Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 salvataggi

Andare in basso 
+2
MaG
Antigone
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeDom 27 Apr 2008 - 21:40

scusate la domanda stupida, ma una volta terminata la missione per poter visionare la propria città (e quelle precedenti) è necessario iniziare la nuova missione con un nome diverso o c'è un altro metodo?
Io non ho più i salvataggi delle missioni precedenti perchè sono sempre andata avanti con il nome scelto all'inizio del gioco, così ora non posso confrontare le mappe con quelle degli altri nè rivedere i miei primi passi....... Rolling Eyes

rimangono in memoria i gradi delle missioni ma aprendo quel file la mappa è chiaramente vuota........ uf
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeDom 27 Apr 2008 - 21:45

Ovviamente si, io uso nominare i salvataggi con il nome della città + anno e mese raggiunto al momento del salvataggio.
Ovviamente, come te, me ne sono accorto solo alla seconda tornata di missioni lol!
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 0:03

Io ho preso l'abitudine di salvare le citta' appena completate, selezionando l'opzione "governa per altri due anni". In questo modo conservo una copia della mappa completa con il raggiungimento di tutti i livelli. Anche se poi, nei due anni successivi, qualche livello puo' regredire, la mappa e' superata comunque. Ovvio che lascio scorrere i due anni velocemente senza fare piu' nulla, tranne forse controbattere qualche attacco se arriva...Questo per "estrarre" le singole mappe dal file della carriera, dal quale non e' possibile poi ricavarle una volta superate. Quindi faccio un doppio salvataggio, uno col nome della mappa, l'altro col nome della carriera, file nel quale poi continuo a giocare la mappa successiva.
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 0:12

Ho l'abitudine di salvare lo scenario prima di un'attività che ritengo particolarmente rilevante (costruzione di un isolato nuovo, evoluzione di un isolato, abilitazione alla vendita i materiali importanti, etc.) identificando il file con il nome della città ed il numero progressivo del salvataggio. In questo modo posso tornare indietro in caso di scelte sbagliate, o fare confronti fra diverse ipotesi. Alla fine mi ritrovo con due o tre files che mi danno anche un minimo di storia della città.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 5:02

Io invece, che sono un tipo piuttosto ordinato, uso salvare qualche secondo prima della vittoria, dando nomi del genere:
"03 Ingegnere - Capua"
"06 Procuratore - Lugdunum"
In questo modo ho i salvataggi in ordine di successione delle mappe. Inoltre ho 5 salvataggi che uso per tutte le mappe durante la costruzione...

Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:02

in pratica dovevo fare così:

- iniziata una mappa salvare con il nome della città (in modo da riconoscere a cosa si riferisce il salvataggio), alla fine della mappa, poco prima della vittoria risalvare, oppure governare x altri due anni e salvare

- all'inizio della mappa successiva salvare con un nome diverso

In questo modo il salvataggio della città precedente rimane...................

Uf, quando ricomincerò da capo adotterò questo sistema, che fastidio non averci pensato prima Sad
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:08

I salvataggi puoi trovarli nella cartella principale del gioco. Sono tutti files con estensione .sav. Li puoi rinominare a piacere o copiare da qualche altra parte per usi futuri.
Io uso salvare periodicamente il gioco, soprattutto prima di una battaglia e comunque ogni paio di anni, con il nome della città e la data raggiunta. Al termine della partita copio il file .sav, al quale ho appena accennato, in una cartella apposita che ho su un altro hard disk. Tutto questo perché mi è capitato di dover formattare il PC e perdere tutto con estrema disperazione. Inutile dire che ho dovuto ricominciare la carriera da capo. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:15

Continuando con lo stesso nominativo non ci sono però i salvataggi delle città finite vero? Almeno io non li ho visti nemmeno nella cartella principale...... ma io e i computer non abbiamo un buonissimo rapporto...... :P
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:25

Se salvi un file con un nome già presente questo inevitabilmente andrà a sovrascrivere il precedente. Ma questa è una regola che non vale solo per il gioco ma per qualsiasi altra applicazione (es. videoscrittura, foglio di calcolo, immagini, eseguibili, ecc.).
Quindi è buona regola, se ti interessa mantenere i salvataggi precedenti, cambiarne sempre il nome ed identificarlo in modo univoco in modo che all'occorrenza potrai rintracciarlo in fretta e senza errore Wink
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:50

ok, grazie mille!
Oramai è andata così... ho appena provato a far partire il gioco e non parte ancora... che fastidio....... può essere un problema che deriva da altavista? Un tecnico mi ha aggiornato windows.........
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 28 Apr 2008 - 22:54

Se il computer funziona bene allora il problema è nel gioco. Fai le copie di tutte le partite salvate, disinstalla CAesar III e poi reinstallalo da capo. Rimetti i file .sav nella cartella principale e riprova a giocare. Dovrebbe partire senza problemi. Ma che sistema operativo usi? Vista per caso?
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 22:34

Intendevo Vista, non altavista... scuaste....... da quando il tecnico me l'ha installato il gioco dà più problemi del solito........
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeMer 30 Apr 2008 - 23:13

Purtroppo non conosco Vista. XP ha la possibilità di lanciare applicazioni in modalità compatibile con le versioni precedenti di windows, potresti verificare se anche Vista dispone di tale opzione. :study:
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeGio 1 Mag 2008 - 1:12

Si io ho Vista e c'è la possibilità di cambiare la compatibilità...Basta andare sulle proprietà del programma salvataggi 510702 .
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeSab 3 Mag 2008 - 22:11

Comunque, ad ogni inizio mappa (sia quelle della carriera che quelle di costruzione libera), il gioco salva automaticamente una copia, nominandola con il grado raggiunto. Ad esempio, se si inizia Damascua, si troverà il file "Console.sav". Questo serve per poter rigiocare in futuro la stessa mappa senza rifare tutta la carriera. Però poi anche Caesarea è "Console.sav", e così resterà salvata solo quella delle due più recente. E così per tutte le altre. Per questo conviene anche, all'inizio della missione, appena prima di cominciare a costruire qualcosa, salvare indicando "Damascus Console.sav", e così via. Ho capito quanto sia importante questo quando mi sono accorto che, se si vuole ricominciare da capo una mappa che non ci sta piacendo (e capita!!!), se si clicca su "rigioca mappa" si perdono tutti i soldi accumulati dagli stipendi personali, come ho scritto già in un altro post. :study:
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeSab 3 Mag 2008 - 22:30

Comunque, non c'è bisogno di salvare un attimo prima di vincere una mappa, per poter avere accesso a tutte e due le carriere, pacifica e militare (anche se probabilmente molti di voi lo sapranno già!).
Prendiamo per esempio la carriera del Console: una volta avviata si può scegliere tra Caesarea e Damascus; quindi io scelgo Damascus, salvo e faccio "rigioca mappa". Quando si riapre la finestra di avvio della mappa, con tutte le relative spiegazioni dei vari obbiettivi, ci sono due pulsanti in basso: a destra il pulsante di avvio della partita, a sinistra, invece, quello che ti permette di tornare alla mappa dell'impero con le due provincie da scegliere: a quel punto scelgo Caesarea e salvo anche quella. In questo modo ho salvato tutte e due le mappe, pacifica e bellica! salvataggi 43747

Consiglio di fare questa operazione immediatamente aperta la partita, altrimenti dopo un po' non sarà più possibile (non so ne come ne quando).
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeDom 4 Mag 2008 - 20:57

Per Antigone, come già specificato in altro post, con Vista Caesar III funziona senza problemi. Io l'ho installato anche su Vista Business, senza nemmeno utilizzare la "compatibilità". Però bisognerebbe vedere qual'è la tua versione di Vista, ce ne sono parecchie, forse troppe... meno male che Microsoft sta già pensando di mollarlo. Mi sembra un po' la storia che si era verificata con WindowsME, forse il sistema operativo più "ciofeca" che abbia mai provato... Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeDom 4 Mag 2008 - 21:02

Non è proprio Microsoft che sta cercando di mollarlo ma gli utenti 8) un sistema operativo che assorbe così tante risorse per funzionare come XP è davvero uno spreco assurdo e se poi si lamenta anche un addetto ai lavori del tuo calibro... c'è da crederci :P
PS
io ho avuto ME e non mi sembrava poi così male (a parte le solite schermate blu) No
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeDom 4 Mag 2008 - 21:11

Bhe diciamo che le schermate BLU sono "il problema"... lol! pensa che se contatto il support di Microsoft consigliava all'epoca di installare Win98SE. Da non crederci.... per Vista invece, oltre agli utenti che si sono stufati di continuare a spendere soldi in macchine sempre più potenti... c'è stato propio un "prolungamento" della vita di XP e poi all'orizzonte c'è già Blackcomb "Vienna" (ovviamente non sarà questo il nome con cui sarà commercializzato), che doveva già essere il successore di XP, ma poi è stato lanciato Longhorn "Vista", come sistema intermedio... vedremo.... salvataggi 621675
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitimeLun 5 Mag 2008 - 6:38

Io ho Vista ma personalmente non mi piace molto...ansi penso che installerò di nuovo XP...
A parte l'interfaccia grafica le funzioni non sono per niente comode, e alcune sono troppo lente...
Ma penso che stiamo uscendo dall'argomento!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





salvataggi Empty
MessaggioTitolo: Re: salvataggi   salvataggi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
salvataggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cancellare i salvataggi
» salvataggio partita?
» Problemino con i salvataggi...
» Problema con i salvataggi
» Lugdunum - passeggeridelvento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Vai verso: