Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Caesar 3 e le vere province romane

Andare in basso 
+3
Jimmy Page
Vitellio Tonnatus
Toonarmy
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Toonarmy
Civis
Civis



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.01.12

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeLun 30 Gen 2012 - 23:24

Innanzitutto ciao a tutti, appena iscritto a questo bel forum scoperto per caso durante la fase di "rilancio" della mia esperienza con questo splendido gioco, interrotta qualche anno fa per...vecchiaia Caesar 3 e le vere province romane 106381

Mi stavo domandando (solo ora dopo 15 anni che conosco il gioco Caesar 3 e le vere province romane 106381 ) se l'economia del gioco rispecchia quanto avveniva nelle vere province romane o se sia un adattamento videoludico. Nel senso che il giocatore, come governatore della città, incassa tutti i proventi del commercio e dispone a piacimento delle risorse economiche della città, mentre i cittadini sembrano non avere un centesimo pur lavorando tutti come muli, però pagano le tasse scratch
Perchè incasso io (la città) i proventi del commercio della carne, ad esempio, e non gli allevatori che la producono? E dove prendono questi i denari per pagarmi le tasse?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 1:20

Innanzi tutto il mio benvenuto!
Anzi ti invito ad una breve presentazione nell'apposito topic dove riiceverai lal tradizionale, calorosa, accoglienza riservata ai nuovi iscritti.

Eh si, Caesar3 rappresenta un sistema iperaccentratore e statalista. Di realistico ha ben poco nel commercio. Quantità immutabili e prestabilite, prezzi fissati da qualcun'altro, impossibilità per i produttori di rivendere direttamente i propri prodotti.
Un kolkoz sovietico in pratica!

Ben altro era lo spirito imprenditoriale dell'epoca.

Ed in effetti i nostri plebei sembrano impersonare meglio quelli che erano il vero motore dell'epoca: gli schiavi
Torna in alto Andare in basso
Toonarmy
Civis
Civis



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.01.12

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 2:04

Sì ma non capisco come i programmatori avrebbero comunque pensato di far quadrare i conti: se i cittadini non dispongono di denaro come pagano le tasse?
Torna in alto Andare in basso
Jimmy Page
Quaestor
Quaestor
Jimmy Page


Toro Capra
Numero di messaggi : 390
Età : 32
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 30.11.10

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 2:16

Innanzitutto benvenuto! Caesar 3 e le vere province romane 110642

Penso di poter rispondere io a quest'ultima tua domanda (ma lascio subito il campo agli esperti! Very Happy)

I cittadini nel gioco dispongono, in realtà, di denaro: infatti percepiscono uno stipendio mensile (che noi possiamo modificare a piacimento, così come le tasse). Ovviamente anche gli "scambi interni", ovvero la consegna di cibo, vettovaglie ed altri prodotti non seguono la realtà: infatti se io vado a fare la spesa pago, nel gioco basta avere un granaio pieno di cibo ed un mercato funzionante che le scorte di cibo vengono consegnate agli abitanti.
Torna in alto Andare in basso
Goldenaxe
Praetor
Praetor
Goldenaxe


Scorpione Ratto
Numero di messaggi : 1372
Età : 51
Località : Littoria
Data d'iscrizione : 23.03.10

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 2:27

Penso più ad un Kibbutz, con l' incongruenza che vi è un capo supremo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.connessioni.it
Toonarmy
Civis
Civis



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.01.12

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 4:46

Jimmy Page ha scritto:
Innanzitutto benvenuto! Caesar 3 e le vere province romane 110642

Penso di poter rispondere io a quest'ultima tua domanda (ma lascio subito il campo agli esperti! Very Happy)

I cittadini nel gioco dispongono, in realtà, di denaro: infatti percepiscono uno stipendio mensile (che noi possiamo modificare a piacimento, così come le tasse). Ovviamente anche gli "scambi interni", ovvero la consegna di cibo, vettovaglie ed altri prodotti non seguono la realtà: infatti se io vado a fare la spesa pago, nel gioco basta avere un granaio pieno di cibo ed un mercato funzionante che le scorte di cibo vengono consegnate agli abitanti.
Siamo sicuri che lo stipendio che il gioco ci permette di scegliere sia quello dei cittadini e non soltanto dei funzionari della città?
In ogni caso, l'ipotesi sarebbe potuta essere che tutti lavorano gratis e in cambio il governatore, che si intasca tutti i soldi provenienti dal commercio e sostiene tutte le spese della città, comprese quelle individuali dei civili, offre acqua, beni e cibo gratuitamente. Però non quadrerebbe il fatto delle tasse, perchè anche volendo concedere che i cittadini debbano comunque pagare in parte per i servizi ricevuti non si spiegherebbe da dove prendano il denaro per farlo Question
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 5:35

Toonarmy ha scritto:

Siamo sicuri che lo stipendio che il gioco ci permette di scegliere sia quello dei cittadini e non soltanto dei funzionari della città?
In ogni caso, l'ipotesi sarebbe potuta essere che tutti lavorano gratis e in cambio il governatore, che si intasca tutti i soldi provenienti dal commercio e sostiene tutte le spese della città, comprese quelle individuali dei civili, offre acqua, beni e cibo gratuitamente. Però non quadrerebbe il fatto delle tasse, perchè anche volendo concedere che i cittadini debbano comunque pagare in parte per i servizi ricevuti non si spiegherebbe da dove prendano il denaro per farlo Question

Il ciclo economico di Caesar3 è estremamente semplificato. Quale sia l'origine dei soldi con cui i cittadini pagano le tasse è di fatto un mistero. E se lo è per i cittadini plebei lo è ancor di più per i patrizi. Questi aristocratici omini non lavorano. Eppure la tassazione in Caesar3 ha un significato soprattutto per gli edifici patrizi.
Ma se i patrizi non lavorano, (e sappiamo che non lo fanno perché l'evoluzione da Insula Grandiosa a Villa si porta dietro una riduzione di manodopera legata al solo fatto che alcuni cittadini diventano patrizi), come possono permettersi di pagare delle tasse significativamente più elevate di quelle pagate dai plebei?
Non hanno proprietà, non lavorano. Da dove reperiscono i mucchi di soldi che devono fornire al Governatore?

Credo che la tassazione sia uno dei meccanismi che i programmatori hanno messo a punto per "convincere" i giocatori a ricercare l'evoluzione delle case fino ai livelli più alti. Del resto abbiamo in Servius un teorico dell'economia basata sulla tassazione piuttosto che sui proventi del commercio.
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 9:51

Goldenaxe ha scritto:
Penso più ad un Kibbutz, con l' incongruenza che vi è un capo supremo Smile

Caesar 3 e le vere province romane 179615 mi avete chiamato? Caesar 3 e le vere province romane 106381
Caesar 3 e le vere province romane 538635 Benvenuto a Toonarmy...
Realismo in Caesar III ? Nemmeno l'ombra... è solo un bel giochino... Caesar 3 e le vere province romane 59428
oddio, giochino è molto riduttivo, perchè in realtà il meccanismo è alquanto complesso, però sempre di gioco si tratta. Calarlo in una realtà storica avrebbe snaturato e magari complicato all'inverosimile i meccanismi del gioco. In sostanza credo che si sarebbero dovuti controllare tuti i cittadini della tua città uno per uno.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Irrealismo caesariano   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 4:08

Benvenuto, amico Toonarmy! Caesar 3 e le vere province romane 110642 Caesar 3 e le vere province romane 443260
Cercare il realismo in Caesar III è come cercare un politico nel Pdl...

Come spiega M. Viero nel suo saggio I consiglieri di Caesar III, pag.6, dalla schermata del consigliere del lavoro possiamo stabilire lo stipendio annuale dei lavoratori; si badi lo stipendio qui deciso è quello percepito da 10 (dieci) lavoratori, non uno solo.
Quindi, di base un lavoratore prende tre denari all'anno. Possono sembrare pochi ma a ben vedere il denaro di Caesar III è un unità di misura piuttosto grande: ne bastano solo 500 per costruire un colosseo (vi sfido a costruire un cinema con € 500!).
Inoltre ogni cittadino consuma appena 6 unità di cibo all'anno: anche se consumasse solo carne (il cibo più costoso) il suo stipendio basterebbe per sfamarsi. Supponendo che il prezzo di 1 C (un carro) di carne sia 44 dn (il prezzo d'acquisto indicato dalla schermata del consigliere commerciale) e tenendo presente la formula da me indicata nel De Caesaris Hereditate, pag. 8,

1 C = 100 u
abbiamo che il prezzo di 1 u di carne è:

44 dn : 100 = 0,44 dn
Quindi un cittadino che mangi solo carne spenderà annualmente:

0,44 dn x 6 = 2,64 dn
e gli avanzerebbero 0,36 dn per pagare le tasse.

Ma qui viene fuori uno dei tanti paradossi del gioco: anche supponendo che il suddetto cittadino viva in una baracca piccola (l'abitazione meno evoluta che possiamo mantenere col solo cibo) e che il livello di tassazione sia fissato al 7% (quello di default) viene fuori che dovrebbe pagare ogni anno 0,42 dn di tasse. Le cose peggiorano se il cittadino si trova a vivere in un'insula grandiosa: fanno 1,68 dn all'anno.
E non ho nemmeno considerato le spese per l'acquisto di vettovaglie e altri beni di lusso, né il fatto che non tutti i cittadini lavorano.

Per questi motivi ho smesso di cercare di capire come facciano i cittadini a campare in Caesar III. Lo fanno e basta. Caesar 3 e le vere province romane 510702
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 11:07

Caesar 3 e le vere province romane 538635 Caesar 3 e le vere province romane 181395 Caesar 3 e le vere province romane 181395 Benvenuto anche da parte mia

Consiglio al nostro nuovo amico di fare una partita a Caesar IV: lì l'aspetto economico e in particolare delle tasse è un pò più dettagliato...i "misteri" sugli stipendi restano anche lì, però almeno ci possiamo rendere conto di una cosa che personalmente è molto gradita: sono i cittadini che si dirigono verso i mercati, le fontane o i luoghi pubblici e scambiano denaro con beni e servizi...su questo il IV lo ritengo superiore perchè più realistico, ma per carità mi va bene anche il metodo definito "kibbutz" del III che su certi aspetti è più difficile da realizzare...interessante nel IV l'esistenza di ben 4 mercati diversi tutti tassati dagli esattori con imposte di vendita...esistono poi imposte di proprietà per le ville...nessuna imposta specifica invece per equites e plebei se non quella del pagamento di beni e servizi...il bello è che l'esistenza di un mercato implica imposte sulle vendite e ciò implica che i beni hanno un costo stabilito in accordo con il Consigliere apposito...questo sì che è abbastanza realistico e nel III succede quasi "in nero"...si può anche gestire il livello di tassazione e tenere sotto controllo l'umore delle tre diverse classi sociali (patrizi, equiti e plebei) controllando le "faccine del morale" sul pannello di ogni singola abitazione...come si vede il panorama economico in Caesar IV si interfaccia meglio (almeno questa è una considerazione personale) e nel complesso tutto il gioco è ben fatto (anche se qualcosa lascia a desiderare!)...ma il III è il gioco per eccellenza di tutta la serie quindi va bene tutto, purchè sia Caesar!! Caesar 3 e le vere province romane 510702
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caesar 3 e le vere province romane Empty
MessaggioTitolo: Re: Caesar 3 e le vere province romane   Caesar 3 e le vere province romane Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caesar 3 e le vere province romane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caesar IV o Caesar III
» Caesar3, il giallo
» Caesar III su GOG!
» Caesar III da Zero
» caesar III o IV ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Vai verso: