Caesar3.it - Forum di discussione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tarsus

Andare in basso 
+6
Vitellio Tonnatus
Blueyes
Spappu
Lupo
Marcio Sfigato
Antigone
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeSab 3 Gen 2009 - 12:48

mmmm... tende non ce ne sono +, tasse sto al 9% e godo del 100% di benevolenza di cesare ahahahahah ma + di 54 non son riuscita a raggiungere
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeSab 3 Gen 2009 - 22:14

Tarsus richiede una prosperità minima del 60%. Se tutte le abitazioni fossero evolute al livello di Insulae Grandi la prosperità massima raggiungibile sarebbe pari al 65%. Ritengo che la tua città non abbia una stabilità tale da mantenere questo livello ed è inevitabile che parecchie abitazioni non siano ancora cresciute tanto.
La soluzione più semplice, quindi, è quella di creare un quartiere patrizio composto anche di poche Ville (4-5) che da sole riescano a far crescere la tua prosperità di quei pochi punti che mancano.
Il coefficiente di prosperità delle Ville piccole è di 150, quello dei Palazzi piccoli di 700! Questi semplici dati possono rivelarti l'importanza della presenza di abitazioni patrizie nella tua città ai fini del raggiungimento della prosperità. Tarsus - Pagina 2 99060
Torna in alto Andare in basso
Frafioma
Quaestor
Quaestor
Frafioma


Acquario Dragone
Numero di messaggi : 349
Età : 48
Località : prov di Ancona
Data d'iscrizione : 23.11.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeDom 4 Gen 2009 - 1:29

finita
mi mancavano solo un pò di giardinetti e statue Very Happy
senti MaG perchè non fai una piccola sezione con il livello di prosperità comparato alle abitazioni?
Magari sempre in consigli per principianti..
ma senza spiegare quello che occorre x sviluppare le abitazioni.. solo con i livelli, come mi spiegavi sopra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MaG
Moderator
Moderator
MaG


Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000
Età : 61
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeDom 4 Gen 2009 - 3:29

E' inutile fare una sezione per parlare dei livelli perché sono descritti molto bene da pagina 14 del trattato di Mosé Viero dal titolo: I Consiglieri di Caesar III che, ricordo, è liberamente scaricabile dal sito cui questo forum è collegato.
Per praticità riporto il link diretto alla pagina dei trattati: --> http://www.caesar3.it/strategie.htm

Tarsus - Pagina 2 58246
Torna in alto Andare in basso
wilhelm
Civis
Civis



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.01.09

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeLun 9 Feb 2009 - 13:13

Tarsus l'ho finita dieci minuti fa

tre isolati molto grandi di case plebee tutte fino all'insula grandiosa (tranne un paio che di vivere davanti alle banchine proprio non ne volevano sapere) e per molto grandi intendo che erano isolati con una ventina di insulae ciascuno; li ho costruiti a doppio anello, con strutture sanitarie, educative, religiose, foro e strutture di intrattenimento all'interno, le case tra i due anelli di strada e fuori magazzini, mercati e officine.

Oltre a questi un'isolato con otto ville grandi (le prime ville 3x3 sono le ville grandi, giusto?) all'interno e i servizi esterni.

Durata della missione 16 anni.


Avevo riprovato questa città diverse volte, senza quartieri patrizi, ma per la prosperità continuava a dirmi "La qualità generale delle tue abitazioni..." e non capisco come mai dato che avevo tutti nelle insulae grandiose tranne due tende per portare manodopera nell'isola con le rocce... Questo proprio non l'ho capito...

Buonanotte,
Guglielmo
Torna in alto Andare in basso
wilhelm
Civis
Civis



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 30.01.09

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeLun 9 Feb 2009 - 13:15

Tra l'altro: avevo finito Lugdunum senza nemmeno sapere cosa fosse un corpo di guardia e giocando anni luce dal più primitivo concetto di isolato...
Questa l'avevo cominciata con gli stessi tentativi euristici ma naturalmente con risultati pessimi...
Poi ho scoperto le guide di Mosè Viero...
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 1:18

Bella Tarsus! Come tutte le città che puzzano di pesce! Trovo che le zone portuali diano un carattere che alle città contadine manca!

Io a Tarsus ho tirato su il mio primo isolato patrizio, che soddisfazione Tarsus - Pagina 2 43747 ! Non ero partito per costruirlo (vado a memoria ma mi pare che non sia necessario), e l'ho dovuto infilare nell'unico spazietto che mi era rimasto! E' tutto stortignaccolo, con 5 ville ed una pianta bislacca! Che bello quando ho chiacchierato col mio primo cittadino con la toga!
E poi ZAC! subito l'esattore! Manco li ho fatti arrivare i patrizi.....che subito li ho munti! Tarsus - Pagina 2 99060

Forza Wilhelm, avanti verso il successo! Tarsus - Pagina 2 510702
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Osservazione sul livello di prosperità   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 2:32

In effetti il problema riscontrato da wilhelm, se poniamo attenzione è comune a tutti noi.
Nelle guide di Mosé Viero è riportata una tabella con i livelli di prosperità relativi ad ogni abitazione e, subito dopo, una formula per calcolare la prosperità sulla base del censo.
Utilizzando quella formula tuttavia mi sono reso conto che il livello previsto è anche di molto superiore a quello effettivo. Non resta che concludere che, essendo i livelli di prosperità delle abitazioni facilmente reperibili nel file c3model e correttamente riportati nel saggio, la formula indicata da Mosé sia sbagliata.
Allora, qual è la formula corretta?
Torna in alto Andare in basso
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator
Vitellio Tonnatus


Leone Capra
Numero di messaggi : 2375
Età : 56
Località : Latina
Data d'iscrizione : 06.02.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 2:41

Ricordo che la formula di Mosè è da utilizzare per il calcolo del valore massimo raggiungibile e non del valore attuale. Il livello di prosperità può crescere fino al massimo calcolato tramite quella formula, ma il suo valore viene annualmente ricalcolato in base a dei parametri che possono determinare un incremento o una diminuzione del valore attuale.
Questi parametri sono puramente gestionali, per cui sebbene la prosperità possa raggiungere valori piuttosto alti, può succedere che rimanga ancorata a valori bassi o addirittura che pur avendo fatto evolvere le abitazioni, la prosperità possa decrescere.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Eppure...   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 3:31

Ovviamente ho tenuto in considerazione queste variabili.

Ho effettuato il calcolo su diverse mappe ed al momento della constatazione le mia città:
- hanno guadagnato generalmente più di 3.000 denari all'anno;
- hanno salari molto più consistenti di quelli di Roma;
- hanno disoccupazione inferiore al 15%;
- hanno pagato i tributi;
- non sono mai andate in debito.
Tutti le condizioni che possono influire negativamente sulla prosperità cittadina quindi non ci sono.
Ciononostante il livello di prosperità si attesta ben al di sotto del previsto e, a detta del Consigliere dei livelli, la causa sarebbe la povertà delle abitazioni.
Torna in alto Andare in basso
Marcio Sfigato
Consul
Consul
Marcio Sfigato


Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114
Età : 66
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 4:06

Forse hai troppe tende, quelle... tendono (ovviamente Tarsus - Pagina 2 43747 ) a far abbassare il livello... Tarsus - Pagina 2 953528
Torna in alto Andare in basso
Servius Sertorius
Praetor
Praetor
Servius Sertorius


Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706
Età : 34
Località : Velitrae
Data d'iscrizione : 27.08.08

Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Non sono le Tende.   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Feb 2009 - 7:36

Tenute da conto anche quelle, le ho pure contate una per una What a Face .
Il livello di prosperità dovrebbe, pur con tutte le tende, essere ben più alto del valore effettivo che, ripeto, non risente di alcuno dei malus indicati dalla guida di Mosé.
Appena avrò un po' di tempo vi posterò i dati di Tingis, che evidenziano molto bene la forte divergenza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tarsus - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tarsus   Tarsus - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tarsus
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Tarsus
» Tarsus.... senza cibo! E le vettovaglie...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali :: Le città di Caesar III-
Vai verso: