| Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni | |
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+4Marcio Sfigato MaG C.B. Gergovia Docet 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 8:05 | |
| L'iscrizione al sito " Caesar Mod Squad" ha dato i suoi primi frutti; dopo svariate prove, m'è riuscito di modificare un elemento di piazza e di vederlo visualizzare dal gioco. Riferirò su questa discussione tutte le indicazioni per l'utilizzo degli strumenti reperibili: 1° - collegatevi al sito Caesar Mod Squad; 2° - scaricate il programma "SGreader.exe"; 3° - scaricate il programma "C3modder.exe"; 4° - sistemate il tutto in una directory di vostro gradimento; 5° - copiatevi una coppia di files .SG2/.555 con lo stesso nome (es.: C3_South.SG2 e C3_South.555); 6° - lanciate SGreader.exe, e aprite il file .SG2 (es.: C3_South.SG2); 7° - il programma visualizzerà una lunga lista (>8600) di immagini del sottostante file .555; 8° - selezionate "File / Batch extract" e seguite le indicazioni; 9° - verrà creata una sottodirectory con lo stesso nome del file, contenente le immagini; 10° - a questo punto avrete tutte le >8600 immagini, in formato .PNG. Le immagini saranno tutte manipolabili tramite il vostro programma di ritocco preferito. Mi riservo di postare entro domani la continuazione del procedimento e anche un esempio visivo dell'avvenuta modifica. | |
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C.B. Quaestor
Numero di messaggi : 320 Data d'iscrizione : 19.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 8:51 | |
| Interessante... | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 11:52 | |
| Seguendo il consiglio di Gergovia, che ringrazio, ho provato ad estrarre i contenuti dei files .sg2/.555 C3_North (in seguito ho provato anche il C3_south che riproduce solo visuali analoghe e mi è sembrato sostanzialmente identico). Il programmino, versione 1.0 beta del 14/7/2008, estrae la maggior parte delle immagini contenute, tra le quali anche i font e (rallegrati Vitellio!) anche le botti di vino (vedi i files da warehouse_00044 a warehouse_00047 e files da citizen05_00113 a citizen05_00120 per quelle poste sui magazzini e sui carri). Purtroppo, al termine dell'elaborazione, mi viene segnalata l'impossibilità di decodificare alcune immagini che, ad un primo esame, corrisponderebbero alle più grande e quindi più interessanti e belle, alcune addirittura di dimensioni ragguardevoli: 1024x768! Ogni elemento, ad eccezione dei cittadini e poco altro, è composto di tanti piccoli segmenti che poi il programma rielabora come un puzzle per formare l'elemento finito. Questo è facilmente percepibile quando si usa il badile (mi perdonerà IL NUOVO GOVERNATORE per avere utilizzato tale termine senza il suo consenso ) per cancellare un pezzo di terreno nudo: ad ogni intervento il terreno cambia forma, anche se di poco. Tutto il territorio è formato da piccoli quadratini scomposti e ricomposti a seconda delle esigenze di gioco. Ciò che risulta meno evidente è che anche molte strutture cambiano impercettibilmente. Ad esempio la bandierina del centro di ingegneria per dare l'impressione del vento che l'accarezza, i personaggi che recitano/combattono nei teatri/anfiteatri, le fontane e così via. Un altro esempio: le 'botti di vino', che qualcuno vorrebbe sostituire in anfore, sono riprodotte, se posizionate nei magazzini, in 4 angolazioni e addirittura in 8 se trasportate sui carretti. Una modifica a queste strutture sarebbe molto lunga e complessa ma Luxius potrebbe essere più preciso in merito. Al momento, quindi, potrebbe essere possibile effettuare alcune modifiche minori ma non quelle che ci eravamo prefissati. Mi riferisco alla mappa dell'impero con le varie città e all'ampiezza di alcune finestre grafiche che limitano la lunghezza delle nuove scritte latine. Speriano in una successiva release dell'SGreader.
Ultima modifica di MaG il Mer 17 Set 2008 - 22:50 - modificato 1 volta. | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 21:32 | |
| Ho dato una indicazione errata, ieri sera in chat: dopo aver dato uno sguardo frettoloso a C3_South.SG2/.555 mi ero convinto che ci fosse uno di questi files per ciascuna direzione (Nord, Sud, Est, Ovest); in effetti mi sbagliavo, i files più importanti sono 3, i seguenti: C3.SG2 / C3.555 - per le Province Centrali (default value); C3_North.SG2 / C3_North.555 - per le Province del Nord; C3_South.SG2 / C3_South.555 - per le Province del Sud. Ho estratto le immagini da tutti e 3, incluse quelle cosiddette "di sistema"; per alcune di queste viene segnalato un errore, soltanto perchè, credo, sono dichiarate ma inutilizzate (dimensione 0x0). Quanto sopra spiega anche perchè, modificati alcuni elementi di piazza nel solo C3_South, nessun cambiamento mi appariva caricando il salvataggio di Londinium. Ora si tratta di andare a manipolare queste immagini, e per farlo vorrei "ricordare" agli esperti grafici alcuni particolari da tener presenti a questo scopo: - prestare attenzione ad eventuali "maschere" in Alpha-Channel; se presenti vanno mantenute inalterate o adattate alla situazione (immagine statica o elemento di animazione), alle volte anche una semplice conversione da un formato all'altro, un ridimensionamento o un cambiamento di palette o di profondità di colore ne comporta la distruzione;
- rispettare la "trasparenza" e il colore associato, spesso collegata alle maschere di cui sopra;
- alcune delle immagini sono davvero mooolto piccole, può essere difficoltoso andare a intervenire direttamente, se si pensa di fare dei disegni ex-novo, sarà meglio che il disegno originale sia ben più grande, e ridimensionato solo alla fine del procedimento.
Per il momento non mi viene in mente niente altro. Complimenti a MaG per le sue acute deduzioni. | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 21:39 | |
| Dimenticavo, non ne ho la certezza, ma credo che sia meglio rispettare le dimensioni originali delle singole immagini, non so se si può operare con i files .555 allo stesso modo con cui si riesce ad operare con il file C3.ENG. | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mer 17 Set 2008 - 22:30 | |
| Eccovi il risultato del primo esperimento di modifica; rasenta la banalità, ma è la dimostrazione che ... si ... può ... fare ... !Per questa prova mi sono limitato a portare in negativo un paio di piastrelle in C3_South.555. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Sab 20 Set 2008 - 0:12 | |
| Gergovia, ho dato una rapida occhiata ad uno dei files grafici, il "South"... Volevo segnalare, nel gruppo citizen04, al numero 569... la foto di una zucca... Uno scherzo dei programmatori? Comunque ho visto che ci sono diverse figure che nel gioco non compaiono. Ad esempio, almeno tre tipi di gladiatori. E i carretti che dicevi in chat ieri sera: quelli più pieni non li avevo mai visti nemmeno io... | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Sab 20 Set 2008 - 0:55 | |
| Misteri dell'antica Roma? Più probabilmente della Sierra. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Sab 20 Set 2008 - 8:24 | |
| Comunque ho visto molte cose che porterebbero a pensare che quelli della Sierra avessero intenzione di creare un'espansione... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 4:44 | |
| Non dimentichiamo che inizialmente, e nel manuale cartaceo compreso nella scatola originale del gioco se ne parla, i livelli dovevano essere di più. Penso che forse più che ad una espansione i signori della Sierra, per fare uscire il gioco prima, lo hanno "ridotto". A riprova di ciò si potrebbe citare anche il caso delle sentinelle che non parlano pur avendo i loro bravi files audio.... Tutto questo comunque poco male se penso che Caesar III doveva essere ambientato nello spazio... rabbrividiamo! | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 5:05 | |
| Si potrebbe fare Lupo, però il problema è che le modifiche grafiche vengono apportate solo sulle caselle del terreno, non viene contata l'altezza dell'edificio...Prova a vedere i vecchi post... | |
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Lupo Administrator
Numero di messaggi : 1960 Età : 60 Località : Brescia Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 5:25 | |
| non mancherò.... | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 5:54 | |
| Tra i post spariti domenica ce n'era anche uno mio in cui esponevo i problemi legati alla modifica della grafica "non isometrica"; ho approfondito un po' il tema partendo dai post del sito Usa, mi sono decodificato uno dei files .SG2 e ho cercato di capirci qualcosa. Rimanendo sull'esempio scelto da Luxius, gli autori di SGreader e C3modder spiegano che l'immagine dell' anfiteatro è in realtà divisa in due parti: la parte isometrica, cioè la parte inclusa nella cornice romboidale, che è quella che si può modificare, e la parte rimanente, che purtroppo è compressa. Sembrerebbe che l'algoritmo di compressione non sia particolarmente complesso, ma finora nessuno è ancora riuscito nell'intento. | |
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Luxius Praetor
Numero di messaggi : 1093 Età : 29 Località : Marittima (LE), Profondo Sud! Data d'iscrizione : 02.04.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 6:42 | |
| Cioè parlando in termini veramente poveri c'è una formula matematica per 'sbloccare' il resto della struttura? | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Mar 23 Set 2008 - 7:03 | |
| Certo, tutti i tipi di compressione sono basati su algoritmi reversibili, e ricorrono a vari trucchi per risparmiare spazio; gli autori dei programmi ne hanno individuato uno piuttosto semplice, ma non si capisce se è applicabile alle strutture "miste", con parte isometrica in chiaro e parte compressa; sta di fatto che ancora non l'hanno risolto, e non sono riuscito neanche a capire se ci sta lavorando qualcuno, al momento. Spero proprio di sì, anche se da qualche giorno il loro forum non dà segni di vita . Proverò comunque a vedere se seguendo tale descrizione o semplicemente il mio istinto si riesce a cavare qualcosa. | |
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CruS Civis
Numero di messaggi : 20 Età : 28 Località : roma Data d'iscrizione : 06.11.09
| Titolo: :) Gio 26 Ago 2010 - 0:30 | |
| salve a tutti vi ricordate di me(il bambino prodigio) vedo che la mia idea di modificare caesar 3 è stata presa in considerazione...molto bene proverò a fare qualcosa | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Gio 26 Ago 2010 - 9:13 | |
| - CruS ha scritto:
- salve a tutti vi ricordate di me(il bambino prodigio) vedo che la mia idea di modificare caesar 3 è stata presa in considerazione...molto bene proverò a fare qualcosa
Ciao "bambino prodigio", hai letto la data del post a cui fai riferimento? comunque attendiamo trepidanti le tue news | |
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CruS Civis
Numero di messaggi : 20 Età : 28 Località : roma Data d'iscrizione : 06.11.09
| Titolo: =) Gio 26 Ago 2010 - 19:30 | |
| si letta ora provo a reistallare caesar 3 e provo a modificare qualcosina per prenderci la mano | |
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Fabiko Civis
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 28.08.11
| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni Dom 4 Set 2011 - 5:16 | |
| - CruS ha scritto:
- si letta ora provo a reistallare caesar 3 e provo a modificare qualcosina per prenderci la mano
come ipotizzavo in altro post, prova a modificare Caesar III in versione Guerre Stellari!!!! magari anche solo la parte militare... prendi che so i cartaginesi e metti gli Stormtroopers al posto dei fanti e gli AT-AT al posto degli elefanti! per le legioni della città invece al posto dei legionari ci metti i cavalieri Jedi (quelli di Genosis Arena) con tanto di spade laser di vari colori, come giavellieri puoi mettere la fanteria ribelle (quella del pianeta Hoth) e come cavalleria magari metti sempre i fanti ribelli sulle speeder bike! anche per i Pitti, metti magari gli Snowtroopers come fanti e gli AT-ST al posto dei carri da guerra | |
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Gergovia Docet Structor
Numero di messaggi : 137 Età : 75 Località : Umbria Data d'iscrizione : 16.08.08
| Titolo: Scusate il ritardo Ven 6 Apr 2012 - 11:08 | |
| ... se c'è un modo ... ... al momento, non è dato sapere . | |
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| Titolo: Re: Modificare la grafica di Caesar3 - strumenti e indicazioni | |
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