Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Consigli sulla prosperità

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Kivan86
Civis
Civis



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.12.08

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 14:19

Volevo consigli per quanto riguarda la prosperità è una delle 4 opzioni che mi crea piu problemi, grazie in anticipo, ciao.
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 19:05

hhehehhe.....

LA DOMANDA!!!!

Quale giocatore non ha difficoltà a raggiungere questi punteggi??? Bè il primo segreto è quello di leggere il saggio "Le strutture di Caesar III" nonché "I consiglieri di Caesar III", entrambi dell'Illuminato Maestro Mosè Viero (li trovi sulla pagina iniziale del sito: www.caesar3.it - strategie).

Letto quello si passa alla parte pratica, cerca nel forum che ci sono mille argomenti, trucchi, sistemi ecc..!!!
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 20:32

Non posso che convenire sui consigli di AlbertoM89.
Anzi, una volta compresi i meccanismi che stanno dietro alla prosperità, diventa molto più interessante la pianificazione della città.

In effetti però ho notato che nel forum manca un Topic dal titolo "Prosperità"
Che sia il caso di crearlo? scratch
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 21:40

Penso proprio di si, visto che si tratta dell'argomento princiapale!
In particolare, sarebbe da commentare i saggi di Mosè per approfondire e precisare. Infatti, una città non può prosperare se non è pianificata con attenzione quasi minuziosa!
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeGio 10 Giu 2010 - 21:54

Ciao,

Vitellio hai ragione, una discussione completa sulla prosperità ci vuole, sia a livello base che avanzato.
Mi permetto quindi di spiegare cosa scrive Mosè nel suo saggio, e di correggere due suoi errori (non me ne voglia...)
E non me ne vogliano gli amici del forum se entro troppo nel delicato, ma è argomento delicato...


Ci sono 2 prosperità : la prosperità massima che si può raggiungere e quella effettiva.
La prosperità massima dipende dal livello delle nostre abitazioni (vedi tabellina di Mosè), però occhio che c'è un errore nel saggio. Come detto qui http://caesar3.forumotion.com/problemi-di-livello-ed-economico-commerciali-f19/aumentare-prosperita-e-rating-personale-t253-15.htm a pagina 2, per la formula della prosperità non si deve guardare il numero di abitanti ma il numero delle abitazioni.

Mosè fà questo esempio
" se nella nostra città di 1000 abitanti ci sono solo tende grandi, la prosperità massima raggiungibile sarà 10. Aggiungiamo 200 persone che vivono in case piccole (coefficiente di prosperità 35); la prosperità massima sarà:
(1000x10)+(200x35)=17000/1200=14.2=14. "

E sbagliato : bisogna dire se ci sono 1000 tende e 200 case piccole la prosperità è 14.2
E una bella differenza, davvero, perchè dalla tenda all'insula media l'abitazione puo essere 1x1 o 2x2, e 4 abitazioni 1x1 hanno un peso 4 volte superiore in prosperità rispetto a 1 abitazione 2x2 che contiene 4 volte tanti cittadini... Cio divente rilevante se poi si prendono anche in conto abitazioni dall'insula grande in su.


Fin qui tutto bene. Mettiamo che giochiamo Miletus, sappiamo che dbbiamo arrivare a 35. Se siamo alle prime armi, come ho fatto io e come penso abbiamo fatto tutti, facciamo evolvere le case senza pensarci troppo e un giorno ci rendiamo conto che siamo oltre il 35 e quindi tutto a posto... Mettiamo invece che vogliamo sapere in anticipo come procedere, oppure magari siamo a Lugdunum e stiamo diventando scemi. Allora si fà cosi : stabiliamo la popolazione da raggiungere, e stabiliamo il livello delle case in modo che la prosperità massima sia superiore al livello necessario per superare il livello (all'inizio meglio puntare a superare il livello di parecchi punti, non si sa mai che le case devolvino...)

Quindi mettiamo per esempio che a Miletus abbiamo deciso il livello delle case, e sappiamo dopo il calcolo che avremmo una prosperità massima di 40 (faccio un esempio...). Allora dovremmo giocare la partita in modo da raggiungere quel livelloli, senza altre pretese, quindi sapremo che a certi bisognera dare le vettovaglie, altri vettovaglie e mobili, e altri niente di niente. Tutto qui.


Ora pero viene il bello : la prosperità effettiva. A inizio partita si parte di solito con 0 di prosperità (negli scenari vuoti). Sappiamo che dobbiamo raggiungere i 40 di Miletus. Non è detto che otterremo 40 quando le case avranno il livello che abbiamo stabilito. La prosperità effettiva aumenta piano piano, e per gradi. Però può diminuire molto velocemente.
Innanzi tutto la prosperità è calcolata a gennaio di ogni anno, quindi non bisogna preoccuparsi ad agosto del livello, a gennaio si...

Poi varia in questo modo (tratto dal saggio)
+2 se la città ottiene un profitto;
+1 se il 10% o più dei cittadini vive in case patrizie;
+1 se meno del 30% dei cittadini vive in tende o baracche;
+1 se la città ha un ippodromo attivo;
+1 se la città ha una disoccupazione inferiore al 5%;
+1 se le persone che vivono nelle case di livello inferiore all’insula grandiosa hanno a
disposizione più di un tipo di cibo;
+1 se i salari sono superiori di almeno due denari rispetto a quelli pagati da Roma;
-1 se la città perde soldi;
-1 se la disoccupazione è superiore al 15%
-1 se i salari sono inferiori a quelli di Roma;
-3 se la città va in debito (tranne la prima volta);
-3 se la città non paga il tributo all’imperatore.

Cosa succede : a gennaio, il gioco guarda 3 cose : la prosperità dell'anno prima, la prosperità massima ottenibile (il livello attuale delle case), i parametri qui sopra. Se la prosperità dell'anno prima è quella massima ottenibile, guarda i parametri qui sopra e se c'è motivo di farla scendere la fà scendere. Se non è quella massima allora guarda i parametri e la fà o salire, o scendere, o non la cambia.
Mosè dimentica un parametro : se sono a 5 di prosperità l'anno prima, e che la mia prosperità massima attuale è superiore di almeno 2 a 5 (da 7 in su), ottengo un +2 perchè la mia prosperità è destinata a salire.
Quindi correggo Mosè : si può aumentare la prosperità di 10 punti in un anno (vedere il forum americano dove alcuni giocatori hanno costruito città delle carriere ottenendo 100 punti in 10 anni...)

Quindi mettiamo che puntiamo ai 40 di Miletus, e dopo 4 anni di gioco abbiamo il livello delle case che ci consentono di otenere quel 40. La prosperità sarà di sicuro inferiore per qualche anno ancora, il tempo che riesca a salire secondo i parametri qui sopra.


Ecco per ora un pò di quanto ne sò sull'argomento. Scusate se sono sempre enciclopedico, ma secondo me un post del genere ci vuole, probabilmente c'è già, ma meglio ripetersi sull'argomento. E parlarne, perchè trattasi di problema delicato...
Se avete riscontrato errori o inadempienze mi raccomando eh... fate sapere


A presto

Marzio
Torna in alto Andare in basso
AlbertoM89
Civis
Civis



Pesci Serpente
Numero di messaggi : 23
Età : 35
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.05.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeDom 13 Giu 2010 - 21:04

Anco Marzio ha scritto:

http://caesar3.forumotion.com/problemi-di-livello-ed-economico-commerciali-f19/aumentare-prosperita-e-rating-personale-t253-15.htm a pagina 2, per la formula della prosperità non si deve guardare il numero di abitanti ma il numero delle abitazioni.

Mosè fà questo esempio
" se nella nostra città di 1000 abitanti ci sono solo tende grandi, la prosperità massima raggiungibile sarà 10. Aggiungiamo 200 persone che vivono in case piccole (coefficiente di prosperità 35); la prosperità massima sarà:
(1000x10)+(200x35)=17000/1200=14.2=14. "

E sbagliato : bisogna dire se ci sono 1000 tende e 200 case piccole la prosperità è 14.2
E una bella differenza, davvero, perchè dalla tenda all'insula media l'abitazione puo essere 1x1 o 2x2, e 4 abitazioni 1x1 hanno un peso 4 volte superiore in prosperità rispetto a 1 abitazione 2x2 che contiene 4 volte tanti cittadini... Cio divente rilevante se poi si prendono anche in conto abitazioni dall'insula grande in su.
Marzio

Ma come si deve guardare il numero delle case invece che degli abitanti?? Questa mi risulta nuova... Cioè vorresti dire che se ho una città di 2.000 abitanti, 1000 abitano in 1000 tende e 1.000 abitano in 12 insulae grandiose ho una prosperità più bassa che se i 1.000 "tendati" abitassero solamente in 200 tende al posto di 1000????

Ma allora che senso ha dare il +1 di prosperità se ci sono almeno 10% di patrizi?? Vuoi dire che il 10% viene calcolato sul numero di case rispetto al totale di case invece che abitanti patrizi sul totale della popolazione??
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 0:49

<<Ma come si deve guardare il numero delle case invece che degli abitanti?? Questa mi risulta nuova... Cioè vorresti dire che se ho una città di 2.000 abitanti, 1000 abitano in 1000 tende e 1.000 abitano in 12 insulae grandiose ho una prosperità più bassa che se i 1.000 "tendati" abitassero solamente in 200 tende al posto di 1000????>>

Si è proprio quello che intendo, nel link che ho proposto faccio riferimento ad una città che ho creato e che si è comportata in quel modo li. Forse ho sbagliato l'interpretazione valutando la mia città, in tal caso ti chiedo di dimostrarmi che conta il numero di abitanti, però in base al mio esperimento a me sembra proprio che conti il numero di abitazioni.
C'è da aggiungere che conta anche quanto queste abitazioni siano riempite (trovi la formula nello stesso link). Se per esempio i tuoi palazzi di lusso sono riempiti a metà non varranno 1750 in prosperità a 1750/2. Anche questo l'ho verificato creando città con prosperità massima appena sopra 100 e con tutti i criteri di aumento di prosperità, e l'unico motivo per il quale la prosperità non saliva era la mancanza di patrizi nei palazzi.


<<Ma allora che senso ha dare il +1 di prosperità se ci sono almeno 10% di patrizi?? Vuoi dire che il 10% viene calcolato sul numero di case rispetto al totale di case invece che abitanti patrizi sul totale della popolazione??>>

A dire il vero qui non ho controllato se si parla di abitazioni o popolazione. Comunque se si tratta di popolazione (e penso sia cosi), il senso c'è : la prosperità viene calcolata secondo l'evoluzione delle tue abitazioni, solo che per farle evolvere devi far prova di garantire un sistema distributivo solido ed efficace.
Non so perchè abbiano scelto 10% di patrizi, penso sia un criterio di mancanza di mano d'opera che ne risulta, con consegunte difficoltà nella gestione della distribuzione ; o forse semplicemente è un criterio di benessere imposto dai programmatori. C'è anche da notare che le città eterne sembrano "gradire" un tasso di patrizi al 10%, nel senso che ne risulta una mancanza di problemi di mano d'opera quando la città è stabile, ma questo è più un dato empirico.
Per il 30% io lo interpreto come un numero minimo di cittadini da sfamare, e difatti il consumo di cibo è calcolato per persona, non per abitazione.

Ps : scusate ma non ho trovato il tasto quote
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 1:19

Anco Marzio ha scritto:
<<Ps : scusate ma non ho trovato il tasto quote>>

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face

Ma come?!?!? Sei riuscito a contare quanti peli sul fondoschiena hanno gli abitanti delle nostre città e non sei riuscito a QUOTARE!?!?!?!?

Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 805840 Consigli sulla prosperità 989161 Consigli sulla prosperità 989161 Consigli sulla prosperità 989161 Consigli sulla prosperità 989161
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 1:39

Premetto che la mia non è una lettura molto attenta, ma comunque c'è qualcosa che mi sfugge.
Si dice che quello che è importante non è il numero di abitanti di ogni livello di casa ma il numero di case di ogni livello...poi mi si dice
Citazione :
"Anco Marzio.....
C'è da aggiungere che conta anche quanto queste abitazioni siano riempite (trovi la formula nello stesso link). Se per esempio i tuoi palazzi di lusso sono riempiti a metà non varranno 1750 in prosperità a 1750/2. ....

Ma quindi è il numero di abitanti per ogni livello di abitazione che conta!!! se ho 200 abitanti in un solo palazzo o 2 palazzi con 100 abitanti ognuno che cambia? scratch

Mi sfugge qualcosa? scratch


Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Lun 14 Giu 2010 - 3:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 1:48

ripeto
leggete bene il post su lugdunum, quello del link

conta il numero di abitazioni, e il loro tasso di riempimento.

cio è molto diverso dal numero di abitanti. per i palazzi di lusso la cosa non cambia, perchè hanno taglia fissa 4x4, ma dalle tendine alle insule medie la taglia è 1x1 o 4x4
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 3:24

Dunque:
200 abitanti in palazzi di lusso.

Nel caso di 1 palazzo il tasso di occupazione è del 100% = 1
quindi:
200 x 1 x 1750 = 3.500.000

per 4 palazzi tasso di occupazione 25% = 0,25
200 x 0,25 x 4 x 1750 = 3.500.000


infine 4 palazzi di cui 2 al 50 % e 2 vuoti 0%
200 x ((2 x 0,5) + (2 x 0)) x 1750 = 3.500.000

Il peso dei palazzi di lusso sembra essere lo stesso. Dov'è il mio errore?

A meno che non sia da considerare il numero di abitanti di ogni singolo edificio quindi nel primo caso:
200 x 1 x 1750 = 3.500.000

nel secondo
50 x 0,25 x 4 X 1750 = 875.000

nel terzo
[(100 x 0,50 x 2) + (0 x 0,50 x 2)] x 1750 = 1.750.000
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitimeLun 14 Giu 2010 - 6:38

http://caesar3.forumotion.com/problemi-di-livello-ed-economico-commerciali-f19/aumentare-prosperita-e-rating-personale-t253-15.htm

la formula sarebbe prosperità = (gAxnAxpA+gBxnB+xB+gCxnCxpC+...) / (nA+nB+nC...)
dove abbiamo delle abitazioni di tibo A,B,C... (esempio tende piccole, insulae medie, ville piccole...) in numero rispettivo nA, nB, nC, di prosperità rispettiva pA,pB,pC, e di coefficiente di rempiento gA, gB, gC, esempio gC = 66% se le ville piccole sono riempite al 66%

quindi 1 palazzo di lusso al 100% = 1
1 x 1 x 1750 = 1750

4 palazzi tasso di occupazione 25% = 0,25
0,25 x 4 x 1750 = 1750

4 palazzi di cui 2 al 50 % e 2 vuoti 0%
0,50 x 2 x 1750 + 0 x 2 x 1750 = 1750

Nel primo caso hai 200 patrizi in un palazzo di lusso riempito al massimo, nel secondo e terzo ne hai sempre 200 in 4 palazzi di lussi, che se pero fossero riempiti al massimo dovrebbero portarti 7000 punti di prosperità
Stando a questa formula non c'è differenza tra il contare lo riempimento globale di un tipo di abitazione e il riempimento di ogni singola abitazione dello stesso tipo.

Come già descritto, l'inganno non stà nelle abitazioni che hanno una sola forma possibile, ma in quelle che possono essere 1x1 o 4x4. La formula col riempimento, se è applicata solo ad abitazioni dall'insulae grande in su, non dà differenza tra il contare le abitazioni e la popolazione, ma la dà eccome se si tiene conto di tutti i tipi di abitazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli sulla prosperità Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli sulla prosperità   Consigli sulla prosperità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli sulla prosperità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aumentare prosperità e rating personale
» Lugdunum. Ovviamente.
» Tarsus.... senza cibo! E le vettovaglie...
» Super Mario Bros - The Lost Levels
» videogioco per pc/strategico militare a turni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: