Sicuramente la patch non è una scorciatoia per giocare facile. Oltre a permettere di cambiare il livello di difficoltà, corregge alcune imperfezioni. Ecco un estratto dal file readme relativo:
[2] A COSA SERVE L'AGGIORNAMENTO
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* Ora viene mostrato un avviso quando viene raggiunto il limite di sprite degli edifici. Una grande città, infatti, può raggiungere il limite massimo consentito dal gioco: quando questo avviene, ogni nuova costruzione ordinata porterà alla creazione di un 'buco' marrone nel luogo dove sarebbe dovuto sorgere l'edificio. Grazie al nuovo avviso saprete in anticipo di questa situazione.
CONSIGLI: acquedotti, giardini, mura e strade (come pure le piazze) NON sono conteggiate per il limite. Tutti gli altri edifici sì. Se avete dei problemi, provate a sostituire le statue con dei giardini, oppure a demolire strutture che non vengono utilizzate o che non sono necessarie. Ogni casa di dimensione 1x1 conta per un edificio, per cui cercate di costruirne di più di dimensione 2x2.Potrete anche decidere di radere al suolo un intero quartiere, per poi ricostruirlo in modo più efficiente.
* Non si spende più nulla per la costruzione di una piazza sopra una piazza preesistente.
* Il palazzo del governatore e gli oracoli non hanno più problemi di scarso accesso al lavoro (non gli servono lavoratori).
* Non si possono più trasportare tra le mappe gli edifici, selezionandone uno da costruire e non deselezionandolo prima di cambiare mappa. In questo modo, infatti, era possibile costruire in uno scenario degli edifici che non erano permessi.
* Quando una casa viene costruita troppo lontano da una strada (più di 2 blocchi) si riceve un avviso.
* Quando le abitazioni vengono tagliate fuori dalla strada per Roma si riceve un avviso: la visuale della mappa si centra automaticamente sulle case, che scompariranno in poco tempo se non interverrete. È stato comunque aumentato l'intervallo di tempo fra l'avviso e la scomparsa.
* In alcuni casi le abitazioni con due diversi e singoli accessi alla strada scomparivano per mancanza di accesso alla strada per Roma, quando anche una delle strade che le raggiungevano mancava di accesso alla strada per Roma. Questo problema è stato risolto.
* I prefetti che passano accanto a un incendio ora si fermano per combatterlo, anche in mancanza di ordini specifici. È stata leggermente ridotta la possibilità dello sviluppo di incendi in ambienti desertici.
* La forza di combattimento dei prefetti è stata aumentata.
* Nello scenario di Caesarea non c'è più una città che vuole comprare una quantità nulla di frutta all'anno.
* Il numero di luoghi dove si possono posizionare illegalmente moli e banchine è stato diminuito. Costruendo queste strutture in alcuni luoghi consentiti si riceve un messaggio di blocco del fiume da parte di un ponte basso. Si tratta in realtà di particolari conformazioni di terreno (isole, generalmente) che bloccano le navi.
* Costruendo le mura adiacenti a una rampa non si rovina più quest'ultima (non la si fa più scomparire).
* I magazzini che richiedono una merce non la preleveranno più da altri magazzini che stanno richiedendo quella stessa merce.
* Gli addetti dei mercati non ritorneranno più al mercato se questo non ha più scorte di cibo ma dispone ancora di altre mercanzie (vettovaglie, mobili, olio e vino).
* Occasionalmente i granai e i magazzini si possono 'collegare' ad altri granai e magazzini. Modificando gli ordini speciali di un edificio si interviene anche su quelli dell'altro. Ora salvando e ricaricando il gioco il 'collegamento' si spezzerà e tutto tornerà alle condizioni originarie (accettazione di tutte le merci).
* Il consigliere dei livelli a volte affermava erroneamente che la prosperità era in crescita.Il problema è stato risolto.
* Le merci richieste dall'Imperatore possono essere prelevate anche dai magazzini che le stanno cercando.
* Quando si inviano delle merci all'Imperatore compare una finestra di conferma, che vi permette di confermare o annullare la spedizione. Clicca su 'X' per annullarla.
* Ora i portali possono essere costruiti in una piazza senza rovinare graficamente gli stessi portali e senza che essi risultino poi impossibili da demolire.
* Gli addetti ai mercati a volte cercavano di comprare una merce da un magazzino che non potevano raggiungere (per mancanza di collegamento stradale). Essi scomparivano subito dopo aver lasciato il mercato. Ora gli acquisti vengono effettuati solo in magazzini collegati dalla rete stradale.
* Le coorti non ritornavano al loro forte, usando l'ordine appropriato nel pannello che compare con un click del tasto destro, quando erano in formazione da rastrellamento. Ora l'ordine viene eseguito.
* È stato sistemato il bug delle scuole di gladiatori che inviavano i gladiatori ad anfiteatri non collegati con una strada. Ora questo non avviene più, i gladiatori vanno solo negli anfiteatri collegati con una strada.
* Le condizioni di vittoria dello scenario create con l'editor di mappa ora sono visualizzate in modo corretto quando si seleziona la mappa dal kit di costruzione della città. Inizialmente queste condizioni comparivano anche quando non avrebbero dovuto.
* Gli scenari con condizioni di vittoria e di sconfitta a tempo mostrano il tempo residuo, in rosso, sullo schermo di gioco. La grafica del tempo è stata abbellita.
[2] NUOVE CARATTERISTICHE DI GIOCO
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* Sono stati introdotti 4 nuovi livelli di difficoltà (oltre a quello originale). Potete cambiare la difficoltà in un qualsiasi momento, tramite il menu delle opzioni. Il livello di difficoltà non rientra nei dati salvati: è un'opzione generale di gioco, per cui lo dovrete modificare manualmente ogni volta che caricherete una partita se vorrete ripristinare quello che stavate usando.
Di seguito trovate i cambiamenti dei livelli di difficoltà
Fondi iniziali, finanziamenti extra e introiti fiscali:
Very Easy - (molto facile) 300%
Easy - (facile) 200%
Normal - (normale) 150%
Hard - (difficile) 100%, valore originario
Very Hard - (molto difficile) 50%
Benevolenza e morale iniziale:
Very Easy (molto facile) 80 70
Easy (facile) 70 60
Normal (normale) 60 50
Hard (difficile) 60 50
Very Hard (molto difficile) 50 40
Ai livelli di difficoltà inferiori i lupi non sono molto pericolosi. Anche le invasioni nemiche sono state regolate in base alla difficoltà.
* Gli interventi divini possono essere attivati e disattivati quando volete, tramite il menu delle opzioni. In questo modo potete eliminare le benedizioni e le maledizioni divine. In tal caso, l'opinone e le arrabbiature degli dei continueranno ad essere presenti (e saranno controllabili tramite il consigliere della religione), ma non avranno effetti sul gioco. I templi restano comunque necessari per l'evoluzione delle abitazioni e per il miglioramento del grado di cultura cittadino.
* Ora potete cancellare delle partite salvate senza uscire dal gioco: usate l'apposita opzione del menu File.
* I tasti 'Home' e 'Fine' servono ora per ruotare la mappa.
* I lupi sono riportati sulla mappa radar come piccoli punti neri.
* Le unità militari e le torri possono essere usate per uccidere pecore e zebre.
* Gli addetti ai mercati vi dicono cosa stanno andando a comprare, quando ci cliccate sopra col pulsante destro.