Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Londinium.........

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeDom 5 Apr 2009 - 2:19

Eccomi tornata.... dopo parecchi mesi.... dopo un pò devo per forza riprendere a giocare a questo magnifico gioco!!!!!!

Questa volta sono arrivata fino a Londinium. Non riesco a far funzionare le cose... proprio no... mi manca ciibo con più di 100 fattorie di grano....... non è possibile...........
Allora ho scaricato le vostre mappe e ho dato un'occhiata a come avete gestito la città.

Dunque, io pensavo (ne ero fermamente convinta) che la miglior cosa fosse organizzare la città in vari quartieri e isolare il quartiere patrizio in modo tale che fosse l'unico a poter ricevere merci tipo il vino e ad aver accesso a a più di un tipo di cibo.

Quindi ho fatto così:

- sull'isolotto ho creato un mini isolato allo stadio di capanne (quelle bluette per intenderci), ho messo tre fattorie di grano, un granaio, fattorie di ortaggi e lo scalo. Attraverso questo scalo mi procuro l'olio e il vino e smercio gli ortaggi.
Ho isolato questo piccolo quartiere da tutto il resto.

- Ho fatto circa 3 o 4 isolati doppi (tutta la possibile copertura di due fontane) nel territorio verde viciono al grande spazio per le fattorie. Qui ho messo solo fattorie di grano, servendo alle case solo quel tipo di cibo. Arrivano allo stadio di insula grande e basta. Ho messo alcuni magazzini impostati su "ricevi olio" . In pratica le acse evolvono fino allo stadio dell'olio. Mi pare il nome sia insula grande, quelle alte e strettte per intenderci.

- staccato da tutto ho creato due isolati patrizi dooppi, mettendo i magazzini per ricevere tutte le merci di cui hanno bisogno ad eccezione del cibo. In pratica ricevono vettovaglie, mobili, olio e vino atttraverso il sistema dei magazzini, mentre per la carne, ìil grano e gli ortaggi ho creato un mini isolato vicino al territorio verde e ho messo li 3 fattorie di grano, e altrettante per i vari cibi, con un granaio per ogni tipo di cibo.

Poi dato che erano perennemente vuoti i granai di carne e ortaggi e che non avevo più spazio li per fare le fattorie, ho creato un altro isolato collegato agli altri isolati plebei, nel territorio verde sull'isola più grande e ho raccolto i due tipi di cibo (carne e ortaggi) nei magazzini per poi trasferire tutto col sistema dei magazzini al quartiere patrizio. Grande cavolata perchè non ho risolto il problema ma ora toglierò tutto questo.

Finito questo lunghissimo preambolo, vi chiedo dove ho sbagliato nella teoria....

guardando le mappe che ci sono sul sito, ho visto che anche i quartieri plebei ricevono più di un tipo di cibo, io pensavo che fosse un errore questo, perchè le tipe del mercato avrebbero perso tempo e dato priorità al secondo tipo di cibo invece che dedicarsi alle vettovaglie, ai mobili ecc....... quindi le case sarebbero regredite......
Quindi nelle vostre mappe non avete isolato lo scalo e i mercati ricevono tutti il vino..... pensavo che fosse controproducente pure questo......


Grazie dell'attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeDom 5 Apr 2009 - 4:03

Antigone, innanzitutto bentornata, ci sei mancata! Londinium......... 892213

A giudicare da ciò che hai descritto direi che la tua impostazione è corretta ma sarebbe meglio dare un'occhiata alla tua città per capire esattamente il problema.
Forse, e ripeto forse, è possibile che tu soffra di carenza di manodopera che non permette ai vari servizi di produzioe e distribuzione cibo di raggiungere efficacemente tutta la popolazione.

Vero che gli isolati più sono... isolati e meglio è ma dipende dallo stile di gioco di ciascuno. Io, per fare un esempio, ho sempre collegato tutte le zone della città senza mai avere grossi problemi. Solo recentemente ho iniziato a separare qualcosa e resto ancora riluttante ad usare i Corpi di Guardia.
Come sempre detto, Caesar III continua ad appassionare proprio perché lascia ampio spazio alla creatività di ognuno rendendo pressoché impossibile trovare due partite identiche anche se giocate dalla stessa mano. Londinium......... 510702
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeDom 5 Apr 2009 - 8:14

Concordo anche io con le sagge parole del Moderator... bisognerebbe valutare altri parametri per capire bene che cosa c'è che non va nella tua città. Posso darti un piccolo consiglio, cioè di specializzare i magazzini ed i granai, in caso tu non l'abbia già fatto. In questo modo gli addetti si muoveranno solo ed esclusivamente per un tipo di prodotto, evitando il lavoro "inutile".
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeDom 5 Apr 2009 - 8:17

Londinium......... 502127 Bentornata Antigone! Fa piacere riaverti fra noi.
Concordo con MaG. Senza poter vedere la città è difficile poter capire in pieno la questione.
Leggendo la tua descrizione in effetti sembra che tu possa avere un problema di manodopera o di difficile accesso dei lavoratori alle fattorie, che poi è lo stesso. 100 fattorie di grano possono sfamare 12 isolati doppi a pieno sviluppo, circa 21000 abitanti, quindi se lavorano tutte al massimo sono troppe e puoi ridurle recuperando lavoratori, se non lavorano al massimo....beh, bisogna vedere la tua città.
Un'altra cosa che non ho capito è quella dei due isolati patrizi. Detta così sembra una complicazione non da poco, ma anche in questo caso bisogna vedere la città.

Tanto per restare in tema di Caesar3 è bello perchè è vario......nella mia Londinium lo scalo è a servizio del quartiere patrizio, ed è separato dallo stesso tramite una porta. Il tutto sull'isola fertile. L'olio parte da lì e si distribuisce per tutta la città.
I poveri carrettieri che trasportano olio si fanno un mazzo..ma un mazzo!

Saluti.

P.S. Se ti va inviami pure la tua Londinium, sono a disposizione per un'analisi più dettagliata
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeDom 5 Apr 2009 - 20:03

Bisogna tener conto anche della distanza tra le fattorie e i granai o i magazzini che raccolgono il grano, perchè, come è noto, la produzione della fattoria si ferma finchè il carrettiere non fa ritorno dalla consegna, e quindi più strada deve compiere maggiore sarà il tempo impiegato dal ciclo produttivo. Io consiglierei di costruire dei magazzini vicino alle fattorie che coltivano il grano ed utilizzare quindi gli ordini speciali dei magazzini per portare il prodotto più vicino al centro abitato e riempire in questo modo i granai. Oppure si possono utilizzare gli stessi addetti al granaio per andare a prendersi il grano da un altro granaio costruito vicino alla zona coltivata, solo che questi addetti non possono lasciare la strada a differenza di quelli dei magazzini... Londinium......... 58246 Se tutto questo è già stato fatto ed ugualmente ci sono problemi di distribuzione, a volte si risolvono costruendo un mercato in più, oppure sei proprio a corto di manodopera... come dice Vitellio, una "visione" della tua città aiuterebbe...
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 6 Apr 2009 - 2:40

In effetti ho della carenza di manodopera, ma avendo dato priorità al cibo non può dipendere da quello la mancanza di cibo....
I granai non so mai dove metterli: se li metto vicino ai centri abitati i carrettieri ci mettono tropppo nel tragitto fattoria-granaio, se li metto vicino ale fattorie ci mettte troppo la tipa del mercato.... scratch
Forse dovrei metterli in mezzo Wink

Ora spedisco la mia mappa a Vitellio che è sempre super disopnibile!!!!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Poi i due quartieri patrizi non funzionano.....
Non arriva nulla al secondo quartiere patrizio, devo rimettere tutti i magazzini per ricevere merce ecc...... Londinium......... 55957

Qualcosa non va prioprio
Senza parlare della benevolenza di Cesare..... sempre bassa, ma ho visto che è un problema riscontrato da altri....


In più mi sono accorta che anche l'altra volta ero arrivata a Londinium, perchè ho letto un mio passato post..... che testa che ho...... Londinium......... 802875
Torna in alto Andare in basso
Lupo
Administrator
Administrator
Lupo


Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960
Età : 60
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 04.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 6 Apr 2009 - 3:22

Come pensavo quindi è un problema di approvigionamento del cibo tra la zona residenziale e quella produttiva... io ti consiglierei di utilizzare i magazzini i cui addetti possono tranquillamente abbandonare la strada per arrivare alla loro destinazione. Crea in prossimità della fattorie una serie di magazzini che accolgano solo il grano, o quello che produci in loco, e poi un'altra serie per ogni isolato che deve essere rifornito di quel bene. Indica a questi ultimi di andare a recuperare il prodotto e vedrai che questi andranno a prenderselo fino a che il magazzino non ne avrà a disposizione una certa quantità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 6 Apr 2009 - 8:08

Lupo ha scritto:
Crea in prossimità della fattorie una serie di magazzini che accolgano solo il grano, o quello che produci in loco, e poi un'altra serie per ogni isolato che deve essere rifornito di quel bene.
Giusto... peccato che con la carenza di manodopera non funzionerebbero anche perché i magazzinieri sono dipendenti dell'industria Londinium......... 43747
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 6 Apr 2009 - 20:39

Eh già........................ uf. Ma nel caso la manodopera fosse ok, dovrei costruire i granai vicino agli isolati allora giusto?

Ho sempre evitato questa tecnica perchè mi sembrava piuttosto lento il meccanismo, cioè il trasporto da magazzino a magazzino e poi da magazzino a granaio..... inoltre dovrei isolare le fattorie dal resto giusto? Altrimenti l'omino della fattoria porterebbe cmq il grano nel granaio anche se fosse in capo al mondo, sbaglio?

Se le mie riflessioni sono sbagliate, mi sa che no ho capito nulla del gioco..... Shocked Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 6 Apr 2009 - 22:31

Posto che avrei bisogno di vedere la città in questione, posso citare un espediente che mi è capitato di utilizzare in casi come questo:
ho costruito un granaio nei pressi delle fattorie, cioè ad una distanza tale che i carrettieri possano raggiungerlo senza rallentare il processo produttivo, ed un altro più vicino all'isolato con l'ordine di ricevere cibo in modo che questo secondo granaio invii un carrettiere, indipendente dalle fattorie, verso il primo. Tra l'altro in questi casi il carrettiere trasporta più di un carico alla volta velocizzando l'operazione.
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 2:38

MaG ha scritto:
Posto che avrei bisogno di vedere la città in questione, posso citare un espediente che mi è capitato di utilizzare in casi come questo:
ho costruito un granaio nei pressi delle fattorie, cioè ad una distanza tale che i carrettieri possano raggiungerlo senza rallentare il processo produttivo, ed un altro più vicino all'isolato con l'ordine di ricevere cibo in modo che questo secondo granaio invii un carrettiere, indipendente dalle fattorie, verso il primo. Tra l'altro in questi casi il carrettiere trasporta più di un carico alla volta velocizzando l'operazione.
Esatto, in questa maniera si puo' portare il cibo anche in luoghi lontanissimi, con il vantaggio che i carrettieri del granaio non fanno fuoristrada se non necessario e basterà creare il collegamento stradale solo con il/i granaio/i interessato/i. Una volta il quartiere da rifornire di cibo era talmente lontano che avevo creato nello stesso quartiere ben tre granai dedicati allo stesso tipo di cibo (tutti con l'ordine "ricevimento cibo", ovviamente) per sveltire le operazioni. Ha funzionato ottimamente. Londinium......... 43747
Fra l'altro Londinium l'ho finita proprio oggi; se qualcuno volesse dargli un'occhiata mi farebbe cosa molto gradita... Londinium......... 59428
http://www.box.net/shared/yxbay1appq
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 5:22

Vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Londinium......... 805840

Ora Massilia....
Cmq è stata una lotta vincere....
mi sono trovata con 94 di prosperità, benevolenza e pace soddisfattte (non ricordo esattamente il punteggio) e 20 di cultura Londinium......... 802875
Penso dipendesse anche dal fatto che non ho considerato gli dei... mettevo i templi necessari per l'evoluzione delle case, nessun dio prevaleva sull'altro ma erano tutti incaxxati neri..... Londinium......... 5363

In più mancavano scuole, accademie, teatri funzionanti (sempre secondo le indicazione date dal consigliere dei livelli).
Ho dovuto ricominciare tre volte dallo stesso salvataggio per riuscire ad alzare quel livello senza guastare gli altri (la prosperità sptt ma anche la benevolenza venivano messe a rischio). Spiego meglio: dovendo mettere più strutture ho iniziato ad avere penuria di lavoratori col rischio che alcuni servizi mancassero e le case peggiorassero, in più ho speso un sacco di soldi per aggiungere templi, accademie, oracoli ecc.... sono riuscita ad andare in debito partendo da una base di 30.000 e aggiungendoci pure il mio stipendio: Cesare era furioso.....

Ma insomma alla fine, in qualche modo ho fatto!!!! Brava me! Londinium......... 892213

Cmq è la prima mappa dove avevo palazzi di lusso!!!!! Che bello!!!!! E per di più stabili: non regredivano!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 5:50

Complimenti Antigone Londinium......... 892213 anche se ce l'hai fatta un po' fortunosamente Londinium......... 99060
Da quanto scrivi mi pare di capire che hai mancato di applicare un paio di regole fondamentali. Mi riferisco ad una corretta pianificazione ed alla lettura dei sacri testi di Mosè dove viene chiaramente indicato il sistema di calcolo della prosperità ed i fattori dai quali dipende. Che dire... avresti evitato di trascorrere tanto tempo in sperimentazioni, risparmiato denari e, soprattutto, le ire di Cesare What a Face
Un brindisi alla tua salute! Londinium......... 502712
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 7:27

Grazie MaG!!
Non so cosa ho sbagliato a dir la verità.... i testi li avevo letti lo scorso anno, forse è meglio li rilegga......
Puoi dirmi cosa ho sbagliato esattamente?
Sai se sulla cultura incidano gli dei? Io ho disattivato le ire e i favori degli dei perchè ero sempre li a costruire templi, quindi quando ho controllato la situazione loro erano furiosi....
Il consigliere dei livelli alternava 3/4 cose da sistemare per alzare il livello dell cultura:

- scuole
- accademie
- teatri funzionanti
- e anche templi.... ma non pensavano davvero centrassero con la cultura perchè nelle mappe precedenti non venivano menzionati

Per quanto riguarda le altre strutture (scuole accademie e teatri) non capisco bene il perchè mi dicesse che erano insufficienti: ogni isoalto era coperto a dovere...... bo......
Alla fine ho dovuto costruirne un sacco di queste strutture e non servivano per la coperura, non capisco come devo comportarmi con questo parametro....

Ora recupero i testi di Mosè, ma magari puoi darmi una risposta al volo.....


Un'altra cosa: lòa prosperità richiesta era 75, quindi da quel lato era tutto ok....
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 7:59

Prosperità e cultura sono due elementi differenti che tuttavia si interfacciano.
La prima dipende, quasi esclusivamente, dal livello delle abitazioni: più evolute sono le case maggiore sarà il livello di prosperità. Per raggiungere il livello di 75 (Le Strutture di Caesar III - appendice 1) è sufficiente avere quasi tutte Insulae Grandiose con le quali al massimo si può raggiungere un coefficiente pari ad 80.

Con la cultura il discorso si complica un po' perché, come hai fatto notare, entrano in gioco diverse strutture. Poiché il discorso è alquanto articolato ti consiglio di leggere il paragrafo che Mosé gli ha dedicato ne I Consiglieri di Caesar III - pag. 14 - paragrafo 4.2.
Se poi volessi ottenre ulteriori ragionamenti sulla prosperità puoi leggere anche il paragrafo successivo (4.3) che riprende l'argomento.

Eventualmente, se vorrai discuterne sul forum, si potrà aprire una nuova discussione in una sezione più appropriata. Londinium......... 510702
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 9:38

Letto!! Capito!!
Lo scorso anno avevo letto il saggio sulle strutture di Caesar e mi ero dimenticata di quello sui consiglieri.................

Errore più grande: ignorare gli dei pensando che avendo disattivato i loro effetti, essi non incidessero sul livello di cultura.

Mi servirà da lezione Wink

Grazie e ciaooooooooo :534:
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 10:36

Mi associo ai complimenti! Londinium......... 892213 :cheers: Londinium......... 892213 :cheers:
Brava Antigone!
Avanti così verso l'agognato impero!
Londinium......... 181395 Londinium......... 181395 Londinium......... 181395 Londinium......... 181395 Londinium......... 181395 Londinium......... 181395
Torna in alto Andare in basso
Antigone
Civis
Civis



Numero di messaggi : 89
Località : Riva del Garda (TN)
Data d'iscrizione : 08.01.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeSab 25 Apr 2009 - 12:17

Grazie Grazie! E' un pò anche merito tuo, quindi bravo anche al mio maestro Very Happy Londinium......... 892213
Torna in alto Andare in basso
C.B.
Quaestor
Quaestor
C.B.


Numero di messaggi : 320
Data d'iscrizione : 19.08.08

Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitimeLun 27 Apr 2009 - 8:50

Brava Antigone! :cheers:
Buona fortuna con Massilia; è tosta ma non impossibile Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Londinium......... Empty
MessaggioTitolo: Re: Londinium.........   Londinium......... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Londinium.........
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Londinium
» Londinium
» Londinium
» londinium...cibo e manodopera.
» Aiuto londinium!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: