| Ipotesi di classifche | |
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+4Frafioma MaG Marcio Sfigato Vitellio Tonnatus 8 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 8 Giu 2009 - 4:59 | |
| Anche questa strada di sfruttare l'istogramma della distribuzione fra i diversi tipi di case mi sembra poco percorribile. Ma stasera ci provo. Ho già idea di come calcolare l'omogeneità degli edifici . Tutto sta a ricavare i dati . Non prometto niente, ma ci perdo un po' di tempo | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 8 Giu 2009 - 7:27 | |
| Lo sapevo io, io cuore dello Structor inizia a pulsare quando si intravvedono le difficoltà | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 8 Giu 2009 - 8:20 | |
| Confermo che il grafico della distribuzione nelle case è qualitativo e non quantitativo. Si porebbe adoperare il fregio del riquadro in cui compare il grafico come scala di misura. Ma ci vogliono comunque occhi acuti, pazienza ed un grande monitor.
Se si riuscisse a modificare il grafico inserendo delle linee orizzontali il gioco sarebbe fatto, ma così mi sembra impossibile.
Vediamo se riesco ad ideare qualcosa sfruttando le infrastrutture cittadine | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Dei e affini Mar 9 Giu 2009 - 9:24 | |
| Torno sul problema degli dei. Credo di avere la soluzione. A prescindere dal fatto di avere attivato o no gli effetti, come ci dice Frafioma, gli dei si alterano comunque se lo spirito religioso in città non è soddisfatto. Se non sono soddisfatti lo vediamo dai fulmini presenti nella relativa schermata. Bene conto i fulmini, li divido per cinque (ripartisco la furia su tutti) e moltiplico il numero di templi per il valore di fulmine pro dio. In questo modo se gli dei sono furiosi comunque gli effetti di questa rabbia si faranno sentire sulla classifica. Se gli effetti sono attivati difficilmente ci saranno tanti fulmini, se non sono attivati la presenza di fulmini penalizzerà comunque il giocatore che trae vantaggio dagli dei inermi. Se i fulmini non sono presenti vuol dire che gli dei sarebbero soddisfatti e che mancando benedizioni e maledizioni la cosa risulterebbe neutra.
Penso che possa andare | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 9 Giu 2009 - 10:09 | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 9 Giu 2009 - 10:29 | |
| In effetti è una bella idea. Direi che si può provare! | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 9 Giu 2009 - 10:33 | |
| Ci saranno delle modifiche nelle classifiche pubblicate. Purtroppo il sistema è ancora in rodaggio. :oops: :oops: | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 9 Giu 2009 - 20:26 | |
| L'analisi dellla Texas di Frafioma mi ha convinto della necessità di una integrazione significativa di alcune classifiche parziali. La presenza di tre colossei ed un circo DEVE dare a Frafioma un significativo vantaggio sulla godibilità. Sempre che queste strutture siano dotate di lavoratori. Altrimenti la penalizzeranno Per cui annuncio fin da ora che a breve (spero) verrà rilasciata la release 2.0 dei criteri di classifica.
Chiedo scusa per l'eccessiva fretta con cui ho pubblicato le prime classifiche, ma volevo dare un'idea più precisa di cosa sto portando avanti.
Saluti | |
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Frafioma Quaestor
Numero di messaggi : 349 Età : 48 Località : prov di Ancona Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mar 9 Giu 2009 - 21:03 | |
| mi sembra che queste valutazioni stiano diventando un pò troppo difficoltose però Vit non ti ammattire troppooo | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Mer 10 Giu 2009 - 1:03 | |
| Secondo te, perché abbiamo assoldato un Structor? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 15 Giu 2009 - 10:22 | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 15 Giu 2009 - 22:03 | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Gio 18 Giu 2009 - 20:46 | |
| Dunque direi che con quest'ultima versione sono arrivato ad ottenere delle classifiche più bilanciate e spersonalizzate. Basti dire che ora sulle prime 6 città del nuovo mondo, di cui purtroppo 4 con soli tre concorrenti, ho tre vincitori diversi, e che lo stile e le scelte urbanistiche dei giocatori si riflettono abbastanza bene sui risultati finali Ho verificato inoltre la possibilità di confronti fra città diverse da intendersi come scenari divesri e non come medesimo scenario giocato da differenti giocatori e direi che: 1) l'impostazione della classifica dell'economia non consente confronti fra città diverse. Le differenze legate al numero di rotte comerciali, alle quantità di merci commerciate, alle fluttuazioni dei prezzi non rendono possibile un confronto fra economie diverse. Si potrebbe forse sviluppare qualche algoritmo, ma la quantità di dati da raccogliere diventerebbe veramente enorme (al momento i dati da rilevare da ogni partita sono circa una cinquantina per ogni giocatore) 2) Per le classifiche di Efficienza, Vivibilità, Qualità dei servizi è possibile fare dei confronti fra città diverse. Probabilmente le città più grandi e con una prosperità richiesta più alta occuperanno i primi posti nella classifica della Vivibilità, e della Qualità dei servizi, ma in fin dei conti anche nella realtà nei paesi le possibilità di svago e la disponibilità di servizi sono inferiori rispetto a quelle presenti nelle città. Comunque non è detto: sono convinto che Frafioma sia riuscita ad edificare qualche Colosseo e fors'anche l'ippodromo perfino nei tutorial della carriera. 3) affianco alla classifica di ogni città riporterò le classifiche dell'Impero: avremo quindi le tre città con i migliori Servizi, le tre città con la miglior Vivibilità, le tre città con la migliore Efficienza. Ovviamente il podio potrebbe essere occupato completamente da un unico giocatore con tre città diverse. Come si può rilevare, le modifiche sui calcoli mi hanno convinto a variare anche le denominazioni delle classifiche. Credo che i nuovi algoritmi siano un po' più oggettivi. Appena possibile pubblicherò la descrizione dei nuovi criteri di valutazione. Saluti
Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Ven 19 Giu 2009 - 11:20 - modificato 1 volta. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Ven 19 Giu 2009 - 4:29 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
1) l'impostazione della classifica dell'economia non consente confronti fra città diverse. Le differenze legate al numero di rotte comerciali, alle quantità di merci commerciate, alle fluttuazioni dei prezzi non rendono possibile un confronto fra economie diverse. Si potrebbe forse sviluppare qualche algoritmo, ma la quantità di dati da raccogliere diventerebbe veramente enorme (al momento i dati da rilevare da ogni partita sono circa una cinquantina per ogni giocatore)
Tra l'altro non e' nemmeno possibile stabilire la quantita' effettiva di merci vendute e comprate durante tutta la partita, non e' detto che il giocatore analizzato abbia effettivamente attinto in maniera completa ogni anno (e non si sa nemmeno da che anno ha aperto le varie rotte) dalle possibilita' offerte: puo' aver venduto e comprato meno del consentito, per vari motivi. Senza contare il commercio con i nativi che sfalsa tutto e che non e' possibile in alcun modo verificare... Quindi concordo sull'impossibilita' a confrontare due citta' diverse sul lato economico... | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Dom 21 Giu 2009 - 9:13 | |
| Come precedentemente detto, a questo punto credo di poter ritenere finite le sperimentazioni. Quindi do una descrizione di quanto ho realizzato Come in precedenza er la stesura della classifica di una città si redigono quattro classifiche parziali: Classifica relativa all'economia cittadina (non ci sono state modifiche) Classifica relativa ai servizi cittadini Classifica relativa alla vivibilità Classifica relativa all'efficienza cittadina Le modifiche non sono relative solo ai nomi ma anche agli elementi presi in considerazione. Classifica dell'Economia Gli elementi valutati sono: Livello di difficoltà Durata della partita espressa in mesi Popolazione Tesoro cittadino Risparmi del Governatore 2a donazione di Cesare se ricevuta Addetti al commercio presenti e richiesti Numero di industrie manufatturiere (marmo, olio, vino, armi, mobili, vasellame) attive, inattive e ferme presenti in città. Viene calcolato il reddito pro capite mensile: si somma il tesoro cittadino con i risparmi del Governatore e si sottrae l'eventuale ammontare della seconda donazione. Questo valore viene diviso per il numero di cittadini, per la durata della partita, per il coefficiente che tiene conto del livello di difficoltà (1 per molto difficile, 1.5 per difficile, 2 per normale, 3 per facile, 4 per facilissimo). Questo coefficiente è pari al moltiplicatore usato dai programmatori per la somma iniziale concessa. Viene calcolata la capacià commerciale mensile: si somma il tesoro cittadino con i risparmi del Governatore e si sottrae l'eventuale ammontare della seconda donazione. Questo valore viene diviso per la durata della partita, per il coefficiente che tiene conto del livello di difficoltà,per il numero di impiegati nel commercio ed industria, per il rapporto fra impiegati presenti e richiesti. Viene calcolata la capacità industriale: si somma il numero di industrie attive al numero di industrie inattive diviso due, al numero di industrie ferme diviso 4. Questo valore viene diviso per il numero di cittadini. Per ogni giocatore, per ognuna di queste tre grandezze si calcola la percentuale rispetto al valore più alto fra tutti i giocatori. Il più bravo avrà 1 gli altri valori inferiori. Per tenere conto delle differenti durate delle partite, perogni giocatore viene calcolato un coefficiente di tempo pari al rapporto fra la minor durata di tutti i concorrenti e la durata del concorrente in esame. Il più rapido avrà un coefficiente pari a 1, gli altri valori inferiori. Per ogni giocatore si somma il valore percentuali del reddito pro capite e dell'efficienza commerciale ed il valore ottenuto si moltiplica per il coefficiente di tempo. Quanto ottenuto si somma con il valore percentuale della capacità industriale. Il punteggio finale è ottenuto calcolando la percentuale di queste somme rispetto al valore più alto fra tutti i giocatori . Il più bravo totalizzerà 1, gli altri dei valori inferiori. a chi sarà arrivato fin qui! ed anche un bell'applauso
Ultima modifica di Vitellio Tonnatus il Dom 21 Giu 2009 - 9:35 - modificato 1 volta. | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Dom 21 Giu 2009 - 9:34 | |
| Classifica della Vivibilità Gli elementi valutati sono: - Rapporto fra addetti ai servizi idrici e popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Rapporto fra addetti alla produzione di cibo e popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Rapporto fra la copertura dei teatri attivi e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Rapporto fra la copertura degli anfiteatri attivi e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Rapporto fra la copertura dei colossei attivi e la popolazione tenendo conto dell'efficienza del servizio ovvero moltiplicato per il rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti. - Presenza del circo. Se presente si tiene conto del rapporto fra numero di impiegati presenti ed ilnumero di impiegati richiesti altrimenti questo valore è pari a 0 Sono favoriti i giocatori che hanno una maggiore quantità di servizi rispetto ai cittadini. - Templi presenti ed eventuale livello di rabbia degli dei: rapporto fra il numero dei cittadini diviso per la somma di templi presenti dove il numero dei templi grandi viene moltiplicato per 2 per un numero che è pari a 1 nel caso in cui l'ira degli dei non sia espressa con i fulmini, altrimenti pari a 1 + il numero totale di fulmini diviso 5. In questo caso sono favoriti i giocatori con il minor numero di templi ma che non incorrano nella furia divina. Questa scelta è legata alla possibilità di disattivare gli effetti degli dei. Per tutti i valori riportati si calcola la percentuale rispetto al valore più alto calcolato. Quindi si sommano le percentuali. Per tutti i rapporti descritti si calcola la percentuale rispetto al valore più alto fra tutti i giocatori. Quindi per ogni giocatore si sommano le percentuali. Il punteggio finale è ottenuto calcolando la percentuale di queste somme rispetto al valore più alto fra tutti i giocatori. Il più bravo totalizzerà 1 gli altri dei valori inferiori Ancora | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Dom 21 Giu 2009 - 22:43 | |
| Esatto, nelle mappe libere questo coefficiente è uguale per tutti e pari a 1. Nel foglio di calcolo è inserita una legenda con i coefficienti da riportare per i vari livelli. | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 2:31 | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 3:08 | |
| Ho utilizzato una cattiva denominazione. Per seconda donazione intendo l'elargizione di denari aggiuntiva rispetto al capitale di partenza. Quindi chi riesce a giocare con il capitale iniziale senza ulteriori finanziamenti trae un vantaggio. Chiedo scusa per la poca chiarezza. Ma se l'unico punto oscuro nelle mie descrizioni fosse questo........beh, ne sarei contento. Comunque mi pare che i successivi indebitamenti facciano arrabbiare e di molto Cesare, ma non gli facciano riallargare i cordoni della borsa. Mi sbaglio? | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 4:12 | |
| Oltre ai denari per iniziare la partita Cesare fa l'accomodante, e non sempre, solo un'altra volta. Nelle successive ci offre sempre una coppa di vino (in faccia) | |
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Marcio Sfigato Consul
Numero di messaggi : 2114 Età : 66 Località : Roma Data d'iscrizione : 17.01.08
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Ipotesi di classifche Lun 22 Giu 2009 - 7:51 | |
| I denari aggiuntivi entreranno solo se il programmatore della mappa lo avrà previsto | |
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| Titolo: Re: Ipotesi di classifche | |
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