per la manutenzione delle varie zone traducendosi nei risultati appena evidenziati.

Intendo trattare con maggiore precisione e profondità questi importanti argomenti e mi impegnerò nel (poco) tempo libero a disposizione nella revisione del capitolo 4. Per questo ho già chiesto aiuto ad Anco Marzio ed estendo la richiesta anche alla mia nemesi in questo forum, l'agglomeratista puro Goldenaxe, e a quanti altri vogliano offrirsi per aiutarmi. Dopotutto ho scritto il DCH per condividere con quanta più gente possibile ciò che ho appreso sul campo, non per ostentare superiore competenza. Rimando a una mail per maggiori dettagli.


Attendo vostri commenti in merito all'iniziativa e su eventuali ulteriori mancanze e imprecisioni riscontrate nel saggio.



Servius Sertorius
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 29 Lug 2011 - 19:47

Si, ho un paio di ore di buco tra le lezioni della Tonnata, potrò fare qualche supplenza all' Asilo! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381

Scherzi a parte, sono sempre disponibile. Però mi permetto di suggerire una linea guida: ogni saggio o guida, dovrebbe tendere ad insegnare come risolvere il gioco secondo gli obiettivi previsti dalla Sierra (popolazione e i 4 livelli).

Poi, alla fine, si possono fare degli escursus sui vari modi di giocare: agglomeratista, isolazionista, de luxe, eterno... sono infiniti, e nessuno e migliore degli altri... non lasciarti (come ho fatto io!) influenzare dalle nostre classifiche De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 778855
io per esempio termino le città con una disoccupazione del 20% perché così sono "efficiente", ma in teoria non dovrebbe essere così... scratch

Quanto a Wisperwind che dire, è un grande! guardi le sue città e diventi matto a chiederti come le abbia fatte. Io ho imparato moltissimo da lui, però... mi sembrano città di tirchi! ogni cosa è al minimo indispensabile, granai semivuoti, magazzini semivuoti, esportazioni al minimo De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 417534 A me piace l'abbondanza! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 503406 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 927635 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 871300

Ecco, vedrei bene un' appendice con un confronto tra i vari stili di gioco, pregi e difetti, difficoltà, esempi. Che dici? De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Linee guida del DCH   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitimeVen 29 Lug 2011 - 23:19

Per la tua disponibilità la SSDAUCT ti ricompenserà con qualcosa che alla baraccademia non hai mai visto: lo stipendio! De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381 De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 106381


Dico che i confronti fra gli stili si gioco esulano dagli obiettivi del mio saggio. Si potrebbe dedicare un'opera a parte a tale argomento ma non il DCH. Inoltre, Goldenaxe, non mi sono mai lasciato influenzare dalle classifiche vitelliane nella redazione del saggio: il mio obiettivo era parlare di gestione delle risorse e della manodopera e così ho fatto. La ragione per cui intendo riscrivere il capitolo 4 è in estrema sintesi perché è incompleto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III   De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
De Caesaris Hereditate - Saggio di approfondimento su Caesar III
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» De Caesaris Hereditate
» La pianificazione della città -4: L'isolato di servizio
» camminata missionari
» Ave Cives Caesaris III. Servius Sertorius vos salutat.
» Caesar III su GOG!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Vai verso: