Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni

Andare in basso 
+4
Marcio Sfigato
MaG
C.B.
Gergovia Docet
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 8:05

L'iscrizione al sito "Caesar Mod Squad" ha dato i suoi primi frutti; dopo svariate prove, m'è riuscito di modificare un elemento di piazza e di vederlo visualizzare dal gioco. Riferirò su questa discussione tutte le indicazioni per l'utilizzo degli strumenti reperibili:

1° - collegatevi al sito Caesar Mod Squad;
2° - scaricate il programma "SGreader.exe";
3° - scaricate il programma "C3modder.exe";
4° - sistemate il tutto in una directory di vostro gradimento;
5° - copiatevi una coppia di files .SG2/.555 con lo stesso nome (es.: C3_South.SG2 e C3_South.555);
6° - lanciate SGreader.exe, e aprite il file .SG2 (es.: C3_South.SG2);
7° - il programma visualizzerà una lunga lista (>8600) di immagini del sottostante file .555;
8° - selezionate "File / Batch extract" e seguite le indicazioni;
9° - verrà creata una sottodirectory con lo stesso nome del file, contenente le immagini;
10° - a questo punto avrete tutte le >8600 immagini, in formato .PNG.

Le immagini saranno tutte manipolabili tramite il vostro programma di ritocco preferito.

Mi riservo di postare entro domani la continuazione del procedimento e anche un esempio visivo dell'avvenuta modifica. ⭐
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 8:51

Interessante... Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 58246
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 11:52

Seguendo il consiglio di Gergovia, che ringrazio, Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 892213 ho provato ad estrarre i contenuti dei files .sg2/.555 C3_North (in seguito ho provato anche il C3_south che riproduce solo visuali analoghe e mi è sembrato sostanzialmente identico).
Il programmino, versione 1.0 beta del 14/7/2008, estrae la maggior parte delle immagini contenute, tra le quali anche i font e (rallegrati Vitellio!) Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 59428 anche le botti di vino (vedi i files da warehouse_00044 a warehouse_00047 e files da citizen05_00113 a citizen05_00120 per quelle poste sui magazzini e sui carri).
Purtroppo, al termine dell'elaborazione, mi viene segnalata l'impossibilità di decodificare alcune immagini che, ad un primo esame, corrisponderebbero alle più grande e quindi più interessanti e belle, alcune addirittura di dimensioni ragguardevoli: 1024x768! Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 621675
Ogni elemento, ad eccezione dei cittadini e poco altro, è composto di tanti piccoli segmenti che poi il programma rielabora come un puzzle per formare l'elemento finito. Questo è facilmente percepibile quando si usa il badile (mi perdonerà IL NUOVO GOVERNATORE per avere utilizzato tale termine senza il suo consenso Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 43747 ) per cancellare un pezzo di terreno nudo: ad ogni intervento il terreno cambia forma, anche se di poco. Tutto il territorio è formato da piccoli quadratini scomposti e ricomposti a seconda delle esigenze di gioco.
Ciò che risulta meno evidente è che anche molte strutture cambiano impercettibilmente. Ad esempio la bandierina del centro di ingegneria per dare l'impressione del vento che l'accarezza, i personaggi che recitano/combattono nei teatri/anfiteatri, le fontane e così via. Un altro esempio: le 'botti di vino', che qualcuno vorrebbe sostituire in anfore, sono riprodotte, se posizionate nei magazzini, in 4 angolazioni e addirittura in 8 se trasportate sui carretti.
Una modifica a queste strutture sarebbe molto lunga e complessa ma Luxius potrebbe essere più preciso in merito.

Al momento, quindi, potrebbe essere possibile effettuare alcune modifiche minori ma non quelle che ci eravamo prefissati. Mi riferisco alla mappa dell'impero con le varie città e all'ampiezza di alcune finestre grafiche che limitano la lunghezza delle nuove scritte latine.

Speriano in una successiva release dell'SGreader.


Ultima modifica di MaG il Mer 17 Set 2008 - 22:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 21:32

Ho dato una indicazione errata, ieri sera in chat: dopo aver dato uno sguardo frettoloso a C3_South.SG2/.555 mi ero convinto che ci fosse uno di questi files per ciascuna direzione (Nord, Sud, Est, Ovest); in effetti mi sbagliavo, i files più importanti sono 3, i seguenti:

C3.SG2 / C3.555 - per le Province Centrali (default value);
C3_North.SG2 / C3_North.555 - per le Province del Nord;
C3_South.SG2 / C3_South.555 - per le Province del Sud.

Ho estratto le immagini da tutti e 3, incluse quelle cosiddette "di sistema"; per alcune di queste viene segnalato un errore, soltanto perchè, credo, sono dichiarate ma inutilizzate (dimensione 0x0).

Quanto sopra spiega anche perchè, modificati alcuni elementi di piazza nel solo C3_South, nessun cambiamento mi appariva caricando il salvataggio di Londinium.

Ora si tratta di andare a manipolare queste immagini, e per farlo vorrei "ricordare" agli esperti grafici alcuni particolari da tener presenti a questo scopo:
  • prestare attenzione ad eventuali "maschere" in Alpha-Channel; se presenti vanno mantenute inalterate o adattate alla situazione (immagine statica o elemento di animazione), alle volte anche una semplice conversione da un formato all'altro, un ridimensionamento o un cambiamento di palette o di profondità di colore ne comporta la distruzione;
  • rispettare la "trasparenza" e il colore associato, spesso collegata alle maschere di cui sopra;
  • alcune delle immagini sono davvero mooolto piccole, può essere difficoltoso andare a intervenire direttamente, se si pensa di fare dei disegni ex-novo, sarà meglio che il disegno originale sia ben più grande, e ridimensionato solo alla fine del procedimento.
Per il momento non mi viene in mente niente altro. Complimenti a MaG per le sue acute deduzioni. ⭐
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 21:39

Dimenticavo, non ne ho la certezza, ma credo che sia meglio rispettare le dimensioni originali delle singole immagini, non so se si può operare con i files .555 allo stesso modo con cui si riesce ad operare con il file C3.ENG. ⭐
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 22:30

Eccovi il risultato del primo esperimento di modifica; rasenta la banalità, ma è la dimostrazione che
... si ... può ... fare ... geek !

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Platea12

Per questa prova mi sono limitato a portare in negativo un paio di piastrelle in C3_South.555. ⭐
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeSab 20 Set 2008 - 0:12

Gergovia, ho dato una rapida occhiata ad uno dei files grafici, il "South"... Volevo segnalare, nel gruppo citizen04, al numero 569... la foto di una zucca... Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 705103
Uno scherzo dei programmatori? Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 43747
Comunque ho visto che ci sono diverse figure che nel gioco non compaiono. Ad esempio, almeno tre tipi di gladiatori. E i carretti che dicevi in chat ieri sera: quelli più pieni non li avevo mai visti nemmeno io... Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 953528
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeSab 20 Set 2008 - 0:55

Misteri dell'antica Roma? Più probabilmente della Sierra. ⭐
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeSab 20 Set 2008 - 8:24

Comunque ho visto molte cose che porterebbero a pensare che quelli della Sierra avessero intenzione di creare un'espansione... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 4:44

Non dimentichiamo che inizialmente, e nel manuale cartaceo compreso nella scatola originale del gioco se ne parla, i livelli dovevano essere di più. Penso che forse più che ad una espansione i signori della Sierra, per fare uscire il gioco prima, lo hanno "ridotto". A riprova di ciò si potrebbe citare anche il caso delle sentinelle che non parlano pur avendo i loro bravi files audio.... Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 136536
Tutto questo comunque poco male se penso che Caesar III doveva essere ambientato nello spazio... rabbrividiamo! Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 892208
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 4:47

scratch non si potrebbe prendere anche qualche cosina da Faraon? Del resto i files grafici sono gli stessi... chessò le piazze... ad esempio... o qualche statua, per dare un tono "esotico" alla città. Idea balorda? Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 5363
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 5:05

Si potrebbe fare Lupo, però il problema è che le modifiche grafiche vengono apportate solo sulle caselle del terreno, non viene contata l'altezza dell'edificio...Prova a vedere i vecchi post... Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 621675
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 5:25

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 136536 non mancherò....
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 5:54

Tra i post spariti domenica ce n'era anche uno mio in cui esponevo i problemi legati alla modifica della grafica "non isometrica"; ho approfondito un po' il tema partendo dai post del sito Usa, mi sono decodificato uno dei files .SG2 e ho cercato di capirci qualcosa.

Rimanendo sull'esempio scelto da Luxius, gli autori di SGreader e C3modder spiegano che l'immagine dell'anfiteatro è in realtà divisa in due parti: la parte isometrica, cioè la parte inclusa nella cornice romboidale, che è quella che si può modificare, e la parte rimanente, che purtroppo è compressa.

Sembrerebbe che l'algoritmo di compressione non sia particolarmente complesso, ma finora nessuno è ancora riuscito nell'intento. ⭐
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 6:42

Cioè parlando in termini veramente poveri c'è una formula matematica per 'sbloccare' il resto della struttura? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeMar 23 Set 2008 - 7:03

Certo, tutti i tipi di compressione sono basati su algoritmi reversibili, e ricorrono a vari trucchi per risparmiare spazio; gli autori dei programmi ne hanno individuato uno piuttosto semplice, ma non si capisce se è applicabile alle strutture "miste", con parte isometrica in chiaro e parte compressa; sta di fatto che ancora non l'hanno risolto, e non sono riuscito neanche a capire Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 621675 se ci sta lavorando qualcuno, al momento. Spero proprio di sì, anche se da qualche giorno il loro forum non dà segni di vita Sleep .

Proverò comunque a vedere se seguendo tale descrizione o semplicemente il mio istinto si riesce a cavare qualcosa. ⭐
Torna in alto Andare in basso
CruS
Civis
Civis
CruS


Bilancia Maiale
Numero di messaggi : 20
Età : 28
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.11.09

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: :)   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeGio 26 Ago 2010 - 0:30

salve a tutti vi ricordate di me(il bambino prodigio) vedo che la mia idea di modificare caesar 3 è stata presa in considerazione...molto bene proverò a fare qualcosa
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeGio 26 Ago 2010 - 9:13

CruS ha scritto:
salve a tutti vi ricordate di me(il bambino prodigio) vedo che la mia idea di modificare caesar 3 è stata presa in considerazione...molto bene proverò a fare qualcosa

Ciao "bambino prodigio", hai letto la data del post a cui fai riferimento? Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 99060 comunque attendiamo trepidanti le tue news Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 58246
Torna in alto Andare in basso
CruS
Civis
Civis
CruS


Bilancia Maiale
Numero di messaggi : 20
Età : 28
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.11.09

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: =)   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeGio 26 Ago 2010 - 19:30

si letta lol! ora provo a reistallare caesar 3 e provo a modificare qualcosina per prenderci la mano Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 636635
Torna in alto Andare in basso
Fabiko
Civis
Civis
Fabiko


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 28.08.11

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeDom 4 Set 2011 - 5:16

CruS ha scritto:
si letta lol! ora provo a reistallare caesar 3 e provo a modificare qualcosina per prenderci la mano Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 636635

come ipotizzavo in altro post, prova a modificare Caesar III in versione Guerre Stellari!!!! Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 510702

magari anche solo la parte militare... prendi che so i cartaginesi e metti gli Stormtroopers al posto dei fanti e gli AT-AT al posto degli elefanti!

per le legioni della città invece al posto dei legionari ci metti i cavalieri Jedi (quelli di Genosis Arena) con tanto di spade laser di vari colori, come giavellieri puoi mettere la fanteria ribelle (quella del pianeta Hoth) e come cavalleria magari metti sempre i fanti ribelli sulle speeder bike!

anche per i Pitti, metti magari gli Snowtroopers come fanti e gli AT-ST al posto dei carri da guerra Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 43747
Torna in alto Andare in basso
Gergovia Docet
Structor
Structor
Gergovia Docet


Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 137
Età : 75
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 16.08.08

Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Scusate il ritardo   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitimeVen 6 Apr 2012 - 11:08

... se c'è un modo ...

... al momento, non è dato sapere Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni 5363 .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni   Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Modificare la grafica di Caesar3 ... sarà possibile, un giorno?
» Nuova grafica? Spamming? Più attivi?
» Editor delle Mappe: come modificare la descrizione iniziale della città?
» no-cd per caesar3
» Caesar3, il giallo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Editor delle Mappe-
Vai verso: