| Caratteri Latini | |
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Autore | Messaggio |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 5:28 | |
| Vorrei avere un vostro parere su questa cosa. Visto che si sta lavorando sul file c3.eng per la traduzione anche degli scritti, pensavo per avere un effetto più "fedele" che sarebbe il caso di utilizzare i caratteri alla "latina" nelle frasi che dicono i personaggi nel gioco. Esempio la Fricatrix che dice: Questa è una bella città. Alla gente piace viverci apparirebbe così - QVAM VRBS AMOENA! GRATVM HIC EST HOMINIBVS HABITARE. Che ne pensate? Postate gente postate.... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 7:33 | |
| Aaaarghh grazie, davvero grazie Administrator sono proprio contento che il signore e padrone di questo minimondo virtuale pensi al sottoscritto per bocca di un sondaggio ad hoc PS noterai che nel messaggio non compaiono U | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 9:46 | |
| So di attirarmi l'odio del nostro amato Procurator :set711.gif: , ma mi sembra una bella idea! Ciao VT | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 12:19 | |
| Mi sembra una bella idea... :cheers: Se ho capito bene intendi il carattere della scrittura: su Windows Vista ne sono stati aggiunti parecchi, per cui ci dò un'occhiata domani. Ciao Luxius | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 17:10 | |
| Ehm... no Luxius, Lupo non si riferisce alla grafica dei caratteri, quella rimarrà invariabilmente ARIAL 10, ma al modo di scrivere. In pratica scomparirebbero i caratteri minuscoli sostituiti dai maiuscoli così come scomparirebbero i caratteri U sostituiti dalle V questo porterebbe ad una minore leggibilità e ad un superlavoro degli addetti alla trasformazione delle varie scritte che appaiono nel gioco. Di contro ci sarebbe un maggior realismo :8_grim.gif: Giusto per fare un esempio: Luxius diventerebbe LVXIVS quindi, se vuoi metterci del tuo, inizia ad editare il tuo avatar | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 19:16 | |
| Ah ho capito...mmm...Non lo so. Per le 'V' non dovrebbero esserci problemi, però non so come apparirebbe il testo con i caratteri maiuscoli...Anche perchè ci sono dei testi che occupano l'intera finestra di dialogo, e altri che addirittura la superano ('La popolazione consuma più cibo di quanto...'), quindi magari con il maiuscolo occuperebbe ulteriore spazio...
Questa è un'opinione personale, ovviamente...Sono molto più inesperto di voi e non sono sicuro che ciò accada.
Ciao Luxius | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 19:52 | |
| Questo non sarebbe un problema, anche perchè nel file C3.eng non ci sono differenze dal punto di vista dei caratteri maiuscoli e minuscoli, cioè il primo non "occupa" più spazio del secondo ma è semplicemente un modo diverso di raffigurarlo. E' sempre e comunque "uno" spazio. Non si parla si caretteri "True Type" di Windows dove sì, c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo.
Pensavo però, e di questo MaG ne sarà felice, di limitare l'uso del "MAIVSCOLO" esclusivamente ai nomi delle strutture e ai menù, cioè alle strutture del gioco. Lascerei in minuscolo le parti "parlate" dei personaggi... un tono di "familiarità" insomma nei dialoghi. Lasciamo il carattere "ROMANA CAPITALIS" solo per le strutture.
Se siete daccordo con me, manifestate il vostro consenso... :12_smile.gif: | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 21:31 | |
| - Lupo ha scritto:
- Pensavo però, e di questo MaG ne sarà felice, di limitare l'uso del "MAIVSCOLO" esclusivamente ai nomi delle strutture e ai menù, cioè alle strutture del gioco. Lascerei in minuscolo le parti "parlate" dei personaggi... un tono di "familiarità" insomma nei dialoghi. Lasciamo il carattere "ROMANA CAPITALIS" solo per le strutture. :12_smile.gif:
Sono d'accordo: il carattere tutto maiuscolo, anche se non comporta problemi di spazio, alla lunga potrebbe risultare faticoso. Invece nomi e strutture avrebbero sicuramente una dignita' diversa in grafica "lapidaria". | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Mer 25 Giu 2008 - 22:09 | |
| Un'altra cosa potrebbero essere i nomi dei personaggi e le loro tipologie, però i dialoghi lasciamoli "normali" | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 0:39 | |
| Concordo anch'io, maiuscolo per le strutture e per i comandi, minuscolo tutto il resto. Per quanto riguarda i nomi dei personaggi il solito: maiuscole solo le iniziali. Ciao VT | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 2:18 | |
| Si sono d'accordo anch'io...Meglio usare il maiuscolo solo per i "titoli"...! | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 7:33 | |
| - Lupo ha scritto:
- ...nel file C3.eng non ci sono differenze dal punto di vista dei caratteri maiuscoli e minuscoli, cioè il primo non "occupa" più spazio del secondo ma è semplicemente un modo diverso di raffigurarlo. E' sempre e comunque "uno" spazio. Non si parla si caretteri "True Type" di Windows dove sì, c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo.
Mi permetto di contraddire sua maestà Administrator è vero che nel file C3.eng ogni carattere occupa un solo spazio (e comunque non vedo come potrebbe non esserlo) ma gli stessi caratteri vengono poi trattati dal gioco che li converte, per ovvie ragioni estetiche, in true type, altrimenti detti Caratteri Proporzionali Per coloro che non hanno piena coscenza del fatto chiarisco una cosa che sembra di un'ovvietà disarmante ma che viene continuamente sottovalutata. In breve: l'alfabeto è composto di 26 caratteri tutti diversi sia come segno puramente grafico che come grandezza fisica. E' abbastanza evidente come una "i" sia più dorta di una "n" o di una "m". Ora l'innovazione dei caratteri True Type è proprio quella di sfruttare le diverse 'larghezze' dei caratteri per adattare il testo che viene di conseguenza ristretto o allargato a seconda del carattere da visualizzare. Basta leggere questo post per rendersene conto. Altra storia con i caratteri non proporzionali, per capirci quelli stampati dalle macchine per scrivere che prevedono l'occupazione di uno spazio identico per ogni carattere. Questo è un esempio: precipitevolissimevolmente precipitevolissimevolmentenotate la differenza? Le due parole sono composte dai medesimi caratteri ma le lunghezze sono diverse. Proviamo con le maiuscole:
PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTEPRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTEAncora una volta appare evidente come la differenza ci sia, eccome! Il carattere non proporzionale resta invariato mentre il true type varia di parecchio. Quindi ancora una volta mi sento di dare ragione a Luxius sul fatto che c'è il rischio di causare trabordi di scritte dai pop up. Quindi può andare bene trasformare i titoli delle strutture e dei menu (ma sarebbe sempre meglio fare delle prove sul campo) ma evitare i dialoghi che, oltre a rendere più stancante e meno leggibile l'insieme, causerebbero quasi certamente dei problemi di ingombro. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 8:33 | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 9:01 | |
| la tua prova sul campo mi ha convinto. Si direi proprio che è il caso di fare dei test! Ciao VT | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 19:41 | |
| Hai ragione, mio fido Procurator, ho provato anche io ieri mattina ed effettivamente i nomi delle strutture sono troppo grandi, cioè utilizzano un font decisamente grande per i popup scritti in maiuscolo. Stanno male, anche se non trasbordano dalla finestrella. Quindi direi di chiudere qui la questione e continuiamo ad utilizzare i caratteri che già usa il gioco, nelle modalità e nelle forme già stabilite. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 19:46 | |
| EVVAI!!! | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 19:59 | |
| E' un evvai o un euuai? | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Gio 26 Giu 2008 - 20:02 | |
| EUUAI PS ed ora spostiamo la crociata sul... sesto (che poi è l'ottavo) mese del calendario romano | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Ven 27 Giu 2008 - 1:38 | |
| Devo dire che a me piace di più il carattere maiuscolo per i titoli, e il minuscolo per il resto. Ma se il Grande Capo ritiene che sia meglio lasciare i caratteri del gioco...Così sia! | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Ven 27 Giu 2008 - 2:23 | |
| Come idea di principio sarebbe anche giusta... solo che nel gioco il carattere che utilizza poi il maiuscolo è veramente troppo grande e sta male con il resto del messaggio... è sproporzionato... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Ven 27 Giu 2008 - 2:27 | |
| Non sono solo sproporzionati ma trabordano dagli spazi dedicati (vedi foto riportate alcuni messaggi fa) | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Ven 27 Giu 2008 - 3:13 | |
| Si...Riflettendoci forse è meglio così... | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Caratteri Latini Ven 27 Giu 2008 - 6:40 | |
| Che poi a questo punto... non per essere più imperiale dell'imperatore (proprio io che sono antimonarchico... ) ma bisognerebbe tradurre anche i numeri... ve la immaginate la data in numeri romani? | |
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