Uno dei primi passi nella creazione di uno scenario è quello scegliere una delle 40 possibili localizzazioni della città nell'impero. Questa scelta fissa le risorse della futura città e le sue vie commerciali ed anche la sua posizione nella carta dell'impero.
Questa localizzazione non ha alcun vincolo sulla geografia che il disegnatore andrà a realizzare, mentre ne ha di notevoli sulle future linee commerciali, sui beni importabili ed esportabili e sulle materie prime sfruttabili. Per intenderci si potrà creare un arcipelago partendo dalla localizzazione di una città che nella mappa dell'impero è nell'entroterra (e questa anomalia verrà portata avanti nella carta dell'impero si veda Islanda che viene riportata nella Sicilia Meridionale), ma le materie prime prodotte resteranno quelle della città di partenza così come le vie commerciali. Ovviamente se le linee commerciali della città di partenza sono solo terrestri non sarà possibile il commercio marittimo per cui lo scenario risulterà ingiocabile.
I beni prodotti importati ed esportati restano quelli della città di partenza. Per cui se a Capua (localizzazione dell'editor) non è prevista la produzione di marmo, tutte le città realizzate a partire da questa localizzazione non potranno produrre marmo.
Esiste un software di facile utilizzo che consente di superare questo problema e che permette di inserire delle risorse non presenti in partenza in uno scenario, vado a memoria si chiama C3explorer, (non sono davanti al mio PC e non posso controllare).
Lo si scarica con una ricerca abbastanza rapida su internet.
Qualora avessi problemi a trovarlo fammi sapere.
Ciao