| Nuove idee per nuove mappe | |
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+5Vitellio Tonnatus Servius Sertorius MaG Goldenaxe Mattia Flavio Vespasiano 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Nuove idee per nuove mappe Gio 14 Lug 2011 - 6:02 | |
| se qualcuno vuole una mappa molto difficile in fatti di guerra appena posso (se posso) farei una mappa di nome 'Monsghotorum' che vuol dire monte dei goti.quindi , spero che sappiate già chi sono gli invasori. non vorrei che qualcuno mi rubasse l' idea. | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Gio 14 Lug 2011 - 10:16 | |
| Mi offro da tester! | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Gio 14 Lug 2011 - 10:51 | |
| Mattia, hai scaricato oggi l'editor e vorresti già proporci la tua prima mappa? A dispetto di quanto possa sembrare, non è affatto semplice architettare uno scenario funzionale perché sono molti i parametri in gioco ed è fatale che sfugga qualche errore che lo rende ingiocabile. Dovrai giocarlo molte volte per testarlo a fondo e pubblicarlo. In questo caso l'aiuto di qualcuno che si offre di sperimentarlo è di grande utilità. | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Appunto e Gio 14 Lug 2011 - 10:53 | |
| Mattia Flavio Vespasiano (devo scegliere come abbreviarti), attendiamo con ansia la tua mappa. Sarebbe una figata se la contestualizzassi storicamente in maniera anche solo vagamente verosimile. Solo una cosa riguardo all'esposizione dei tuoi messaggi: qui da noi vige un neanche troppo tacito accordo (vedi la firma di Vitellio Tonnatus) per scrivere in italiano, evitando come la peste quegli odiosi neologismi presi in prestito dal truzzese e dall'SMSese. Cortesemente scrivi anche tu "per" in luogo di "x", "che" in luogo di "ke" e via dicendo. È l'unica richiesta, poi puoi pure sbagliare i congiuntivi, mettere gli accenti a casaccio e dimenticarti le doppie. Apprezzeremo l'impegno! | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Gio 14 Lug 2011 - 21:12 | |
| Non posso che concordare con MaG. La realizzazione di uno scenario interessante non è una cosa banale. Ovviamente si deve conoscere bene l'editor, ma tutto sommato questa è la parte più semplice, poi si deve avere un'idea di base da sviluppare:(riprodurre una città realmente esistita (cosa di cui Lupo è maestro), u una regione (ricordo una splendida Creta scaricata da Heavens riprodotta in maniera perfetta nel territorio), o creare un territorio di fantasia per proporre una sfida gestionale ( ho in mente Dover di Ajeje Brazov che è un bel rebus per il posizionamento dei porti rispetto alle zone produttive, o immodestamente la mia Insula Diaboli in cui non è possibile produrre cibo e che impone l'ottimizzazione delle importazioni di cibo) Una volta disegnato il territorio (sempre tenendo in conto le possibilità offerte dal commercio) si devono definire gli obiettivi (colonne) che devono essere bilanciati. Faccio un esempio. Lo scenario Islanda inserito nella Carriera nel Nuovo Mondo potrebbe essere rinominato "Il deserto dei Tartari". Tutti i governatori che l'hanno giocata hanno raggiunto gli obiettivi di Cultura, Prosperità e Benevolenza in tempi grossomodo uguali. Il valore della Pace troppo elevato ha costretto tutti ad attendere un tempo troppo lungo: la città era sviluppata al massimo possibile, stabile, ben organizzata ma lo scenario non veniva superato perchè si doveva attendere che il valore della pace giungesse senza fare nulla per poter accelerare.
Altro si dovrebbe dire sulla realizzazione degli scenari ma la farei troppo lunga e cattedratica. Mi permetto solo di ricordare, a te come a molti altri editori di mappe, che la fase militare i Caesar 3 è stata sviluppata solo per rendere più complessa la gestione cittadina. Dal mio punto di vista le invasioni devono complicare la vita al Gestore della città e non al Difensore. Tengo a precisare che non sono un "pacifista" di Caesar3 , gli scenari più interessanti delle due carriere sono sicuramente i due ultimi della serie Bellica, addirittura Sarizegetusa (il penultimo) è più intrigante di Lindum (l'ultimo) perchè le invasioni sono più complesse da gestire dal punto di vista della gestione cittadina.
Resto disponibile a fornire ulteriori informazioni sull'editor
Ciao | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 1:50 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
- ( ho in mente Dover di Ajeje Brazov che è un bel rebus per il posizionamento dei porti rispetto alle zone produttive, o immodestamente la mia Insula Diaboli in cui non è possibile produrre cibo e che impone l'ottimizzazione delle importazioni di cibo)
Dove le trovo? | |
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Servius Sertorius Praetor
Numero di messaggi : 1706 Età : 34 Località : Velitrae Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Sezione "Mappe" del sito principale Ven 15 Lug 2011 - 2:11 | |
| Goldenaxe, nella sezione "Mappe" del nostro sito, puoi trovare una lista piuttosto nutrita di mappe create con l'editor, inclusa Dover Brazorum. Per Insula Diaboli devi chiedere direttamente a Vit il quale tra l'altro è in cerca di "cavie" cui sottoporre la sua velenosa creazione. Il premio per chi esce vivo da lì è una vacanza su Insula Angeli, un posto meraviglioso pieno di spiagge assolate, palme e donne in bikini che ti servono i cocktails. Giusto Vit? | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 5:22 | |
| Antigua? o è già impegnata.... Cmq sono cieco... ho guardato "mappe" due volte oggi, e non ho visto Dover... ehhh. la vecchiaia Vit faccio da tester, mandami Diaboli | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 7:54 | |
| allora il link lo ripropongo http://www.caesar3.it/mappe.htm nella pagina le città nelle posizioni 11, 12, 13 sono le creazioni Brazoviane tutte degne di nota. Per quanto riguarda Insula...provvedo subito | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 8:08 | |
| per servius: l' ho proposta apposta. Monsghotorum è esistita (ed esiste) davvero,anche se non si sa se i romani c' erano (non si sa se nemmeno c'erano veramente i goti!)
comunque avrei già in mente altre due mappe: una difficile, se non insuperabile,(fatta normalmente, con lo spazio fertile sopra un' altipiano con dei lupi) e una militare senza mura! (è costituita da un ''fossato'' attorno alla mappa con due spazi di due [i]tiles ciascuno (per la strada per roma)) | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 8:22 | |
| Ricordo a chi prepara uno scenario bellico che il numero di nemici programmati per ogni invasione è quello legato al livello "difficile" e che il numero di nemici diminuisce se il livello di difficoltà scende ed aumenta se si passa a "molto difficile". Da qualche parte ho anche riportato il moltiplicatore relativo ad ogni livello di difficolta posto che "difficile" è = 1 vado a memoriamolto difficile è 1,2 (ma potrei sbagliare) Di conseguenza, specie per scenari particolarmente tosti credo sia bene indicare quale è il livello di difficoltà per il quale si è pensato di creare la sfida proposta. Infatti se il livello di difficoltà utilizzato da un giocatore dovesse essere superiore a quello previsto dal creatore dello scenario si potrebbero riscontrare difficoltà di fatto insuperabili. Se invece si utilizzasse un livello di difficoltà inferiore si perderebbe il pepe della sfida e comunque non si potrebbe apprezzare l'impegno profuso nel definire la sfida. P.S. Ovviamente sarebbe buona norma per chi crea uno scenario fornire anche il file con la città che ha raggiunto i livelli imposti) Saluti | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 8:37 | |
| e per le altre due proposte? | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 8:40 | |
| per le altre due proposte?!?! e che ti si può dire! sviluppale e poi vedremo. Comunque per scambi di informazioni più diretti ti ricordo la taberna (chat)
Ciao | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Ven 15 Lug 2011 - 23:35 | |
| chiedo chi si offre a testare le mappe (da me che non ho mai usato l' editor) adesso troverò un deserto...
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Sab 16 Lug 2011 - 7:13 | |
| - Vitellio Tonnatus ha scritto:
- allora il link lo ripropongo
http://www.caesar3.it/mappe.htm nella pagina le città nelle posizioni 11, 12, 13 sono le creazioni Brazoviane tutte degne di nota. Per quanto riguarda Insula...provvedo subito Dover è veramente carina ed interessante, oggi ci ho passato un po' di tempo sopra per studiarla, qualcuno l'ha già fatta? Una cosa, nelle istruzioni dice di creare un forte di giavellotti, ma a me non da la possibilità di creare forti. A voi? Dove la posto? Apro un thread "DOVER" sotto "le città di Caesar III"? | |
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Sab 16 Lug 2011 - 11:27 | |
| Io Dover l'ho cominciata e sono arrivato anche ad un buon punto, ma se non ricordo male ero convinto di riprovare a farla in modo diverso | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Lun 18 Lug 2011 - 5:59 | |
| altra idea: (fatta in parte su editor) Fertilonia. Adatto a giocatori che vogliono vincere facile. é costituito da una gran penisola dove c' è molta terra fertile (da qui il nome). Poi c'è un bosco molto amplio,con un laghetto e... fertile. ho usato molto il ''Fertilizzante'' tranne nel golfo dove c'è l' isola. Adesso sto studiando se sull' isola è possibile fare un' isolato...isolato.con risorsa unica: pesce. il pesce è chiamato pesce Spuzzolo.Infatti puzza terribbilmente per cui nessuno lo mangia. Fallimento assicurato. Comunque per gli basta costruire un Ponte. Non navale perchè vi viene a costare troppo.Basta che non sia collegato alla strada e vedrete che i vostri ingegneri non andranno a zonzo. | |
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Lun 18 Lug 2011 - 10:54 | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Lun 18 Lug 2011 - 11:42 | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mar 19 Lug 2011 - 6:53 | |
| ok,niente fertilonia. idea non buona già dall' inizio sarò breve e telegrafico: NON SONO ADATTO A FARE LE MAPPPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e da questo l'ho capito.
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Vitellio Tonnatus Moderator
Numero di messaggi : 2375 Età : 56 Località : Latina Data d'iscrizione : 06.02.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mar 19 Lug 2011 - 9:26 | |
| Non è questione di essere o meno ADATTI, è questione di essere o meno esperti del gioco. E da quanto dici è proprio l'esperienza che ti manca. Gioca un po' con Caesar3 e ti renderai conto di quali sono le difficoltà e quali sono le possibilità per creare uno scenario interessante. Non rinunciare all'editor, aspetta solo di avere maggiore esperienza. Inutile dire che tutti qui sono disponibili per eventuali ulteriori domande sia sul gioco che sull'editor
Ciao
P.S. Mi scuso per a brusca scomparsa di oggi pomeriggio ma non è dipesa da me: il collegamento wireless ha cominciato a fare le bizze. | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mar 19 Lug 2011 - 11:05 | |
| - Mattia Flavio Vespasiano ha scritto:
- ok,niente fertilonia.
idea non buona già dall' inizio sarò breve e telegrafico: NON SONO ADATTO A FARE LE MAPPPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e da questo l'ho capito.
Non arrenderti! Aspetto di provare una tua mappa! Ciao! | |
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Mattia Flavio Vespasiano Quaestor
Numero di messaggi : 217 Località : Appennino Bolognese Data d'iscrizione : 13.07.11
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mer 20 Lug 2011 - 4:49 | |
| grazie Goldenaxe,mi hai tirato su di morale. appena finisco Tarraco, mi butto...
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MaG Moderator
Numero di messaggi : 3000 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 01.03.08
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mer 20 Lug 2011 - 7:18 | |
| - Goldenaxe ha scritto:
- MAAG! dove posso postare la DOVER di Ajeje che ho realizzato?
Mi serve uno spazio anche per Insula Diaboli... Se vuoi che appaia sul sito dovrai spedirle a Lupo ma sarai costretto a rispettare i suoi tempi Altrimenti potremmo aprire un topic o addirittura un sotto-sotto forum dove inserire i link a siti di hosting dove depositare le mappe. Potremmo anche raccogliere li tutte le tue versioni Deluxe Per Insula Diaboli dovresti anche chiedere il permesso al suo autore poiché non è stata ancora ufficialmente rilasciata. | |
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Goldenaxe Praetor
Numero di messaggi : 1372 Età : 51 Località : Littoria Data d'iscrizione : 23.03.10
| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe Mer 20 Lug 2011 - 19:24 | |
| Le Deluxe le ho linkate nei vari topic in "le città di Caesar III" il dubbio era se aprire lì anche i topic di città "non ufficiali" oppure per quelle aprire un sotto-sotto forum, tu che dici? Io non vorrei disperdere troppo le città, ma d'altra parte non vorrei incasinare troppo il thread delle città ufficiali... | |
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| Titolo: Re: Nuove idee per nuove mappe | |
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