Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tattiche militari

Andare in basso 
+8
PacO_MagiarO
Lorenzus
Luxius
MaG
Marcio Sfigato
dgb71
Lupo
Vitellio Tonnatus
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 8 Apr 2008 - 0:37

Visto che l'argomento delle tattiche difensive si sta sviluppando nel topic da me proposto per festeggiare la conclusione della carriera pacifica, mi sembra più utile un argomento dedicato.

Spinto dalle proposte di MaG mi sono andato a rivedere quanto fin qui ho realizzato nelle varie città.
Nei miei files salvati Non ho trovato nulla di particolarmente interessante (cinte murarie dotate di torri e corpi di guardia per consentire le sortite) tranne che nella solita Mediolanum.
In questo caso ho realizzato in entrambi i varchi settentrionali una struttura di difesa articolata su due ordini di mura, uno interno ed uno esterno, entrambi dotati di torri e corpi di guardia. Lo spazio compreso fra le due cinte murarie l'ho riempito di prefetture.
Le coorti ( 4 di legionari e 2 di ausiliari) sono stanziate all'interno della cinta più interna.
Purtroppo ho giocato questa mappa parecchio tempo fa e non ricordo proprio nulla delle ultime battaglie confused Tattiche militari 147940 .
Il salvataggio del file l'ho fatto comunque dopo una battaglia cruenta (le mie coorti sono a ranghi incompleti). Le strutture difensive sono integre (tutte le torri sono dotate di balista) per cui penso che l'ultima bttaglia sia stata combattuta all'esterno delle mura senza che le stesse siano state investite dall'impeto di pachidermi punici.
Inoltre visto il gran numero di prefetture penso che il ruolo svolto in battaglia dai poliziotti/pompieri non sia stato per nulla marginale.
Appena ne avrò modo vedo di ricaricare il file e aspetterò a piè fermo i Cartaginesi in modo da fornire dettagli più significativi

P.S. Come si fa per inserire le immagini così come ha fatto Mag?

Ciao a tutti Tattiche militari 871300
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 8 Apr 2008 - 6:02

Sicuramente i prefetti hanno dato una mano, certo non sono efficaci come i legionari ma aiutano. Così come i gladiatori e i domatori di leoni. Se posizioni le relative strutture in una zona dove potrebbe verificarsi un attacco, se questi incontrano nemici lungo il loro cammino li attaccano con una efficacia anche maggiore rispetto ai prefetti.

Ciao Lupo

P.S. Per postare immagini clicca sull'icona che vedi in alto quando inserisci un messaggio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
dgb71
Aedilis
Aedilis



Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728
Età : 52
Località : Rajhrad, Brno e raramente Biella
Data d'iscrizione : 17.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 8 Apr 2008 - 10:16

Io purtroppo ho iniziato e sospeso il gioco cento volte almeno, compreso non aver salvato mai un accidente, ma ricordo benissimo di avere superato una volta Mediolanum senza particolari difese, se non un attento uso degli ausiliari con giavellotto per attirare gli elephant dove avevo le torri e i legionari.
Non semplicissimo da fare ma nessun cartaginese è mai penetrato nelle mura. Solo fortuna?? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 8 Apr 2008 - 21:17

Beh, alla fin fine Mediolanum è superabile proprio con due tratti di mura messi nei posti giusti, indicati naturalmente dai tratti di roccia, che sembrano fatti apposta. Certo, è indispensabile avere tutti e sei i forti disponibili (io uso un 4-2, quattro legionari e due giavellotti), ovviamente addestrati dall'accademia. Anche perché Cesare ad un certo punto... va bene, non lo dico per non fare spoiler, magari c'è qualcuno che non ha ancora giocato questa mappa. Shocked Comunque è vero che la tattica perfetta non c'è, ed è anche vero che quando una mappa la giochi tre o quattro volte (sia pure nel corso degli anni), poi certe cose, tipo da che parte arrivano i nemici, finisce che te le ricordi, e questo aiuta... Suspect

PS Nonostante tutto questo, nell'ultima Mediolanum che ho giocato, una volta mi hanno sfondato le mura... per fortuna ero pronto alla controffensiva e non mi hanno fatto nulla... elephant


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Lun 3 Nov 2008 - 12:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 8 Apr 2008 - 23:27

bhe una tattica di cui si era parlato anche sul forum ufficiale, che ora non esiste più, era quella delle "spalle al muro" cioè le tue legioni disposte con gli ausiliari in doppia fila a ridosso della mura e davanti i legionari disposti a quadrato. I nemici non arrivano agli ausiliari, vengono "intrattenuti" dai gladi della legione e bersagliati dai "pilum" degli ausiliari più ovviamente dalle sentinelle e dalle balliste delle torri di guardia... a me ha sempre funzionato. Ovviamente è obbligatorio l'addestramento all'accademia altrimenti al primo elephant i soldati fanno affraid e sa la danno a gambe.... Tattiche militari 871300
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMer 9 Apr 2008 - 2:29

Lupo ha scritto:
bhe una tattica di cui si era parlato anche sul forum ufficiale, che ora non esiste più, era quella delle "spalle al muro" cioè le tue legioni disposte con gli ausiliari in doppia fila a ridosso della mura e davanti i legionari disposti a quadrato.

Per l'appunto, la tattica che uso di solito io, sempre che riesca a far arrivare in tempo i soldati sparsi per la mappa Sleep . A meno, come dicevo, di ricordarmi da che parte arrivano i "cattivi". A Tarsus (e sapevo da dove arrivava l'attacco), non ho nemmeno addestrato legioni, ho solo messo mura e torri, ed e' andata di lusso... :9_cool.gif:


Ultima modifica di Marcio Sfigato il Lun 3 Nov 2008 - 12:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 18:42

Ho pensato di mandare una "istantanea" della tattica a cui ho fatto riferimento. Niente ostacoli artificiali, ma solo il campo aperto e li nemico faccia a faccia.... Tattiche militari 131915 Tattiche militari 131915 Qui si possono vedere i legionari disposti a quadrato e gli ausiliari in doppia linea che bersagliano il nemico. Si notano anche un paio di dardi "letali" che arrivano dalle ballistae poste sulle torri. In quest'occasione non si vedono sentinelle che laciano il loro "pilum" ma di solito ci sono anche quelle. Siamo solo all'inizio della "missione" e lo si capisce dal fatto che una legione di fanti e una di ausiliari non sono ancora a ranghi completi... e i nemici sono ancora pochini... Tattiche militari 510702 ma vi assicuro che funziona egregiamente indipendentemente dal numero degli attaccanti. Se poi si ha l'accortezza di comprendere la rampa che porta all'altopiano sulla sinistra delle mura, da li si può fare li "tiro al cartaginese" con tutta tranquillità... Tattiche militari 106381

Tattiche militari Spallealmuro
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 22:33

Sarà senz'altro una tattica efficace ma in un corpo a corpo con gli elefanti sarà necessario mettere in conto anche perdite ingenti Tattiche militari 99060
Credo che qualche "ostacolino" sarà certamente meno poetico ma decisamente meno cruento (per i nostri) Tattiche militari 43747
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 22:54

Nello scontro specifico... zero perdite.... certo contro una forza d'invasione maggiore... comunque anche i difensori non erano a ranghi completi... Tattiche militari 58246
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 23:04

La cosa che più mi sorprende sono i forti all'esterno della cinta muraria. Mai avuto il coraggio di una scelta del genere.
Vicino alle mura si ma fuori mai!
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 23:06

Sei stato fortunato (o calcolatore?) di essere riuscito a posizionare in tempo tutti gli eserciti così da non fare avvicinare i nemici alle fortificazioni...
Sicuramente una tattiche che proverò. Tattiche militari 58246
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeLun 6 Ott 2008 - 23:12

Tutti i forti dei legionari sono nella zona nord, dove avvengono la maggior parte degli attacchi... per quelli che provengono da est invece mando gli ausiliari a sfidare gli elefanti e le formidabili formazioni a diamante dei cartaginesi affinchè si portino dove voglio io. Per sicurezza comunque ho fortificato anche gli altri accessi alla città... Tattiche militari 136536
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 2:19

Vitellio Tonnatus ha scritto:
La cosa che più mi sorprende sono i forti all'esterno della cinta muraria. Mai avuto il coraggio di una scelta del genere.
Vicino alle mura si ma fuori mai!
Scusa Vitellio, ma non capisco quale sia la tua preoccupazione...
I nemici non distruggono i forti, mentre i tuoi soldati possono raggiungere prima il campo di battaglia e le mura per difenderle. Cosa c'è che non va? scratch

Comunque parlando di strategie io sono abituato a muovermi molto, spesso abbassando un po' la velocità del gioco.
Se c'è molto spazio libero da utilizzare per i combattimenti, do più importanza agli ausiliari (addirittura a Londinium sono andato avanti egregiamente con cinque forti di ausiliari e neanche uno di legionari!). Se poi gli spazi sono ridotti tendo ad utilizzare di più i legionari.
Ultimamente sto testando una piccola strategia militare che si può utilizzare con gli ausiliari, e consiste nel mettere in fila 2 o 3 coorti una dietro l'altra, davanti al nemico. Man mano che il nemico avanza si manda in ultima fila la prima coorte. In questo modo anche quando le legioni si spostano, gli ausiliari continuano a bersagliare sul nemico! Tattiche militari 584106
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 2:37

Anche io preferisco avere i forti dislocati al di fuori delle mura cittadine e nemmeno troppo vicini per avere maggiore mobilità... per le mappe particolarmente grandi o dove il nemico arriva sempre da parti differenti invece, tendo ad avvalermi di una veloce unità di cavalleria, che terrà impegnato l'esercito invasore fino all'arrivo dei rinforzi... certo a volte è un po' dispendioso in termini di "vite"... ma la patria bisogno dei suoi "eroi!" Tattiche militari 439454
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 2:44

Io ho usato la cavalleria solo una volta nella mia vita...E sinceramente non mi è servita a molto! Tattiche militari 43747
Certo ognuno ha il suo metodo, altrimenti il gioco non sarebbe così appassionante! Tattiche militari 136536
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 3:09

I forti non li ho mai piazzati fuori dalle mura perchè non ho mai voluto sperimentare quali fossero gli obbiettivi dei miei nemici. Se non ricordo male, ma andrò a rileggere il relativo trattato, è chi realizza la mappa che decide quale sia il bersaglio principale delle truppe che attaccano. Per cui se il nemico attaccherà le installazioni militari, immagino che dei bei forti sguarniti siano un ottimo.....antipasto. Se così fosse mi chiedo che fine può fare l'unità che vede il suo forte distrutto.
In ogni caso trovo che sia molto realistico immaginare che nel forte ci siano tutte le necessarie attrezzature, vettovaglie, ed equipaggiamenti che da che mondo è mondo accompagnano delle unità combattenti. E da che mondo è mondo la cosiddetta sussistenza ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale per l'efficienza degli eserciti. Mettere i denti sulle indifese unità di supporto nemiche è sempre stato il sogno di qualsiasi generale o ammiraglio e per contro la difesa delle proprie linee di rifornimento è sempre stato un bel rebus per tutti. Ne sanno qualcosa Napoleone in Russia o i Giapponesi nel pacifico. Per cui ho sempre piazzato i forti immaginando che siano obbiettivi primari per il nemico.
In più trovare spazio in città per i forti che tanto sono disprezati dalla popolazione aggiunge un'ulteriore sfida urbanistica.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 3:13

Vitellio Tonnatus ha scritto:
... Per cui ho sempre piazzato i forti immaginando che siano obiettivi primari per il nemico.
In più trovare spazio in città per i forti che tanto sono disprezzati dalla popolazione aggiunge un'ulteriore sfida urbanistica.

Ciao

Ecco... un'altro valido motivo... per non crearmi ulteriori complicazioni per la desiderabilità delle aree urbane... come se di problemi non ce ne fossero già abbastanza. Tattiche militari 106381
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 3:25

Luxius ha scritto:
Io ho usato la cavalleria solo una volta nella mia vita...E sinceramente non mi è servita a molto! Tattiche militari 43747
Certo ognuno ha il suo metodo, altrimenti il gioco non sarebbe così appassionante!
Tattiche militari 136536

Devo dire che forse questo è uno dei pochi validi usi della cavalleria, mappe molto grandi e attacchi casuali in vari punti. La grande mobilità di questa unità permette alle altre di arrivare sul luogo della battaglia, specie se questa avviene pericolosamente vicino alla città. Non dimentichiamo che ci sono nemici che utilizzano i carri da guerra e che sono molto veloci. Solamente la cavalleria è in grado di arrivare così velocemente per contrastarli. Poco dopo arrivano gli ausiliari a dare man forte con le loro lance e poi è la volta dei legionari che fanno piazza pulita... purtroppo nel frattempo... l'unità di cavalleria.... Tattiche militari 131915 sì è dimezzata... Sto usando questa tattica con successo nella mappa "Islanda" dove quei "farabutti" Tattiche militari 5672 dei Pitti coi loro carri scorrazzano in lungo e in largo per la mappa... inutile dire che l'ultimo livello che mi manca è proprio quello relativo alla "Pax romana".... Tattiche militari 136536

PS: una cosa che mi piacerebbe vedere nel gioco è il livello di esperienza delle legioni, un po' come in Faraon, più vanno avanti e più sono "esperte". Una legione di veterani dovrebbe essere ben più "efficace" di una di "novellini"...
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 8:16

Sai che ultimamente sto usando anche la tattica di MaG, cioè le mura a macchia di leopardo, che creo quando ho un po' di soldi e invasioni improvvise in punti non ancora difendibili. Tattiche militari 136536
Dunque un grazie a MaG! Tattiche militari 892213 Tattiche militari 871300 Tattiche militari 502712
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 8:57

Come detto mi sono andato a rivedere i testi guida e così ho potuto verificare che le battaglie di Caesar3 sono ancora meno interessanti di quanto pensavo scratch .
Con tutto il rispetto per la Impressions io avrei lasciato vulnerabili i forti, allo stratega di turno l'incarico di difendere degli edifici così preziosi Question . Già che c'erano potevano mettere le baliste a ripetizione, il fossato con i coccodrilli un paio di F16 e perchè no un leopard con le insegne di Roma Tattiche militari 55957 .

Comunque fedele alla mia tradizione, mi tocca offrire un giro.

Tattiche militari 181395 Tattiche militari 181395 Tattiche militari 181395 Tattiche militari 181395 Tattiche militari 181395

Alla salute del programmatore.
"love and peace"
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 9:53

Per una volta, Luxius, sono felice di esserti stato d'aiuto Tattiche militari 59428 comi ti trovi con quella tecnica?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 10:41

Il fatto di avere sempre erroneamente ritenuto necessario piazzare i forti all'interno delle mura mi ha costretto ad individuare la localizzazione degli stessicon un occhio particolarmente attento alle distanze da far percorrere ai mie soldati e ad impiegare le mie forze ausiliarie nel ruolo di ritardatori del nemico.
A tal proposito ho utilizzato un'unica volta gli equites a Londinium per opporsi ai carri da guerra. Dopo pochi scontri li ho eliminati a favore di un'ulteriore coorte di legionari.
La velocità dei lanciatori di giavellotto è sempre stata sufficiente per gli scenari della carriera, e la fragilità degli equites la trovo veramente eccessiva.
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 16:48

Il mio esercito trova posto, normalmente, in posizione defilata rispetto alla città, un po' per i noti problemi di appetibilità territoriale ma soprattutto per raggiungere più in fretta i luoghi di scontro. La cavalleria la ritengo, come altri, eccessivamente debole in uno scontro corpo a corpo e quindi inutile. Tattiche militari 99060
Una curiosità: mi è capitato di vedermi attaccato un forte. La struttura muraria non è mai stata distrutta ma i soldati al suo interno si! Non avevo potuto spostarli perché, terrorizzzati dalla battaglia in corso, non ne volevano sapere di lasciare la loro casa Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor
Luxius


Toro Cane
Numero di messaggi : 1093
Età : 29
Località : Marittima (LE), Profondo Sud!
Data d'iscrizione : 02.04.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 17:19

MaG ha scritto:
Per una volta, Luxius, sono felice di esserti stato d'aiuto Tattiche militari 59428 comi ti trovi con quella tecnica?
La tua tecnica l'ho usata in casi disperati in cui c'erano invasioni molto potenti all'inizio della partita, e in cui il mio esercito, già poco numeroso di per se, era stato dimezzato da precedenti invasioni una dopo l'altra.
Magari salvo all'inizio della battaglia, o poco prima, poi la gioco, vedo che va male e mi invento strategie appropriate, quindi carico il salvataggio e vinco la battaglia. Tattiche militari 778855
Ok, so che questo significa barare, ma per me le battaglie sono una vera palla al piede per un governatore, quindi non me la sento proprio di ricominciare la città da zero solo perchè un branco di stupidi elefanti grandi quanto un'insula la radono al suolo! :8_grim.gif:

PS: In risposta ai post di Vitellio, ho provato anche ad usare il forte come mura, ossia integrare la struttura in pietra del forte alle mura della città, ed ha funzionato, nessuno è riuscito a distruggerlo.
Sarebbe anche ora di provare, in condizioni della mappa particolari ed eccezionali, a creare delle mura fatte solo di forti: in questo modo i nemici non avrebbero neanche modo di entrare in città!
Proverò a lavorarci con l'editor! Tattiche militari 510702
Torna in alto Andare in basso
http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 19:26

Non ricordo esattamente DOVE ne esattamente SE ho letto che l'unica occasione che i nemici hanno per distruggere un forte è costruirlo esattamente a bordo mappa ossia nel punto di ingresso dei nemici. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tattiche militari Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tattiche militari
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria
» Caesar III da zero - 15 - Le strutture militari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Aspetti "Militari" del gioco-
Vai verso: