Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tattiche militari

Andare in basso 
+8
PacO_MagiarO
Lorenzus
Luxius
MaG
Marcio Sfigato
dgb71
Lupo
Vitellio Tonnatus
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeMar 7 Ott 2008 - 19:31

Vista la mia fresca rilettura de "L'elemento strategico" confermo quanto riportato da Mag.
Un forte può essere distrutto solo se è posizionato nel punto esetto di ingresso degli invasori.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Lorenzus
Civis
Civis



Vergine Cavallo
Numero di messaggi : 11
Età : 45
Località : ...vicino Firenze....
Data d'iscrizione : 05.10.09

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Ott 2009 - 8:51

Ciao a tutti!!
Leggendo i vostri post a riguardo di Mediolanum e su come affrontare la difficile campagna militare che propone ,mi sorprende che nessuno di voi prenda in considerazione un elemento naturale che la mappa offre. Partendo dal presupposto che i nemici attaccano sempre dall'alto e che che esistono due ben definiti tronconi rocciosi, che creano delle insenature naturali dentro le quali anche io applico delle mura piene di torri,nessuno però evidenzia che difronte ad entrambe queste due aperture ci sono delle alture a mò di isoletta accedibili con delle scalinate.
Quando affronto Mediolanum io creo sempre delle barricate ad imbuto con un corpo di guardia nel bel mezzo di queste 2 aperture rocciose,portando poi una stradella su per le isolette che attrezzo con delle fortificazioni e qualche abitante ovviamente,in modo da avere delle baliste nel bel mezzo della battaglia.In questo modo appena entrano nella mappa i nemici prendano subito una bella batosta.Poi quando sono attaccato porto le truppe vicino ai corpi di guardia mantenendole all'interno e usando una di esse come esca per gli elefanti,mandandola in vista dei nemici e poi arretrando in modo da manovrare le loro truppe verso le torri che a quel punto scaricheranno le frecce,col semplice scopo di far attaccare le torri e cercando di usare il meno possibile le truppe di terra o per lo meno solo in caso estremo.Facendo così utilizzo in minor quantità l'esercito visto che dopo una guerra la ricostruzione di una guarnigione è sempre un pò lenta e proprio in quella mappa gli attacchi sono piuttosto frequenti,per evitare quindi il rischio di resistere ad un attacco prima ma di trovarmi sguarnito ad un altro immediatamente dopo.
Io me la gioco così Mediolanum senza tanti slalom....
Sono a disposizione per chiarimenti... ciao caesariani..hihih
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Ott 2009 - 16:38

Il bello di questo gioco consiste nel riuscire a raggiungere il medesimo risultato percorrendo strade differenti ma ugualmente valide.
Se dovessi giocare nuovamente Mediolanum penso che eviterei la costruzione di muraglie, che tuttavia mi hanno consentito di superarla, come ho mostrato in foto nel post relativo all'esempio di sistemi di difesa --> http://caesar3.forumotion.com/aspetti-militari-del-gioco-f15/finita-esempi-di-linee-difensive-t116.htm
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Ott 2009 - 21:03

In effetti Mediolanum si presta all'utilizzo di tattiche difensive che vanno dalla linea Maginot alla mobilità più totale.
Come detto in altri post nell'affrontare Mediolanum per la prima volta ho optato per una difesa incardinata su mura e torri e con una tattica puntata al logoramento degli avversari mediante l'utilizzo degli ausiliari durante l'avanzata del nemico verso le mura sotto le quali erano schierati i legionari.
Più di recente ho rigiocato una battaglia di Mediolanum con una tattica basata maggiormente sulla mobilità dei lanciatori di pilum che hanno si logorato il nemico, ma allontanandolo dalle mura. In particolare gli elefanti si gettavano all'inseguimento. Inoltre, poichè comunque gli ausiliari riuscivano ad attirare almeno temporaneamente anche alcuni reparti di fanteria, ho ottenuto il risultato di "allungare" l'esercito nemico che quindi portava attacchi meno violenti alle difese fisse. Le torri avendo meno bersagli da dover colpire sono risultate più efficaci, ed i legionari addirittura letali.
Ancor più di recente ho letto un post di Cesar20 sul forum francese in cui lui consiglia di utilizzare in tutte le battaglie eclusivamente coorti di lanciatori di pilum rinforzando il territorio non con mura ma con sbarramenti molto profondi realizzati con gli acquedotti. Ceasar20 dice che ha utilizzato questa poco ortodossa tattica anche a Mediolanum. La resistena degli acquedotti pare sia poco inferiore a quella delle mura, ma in compenso anche uno sbarramento con spessore di 5 o piùsegmenti di acquedotto non impedisce il passaggio dei pila.
Una variante ancor meno ortodossa degli asparagi di MaG, ma come si sa in guerra......tutto è lecito.
Quella di Lorenzus mi sembra (se l'ho capita bene) una ben congegnata tattica basata su un utilizzo convenzionale degli strumenti difensivi efficace visti i risultati, con in più il pregio di richiedere una usura relativamente bassa delle forze armate. Ovviamente , come tutte le tattiche statiche, impone dei vincoli urbanistici più significativi di quelle basate sulla mobilità ma fa vivere le battaglie con maggiore tranquillità.

Anche per questo argomentole le scelte possibili sono molteplici e tutte vallide. Ad ognuno la propria scelta.
Torna in alto Andare in basso
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Forti nel muro   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Feb 2010 - 5:21

Come diceva Luxius tempo fa rendere i forti parte integrante delle mura funziona alla grande, a patto però di inserire un corpo di guardia...altrimenti chi entra ed esce più!...e ricordiamoci che i nemici andranno ad attaccare proprio il corpo di guardia, che è più solido delle mura ma altrettanto valicabile.

Io in Islanda contro i Vichinghi ho fatto così...avrei potuto fare di più ma avevo già costruito tutti gli altri forti... Tattiche militari - Pagina 2 771501

PacO

PS Non riesco a inserire l'immagine e non so perché. Ho provato sia col file .png che con quello .jpg scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
PacO_MagiarO
Civis
Civis
PacO_MagiarO


Capricorno Scimmia
Numero di messaggi : 46
Età : 43
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.08.09

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Feb 2010 - 11:37

[
img
]https://i.servimg.com/u/f64/14/84/82/03/th/island16.jpg[/img]

PS così? affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.stamperiadeltevere.it
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: :)   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Feb 2010 - 11:46

Direi di no.... Tattiche militari - Pagina 2 43747
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Feb 2010 - 11:58

Io ho visto l'immagine senza problemi
Torna in alto Andare in basso
cesar20
Civis
Civis
cesar20


Bilancia Tigre
Numero di messaggi : 15
Età : 61
Località : France
Data d'iscrizione : 27.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2010 - 7:42

Solo con lance ed acquedotti, come nella foto qui sotto, si può vincere contro grandi attacchi. Non c'è bisogno di legionari. È possibile utilizzare meno acquedotti, se i barbari sono meno numerosi.
Tattiche militari - Pagina 2 Militaire_javeline_aqueduc
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2010 - 8:10

WOW !
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 1:16

Quasi meglio dei miei "asparagi"... ma quanto costa? scratch
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 1:23

se ho contato bene è un rettangolo 16x11
l'acuedotto costa 8dn
fa 1408 dn
certo, se non modifichi il model Tattiche militari - Pagina 2 778855
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 1:28

Per favore, cerchiamo di giocare pulito, ok? Che gusto c'è a barare in un solitario? Tattiche militari - Pagina 2 99060
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 1:32

uaaaaaahhhh ti prego
io mi sento afflitto mò Tattiche militari - Pagina 2 147940
ti giuro gioco pulito
pensa una volta giocavo sul caesar di un amico, che aveva messo il prezzo dei giardini in negativo
e son pure andato a cambiarlo prima di giocare !
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 1:37

Tattiche militari - Pagina 2 59428 così va meglio Tattiche militari - Pagina 2 59428
Torna in alto Andare in basso
cesar20
Civis
Civis
cesar20


Bilancia Tigre
Numero di messaggi : 15
Età : 61
Località : France
Data d'iscrizione : 27.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 5:52

Anco Marzio ha scritto:
se ho contato bene è un rettangolo 16x11
l'acuedotto costa 8dn
fa 1408 dn
certo, se non modifichi il model Tattiche militari - Pagina 2 778855
Et combien coute des murs et des tours, la production d'armes si on a des légionaires etc... ? De plus, on peut placer des aqueducs sans que cel coûte un dinarii et sans modifier le fichier !!! Wink

Quanti soldi per costruire muri, torri, armi per i legionari ? Puoi mettere tutti questi acquedotti, senza spendere una dinarri unico e senza modificare il file. Wink
Torna in alto Andare in basso
Anco Marzio
Structor
Structor
Anco Marzio


Vergine Ratto
Numero di messaggi : 134
Età : 39
Località : Perinaldo (IM)
Data d'iscrizione : 12.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 7:50

comment-ça sans dépenser un rond ??

come fai a non spendere manco un sesterzio ??
Torna in alto Andare in basso
cesar20
Civis
Civis
cesar20


Bilancia Tigre
Numero di messaggi : 15
Età : 61
Località : France
Data d'iscrizione : 27.04.10

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeSab 8 Mag 2010 - 2:21

Anco Marzio ha scritto:
comment-ça sans dépenser un rond ??

come fai a non spendere manco un sesterzio ??
Je crois savoir que tu as téléchargé mon Diaporama Général. La technique y est expliquée dans la partie Astuces. (Que je n'ai pas utilisée pour le tournoi du nouveau monde... Wink
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeSab 10 Set 2011 - 10:04

Vorrei proporre una tattica difensiva utile per sconfiggere l'esercito imperiale nel caso Cesare dovesse arrabbiarsi con noi:
non so se qualcuno ci abbia già pensato e l'abbia già attuata, però direi di scriverla da qualche parte per dare anche un consiglio a chi è meno esperto (non so tantomeno se sia stata già scritta, mi pare di no, in caso contrario scusate)...
allora, si può attuare contro l'esercito imperiale perchè esso è composto solo da legionari, cioè soldati, forti sì, ma lenti e utilizzabili solo nel corpo a corpo...gli eserciti nemici invece spesso sono composti da unità veloci, schermagliatori, cavalleria "pesante" ecc, che rendono difficile l'utilizzo della tattica, perciò concludo l'incipit dicendo che è applicabile con successo solo contro l'esercito imperiale...
CONDIZIONE NECESSARIA (ma non sufficiente): il punto d'ingresso della mappa (dove entra l'esercito blu) deve essere abbastanza distante dalla città...
fin qui niente di strano...
la novità (per chi non ci ha mai pensato) è che è possibile sconfiggere l'esercito di Cesare con un solo reparto di veliti...
in pratica i nostri utilissimi schermagliatori (più veloci dei legionari) dovrebbero posizionarsi di fronte al nemico e "stuzzicarlo" con le prime schermaglie...in genere l'attacco nemico (se la città non è a portata di gladio!!) evolve così: parte la prima squadra di legionari e se la città è vicina parte di seguito la seconda...con i veliti davanti, i nemici vengono attirati dai nostri perciò iniziano a insegurli (da verificare quindi la priorità dell'attacco nemico: edifici, soldati, denari o casuale...io direi casuale anche perchè se avessero avuto un altro obiettivo non si sarebbero fatti distrarre così facilmente). Nell'inseguimento i nostri più agili soldati, di tanto in tanto, avranno il nostro comando di "attacca e fuggi" e lanceranno i loro giavellotti...e VIA ancora in fuga! La cosa utile è che decideremo noi dove andare e i nemici saranno costretti a inseguirci...prima o poi cadranno uno dopo l'altro...attenzione però a mantenere la distanza di sicurezza, sia tra noi e il nemico, sia tra il nemico e la città, perchè può capitare che due o più legioni di nemici tentino l'inseguimento...se le legioni non in "prima linea" e quindi non direttamente impegnati in combattimento, potrebbero "preferire" la città all'inseguimento! la tattica funziona se si trova il posto adatto, lontano dalla città, in cui attuare il nostro "girotondo attacca e fuggi".
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: C'è un ma   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeDom 11 Set 2011 - 0:02

La tecnica di cui parli è nota, ma non molto pratica. Funziona a dovere contro piccole unità nemiche, ma in caso di invasioni massicce i nemici si lanceranno all'inseguimento degli ausiliari dandogli poco tempo per attaccare (è ciò che mi è occorso a Carthago contro un'invasione di una quarantina e più di soldati punici). La cosa si risolverebbe nella fuga del nostro esercito per calo di morale dovuto alla lunga permanenza al di fuori del forte.
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeDom 11 Set 2011 - 0:54

Sbaglio o anche i soldati punici sono più veloci dei legionari? Perchè se cosi fosse andrebbe tutto a svantaggio dei veliti che dovrebbero più correre che attaccare...comunque per evitare il basso morale, due squadre di veliti sarebbero meglio, anche se meno gestibili...la tecnica lo so non è il massimo ma in casi estremi è attuabile...anzi ve lo dice uno che strapreferisce di gran lunga la guerra "con le spalle al muro" alle schermaglie, perchè non sono molto abile...però contro i legionari si può provare: lo dico perchè mi è successo spesso di usarla a Eboracum Nova...qui, non so voi, ma io all'inizio della mappa dopo un paio di anni sono perennemente in debito e Cesare si incacchia sempre...siccome non costruisco le armi (al massimo solo dopo qualche anno) devo usare solo i veliti per difendermi dai caschi blu...e ci riesco cosi Tattiche militari - Pagina 2 136536
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Velocità dei soldati   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeDom 11 Set 2011 - 2:58

Governator Dianensis ha scritto:
Sbaglio o anche i soldati punici sono più veloci dei legionari? [...]
Sbagli. I legionari e i cartaginesi (fanti ed elefanti) hanno la stessa velocità.
Torna in alto Andare in basso
Governator Dianensis
Quaestor
Quaestor
Governator Dianensis


Gemelli Cavallo
Numero di messaggi : 301
Età : 33
Località : Teggiano (SA)
Data d'iscrizione : 07.01.11

Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitimeDom 11 Set 2011 - 4:00

Servius Sertorius ha scritto:
Governator Dianensis ha scritto:
Sbaglio o anche i soldati punici sono più veloci dei legionari? [...]
Sbagli. I legionari e i cartaginesi (fanti ed elefanti) hanno la stessa velocità.

ok
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tattiche militari - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche militari   Tattiche militari - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tattiche militari
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Tattiche militari difensive ed uso della cavalleria
» Caesar III da zero - 15 - Le strutture militari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Aspetti "Militari" del gioco-
Vai verso: